DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: VITTORIA PER FRANCESCO PASSARO!

Francesco Passaro regala un bel sorriso all’Italia nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, firmando una bella vittoria contro l’olandese Griekspoor al termine di una grande battaglia decisa solamente al tie-break del terzo set, come illustra il risultato finale di 4-6, 6-3, 7-6 (5). Un solo break è bastato sia all’olandese nel primo set, sia a Passaro nel secondo parziale, poi nel terzo set nessuno ha strappato il servizio al rivale e così tutto si è deciso al tie-break, che ha esaltato il numero 240 del mondo, capace così di raggiungere il terzo turno del Masters 1000 al Foro Italico.



Notizie meno buone dalla diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma per altre partite di tennisti italiani: niente da fare per Fabio Fognini contro l’americano Fritz, che si è imposto con il punteggio di 6-3, 6-4 ponendo fine ai sogni del veterano azzurro, mentre Matteo Gigante ha ceduto con un netto 6-1, 6-3 nel match contro l’argentino Cerundolo, che ha vinto davvero nettamente. Tra gli stranieri, da evidenziare naturalmente il successo per 6-3, 6-1 di Novak Djokovic contro il francese Moutet, mentre la serata sarà caratterizzata da Paolini Sherif, con i riflettori quindi puntati su Jasmine per provare a chiudere bene una giornata sofferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME VEDERE GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

Ricordiamo una volta di più che la diretta tv degli Internazionali d’Italia 2024 Roma è affidata alla televisione satellitare e che, trattandosi del torneo di casa nostra, il canale dedicato Sky Sport Tennis (numero 203 del decoder) fornirà ampi aggiornamenti e approfondimenti da studio ai suoi abbonati, ma i match saranno trasmessi anche su Sky Sport Uno (201) ed eventualmente altri canali paralleli, sempre con la possibilità di visione in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre, per gli Internazionali d’Italia 2024 Roma, un match al giorno sarà garantito anche dalla televisione di stato: sulla Rai dunque potrete assistere ad una partita selezionata, e questo sarà valido sino alla finale femminile o, in alternativa, una dei due tornei di doppio al Foro Italico.



ELIMINATI COBOLLI, COCCIARETTO ED ERRANI!

Pomeriggio piuttosto amaro per i colori azzurri oggi nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, perché sono usciti di scena Flavio Cobolli nel torneo maschile più Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani tra le donne. Cobolli ha dato vita a una partita davvero intensa contro lo statunitense Sebastian Korda, che tuttavia si è infine imposto con il punteggio di 7-6 (6), 4-6, 6-4 dopo una battaglia che è durata quasi tre ore e nella quale purtroppo Cobolli ha ceduto sul più bello, perché si era portato sul 3-1 nel terzo e decisivo set, ma da quel momento in poi è riuscito a vincere solamente un game.

Quanto al torneo femminile, la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma ha visto uscire di scena Sara Errani, che aveva d’altronde un compito ai limiti dell’impossibile contro l’ucraina Elina Svitolina, che infatti l’ha sportivamente travolta con l’eloquente punteggio di 6-0, 6-2, che non richiede molti altri commenti. Elisabetta Cocciaretto invece ha dovuto alzare bandiera bianca davanti alla francese Caroline Garcia, perdendo per 6-2, 7-6 (5), con rimpianti ovviamente legati al secondo set, deciso solamente al tie-break. È comunque un venerdì ricchissimo, attualmente ci sono in campo Fabio Fognini contro l’americano Fritz, ma anche Matteo Gigante contro l’argentino Cerundolo e Francesco Massaro contro l’olandese Griekspoor, con il quale è già al terzo set… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VITTORIA PER LUCIANO DARDERI!

