DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: IGA SWIATEK IN FINALE
Iga Swiatek è la prima finalista agli Internazionali d’Italia 2024 Roma: la polacca torna all’ultimo atto del Foro Italico, è la terza volta in quattro stagioni, e sabato andrà alla ricerca del tris. Ancora una volta Coco Gauff ha potuto poco contro la numero 1 Wta, che sulla terra sa essere ingiocabile: il match è terminato 6-4 6-3, anche particolarmente lungo (un’ora e 48 minuti) ma la Gauff ha sprecato una grande occasione all’inizio, quando ha centrato subito il break e si è trovata sul 2-0, con la possibilità di infliggere una spallata alla sua avversaria. La Swiatek però ha reagito da campionessa: immediato controbreak e allungo per andare a vincere il primo set. Nel secondo, la polacca ha strappato il servizio all’avversaria nel quinto gioco, sfruttando cinicamente la prima opportunità, e quel break si è rivelato decisivo.
Decima vittoria in undici confronti contro una Coco Gauff che comunque ha mostrato anche oggi di potersi giocare questi match in ogni singolo torneo, e andare anche più oltre come già fatto. Iga Swiatek tornerà dunque in campo per la finale degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, dove troverà una Danielle Collins in grande forma o, per l’ennesima volta e come a Madrid due settimane fa, Aryna Sabalenka in una battaglia che riguarda anche il numero 1 del ranking, anche se qui al Foro Italico la bielorussa in ogni caso resterebbe ben lontana dalla polacca. Adesso ci attende l’ultimo quarto di finale maschile, quello che ci rivelerà l’avversario di Tommy Paul: dalle ore 19:00 si affronteranno Stefanos Tsitipas e Nicolas Jarry. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV
Ricordiamo come già nei giorni passati che solo gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire integralmente la diretta tv degli Internazionali d’Italia 2024 Roma: il canale dedicato è Sky Sport Tennis, con ricchi approfondimenti da studio, lo trovate al numero 203 del vostro decoder e naturalmente i clienti avranno a disposizione anche il servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivabile grazie all’applicazione Sky Go. Inoltre, prosegue l’appuntamento quotidiano con un match trasmesso sulla Rai; l’opzione sarà valida fino al sabato, giorno della finale femminile del torneo al Foro Italico.
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: TOMMY PAUL IN SEMIFINALE
Tommy Paul vola in semifinale agli Internazionali d’Italia 2024 Roma, vincendo una vera battaglia contro Hubert Hurkacz: termina 5-7 6-3 6-3 e per Paul è un altro ottimo risultato dopo quelli timbrati lo scorso anno. È stato un match nel quale due ottimi giocatori al servizio hanno penato in questo fondamentale: nel terzo set il primo turno di battuta a saltare è stato proprio quello di Paul, che si è trovato sotto 2-0 ma ha immediatamente reagito, con il controbreak che lo ha portato sul 2-2. Qui ancora una volta Hurkacz ha fatto il passo avanti, solo per vedersi togliere il servizio per la seconda volta: è finita che il polacco non ha tenuto il turno di battuta per tre volte consecutive.
Fatale l’ultima: sul 3-5 Paul ha rischiato di gettare tutto alle ortiche trovandosi sotto 40-0, Hurkacz per la bellezza di sei volte, di cui le prime tre ovviamente in fila, ha avuto la palla del break per riaprire il match ma Paul ha rintuzzato alla grande per poi vincere e volare in semifinale al quarto match point. Questa grande sfida ci lancia ora, nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, verso la prima semifinale Wta: Iga Swiatek per l’undicesima volta si trova di fronte Coco Gauff, vedremo come andrà ma si prospetta uno spettacolo. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: HURKACZ PAUL 5-7
Agli Internazionali d’Italia 2024 Roma, come ci si poteva aspettare, è grande battaglia nel primo quarto di finale del giorno: Hubert Hurkacz e Tommy Paul non si risparmiano e si scambiano grandi colpi, anche qualche errore di troppo perché sulla terra nessuno dei due è davvero a suo agio, e la cosa si vede. Pronti via, Hurkacz deve annullare una palla break ma Paul gli strappa comunque il servizio nel terzo gioco. Lo statunitense può prendere il largo ma subisce il controbreak al termine di un game molto lungo, nel quale ha avuto due palle per allungare. Hurkacz rientra, ma ancora una volta si fa beffare: nel quinto gioco il polacco perde ancora una volta il servizio.
Stavolta Paul conferma il break, comincia a servire decisamente meglio e arriva sul risultato di 4-5 in suo favore con la possibilità di chiudere il set. Qui, m nuovamente, si inceppa: Hurkacz ha due palle break consecutive, poi una terza e infine una quarta: quest’ultima è quella buona per tornare a mettere il quarto di finale in parità, ma dura poco perché arriva l’ennesimo break, il quinto, di un primo set sulle montagne russe. Paul di nuovo serve per prendersi il vantaggio: stavolta chiude al secondo di tre set point consecutivi, e adesso Hurkacz nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma deve inseguire. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere le grandi emozioni della diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma: è il giorno in cui si concludono i quarti di finale Atp, un momento che non ha vissuto troppo spesso Nicolas Jarry che è forse il grande “intruso” tra i giocatori in campo oggi. La carriera parla: tre titoli Atp in sei finali disputate, stiamo parlando sempre e solo di 250 con trofei arrivati a Bastad, Santiago (dunque in casa) e Ginevra, due però sono del 2023 e lo scorso febbraio Jarry ha giocato la finale di Buenos Aires, perdendola contro Facundo Diaz Acosta in maniera sorprendente. Tutte queste finali, il cileno le ha giocate sulla terra: per questo motivo, oggi potrebbe avere qualcosa in più anche se, purtroppo per lui, il tabellone lo ha incrociato con Stefanos Tsitsipas che sulla terra può essere dominante.
