DIRETTA IRLANDA DEL NORD GRECIA (RISULTATO 0-1): TRIPLICE FISCHIO

Al Windsor Park la Grecia batte in trasferta l’Irlanda del Nord per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la partita ma gli ospiti riescono invece a passare in vantaggio verso il 39′ grazie alla rete messa a segno da Bakasetas, su assist di Limnios. Nel secondo tempo Saville va a caccia del pareggio vedendosi respingere un tiro al 53′. Nell’ultima parte dell’incontro la gara si infiamma ma il punteggio non cambia più. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Grecia di portarsi a quota 3 nella classifica del gruppo 2 della Lega C mentre l’Irlanda del Nord resta a zero. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA IRLANDA DEL NORD GRECIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta tv di Irlanda del Nord Grecia non sarà garantita su canali televisivi italiani e non avremo nemmeno una diretta streaming video, di conseguenza il riferimento principale per avere notizie sarà il sito della Uefa nella sezione Nations League.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Irlanda del Nord e Grecia è ancora saldamente bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici delle due nazionali, l’armata biancoverde prova subito a suonare la carica andando a caccia del pareggio con un tiro di Saville, respinto dalla difesa greca al 53′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Irlanda del Nord e Grecia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti guidati dal tecnico Poyet riescono a passare in vantaggio nel finale di frazione al 39′ grazie alla rete messa as egno da Bakasetas, sfruttando l’assist offertogli dal suo compagno Limnios. Fino a questo momento il direttore di gara, il belga E. Lambrechts, ha ammonito solamente Whyte al 41′ tra i calciatori dell’Irlanda del Nord. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FASE INIZIALE DEL MATCH

A Belfast la partita tra Irlanda del Nord e Grecia è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro la sfida sembra tardare ad entrare nel vivo e la prima conclusione del match arriva soltanto al 18′, quando i padroni di casa allenati da mister Baraclough si affacciano in zona offensiva con il tiro da fuori area di Whyte, parato dall’estremo difensore avversario Vlachodimos. Ecco le formazioni ufficiali: IRLANDA DEL NORD (4-3-1-2) – Peacock-Farrell; Bradley, Evans, Ballard, Lane; McNair, Davis, Saville; McCann; Lavery, Whyte. Allenatore: Ian Baraclough. GRECIA (4-3-3) – Vlachodimos; Rota, Mavropanos, Hatzidiakos, Tsimikas; Bakasetas, Slopis, Bouchalakis; Limnios, Giakoumakis, Mantalos. Allenatore: Gustavo Poyet. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Irlanda del Nord Grecia, ci siamo: sta per cominciare la partita per il girone 2 della Lega C, ricordiamo allora quale era stato il cammino di queste due formazioni nella precedente edizione di questo torneo della Uefa. L’Irlanda del Nord era nel girone 1 della Lega B, che però la Nazionale britannica chiuse all’ultimo posto venendo così condannata alla retrocessione in Lega C: per l’Irlanda del Nord ci furono infatti solamente 2 punti in classifica a causa di altrettanti pareggi più quattro sconfitte contro Austria, Norvegia e Romania.

La Grecia invece faceva parte già della Lega C, nella quale la Nazionale ellenica chiuse al secondo posto in classifica con 12 punti il girone 3, che comprendeva anche Slovenia, Kosovo e Moldavia: il bilancio fu di tre vittorie e altrettanti pareggi, la Grecia chiuse quindi imbattuta ma alle spalle della Slovenia. Adesso però basta parole: si comincia a giocare, via a Irlanda del Nord Grecia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IRLANDA DEL NORD GRECIA: I TESTA A TESTA

Mentre si avvicina la diretta di Irlanda del Nord Grecia, spendiamo qualche parola in più sulla storia di questa partita valida per la Lega C di Nations League e che vanta in totale sette precedenti. Il dato più curioso è che mancano completamente i pareggi, dal momento che scontato quattro vittorie per la Grecia e tre successi per l’Irlanda del Nord, che in compenso ha segnato un gol in più (10-9) perché le sue tre vittorie sono arrivate tutte con due gol di scarto, mentre la Grecia tre volte su quattro ha vinto con una sola rete di scarto.

La storia di Irlanda del Nord Grecia comincia già nel 1961, in occasione delle qualificazioni ai Mondiali 1962, con una vittoria per parte in casa. La Grecia poi vinse una isolata amichevole nel 1988 ed entrambe le partite di qualificazione per gli Europei 2004 che d’altronde poi gli ellenici avrebbero clamorosamente vinto in Portogallo. Infine, ecco il riscatto dell’Irlanda del Nord che vinse entrambe le partite contro la Grecia nel girone di qualificazione per gli Europei 2016. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IRLANDA DEL NORD GRECIA

Irlanda del Nord Grecia, diretta dall’arbitro belga Erik Lambrechts naturalmente presso lo stadio Windsor Park di Belfast, si gioca con fischio d’inizio alle ore 20.45 di questa sera, giovedì 2 giugno, nel contesto della prima giornata di una nuova edizione della Nations League 2022-2023. La diretta di Irlanda del Nord Grecia sarà valida per il girone 2 della Lega C, dunque siamo nella penultima divisione su quattro della Nations League, in un gruppo che comprende anche Kosovo e Cipro per completare il quartetto.

L’obiettivo per Irlanda del Nord e Grecia sarà quello di andare a caccia della promozione in Lega B, che soprattutto per la Grecia potrebbe essere un livello più consono alla propria storia calcistica. Attenzione però all’Irlanda del Nord, avversaria sempre ostica soprattutto in casa propria, come ha imparato anche l’Italia nelle sfortunate qualificazioni mondiali: due formazioni sicuramente di buon livello per la Lega C, vedremo che cosa sapranno offrirci nella diretta di Irlanda del Nord Grecia…

PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA DEL NORD GRECIA

Alcuni accenni anche sulle probabili formazioni della diretta Irlanda del Nord Grecia. Il ct nordirlandese Ian Baraclough potrebbe schierare i suoi ragazzi secondo il modulo 3-4-2-1, con questi possibili undici titolari: Peacock-Farrell in porta, davanti lui in difesa Brown, Ballard e Cathcart; ecco poi i quattro centrocampisti McNair, Lane, Davis e McCann, infine nel reparto offensivo Whyte e Magennis sulla trequarti a sostegno di McGinn.

L’uruguaiano Gustavo Poyet, da quest’anno allenatore della Grecia, potrebbe invece rispondere con il seguente modulo 4-3-3: Vlachodimos in porta; davanti a lui difesa a quattro con Lyratzis, Mavropanos, Chatsidiakos e Tsimikas; a centrocampo il terzetto formato da Bakasetas, Siopis e Bouchalakis; infine il tridente d’attacco dove potrebbero trovare posto Douvikas, Pavlidis e Pelkas.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Irlanda del Nord Grecia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti partono favoriti e il segno 2 è quotato a 2,40, mentre poi si sale a quota 3,00 in caso di pareggio (segno X) e fino a 3,15 volte la posta in palio sul segno 1 qualora vincesse l’Irlanda del Nord.