DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: I MATCH SOSPESI E CANCELLATI

Alla fine è la pioggia a prendersi il proscenio agli Internazionali d’Italia 2024 Roma: la prima giornata di incontri infatti non è stata completata a causa dell’intervento della pioggia sulla Capitale nel tardo pomeriggio e nella serata, costringendo gli organizzatori a sospendere il Masters 1000 di Roma. Nel torneo maschile, dovevano ancora iniziare quattro partite: Kecmanovic-Nakashima, Evans-Fognini, Moutet-Safiullin, Gigante-Zeppieri. Il match tra il francese Rinderknech e l’italiano Francesco Passaro era sospeso sul punteggio di 7-6, 5-6 con servizio a favore del giocatore di casa. Per quanto riguarda il torneo femminile, sei incontri dovevano ancora iniziare: Errani-Anisimova, Potapova-Wang, Di Sarra-Gracheva, Saville-Tauson, Sramkova-Pedone, Wang-Volynets. Quattro partite già in corso sono state interrotte: Carle-Siegemund (6-2, 4-6, 2-2), Masarova-Begu (7-5, 3-6), Podoroska-Sorribes Tormo (3-1), Zarazua-Cocciaretto (5-2). Questi incontri verranno recuperati nella giornata di domani, giovedì 9 maggio. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: VINCE ANCHE COBOLLI

Parte bene Flavio Cobolli agli Internazionali d’Italia 2024 Roma: il romano, che come Matteo Berrettini gioca a Roma, è riuscito a rimontare Maximilian Marterer con il risultato di 6-4 6-2. Cobolli come già detto era sotto 0-3 nel primo set, ma da quel momento ha infilato 12 giochi sui 15 disputati: che su questa superficie fosse superiore a Marterer lo sapevamo ma doveva dimostrarlo, l’esperienza messa insieme nei Masters 1000 precedenti lo ha aiutato e dunque abbiamo il secondo italiano qualificato al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, dopo il bel successo già raccontato di Luciano Darderi su Denis Shapovalov.



Avanza anche Pavel Kotov, nel tabellone femminile da segnalare la vittoria di Bernard Pera nel derby statunitense contro Caroline Dolehide e il successo di Brenda Fruhvirtova, che a differenza della sorella maggiore Linda (eliminata poco fa) ha saputo vincere la sua partita rifilando un 3-6 6-2 6-0, dunque dominando dopo aver perso il primo set, a una Taylor Townsend di cui si parlava molto bene tempo fa quando usciva dalle juniores, ma che a parte qualcosa nel doppio non ha mai confermato quelle premesse. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

Anche la diretta tv degli Internazionali d’Italia 2024 Roma sarà affidata alla televisione satellitare, perché stiamo parlando di un torneo Masterd 1000 i cui diritti sono acquisiti da Sky Sport, che dunque proporrà i match su vari canali ma con preponderanza di Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis (201 e 203 del decoder) con approfondimenti in studio sul secondo di questi canali. La grande novità legata agli Internazionali d’Italia 2024 Roma è che un match al giorno, sino alla finale femminile (o in alternativa una delle due di doppio) sarà fornito anche in chiaro dalla Rai; per quanto riguarda la diretta streaming video, come sempre i clienti del satellite potranno usufruire senza costi aggiuntivi dell’applicazione Sky Go, mentre sulla televisione di stato avrete la possibilità di visitare il sito di Rai Play o installare e attivare la relativa app sui vostri device.



INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: DARDERI AL 2° TURNO

Grande vittoria per Luciano Darderi nel primo turno degli Internazionali d’Italia 2024 Roma: l’italo-argentino batte un Denis Shapovalov ormai in crisi di identità al termine di una partita davvero tostissima e molto lunga, terminata con il risultato di 6-7 6-3 7-6. Una bella rimonta per Darderi, che è finito sotto di un break nel terzo set ma ha saputo rimontare strappandoil servizio al canadese proprio sul risultato di 4-5, poi ha forzato il tie break che ha vinto con il risultato di 7-4 proseguendo così la sua avventura al Foro Italico, dove ora potrà togliersi belle soddisfazioni. Flavio Cobolli aveva aperto subendo il break da Maximilian Marterer ma è riuscito a rimontare e ora siamo sul 4-4 nel corso del primo set.