In più il greco ha anche un livello superiore in termini assoluti, anche se dopo le prime grandi incursioni nel circuito non è riuscito a fare il salto di qualità sul piano del gioco: possiamo dire che Tsitsipas non si sia evoluto, e questo chiaramente può pesare su una carriera che comunque lo ha già visto incamerare tre titoli a Montecarlo, le Atp Finals e due finali Slam. Certo, il confine che lo separa dal diventare un campione è ancora da superare; vincere al Foro Italico potrebbe essere molto in più in attesa di lanciarsi verso il Roland Garros, mai come quest’anno straordinariamente incerto. Per il momento scopriamo cosa succederà oggi nella nostra capitale: mettiamoci comodi e lasciamo parlare i campi, la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: IL BIG MATCH
Facciamo ora un’incursione nelle semifinali Wta per quanto riguarda la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma. Il big match è senza ombra di dubbio quello che oppone la numero 1 Iga Swiatek alla teenager Coco Gauff: la polacca al Foro Italico ha dominato le edizioni 2021 e 2022, e forse avrebbe fatto anche tris se l’anno scorso non si fosse dovuta ritirare ai quarti, nel corso del match contro Elena Rybakina poi campionessa. Sappiamo della sua straordinaria competitività sulla terra: la Swiatek ha vinto tre volte il Roland Garros e Madrid due settimane fa, imponendosi anche a Stoccarda in due occasioni. Coco Gauff sogna di arrivare dove è la sua avversaria di oggi.
Intanto non ci è lontana, ha 7 titoli Atp tra cui gli Us Open e Cincinnati (lo scorso anno), contro la Swiatek ha perso la finale degli Open di Francia nel 2022 e, a proposito, si tratta dell’unica finale in cui sia uscita sconfitta in carriera. Clamorosamente, nonostante la giovane età di entrambe (22 anni la Swiatek, 20 la Gauff), i precedenti sono già 10: dominio della numero 1 che ha vinto in nove occasioni, l’unica vittoria della statunitense è arrivata nella semifinale del già citato Western & Southern Open in Ohio, con il risultato di 7-6 3-6 6-4. Ultimo incrocio alle Wta Finals, nel round robin, lo scorso anno: la Swiatek si era imposta con il punteggio di 6-0 7-5. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: OGGI TSITSIPAS E HURKACZ!
Altra giornata di quarti di finale agli Internazionali d’Italia 2024 Roma: dalle ore 13:00 in avanti assisteremo alle ultime due partite di questo turno, nel torneo Masters 1000 al Foro Italico, che sono Tsitsipas Jarry e Hurkacz Paul, ma giovedì 16 maggio è anche la giornata dedicata alle semifinali femminili, visto che l’ultimo atto verrà disputato il sabato. Partiamo dai match Atp: troviamo qui uno dei grandi favoriti per la vittoria, Stefanos Tsitsipas che martedì ha lasciato appena tre game a un avversario tosto come Alex De Minaur e ha ritrovato la sua competitività sulla terra, che è acclarata e può portarlo in fondo a differenza di quanto accaduto a Madrid, dove comunque il rosso è diverso rispetto a qui.
Dettagli che possono fare la differenza, come quelli che hanno permesso a Nicolas Jarry di arrivare ai quarti: grande risultato per il cileno che è in forte crescita e sta ritrovando il suo miglior tennis, purtroppo Jarry è arrivato ai quarti eliminando anche il nostro Stefano Napolitano, che ha avuto le sue occasioni, e ora se la gode sapendo di non partire favorito contro Tsitsipas, ma anche che nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma potrebbe trovare un’altra giornata di grande livello e fare colpo. Scopriremo tutto tra poco, quando finalmente si tornerà in campo per vivere i match di giornata al Foro Italico.
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: IL PROGRAMMA DEL GIORNO
Come già detto, l’altro quarto di finale nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma è forse il meno pronosticabile. Certamente Hubert Hurkacz è giocatore solido e valido e non è una sorpresa trovarlo a questo livello in un Masters 1000 – ricordando che ha già vinto a Miami – ma certamente il polacco non ha nella terra la sua superficie favorita e infatti ha dovuto penare per avere ragione di Sebastian Baez, che ha dovuto battere in rimonta regalandosi un bel risultato, e ora partendo favorito, almeno sulla carta, contro un Tommy Paul che certamente, come tanti giocatori statunitensi, rende molto di più sul cemento.
Il giocatore del New Jersey aveva avuto un grande 2023: semifinale agli Australian Open e a Toronto, dove aveva battuto ancora una volta Carlos Alcaraz che era numero 1 Atp, dodicesima posizione mondiale. Poi è calato, ma a Roma è riuscito a ritrovare sensazioni positive e la vittoria schiacciante su Daniil Medvedev certifica che, terra o non terra, Paul è un giocatore che quando in giornata può davvero prendersi lo scalpo di chiunque, anche se la carriera ci dice che fino a questo momento il problema è rimanere costante giorno dopo giorno. Tra poco comunque scopriremo davvero tutto sui match nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, sperando che sia un grande giovedì.