DIRETTA IRAN USA (RISULTATO 0-1): PULISIC REGALA GLI OTTAVI

Inizia la ripresa tra Iran e Stati Uniti. Taremi arriva al limite dell’area ma viene chiuso. Grande occasione per Ghoddos che di testa non centra la porta. Ricordiamo che Pulisic è uscito ad inizio ripresa. Iran che continua a spingere ma il pareggio non arriva. Nove i minuti di recupero, USA ad un passo dagli ottavi di finale. Pouraliganji ci prova di testa ma non trova la porta. Jalali trattiene Musah e si prende il giallo. Taremi anticipa Turner, Zimmerman salva sulla linea! Termina il match, USA agli ottavi! (agg. Umberto Tessier)

LA SBLOCCA PULISIC!

Sargent per Weah che calcia ma non trova la porta. Pulisic! Usa in vantaggio! McKennie per Dest che di testa allunga la sfera per Pulisic, a due passi dalla porta sblocca il match. McKennie per Sargent che spreca la rete del raddoppio. Adams ferma con un fallo Hajisafi e si prende il giallo. Mohammadi deve lasciare il terreno di gioco, Karimi prende il suo posto. Termina la prima frazione di gioco, decide al momento Pulisic. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA IRAN USA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Iran Usa viene fornita dalla televisione di stato: sappiamo bene infatti che i diritti per trasmettere le partite dei Mondiali 2022 sono stati acquistati dalla Rai, in questo caso l’appuntamento è su Rai Uno che naturalmente è disponibile anche in alta definizione. Come sempre poi l’emittente vi permetterà di seguire Iran Usa in questione anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: in questo caso basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO IRAN USA SU RAIPLAY

CI PROVA DEST

Inizia il match tra Iran e Stati Uniti. Scene Pulisic, il suo passaggio è intercettato da Hosseini. Azmoun allarga sulla destra per Rezaeian che crossa, allontana la difesa degli Stati Uniti. Dest in mezzo per McKennie, Beiranvand respinge. Cross in mezzo, ci arriva Pulisic che di testa non crea problemi. Stati Uniti che ha alzato il baricentro del gioco. Weah ci prova di testa su un campanile, nessun problema per il portiere dell’Iran. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco, non si sblocca la gara. Ci prova Dest, Hosseini respinge la minaccia. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati alla diretta di Iran Usa. Per trovare una nazionale facente parte del Medio Oriente qualificata agli ottavi dei Mondiali, o comunque capace di superare il girone, dobbiamo tornare al 1994: l’Arabia Saudita, che peraltro potrebbe replicare quel grande traguardo, aveva fatto la storia nel gruppo F. La sconfitta iniziale contro l’Olanda (gol della bandiera di Fuad Amin, in realtà il primo del match) era stata “vendicata” dal 2-1 al Marocco (rigore di Sami Al Jaber, ancora Amin) e dal grande successo sul Belgio sancito da Said Al Owairan, con uno dei 10 gol più belli nella storia della Coppa del Mondo.

Nella classifica avulsa l’Arabia Saudita era giunta seconda, alle spalle dell’Olanda e davanti ai Diavoli Rossi; agli ottavi aveva incrociato la Svezia e aveva perso 3-1, inutile la rete di Fahad Al Ghesheyan nel finale. Adesso per l’Iran si può davvero ripetere la storia: serve un pareggio contro gli Stati Uniti e vedremo come andranno le cose sul terreno di gioco. A noi infatti non è rimasto altro da fare che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti di una partita che potrebbe essere storica anche per il risultato, la diretta di Iran Usa sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IRAN USA: I TESTA A TESTA

La diretta di Iran Usa è simbolica come detto, dal punto di vista politico, ma non è la prima volta in cui queste due nazionali si incrociano. Nel giugno 1998, a Lione, l’Iran festeggiò una vittoria storica sia pure inutile nel girone dei Mondiali di Francia: segnarono Hamid Estili e Mehdi Mahdavikia, e quel successo fu giustamente salutato come una vittoria da tutto il popolo iraniano che pure, come detto, agli ottavi di Coppa del Mondo non ci andò. Come del resto non si qualificarono gli Usa, che segnarono il gol della bandiera con Brian McBride.

