DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: TABILO BATTE ZHANG

Alejandro Tabilo centra il risultato più importante della sua carriera: il cileno vola ai quarti degli Internazionali d’Italia 2024 Roma piegando Zhizhen Zhang con il risultato di 6-3 6-4. Un traguardo impensabile solo fino a qualche giorno fa, anche perché va sempre ricordato che Tabilo ha dovuto incrociare Novak Djokovic qui al Foro Italico: dopo averlo nettamente battuto ha fatto decisamente salire le sue quotazioni, ed è arrivato alla partita di oggi liquidando, grazie anche alla migliore qualità sulla terra, uno Zhang che allo stesso modo avrebbe fatto un colpo enorme vincendo il match dei quarti di finale.



Tabilo dunque è il primo semifinalista nella parte alta del tabellone Atp: agli Internazionali d’Italia 2024 Roma affronterà il vincente del match tra Alexander Zverev e Taylor Fritz, sarà il secondo della sessione serale di questo mercoledì perché prima, a partire dalle ore 19:00, bisognerà scoprire l’avversaria di Aryna Sabalenka nella seconda semifinale femminile, sarà una tra Victoria Azarenka e Danielle Collins con Iga Swiatek e Coco Gauff che si affronteranno per il pass alla finale nella parte alta. (agg. di Claudio Franceschini)



COME VEDERE GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

La diretta tv degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, anche per quanto riguarda gli ultimi turni, è riservata agli abbonati della televisione satellitare, innanzitutto sul canale dedicato Sky Sport Tennis – numero 203 del decoder – con tanti approfondimenti da studio nel corso della giornata, ma anche alcuni match che saranno trasmessi su Sky Sport Uno, che invece trovate al numero 201 del vostro bouquet. Va poi ricordato che tutti gli abbonati potranno seguire i match del Foro Italico anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi; in più, fino a sabato sarà disponibile anche un singolo match sulla televisione di stato, sulla Rai dunque un appuntamento accessibile a tutti.



INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: SABALENKA IN SEMIFINALE

Aryna Sabalenka è in semifinale agli Internazionali d’Italia 2024 Roma: la bielorussa, dopo il grande spavento vissuto negli ottavi contro Elina Svitolina, ritrova il suo miglior tennis e si sbarazza di Jelena Ostapenko con il risultato di 6-2 6-4, accelerando a metà del secondo set e piazzando il break decisivo per prendere le distanze dalla lettone. La semifinale al Foro Italico è il miglior risultato per la Sabalenka, che va a pareggiare quanto fatto nel 2022; è una vittoria importante anche per continuare a inseguire la prima posizione nel ranking Wta, che la bielorussa ha già avuto per otto settimane, perché l’anno scorso la Sabalenka era stata eliminata al secondo turno degli Internazionali d’Italia.

Aveva perso contro Sofia Kenin, mentre oggi raggiunge la semifinale: aspetta ora la sua avversaria che sarà una tra Victoria Azarenka e Danielle Collins, match in programma alle ore 19:00. La diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma prosegue ora con il primo dei due quarti di finale maschili del giorno: si incrociano le due sorprese Alejandro Tabilo e Zhizhen Zhang, uno dei due andrà in semifinale in un Masters 1000 e per entrambi sarebbe il risultato migliore in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta dedicata agli Internazionali d’Italia 2024 Roma. Abbiamo parlato di Aryna Sabalenka, adesso ci possiamo concentrare sul secondo quarto di finale femminile che sarà quello tra Victoria Azarenka e Danielle Collins. La statunitense sta vivendo un grande periodo: titolo a Miami con finale vinta su Elena Rybakina, poi titolo anche sulla terra verde di Charleston, oggi numero 15 del ranking Wta e un livello che non si vedeva da due anni, quando la Collins aveva raggiunto la finale degli Australian Open poi persa contro Ashleigh Barty. La Azarenka a Roma ha giocato la finale del 2013, perdendola contro Serena Williams: all’epoca era al massimo del suo splendore, poi tanti problemi e oggi, a quasi 35 anni, le ultime possibilità di gloria.

