DIRETTA IRLANDA DEL NORD GERMANIA (0-2): LA CHIUDE GNABRY!
Tenta il tutto per tutto l’Irlanda del Nord nel finale di partita, per evitare la sconfitta interna contro la Germania a Windsor Park nel match di qualificazione a Euro 2020. Col passare dei minuti però l’energia dei verdi viene meno, mentre la Germania cerca di colpire in diverse azioni di contropiede. Si concretizza l’ultima, in pieno recupero: al 93′ ottima sovrapposizione di Serge Gnabry che infila rasoterra il portiere avversario, Bailey Peacock-Farrell, non impeccabile nell’uscita. Con questa vittoria la Germania riscatta l’ultimo ko interno contro l’Olanda e mantiene la testa del girone con 12 punti, a braccetto con l’Irlanda del Nord, nel girone C delle qualificazioni a Euro 2020. L’Olanda, vincente 4-0 in Estonia, resta a 3 punti di distanza ma con una partita disputata in meno. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Irlanda del Nord Germania sarà trasmessa in chiaro, e dunque tutti gli appassionati potranno assistervi sul canale Mediaset 20. In assenza di un televisore sarà possibile seguire la partita delle qualificazioni agli Europei 2020 anche in diretta streaming video: basterà infatti dotarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito mediasetplay.mediaset.it, dove selezionare il canale di riferimento.
SBLOCCA HALSTENBERG!
Dopo un primo tempo poco brillante la Germania cambia passo a inizio secondo tempo. Bailey Peacock-Farrell deve subito sventare un insidioso stop e tiro di Klostermann, ma è costretto a capitolare al 3′ quando Marcel Halstenberg aggancia la sfera in area e piazza il pallone sotto l’incrocio dei pali. Irlande del Nord all’angolo, al 5′ Klostermann calcia alto da ottima posizione, poi al 7′ Gnabry piazza il pallone angolino e manca il gol d’un soffio. Al 9′ Peacock-Farrell dice di no a Werner, quindi al 10′ c’è un’ammonizione per George Saville tra le fila dei padroni di casa. Nordirlandesi in difficoltà, primo cambio al 14′ per Michael O’Neill che richiama Niall McGinn e inserisce Gavin Whyte. Al 18′ grande occasione per il pari dei verdi, una rasoiata in diagonale di Stuart Dallas esce d’un soffio graziando Neuer. Al 20′ della ripresa Irlanda del Nord sotto 0-1 contro la Germania a Windsor Park. (agg. di Fabio Belli)
TEDESCHI IN APNEA
Si è chiuso il primo tempo a Belfast, a Windsor Park nel match delle qualificazioni ad Euro 2020 Irlanda del Nord e Germania sono ancora sullo 0-0. La prestazione dei padroni di casa è però veemente, con la Germania a tratti in apnea per difendersi dagli attacchi avversari. Paddy McNair e Niall McGinn con le loro accelerazioni mettono sotto pressione la difesa teutonica, per Low arriva poi al 40′ anche la tegola dell’infortunio per Matthias Ginter, che deve essere dunque sostituito da Jonathan Tah. Al 42′ ammonizione tra le fila dei padroni di casa per Paddy McNair, quindi allo scadere del primo tempo ancora Conor Washington va vicinissimo al vantaggio per l’Irlanda del Nord, con un batti e ribatti che viene neutralizzato da Neuer quasi sulla linea di porta. (agg. di Fabio Belli)
WASHINGTON CI PROVA
A Windsor Park ci prova subito l’Irlanda del Nord con una doppia occasione per Conor Washington, che prima calcia fuori da distanza ravvicinata al 6′, poi al 7′ trova una grande respinta di Neuer che salva la porta tedesca. Insistono gli irlandesi con Paddy McNair che affonda trovando però la chiusura degli avversari, mentre la Germania ci mette un po’ a carburare. La prima incursione veramente pericolosa dei tedeschi arriva al 21′ con Marco Reus che arriva alla conclusione da buona posizione, ma il tiro viene murato dalla difesa nordirlandese. Poi un tiro di Timo Werner viene deviato e per poco non mette fuori causa il portiere di casa Peacock-Farrell, che vede il pallone sfilare d’un soffio sul fondo, in un calcio d’angolo che si risolve poi in un nulla di fatto: tra Irlanda del Nord e Germania il risultato è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Irlanda del Nord Germania comincia tra pochi minuti: la nazionale tedesca sta cercando di ricostruire dopo il ciclo che l’ha portata alla vittoria del Mondiale cinque anni fa. Sulla panchina siede ancora Joachim Loew, uno dei Commissari Tecnici più longevi a livello europeo: era il 2006 quando l’allora assistente aveva preso il posto del suo “capo” Jurgen Klinsmann, che aveva portato la Germania al terzo posto nel Mondiale casalingo. Da allora Loew ha guidato la nazionale alla fine degli Europei (2008), appunto al titolo iridato e poi ad altri buoni risultati, dovendo però fare i conti con l’eliminazione ai gironi lo scorso anno in Russia. Questa partita potrà dirci se la crescita tedesca continuerà oppure se arriverà un altro stop dopo quello casalingo contro l’Olanda; mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco del Windsor Park, dove finalmente la diretta di Irlanda del Nord Germania può prendere il via! IRLANDA DEL NORD (4-3-3): 1 Peacock-Farrell; 14 Dallas, 20 Cathcart, 5 J. Evans, 3 Lewis; 17 McNair, 8 S. Davis, 6 Saville; 13 C. Evans, 9 Washington, 7 McGinn. Allenatore: Michael O’Neill GERMANIA (4-3-3): 1 Neuer; 13 Klostermann, 15 Sule, 4 Ginter, 16 Halstenberg; 10 Brandt, 6 Kimmich, 8 Kroos; 20 Gnabry, 9 Werner, 11 Reus. Allenatore: Joachim Loew (agg. di Claudio Franceschini)