Due anni più tardi fu organizzata una partita amichevole a metà gennaio, Usa e Iran dunque si ritrovarono una di fronte all’altra e lo scenario era questa volta il Rose Bowl di Pasadena, sede della finale dei Mondiali 1994. Per gli Stati Uniti sarebbe potuta essere una grande rivincita, ma le cose non erano andate in questo modo: Mahdavikia si era ripetuto e al 7’ minuto aveva portato in vantaggio l’Iran. Se non altro gli Usa all’inizio del secondo tempo avevano pareggiato con Chris Armas; era terminata in questo modo, dunque gli Stati Uniti non sono ancora riusciti a battere la nazionale persiana e vedremo se ce la faranno oggi nel match più importante… (agg. di Claudio Franceschini)

IRAN USA: I PERSIANI SOGNANO!

Iran Usa, che è in diretta dallo stadio Al Thumama di Doha alle ore 20:00 di martedì 29 novembre, si gioca per la terza e ultima giornata nel gruppo B dei Mondiali 2022. Sognano i persiani: la clamorosa vittoria contro il Galles spinge infatti l’Iran vicino agli ottavi di finale, un traguardo che sarebbe storico e che verrebbe conquistato con la vittoria – ovviamente – ma tecnicamente anche con un pareggio, qui però nella speranza che l’Inghilterra faccia il suo dovere e batta i Dragoni, altrimenti per la classifica avulsa i sei gol subiti dai tre leoni nella partita di esordio sarebbero decisivi in negativo e porterebbero l’eliminazione.

Gli Stati Uniti invece hanno molti meno calcoli da fare: essendo terzi in classifica con 2 punti, frutto dei pareggi contro Galles e Inghilterra, non devono fare altro che vincere per andare agli ottavi e proseguire la loro marcia, qualunque altro risultato ovviamente porterebbe a un’uscita di scena da un girone che tutto sommato non era poi così terribile. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Iran Usa; aspettando che la partita prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione circa le scelte che saranno operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni di un delicato spareggio per andare agli ottavi.

PROBABILI FORMAZIONI IRAN USA

Tegola per Carlos Queiroz che nella diretta Iran Usa deve rinunciare all’esperienza di Jahanbakhsh: dunque si va per la conferma del 4-4-2 che ha battuto il Galles, anche se in mezzo al campo Cheshmi dovrebbe tornare titolare in luogo di Ezatolahi e fare reparto con Nourollahi, lasciando invece Gholizadeh a destra e Hajsafi a sinistra. Davanti il tandem composto da Azmoun e Taremi, mentre a protezione del portiere Hossein Hosseini giocheranno Pouraliganji e Majid Hosseini come centrali con Rezaeian e Mohammadi come terzini.

Dubbi per Gregg Berhalter: sarà 4-3-3 con gli Usa che dovrebbero confermare una difesa nella quale Dest e Robinson agiranno da terzini lasciando a Zimmerman e Ream la zona centrale davanti al portiere Turner. In mezzo abbiamo Aaronson che si gioca sempre il posto con Musah, mentre Tyler Adams e McKennie dovrebbero essere certi delle loro maglie; nel tridente offensivo Giovanni Reyna scalpita, nel caso Pulisic potrebbe andare a fare il centravanti tattico lasciando Timothy Weah sul versante destro del campo, in ballottaggio come centravanti ci sono Sargent e Haji Wright.

QUOTE E PRONOSTICO

Leggiamo adesso quali sono le quote ufficiali che l’agenzia Snai ha fornito per la diretta Iran Usa, partita valida per il gruppo B dei Mondiali 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale asiatica vi permetterebbe di guadagnare 3,90 volte quanto avrete scelto di investire; il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,35 volte l’importo investito mentre il segno 2, sul quale dovrete puntare per il successo degli Stati Uniti, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 2,00 volte la vostra giocata sulla partita.