Ci sono due precedenti, ma datati: il primo peraltro non si era nemmeno concluso, nei quarti di San José 2018 la Azarenka, vinto il primo set al tie break, si era ritirata sullo 0-3 nel secondo parziale. L’anno seguente, ad Acapulco, la bielorussa aveva dominato: 6-1 6-2, ma la Collins non era ancora la giocatrice che sarebbe poi diventata e oggi ci spingiamo a dire che sia lei la favorita, rappresentando poi una minaccia anche per una tra Jelena Ostapenko e Aryna Sabalenka, in semifinale, ma anche per il titolo. Tra l’altro proprio la lettone e la bielorussa stanno per calcare il campo del Foro Italico e dare vita al loro quarto di finale: mettiamoci comodi allora perchè è arrivato il momento che stavamo aspettando, per la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: LA PROTAGONISTA

Come protagonista nella diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma indichiamo oggi Aryna Sabalenka: la bielorussa, numero 2 Wta, incrocia Jelena Ostapenko e dovrà soprattutto dimostrare di aver smaltito le tossine della notte di martedì, quando ha vinto in rimonta un match incredibile contro Elina Svitolina. L’ucraina, due volte consecutive campionessa al Foro Italico, ha giocato come non le riusciva da tempo; alla fine la Sabalenka l’ha spuntata per 4-6 6-1 7-6 in due ore e 22 minuti, annullando due match point consecutivi alla Svitolina sul 5-6 nel terzo set e un terzo sul 6-7 del tie break, alla fine vinto 9-7.

Diciamolo pure: la Sabalenka si è salvata per il rotto della cuffia e contro la Ostapenko rischia, ma potrebbe anche prendersi la semifinale che aveva già giocato qui a Roma come miglior risultato, due anni fa. A batterla era stata la solita Iga Swiatek, con il risultato di 6-2 6-1: la polacca è anche la giocatrice che contro la bielorussa si è presa la finale di Madrid due settimane fa, è già in semifinale e potrebbe incrociare la Sabalenka nella finale anche degli Internazionali d’Italia 2024 Roma, un motivo in più per la classe ’98 di battere la Ostapenko e proseguire il suo Masters 1000 al Foro Italico, vedremo se sarà davvero così… (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: I PRIMI QUARTI MASCHILI!

La diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma ci presenta oggi, mercoledì 15 maggio, il via dei quarti di finale maschili: al Foro Italico è tempo di vedere le prime due partite di questo turno e siamo nella parte alta del tabellone. Dobbiamo però dire subito che oggi, con inizio alle ore 13:00, ci saranno anche gli ultimi due quarti femminili: in questo caso è la metà bassa del main draw, che ci propone Ostapenko Sabalenka come match di apertura della giornata e poi ancora Azarenka Collins, questa una sorta di sfida che potremmo definire classica e con una Danielle Collins pronta a prendersi altra gloria in un inizio di stagione da favola.

I due quarti maschili saranno invece Tabilo Zhang e Zverev Fritz: da una parte due grandi sorprese come Alejandro Tabilo, che si presenta ai quarti del Masters 1000 avendo anche battuto Novak Djokovic, e Zhizhen Zhang che sta vivendo una grande crescita in queste settimane. Dall’altra due solidissimi giocatori, Alexander Zverev già campione a Roma (sette anni fa) e in generale da parecchio tempo nel lotto dei migliori al mondo, e Taylor Fritz che la grande gloria l’aveva conquistata a Indian Wells, sulla terra non è del tutto a suo agio ma è comunque parecchio migliorato. Adesso aspettiamo che per la diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma si giochi, poi scopriremo ovviamente come andranno le cose…

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2024 ROMA: IL PROGRAMMA DEL GIORNO

Grande attesa per la giornata odierna, dedicata alla diretta degli Internazionali d’Italia 2024 Roma. Al Foro Italico siamo arrivati alle battute finali, per questo motivo è incredibilmente sorprendente trovare oggi in campo due giocatori come Tabilo e Zhang: se poi pensiamo che uno dei due sarà sicuramente in semifinale al Masters 1000 lo stupore aumenta, ma sia il cileno che il cinese si sono guadagnati tutto sul campo e ora ci credono, sapendo che anche un’eventuale finale potrebbe essere alla portata pur se, per arrivarci, bisognerebbe eventualmente avere ragione di un avversario che sarebbe superiore.

Tra Zverev e Fritz il grande favorito è il tedesco, che aumenta il suo valore giocando sulla terra rossa: per lui la sliding door è rappresentata da quella semifinale al Roland Garros due anni fa, quando stava mettendo sotto scacco Rafa Nadal ma poi si è gravemente infortunato. Avesse vinto quel giorno, probabilmente avrebbe festeggiato il primo Slam in carriera e di conseguenza il numero 1 Atp; è andata come è andata ma Zverev come detto è un giocatore che nei Masters 1000 può facilmente arrivare in fondo. Spesso gli è mancato il centesimo per fare l’euro, ma il bis agli Internazionali d’Italia Roma è davvero alla portata e quindi occhi su di lui, dovesse battere Fritz prenderebbe ancor più consapevolezza.