DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: NAPOLITANO ELIMINATO DA JARRY

Lotta Stefano Napolitano, ma viene eliminato al terzo turno degli Internazionali d’Italia 2024 Roma: il match lo vince Nicolas Jarry, che si impone con il risultato di 6-2 4-6 6-4. È comunque un Napolitano da grandi applausi: numero 125 Atp, ha certamente approfittato del forfait di Matteo Berrettini al primo turno ma ha comunque vinto due match al Foro Italico, spingendosi al terzo turno come Francesco Passaro e costringendo Jarry, numero 27 della classifica mondiale, a un terzo set comunque teso ed equilibrato.



Peccato: come già detto, agli ottavi degli Internazionali d’Italia 2024 Roma Napolitano avrebbe trovato Alexandre Muller, che ha un ranking simile al suo. Nel torneo di Roma intanto Hubert Hurkacz ha vinto il primo set nei confronti di Tomas Martin Etcheverry, un parziale chiuso al tie break in un match che può promettere ancora scintille; abbiamo in campo anche Daniil Medvedev, che sta sfidando l’altra sorpresa del giorno e cioè il serbo Hamad Medjedovic, peraltro il risultato nel primo set è ancora di parità sul 4-4. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

La diretta tv degli Internazionali d’Italia 2024 Roma rimane un appuntamento riservato agli abbonati della televisione satellitare: infatti il Masters 1000 viene trasmesso principalmente su Sky Sport Tennis – numero 203 del decoder – canale dedicato che avrà anche approfondimenti da studio, e che verrà affiancato da Sky Sport Uno (numero 201) ed eventualmente altri canali che si alterneranno nel corso della giornata. Va poi ricordato che tutti gli abbonati potranno seguire i match del Foro Italico anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; in più, e lo ripetiamo dall’inizio del torneo, ogni giornata avremo un match degli Internazionali d’Italia 2024 Roma in chiaro, sulla Rai e dunque per tutti.



INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: NAPOLITANO JARRY AL 3° SET!

Stefano Napolitano centra l’impresa agli Internazionali d’Italia 2024 Roma? Perso il primo set, il biellese ha reagito alla grande e adesso il risultato dice 2-6 6-4, attenzione perché Napolitano sa di avere una grande occasione con l’eliminazione di Andrey Rublev, lo stesso naturalmente vale per Nicolas Jarry che è scattato decisamente meglio, anche a causa della tensione del nostro giocatore, ma poi nel secondo set ha sprecato una bella occasione per provare ad allungare e vincere il match, adesso il cileno rischia molto perché il pubblico del Grand Stand si è comprensibilmente infiammato per il padrone di casa.

Ai quarti degli Internazionali d’Italia 2024 Roma è intanto volata Jelena Ostapenko, a caccia dei giorni migliori: ricordiamo che sette anni fa la lettone aveva incredibilmente vinto il Roland Garros appena compiuti 20 anni, quest’oggi ha avuto la meglio di Rebecca Sramkova in un match davvero bello e che la Ostapenko ha vinto in rimonta con il risultato di 4-6 6-4 7-6. Nei quarti al Foro Italico incrocerà una tra Elina Svitolina e Aryna Sabalenka, compito assolutamente non agevole ma intanto la lettone, per quel che vale, avrà qualche ore di riposo in più e dovrà essere brava a gestire la situazione. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: VIA A NAPOLITANO JARRY!

È arrivato il momento di Stefano Napolitano: agli Internazionali d’Italia 2024 Roma il biellese incrocia la racchetta con Nicolas Jarry e, come detto in precedenza, c’è una bella occasione perché, in caso di qualificazione agli ottavi, l’avversario sarà Alexandre Muller che incredibilmente ha eliminato Andrey Rublev, e che poi sarà chiamato a ripetere l’impresa di oggi partendo però dal numero 109 del ranking Atp. Nel frattempo ha chiuso anche Tommy Paul che ha battuto 6-4 6-3 Dominik Koepfer, mentre Napolitano gioca sul Grand Stand dove si è appena conclusa una splendida battaglia per gli ottavi femminili, con la vittoria di Coco Gauff su una comunque rediviva Paula Badosa con il punteggio di 5-7 6-4 6-1.

La giovane Usa va a incrociare Qinwen Zheng mentre la spagnola può trarre buone indicazioni per il futuro, ricordando che è stata fuori parecchio per infortunio. Ai quarti di Roma si qualifica anche la due volte campionessa Iga Swiatek, che dunque ritrova Madison Keys dopo la semifinale di Madrid: la numero 1 Wta ha avuto la meglio sulla trentaseienne ed ex numero 1 Angelique Kerber, battuta con il risultato di 6-3 7-5 non senza qualche timore, perché la tedesca sa ovviamente il fatto suo. Adesso però concentriamoci su Napolitano Jarry, con l’unico italiano rimasto in corsa agli Internazionali d’Italia 2024 Roma ancora impegnato nel suo bellissimo Masters 1000 al Foro Italico. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: MULLER ELIMINA RUBLEV

