Novak Djokovic vince e si qualifica per le semifinali, ma il campione serbo ha sofferto più del previsto nel quarto di finale degli Internazionali d’Italia 2020 a Roma contro il tedesco Dominik Koepfer che, dopo avere eliminato il giovane talento azzurro Lorenzo Musetti, ha dimostrato di essere un tennista di eccellente valore portando al terzo set anche un fenomeno come Djokovic, che infine si è imposto per 6-3, 4-6, 6-3. Successo che comunque è stato globalmente meritato per Djokovic, che certamente cercherà di andare in crescendo di condizione verso il Roland Garros, logicamente evento di spicco sulla terra rossa anche se quest’anno con un calendario completamente stravolto. Djokovic se la vedrà domani in semifinale con il norvegese Casper Ruud, che nella prima partita maschile di giornata ha eliminato il nostro Matteo Berrettini, azzerando dunque le presenze italiane al Foro Italico. Con quattro azzurri negli ottavi di finale (record dal 1979 ad oggi) speravamo qualcosa in più, invece sarà Ruud a cercare domani l’impresa contro Djokovic, magari perfezionando quanto già fatto vedere almeno in parte da Koepfer. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE GLI INTERNAZIONALI D’ITALIA ROMA 2020
Come abbiamo già visto nei giorni scorsi, la diretta tv degli Internazionali d’Italia Roma 2020 viene affidata a due diversi emittenti: il torneo maschile va in onda sui canali di Sky Sport e dunque è riservato agli abbonati, quello femminile è aperto a tutti sulla web-tv federale SuperTennis. In entrambi i casi sarà possibile assistere ai match del Foro Italico in diretta streaming video, o tramite l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi, oppure visitando in maniera gratuita il sito www.supertennis.tv. Per statistiche e contenuti multimediali potrete invece consultare il portale ufficiale del torneo, all’indirizzo www.internazionalibnlditalia.com.
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA ROMA 2020: BERRETTINI ELIMINATO
Matteo Berrettini è stato eliminato dal norvegese Casper Ruud nel quarto di finale degli Internazionali d’Italia 2020 a Roma che purtroppo ha decretato l’addio dell’ultimo italiano che era rimasto in gara al Foro Italico. Il risultato finale è stato di 4-6, 6-3, 7-6 (5) in favore di Ruud al termine di ben tre ore di gioco, di cui circa 80 minuti nel solo terzo parziale. Un terzo set infinito, fin dal primo game nel quale Ruud ha strappato il servizio a Berrettini ma soltanto alla quarta palla break. La sfida si mette in salita per Matteo Berrettini, che però riesce a raddrizzare la situazione con il break al sesto gioco per ritrovare la parità sul 3-3, poi i due tennisti sono andati avanti “a braccetto” fino al 6-6 e di conseguenza il destino di questo quarto di finale degli Internazionali d’Italia 2020 è stato deciso al tie-break, dove Berrettini ha fatto molto bene fino al 5-3, ma poi si è fermato sul più bello. Quattro punti consecutivi per Ruud, vittoria per il norvegese ed amara eliminazione per l’azzurro. Intanto è cominciata la partita di Novak Djokovic contro Dominik Koepfer, che però purtroppo servirà per stabilire l’avversario di Ruud nella semifinale di domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BERRETTINI RUUD, UN SET PER PARTE
Matteo Berrettini ha perso con un brutto 6-3 a vantaggio del norvegese Casper Ruud il secondo set del quarto di finale degli Internazionali d’Italia 2020 a Roma, di conseguenza si deciderà solamente al terzo set la partita che ci dirà se sarà possibile avere un italiano in semifinale nel nostro Masters 1000 di casa. Dopo l’ottima partenza nel primo set, quando Berrettini aveva strappato a Ruud il servizio già nel primo game per mettere in discesa l’incontro, nel secondo parziale è successo esattamente il contrario, perché è stato Ruud a strappare il turno di servizio a Matteo Berrettini nella prima occasione possibile, cioè nel corso del secondo gioco. Da quel punto in poi non ci sono stati più ulteriori colpi di scena, anzi Berrettini ha scongiurato un primo set point nell’ottavo game, ma ha dovuto arrendersi in quello immediatamente successivo, che ha sancito il 6-3 per Ruud. Si deciderà dunque tutto nel terzo set: in palio la semifinale, magari contro Djokovic che parte certamente favorito contro il tedesco Koepfer. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BERRETTINI RUUD, A MATTEO IL 1^ SET