Luciano Darderi ci restituisce il sorriso nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma dopo il ritiro di Lorenzo Musetti, perché l’oriundo italo-argentino ha vinto una sorta di derby contro Mariano Navone. Grande rimonta per Darderi nel primo set, che aveva visto Navone andare sul 3-1 anche grazie a un break, prima però di subire cinque punti consecutivi da parte dello scatenato azzurro, che si è aggiudicato così il primo parziale. Sullo slancio, Darderi ha cominciato benissimo anche il secondo set, grazie a un break nel secondo game per salire 3-0 e poi chiudere i conti sul 6-2 con il primo match-point a disposizione.

Da segnalare anche diversi altri verdetti per la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, in particolare in campo femminile: vittoria in due set per la belga Mertens contro la ceca Siniakova, mentre ne sono serviti tre alla spagnola Sorribes Tormo per sconfiggere la russa Pavlyuchenkova; di brevissima durata invece il match tra la rumena Begu e la francese Dodin, entrata nel tabellone principale come lucky loser dopo la rinuncia di Rybakina, ma costretta al ritiro sul 5-2 Begu del primo set. Tornando agli uomini, il bulgaro Dimitrov ha vinto in due set contro il giapponese Nishioka e lo stesso ha fatto il cinese Zhang contro il francese Mannarino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MUSETTI KO, RYBAKINA RINUNCIA!

Non c’è pace per la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, che continua ad essere caratterizzata più da rinunce e ritiri più che da exploit sul campo. In ottica italiana cominciamo evidentemente da Lorenzo Musetti, che si è ritirato dopo un game del secondo set contro il qualificato francese Térence Atmane, che si era già imposto per 7-5 nel primo set. Doveva essere un inizio morbido al Foro Italico per Lorenzo Musetti, che però ieri non si è allenato e oggi ha dimostrato che c’erano davvero dei problemi fisici, con una prestazione sotto tono e a testa bassa che lo ha portato a perdere il primo set contro un rivale certamente inferiore.

Térence Atmane ha poi vinto anche il primo game del secondo set e la partita si è chiusa qui, con il mesto ritiro dell’azzurro. Brutte notizie anche dal tabellone femminile, perché la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma perde la detentrice del titolo Elena Rybakina, che non potrà difendere quel trionfo dal momento che ha annunciato la sua rinuncia. Per il resto, ha vinto bene la greca Sakkari contro la francese Gracheva, si è imposto in due set anche il portoghese Borges contro il kazako Bublik e infine la statunitense Collins ha approfittato del ritiro della russa Blinkova al termine del primo set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Finalmente ci possiamo concentrare sulla diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, che sta per prendere il via. La giornata di oggi sarà interessante anche per quanto riguarda il torneo femminile, perché saranno in campo due delle ultime finaliste: l’anno scorso la finale al Foro Italico l’aveva sorprendentemente giocata Anhelina Kalinina, ma l’ucraina dopo le grandi battaglie dei turni precedenti si era dovuta arrendere a un fisico non al top e all’inizio del secondo set, dopo aver già perso il primo, aveva alzato bandiera bianca consegnando il titolo Masters 1000 nelle mani di Elena Rybakina. L’anno precedente invece in finale ci era arrivata Ons Jabeur, che però si era trovata di fronte l’uragano Iga Swiatek: nel 2021 la polacca aveva rifilato un clamoroso 6-0 6-0 a Karolina Pliskova, la tunisina Jabeur se non altro aveva fatto qualcosa di meglio ma nemmeno troppo, visto che il risultato finale era stato 6-2 6-2 in favore della polacca.

Oggi le avversarie delle ultime due finaliste agli Internazionali d’Italia sono rispettivamente Lesia Tsurenko, e dunque sarà derby ucraino, e Sofia Kenin della quale ci sarebbe davvero parecchio da dire, perché stiamo parlando di una giocatrice che ha anche vinto gli Australian Open ma poi si è persa in un mare di infortuni e fatica nel tornare a certi livelli; oggi è più che altro ottima doppista ma può ancora togliersi soddisfazioni in singolare, noi però mettiamoci comodi e lasciamo parlare i campi perché per la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALTRI BIG