Altri match sono conclusi agli Internazionali d’Italia 2024 Roma, e si è anche delineato il primo ottavo maschile nella parte bassa del tabellone: sarà Tsitsipas De Minaur, sulla carta una grande sfida. Stefanos Tsitsipas ha dovuto giocare il tie break nel secondo set, ma lo ha dominato lasciando un solo punto a Cameron Norrie e dunque chiudendo sul 6-2 7-6, una vittoria netta che conferma la superiorità del greco sul terra. Sarà ora dura contro Alex De Minaur, che a Montecarlo aveva battuto Rafa Nadal (il quale lo aveva poi sconfitto a Madrid) e qui agli Internazionali d’Italia 2024 Roma ha eliminato in tre set Félix Auger-Aliassime: punteggio 6-7 6-4 6-4. Vittoria non scontata, perché in rimonta e perché il canadese su questa superficie aveva comunque qualcosa in più.

De Minaur prosegue nei suoi progressi, Tsitsipas dovrà ora dimostrare di essere cresciuto anche tatticamente, pur se appunto sulla terra ha il gioco giusto per sopperire a qualche mancanza. Arriva invece una notizia potenzialmente favorevole a Stefano Napolitano, che tra poco incrocerà la racchetta con Nicolas Jarry: al terzo turno è incredibilmente caduto Andrey Rublev, campione a Madrid, battuto per 3-6 6-3 6-2 da Alexandre Muller, numero 109 del ranking Atp. Qualora dovesse vincere oggi, Napolitano avrebbe un avversario sulla carta abbordabile agli ottavi: prosegue dunque il sogno del ventinovenne biellese che potrebbe arrivare ai quarti degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, anche se naturalmente Jarry resta un avversario particolarmente ostico. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: VINCE MADISON KEYS

Proseguono i match agli Internazionali d’Italia 2024 Roma: siamo nel corso del terzo set tra Félix Auger-Aliassime e Alex De Minaur, che dopo aver vinto il secondo parziale si è anche preso un break di vantaggio nel terzo ma lo ha appena perso, il canadese dunque è tornato sul 3-3 per un match davvero entusiasmante. Vittoria del primo set, con un netto 6-2, per Stefanos Tsitsipas nei confronti di Cameron Norrie che ora è avanti 2-3 nel secondo; Andrey Rublev ha aperto la sua partita contro il francese Alexandre Muller vincendo il primo parziale con il risultato di 6-3, e facendo un passo avanti verso gli ottavi.

Intanto nel tabellone femminile avanza Madison Keys, che ha dominato la sua partita contro Sorana Cirstea: la statunitense si è qualificata ai quarti con un perentorio 6-2 6-1 sulla rumena, adesso nei quarti degli Internazionali d’Italia 2024 Roma potrebbe incrociare Iga Swiatek, che come sappiamo affronta Angelique Kerber, e potrebbe essere la riedizione, a una settimana e mezza di distanza, della semifinale di Madrid che aveva visto trionfare la numero 1 polacca, poi vincitore del titolo Masters 1000. Vedremo allora come procederanno questi match molto interessanti al Foro Italico… (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: QINWEN ZHENG AI QUARTI

Con il risultato di 6-2 6-4, Qinwen Zheng vince l’affascinante derby asiatico agli Internazionali d’Italia 2024 Roma: va detta la verità, dopo la bellissima finale agli Australian Open avevamo un po’ perso le tracce della cinese del 2002, che invece sulla terra del Foro Italico ha saputo ritrovarsi ed è la prima qualificata ai quarti. La sua vittoria, notizia non indifferente, è arrivata contro Naomi Osaka: la giapponese, ex numero 1 Wta e vincitrice di quattro Slam, icona di questo sport e potenzialmente dominante nella sua epoca, ha dovuto prendersi un periodo di pausa per combattere la depressione e poi è rimasta fuori per maternità.

Al rientro, naturalmente, ha dovuto riabituarsi a tutto: diciamo che è stata bravissima a centrare gli ottavi agli Internazionali d’Italia 2024 Roma, anche perché prima di battere Marta Kostyuk non aveva mai vinto contro una Top 20 sulla terra. Adesso noi speriamo sempre che la Osaka possa tornare quella di un tempo, in un modo o nell’altro; ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2024 Roma ci va intanto Qinwen Zheng, mentre nel torneo maschile Félix Auger-Aliassime ha vinto al tie break il primo set contro Alex De Minaur, in un match che come ipotizzavamo è molto equilibrato. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: SI COMINCIA!

La diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma è dietro l’angolo. Con la sconfitta subita ieri da Novak Djokovic possiamo parlare di una vera e propria caduta degli dei: diciamolo, i Big Three o Four hanno fatto il loro tempo e forse proprio gli Internazionali d’Italia 2024 Roma segnano il superamento del valico. Rafa Nadal eliminato al secondo turno da Hubert Hurkacz vincendo appena quattro game, Djokovic ne ha ottenuto uno in più contro Alejandro Tabilo; Andy Murray nemmeno era presente al Foro Italico, così come Roger Federer ormai ritirato da due anni. Il nuovo avanza, i grandi veterani non stanno al passo: anche per loro inevitabilmente arriva il momento del calo.