Matteo Berrettini ha vinto 6-4 il primo set del quarto di finale degli Internazionali d’Italia 2020 a Roma contro il norvegese Casper Ruud, che è l’ostacolo da superare per avere un italiano in semifinale nel nostro Masters 1000 di casa. La partita è cominciata benissimo per Berrettini, davvero molto abile a strappare il servizio a Ruud già nel primo game del quarto di finale al Foro Italico, conquistando così un prezioso vantaggio che ha poi conservato per il resto del set, anche se proprio nel decimo e decisivo game c’è stato un brivido, perché Matteo Berrettini ha dovuto annullare una palla break a Ruud prima di ribaltare la situazione e chiudere sul 6-4. Intanto il primo verdetto del giorno è arrivato dal tabellone femminile: infatti Simona Halep accede alle semifinali degli Internazionali d’Italia 2020 grazie al ritiro della sua avversaria Yulia Putintseva, costretta ad alzare bandiera bianca sul punteggio di 6-2, 2-0 in favore della rumena, che domani in semifinale potrebbe approfittare del vantaggio di una maggiore freschezza, il che non guasta mai. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BERRETTINI RUUD, SI GIOCA
Tutto è pronto per i quarti di finale degli Internazionali d’Italia Roma 2020, cediamo allora la parola a Matteo Berrettini, che è rimasto il nostro unico rappresentante. Ci eravamo forse abituati troppo bene nei giorni scorsi, con quattro uomini ai quarti si sperava in qualcosa di più ed invece resta in corsa solo Matteo Berrettini, comunque eccellente rappresentante nel Masters 1000 del Foro Italico. Ieri il numero 4 del seeding di Roma ha vinto in due set il derby contro Stefano Travaglia, al termine di un match comunque molto combattuto e deciso soltanto da due tie-break: “Sapevo che sarebbe stata una partita difficile, lui è un lottatore, si muove davvero bene bene in campo, non ha grossi punti deboli e per caratteristiche è un avversario che mi dà fastidio, non a caso non ci avevo mai vinto prima e quindi nutrivo qualche dubbio – ha detto Berrettini, come riporta la FIT sul suo sito -. Ho dovuto giocare il mio miglior tennis per aggiudicarmi la partita in due tie-break, riuscendo ad esprimermi bene nei momenti chiave dopo esser rimasto concentrato dopo aver perso il servizio, senza farmi destabilizzare da questo sul piano psicologico. Sono contentissimo per il risultato fin qui, la mia prima volta nei quarti a Roma, per nulla scontata come cosa”. Contro il norvegese Casper Ruud c’è l’occasione per fare un passo ulteriori in più: che cosa succederà? Parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE REGINE
Non succede spesso al giorno d’oggi nel tennis femminile, dunque in attesa del via alla diretta dei quarti degli Internazionali d’Italia 2020 a Roma possiamo notare che nel torneo di tennis al Foro Italico sono ancora in corsa le prime due teste di serie del seeding, cioè la rumena Simona Halep e la ceca Karolina Pliskova, che è pure la detentrice del titolo nel singolare femminile a Roma, dal momento che l’anno scorso aveva vinto in finale con un netto 6-3, 6-4 contro la britannica Johanna Konta. Ieri negli ottavi di finale Halep e Pliskova non hanno dovuto soffrire troppo: la rumena infatti si è imposta ai danni dell’ucraina Dajana Yastremska con il punteggio di 7-5, 6-4, mentre l’affermazione della tennista ceca contro la russa Anna Blinkova per 6-4, 6-3 è stata ancora più netta. Procede dunque la marcia di Simona Halep e Karolina Pliskova verso una possibile finale che sarebbe la più prestigiosa possibile, dal momento che metterebbe di fronte le due teste di serie più alte degli Internazionali d’Italia. Per ora tuttavia è meglio pensare a ciò che le attende oggi nei quarti: Halep se la dovrà vedere con la kazaka Yulia Putintseva, mentre potrebbe essere sulla carta più difficile l’impegno di Pliskova contro la belga Elise Mertens. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN ANNO FA