Intanto qualificati al secondo turno Yannick Hanfmann su Jakub Mensik (netto 6-3 6-2), Zhizhen Zhang con un sorprendente 6-2 7-5 contro Daniel Galan e Yoshihito Nishioka che ha battuto Sebastian Ofner. Nel tabellone femminile degli Internazionali d’Italia 2024 ci saranno in campo tante italiane oggi; intanto Elina Avanesyan ha battuto in rimonta Cristina Bucsa con il punteggio di 6-7 6-0 7-5, bel successo di Anna Blinkova su Diane Parry per 6-2 6-3 e terzo set decisivo per Lesia Tsurenko, che si è liberata di Donna Vekic con il risultato di 6-2 3-6 7-6. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: IN CAMPO DARDERI

La giornata dedicata alla diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma è appena cominciata, ma intanto possiamo addentrarci nelle partite che sono già in corso e scoprire cosa sta succedendo. Il nostro Luciano Darderi è il primo italiano impegnato oggi al Foro Italico: sta tenendo botta contro Denis Shapovalov, il risultato è 4-3 a favore dell’azzurro nel primo set e dunque per il momento possiamo sperare. Yoshihito Nishioka ha già vinto il primo set nei confronti di Sebastian Ofner e così ha fatto anche il cinese Zhizhen Zhang, un po’ a sorpresa forse anche perché con un netto 6-2, nei confronti di Daniel Galan.

Per quanto riguarda invece il tabellone femminile, gli Internazionali d’Italia 2024 Roma per le donne sono cominciati già ieri, come del resto sempre succede nei Masters 1000 che durano una settimana e mezzo e considerando anche che la finale sarà il sabato: Elina Avanesyan è in vantaggio 5-4 nel primo set sulla spagnola Cristina Bucsa e attenzione alla giovane russa, che è in forte crescita e sulla terra ha già dimostrato di saper fare molto bene. Ancora più giovane di lei è la ceca Linda Fruhvirtova, che si trova sotto con lo stesso punteggio, sempre nel primo set, contro la veterana Tatjana Maria. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma. Il torneo femminile al Foro Italico ha spesso riservato sorprese, forse in epoca recente la più grande di tutte riguarda il trionfo di Maria José Martinez Sanchez (2010) che lungo la strada fece fuori la nostra Francesca Schiavone (che il mese seguente avrebbe vinto il Roland Garros), la numero 2 Caroline Wozniacki e Ana Ivanovic prima di battere Jelena Jankovic in finale. Iga Swiatek, Aryna Sabalenka e Elena Rybakina sono sempre le componenti della triade che oggi appare avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza: non è un caso che la bielorussa abbia vinto gli Australian Open, la polacca Doha e Madrid e la kazaka Stoccarda, grande continuità nel corso degli ultimi anni in un circuito Wta che tradizionalmente è “instabile”.

Certamente poi bisogna citare la testa di serie numero 3 Coco Gauff e altre giocatrici che potrebbero stupire; tra queste c’è sicuramente anche Jasmine Paolini che però a Madrid ha perso contro la teenager Mirra Andreeva, e dunque ha bisogno di conferme perché dopo il Masters 1000 vinto ad Abu Dhabi è leggermente calata. Adesso a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconteranno i campi, perché siamo davvero a pochi minuti dai primi match che ci terranno compagnia in un’appassionante giornata: lasciamo allora che a parlare sia la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, finalmente si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: I PROTAGONISTI