Abbiamo parlato di Lorenzo Musetti, ma la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma ci propone questo venerdì altri big, perché siamo al secondo turno e dunque entrano in corsa anche i giocatori che, come il carrarese, hanno goduto del bye all’esordio perché facenti parte del seeding (ovvero, sono teste di serie). Ecco allora che Alexander Zverev, vincitore degli Internazionali d’Italia quando aveva 20 anni e in finale aveva battuto Novak Djokovic, apre le danze contro l’australiano Aleksandar Vukic, numero 70 del ranking Atp, mentre Karen Khachanov, che a Madrid ha messo parecchio in difficoltà Jannik Sinner, gioca contro Alexander Shevchenko.

Tra gli altri da non sottovalutare ovviamente Alexander Bublik, sempre capace di cose fuori dagli schemi (nel bene e nel male) che incrocia la racchetta con Nuno Borges, e poi ancora l’attesissimo Grigor Dimitrov che ha raggiunto la finale del Miami Open, impegnato contro Yoshihito Nishioka. Purtroppo, come noto, dal tabellone degli Internazionali d’Italia 2024 Roma sono assenti non solo Jannik Sinner e Matteo Berrettini ma anche Carlos Alcaraz: il pubblico del Foro Italico sognava una finale tra lui e il nostro Sinner e invece per quest’anno non vedrà nessuno dei due, sarà – speriamo – per il 2025. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ESORDIO DI MUSETTI!

È il giorno di Lorenzo Musetti agli Internazionali d’Italia 2024 Roma: venerdì 10 maggio, con inizio dei match come sempre alle ore 11:00, il Foro Italico spalanca le sue porte sulle partite del secondo turno e Musetti, in quanto testa di serie, fa oggi il suo esordio nel Masters 1000 di casa, che lo vede allenarsi anche alla presenza del figlio Ludovico. Per il carrarese grandi speranze: possiamo dire che dopo il forfait di Jannik Sinner (soprattutto) e Matteo Berrettini sia diventato lui il “condottiero” della folta rappresentativa azzurra nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, e l’esordio sarà morbido perché lo vedrà impegnato contro Terence Atmane.

Il francese, che tra l’altro è suo coetaneo, è fuori dalla Top 100 del ranking Atp e arriva dalle qualificazioni; certo nei giorni scorsi ha battuto due avversari ostici come Thanasi Kokkinakis e Christopher Eubanks, ma chiaramente il pronostico per questo secondo turno vede Musetti partire nettamente favorito, attenzione però perché non sempre il carrarese è riuscito a esprimere il suo talento e il pubblico di casa in questo senso potrebbe anche rappresentare un ulteriore problema, nel senso di gestione della pressione. Nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma oggi però ci sono altri italiani, e dunque scopriamoli insieme.

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: TORNANO COBOLLI E DARDERI

Il tabellone maschile degli Internazionali d’Italia 2024 Roma ci propone altri due italiani, che hanno brillantemente superato il primo turno: per Luciano Darderi, artefice di una bellissima rimonta su Denis Shapovalov, l’avversario nel secondo turno sarà Mariano Navone, argentino in crescita con il quale sarà dunque una sorta di derby (Darderi è nato in Argentina, ed è italiano grazie al nonno fiorentino) e non sarà affatto un match agevole, anche se Luciano ha dimostrato di saper fare progressi in poco tempo. Flavio Cobolli se la vedrà invece con Sebastian Korda, e qui le cose si fanno decisamente più ostiche perché lo statunitense, al netto di problemi fisici che ne hanno rallentato lo sviluppo professionale, è un ottimo giocatore e parte sicuramente favorito.

Nel torneo femminile, per la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, ecco anche Jasmine Paolini, che tra le donne è quella che può fare strada: la lucchese, già vincitrice del Masters 1000 di Dubai, affronta oggi Mayar Sherif, egiziana di cui qualche anno fa si parlava parecchio bene ma che poi non ha saputo mantenere le premesse. Tra poco in campo al Foro Italico, vedremo quello che succederà.