Verso una nuova giornata di emozioni in diretta con gli Internazionali d’Italia 2020 a Roma, possiamo ricordare che cosa era successo l’anno scorso ai quarti. Il ritiro di Roger Federer aveva spianato la strada a Stefanos Tsitsipas, che si qualificò per la semifinale senza nemmeno giocare. Vittoria molto facile (6-4, 6-0) per Rafa Nadal nel derby spagnolo contro Fernando Verdasco, così come per Diego Schwartzman contro Kei Nishikori, battuto 6-4, 6-2. La partita più emozionante in campo maschile era stata dunque quella fra Novak Djokovic e Juan Martin Del Potro, infine vinta dal serbo con il punteggio di 4-6, 7-6 (6), 6-4. Nei quarti di finale femminili di Roma 2019 invece il ritiro eccellente era stato quello di Naomi Osaka, che aveva così consegnato la vittoria su un piatto d’argento a Kiki Bertens. Karolina Pliskova vinse contro Viktoria Azarenka un match di alto livello con il punteggio di 6-7 (5), 6-2, 6-2, mentre Maria Sakkari vinse 5-7, 6-3, 6-0 un quarto fra qualificate contro Kristina Mladenovic ed infine Johanna Konta ebbe la meglio per 6-3, 3-6, 6-1 contro Marketa Vondrousova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIORNO DI BERRETTINI!
Sabato da non perdere agli Internazionali d’Italia Roma 2020, perché il più importante torneo di tennis italiano è giunto ai quarti di finale e ci sarà ancora un azzurro protagonista al Foro Italico. Infatti scenderà in campo pure Matteo Berrettini, che dopo avere vinto negli ottavi il derby con Stefano Travaglia se la dovrà vedere con il norvegese Casper Ruud, il quale ieri ha ottenuto una vittoria di prestigio contro Marin Cilic e in precedenza aveva eliminato Lorenzo Sonego. Di conseguenza Berrettini cercherà anche di vendicare l’altro azzurro per proseguire ancora di più il proprio cammino in questi Internazionali d’Italia Roma 2020, dove il venerdì dedicato agli ottavi ci ha lasciato un po’ l’amaro in bocca. Dal 1979 non avevamo più quattro tennisti agli ottavi: il derby Berrettini Travaglia ovviamente imponeva che uno dei due avrebbe dovuto salutare il Foro Italico, purtroppo lo stesso destino è toccato anche a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, la Next Gen italiana sicuramente è eccellente ma è ancora presto per vederli nei quarti di un Atp Masters 1000.
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA ROMA 2020: RISULTATI E CONTESTO
La diretta degli Internazionali d’Italia Roma 2020 entra dunque sempre più nel vivo, come è normale che sia al livello dei quarti di finale – ricordiamo infatti che, essendo finito il torneo a ridosso degli Us Open, terminerà un giorno dopo e le finali dei due singolari saranno in programma lunedì. Ieri abbiamo visto Berrettini soffrire ma alla fine imporsi nel derby con Travaglia grazie a due tie-break, dimostrazione di un grande livello ormai raggiunto dal punto di vista mentale dal nostro migliore tennista nella classifica Atp, anche se questa non è la sua migliore versione dal punto di vista tecnico. Attenzione dunque a Ruud che sta facendo un buon percorso a Roma e guai a pensare già alla prospettiva di una possibile semifinale contro Novak Djokovic, che a sua volta ieri ha vinto un derby fra connazionali, vincendo in due set contro Filip Krajinovic, soffrendo non poco nel primo set (vinto 9-7 al tie-break) ma poi prendendo il largo nel secondo parziale.