Aspettando la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, studiamo meglio i protagonisti al Foro Italico. Abbiamo già nominato i tre vincitori dei tornei sulla terra, per quanto riguarda il tabellone Atp, e Rafa Nadal vincitore di 10 titoli a Roma; ci sarà anche Novak Djokovic, campione per sei volte agli Internazionali d’Italia, che sarà testa di serie numero 1 e torna dopo aver dato forfait al Madrid Open. Tra gli altri, il campione in carica Daniil Medvedev che anche alla Caja Magica ha dimostrato di poter fare progressi sulla terra (anche se non lo inseriamo nel lotto dei grandi favoriti), il finalista della passata edizione Holger Rune, che però si deve ritrovare, e due statunitensi come Taylor Fritz e Ben Shelton, che magari sono poco a loro agio su questa superficie ma hanno il talento per sopperire.

Qualche nome a sorpresa lo spendiamo per Alexander Bublik, sempre imprevedibile, e gli argentini Sebastian Baez e Francisco Cerundolo; gli italiani invece, perso Jannik Sinner, si affidano soprattutto a Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, ma nel tabellone principale ci sono anche Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Luciano Darderi oltre alla wild card Fabio Fognini, pronto a far emozionare il Foro Italico un’ultima volta. In più Matteo Berrettini, che grazie ai vari forfait è entrato nel main draw degli Internazionali d’Italia 2024 Roma: la terra non è il suo e sicuramente non è al 100%, ma aspettiamo anche lui per un grande torneo. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: FINALMENTE AL FORO!

Finalmente la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma: il grande appuntamento con il Masters 1000 di casa nostra, naturalmente al Foro Italico, scatta alle ore 11:00 di mercoledì 8 maggio. Sarà dunque un altro torneo sulla distanza di una settimana e mezza, come già nei due 1000 del Sunshine Double e il Madrid Open, chiuso con le vittorie di Andrey Rublev e Iga Swiatek: significa che, a parte nelle giornate in cui avremo tutti gli ottavi passando poi ai quarti, sarà garantito il giorno di pausa ad ogni singolo giocatore nel tabellone.

A tale proposito, purtroppo la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma registra due assenze pesanti: innanzitutto quella di Jannik Sinner, che dopo il problema all’anca registrato a Madrid ha dovuto dare forfait anche nel Masters 1000 che lo avrebbe visto straordinario protagonista. Come lui, quasi come in una sorta di cammino parallelo, anche Carlos Alcaraz ha dovuto rinunciare al Foro Italico; tutti gli altri però ci saranno, a cominciare da Rafa Nadal che, presente grazie al ranking protetto, questo torneo lo ha vinto 10 volte ma qui cercherà soprattutto di prepararsi per il Roland Garros.

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: COSA C’È DA SAPERE

Cosa c’è da sapere addentrandoci nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma? Anzitutto, finora la stagione sulla terra ha fatto registrare tre tornei importanti con tre diverse vittorie, parlando dei maschi: a Montecarlo Stefanos Tsitsipas ha ottenuto il suo terzo titolo nel Principato, a Barcellona (categoria 500) finalmente è arrivato il momento di Casper Ruud mentre a Madrid, tre giorni fa, Andrey Rublev è tornato a respirare grandi sensazioni con il successo su Félix Auger-Aliassime. È noto che la terra possa essere superficie di grandi sorprese: una c’era stata l’anno scorso, perché agli Internazionali d’Italia Roma aveva vinto Danill Medvedev che è tutto fuorchè un terraiolo.

Tra le donne invece si cerca l’erede di Elena Rybakina, che l’anno scorso si era presa il titolo al Foro Italico anche grazie al ritiro di Anhelina Kalinina dopo il primo set: la kazaka ha già fatto benissimo su questa superficie, vittoria a Stoccarda e poi semifinale a Madrid dove ha perso da Aryna Sabalenka, in rimonta, nel tie break del terzo set. Tuttavia la grande favorita negli Internazionali d’Italia 2024 Roma resta la numero 1 Iga Swiatek: back to back qui nel 2021 e 2022, e sabato il titolo del Madrid Open. Vada come vada, sarà un grande spettacolo…