LA SITUAZIONE NEL GRUPPO C
In vista della diretta di Irlanda del Nord Germania è bene parlare anche della situazione che si sta sviluppando nel girone C delle qualificazioni agli Europei 2020. Come abbiamo già detto l’Irlanda del Nord ha vinto ogni singola partita giocata fino a questo momento, ma la Germania se non altro ha già giocato due volte contro l’Olanda: ha perso in casa ma nel girone di andata aveva vinto ad Amsterdam, dunque si trova in equilibrio rispetto all’avversario più importante. Dal canto loro gli orange giocano in Estonia, e dunque hanno la possibilità concreta di mettere a referto altri tre punti per avvicinare almeno una di queste due nazionali che li precedono in classifica; a Belfast dunque rischia di giocarsi una sfida decisiva, perché se l’Irlanda del Nord dovesse vincere lascerebbe davvero a Germania e Olanda il compito di scontrarsi per il secondo posto. Per contro, un successo tedesco lancerebbe la nazionale di Joachim Loew verso il primato contando anche che i nordirlandesi dovranno andare in Germania. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
I tanti precedenti di Irlanda del Nord Germania ci presentano una situazione abbastanza curiosa: la nazionale tedesca ha vinto le ultime sette partite che si sono disputate e ha pareggiato le tre precedenti – giocate negli anni Novanta – mentre ci sono due vittorie dell’Irlanda del Nord che risalgono allo stesso contesto, vale a dire le qualificazioni agli Europei 1984. Un periodo a cavallo tra due finali Mondiali giocate dalla Germania, che però in quel biennio non era riuscita a tenere il passo; se guardiamo le ultime sette gare, scopriamo che per cinque volte i tedeschi hanno segnato almeno tre gol ai loro avversari centrando il poker per due volte. L’ultima sfida disputata in Irlanda del Nord risale all’ottobre 2017, ritorno nel girone delle qualificazioni ai Mondiali di Russia: eravamo qui a Windsor Park e i gol di Sebastian Rudy, Sandro Wagner e Joshua Kimmich avevano lanciato una Germania che solo in pieno recupero aveva incassato il gol di Josh Magennis. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Irlanda del Nord Germania, che viene diretta dall’arbitro italiano Daniele Orsato, si gioca alle ore 20:45 di lunedì 9 settembre presso il Windsor Park di Belfast: siamo arrivati alla sesta giornata delle qualificazioni agli Europei 2020, nel gruppo C però le nazionali impegnate hanno giocato meno perché la presenza dell’Olanda, che ha disputato la Final Four di Nations League lo scorso giugno, fa sì che questo raggruppamento sia composto da sole cinque squadre. L’Irlanda del Nord è ancora a punteggio pieno, e dunque prima in classifica con la grande possibilità di qualificarsi alla fase finale degli Europei per la seconda edizione consecutiva; in questo momento la Germania, che sta cercando di ricostruire dopo il flop dei Mondiali 2018, si gioca il secondo posto e dunque la qualificazione diretta con l’Olanda, che pochi giorni fa è andata a vincere ad Amburgo rimettendo tutto in discussione. Ci attende dunque una bella partita: vedremo come andranno le cose nella diretta di Irlanda del Nord Germania, nel frattempo possiamo anche valutare in che modo i due Commissari Tecnici intendono disporre le loro squadre sul terreno di gioco valutandone nel dettaglio le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA DEL NORD GERMANIA
Per Irlanda del Nord Germania, Michael O’Neill potrebbe confermare il 4-3-3 che ha giocato in amichevole contro il Lussemburgo: di base comunque resterà fisso il modulo con Peacock-Farrell tra i pali, Cathcart e Jonny Evans a formare la coppia centrale con Smith e Lewis che si muovono sulle corsie laterali. A centrocampo il capitano Steven Davis viene supportato dalle due mezzali Corry Evans e McNair, mentre nel tridente offensivo dovremmo avere Magennis e Jones che partono sugli esterni con Washington che sarà la prima punta. Da vedere invece come Joachim Loew manderà in campo la Germania: potrebbe tornare la difesa a quattro con Klostermann e Schulz da terzini, dunque uno tra Tah e Ginter andrà in panchina mentre l’altro affiancherà Sule a protezione di Neuer. Con questo schieramento resterà comunque identico il centrocampo: Kroos e Kimmich formeranno dunque la cerniera mediana, Reus alzerà la sua posizione andando a giocare sulla trequarti insieme a Gnabry e dunque potrebbe esserci spazio anche per uno tra Havertz e Brandt, Werner dovrebbe essere confermato come prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Nelle quote per Irlanda del Nord Germania, l’agenzia di scommesse Snai indica nei tedeschi la nazionale nettamente favorita, nonostante la situazione di classifica: vale 1,30 volte la somma messa sul piatto il segno 2 per la loro vittoria, mentre l’eventualità del segno 1 per il successo nordirlandese vi farebbe guadagnare addirittura 10,00 volte quello che avrete investito. Il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 5,25 la cifra puntata.