Nadal del resto sta già affrontando il suo “farewell tour”, espressione che prendiamo in prestito da oltre oceano, per Djokovic questo anno di addio non è forse ancora arrivato ma la sensazione è che ci siamo vicini, perché Nole ha sempre detto che avrebbe giocato finchè fosse stato competitivo e in questo inizio 2024 ha preso parecchie scoppole. Certo: l’imminente Roland Garros potrebbe consegnarci entrambi in grande stile perché sui cinque set la storia può essere diversa, per ora il Foro Italico ha perso due campioni che hanno messo insieme un totale di 16 titoli qui. Diamo dunque la parola ai campi, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: IL BIG MATCH

Nella diretta odierna degli Internazionali d’Italia 2024 Roma vogliamo individuare come big match una partita del tabellone femminile: agli ottavi si incrociano infatti Iga Swiatek e Angelique Kerber. È una battaglia tra l’attuale numero 1 del ranking Wta e una veterana che in vetta alla classifica mondiale ci è già stata: la Kerber, che ha 13 anni in più dell’avversaria di oggi, era salita al numero 1 nel settembre 2016, dopo aver vinto gli Us Open. Era stato il secondo Slam in carriera: all’inizio dello stesso anno la tedesca (di origine polacca, dunque per lei è quasi un derby) aveva già messo in bacheca gli Australian Open, due anni dopo sarebbe arrivato anche Wimbledon a coronare uno straordinario periodo, l’anno magico resta il 2016 in cui la Kerber aveva giocato anche la prima finale ai Championships.

Anche sulla terra la tedesca, pur senza impressionare, ha fatto il suo: quattro titoli tra cui i due a Stoccarda e quello sul verde di Charleston. Le settimane in testa alla classifica del tennis femminile sono state 34, tutto sommato non poche; certo la Swiatek entra oggi nella numero 103 ed è nona all time in questa speciale graduatoria, per lei c’è la possibilità di correre verso il terzo titolo al Foro Italico ma attenzione all’orgoglio della Kerber, che è stata anche fuori dal circuito e oggi ha 36 anni ma non vuole darsi per vinta, in più un’avversaria mancina potrebbe dare fastidio alla Swiatek che già contro Beatriz Haddad Maia, a Madrid e non solo, aveva penato. Vedremo dunque come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: IL GORNO DI NAPOLITANO!

Lunedì 13 maggio si apre la seconda settimana con la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma: siamo ancora nel terzo turno per quanto riguarda il tabellone maschile (il torneo Atp è iniziato mercoledì) mentre le donne affrontano gli ottavi e, come ormai da tradizione nei Masters 1000 che durano una settimana e mezza, avremo l’intero programma di questo turno che è il quarto. Napolitano Jarry è il match che più ci interessa: il nostro Stefano Napolitano ha approfittato alla grande del forfait di Matteo Berrettini, che avrebbe incrociato all’esordio, e si è regalato un bellissimo terzo turno al Foro Italico da giocare contro Nicolas Jarry.

Il cileno, spesso protagonista in Coppa Davis, è numero 24 del ranking Atp: sulla carta non ci sarebbe storia contro il numero 125 Napolitano, ma la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma ha mostrato come il pubblico di casa, a volte anche fuori dagli schemi (ne sa qualcosa Sebastian Korda), può dare una spinta ulteriore e allora vedremo se arriverà un’altra impresa che possa condurre Napolitano a un insperato ottavo del Masters 1000 di casa. Naturalmente oggi ci sono altre partite in programma, dunque andiamo a presentare nel dettaglio il calendario odierno degli Internazionali d’Italia 2024 Roma.

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: GLI ALTRI MATCH DEL GIORNO

Possiamo subito dire che la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma ci presenta anche il match tra due giocatori il cui vincente sarebbe l’avversario di Napolitano agli ottavi: teoricamente Andrey Rublev, che arriva dalla bella vittoria nel Masters 1000 di Madrid e ha ripreso slancio dopo un periodo non esattamente esaltante; il russo affronta Alexandre Muller, che è numero 109 Atp, la differenza è evidente e ci aspettiamo dunque che Rublev faccia strada, esattamente come il connazionale e campione in carica Daniil Medvedev che se la deve vedere con il serbo Hamad Medjedovic, autore fin qui di un bellissimo torneo.

Tra gli altri big in campo, ricordando che per la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 siamo nella parte bassa del tabellone, avremo anche Stefanos Tsitsipas che affronta Cameron Norrie, giocatore che sulla terra perde parecchio del suo potenziale; e poi ancora Alex De Minaur in quello che sulla carta è il big match del giorno, perché l’australiano affronta Félix Auger-Aliassime che al Madrid Open ha raggiunto la finale. Holger Rune sfiderà Sebastian Baez e possiamo dire che rischi parecchio, per Hubert Hurkacz invece l’avversario nel terzo turno degli Internazionali d’Italia 2024 Roma sarà l’altro argentino Tomas Martin Etcheverry. Tra poco il responso dei campi al Foro Italico…