DIRETTA IRLANDA DEL NORD INGHILTERRA DONNE (RISULTATO 0-5): TRIPLICE FISCHIO
Al St. Mary’s Stadium l’Inghilterra D supera l’Irlanda del Nord D per 5 a 0. Nel primo tempo, dopo un calcio di rigore annullato dal VAR in avvio, le inglesi riescono a passare in vantaggio al 40′ grazie alla rete messa a segno da Kirby e trovano poi il gol del raddoppio al 44′ per merito di Mead. Nel secondo tempo il copione non cambia e le Tre Leonesse calano il poker tramite la doppietta siglata dalla neo entrata Russo tra il 48′ ed il 53′ con l’aiuto rispettivamente di Mead e Toone. Nell’ultima parte dell’incontro c’è spazio pure per l’autogol di Burrows del 76′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Inghilterra D di portarsi a quota 12 nella classifica del girone A di Euro 2022 mentre l’Irlanda del Nord non si muove, rimanendo ferma a zero. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA IRLANDA DEL NORD INGHILTERRA DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Irlanda del Nord Inghilterra donne sarà garantita su Sky Sport Uno, canale numero 201 del decoder satellitare, mentre sulla Rai non dovrebbe andare in onda. Per la diretta streaming video, sarà a disposizione l’applicazione Sky Go, tuttavia logicamente riservata agli abbonati.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Irlanda del Nord ed Inghilterra è cambiato nuovamente ed è adesso di 0 a 4. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Greenwood, Russo e Toone al posto di Bright, White e Stanway tra le file dell’Inghilterra D, il copione non cambia rispetto a quanto ammirato in precedenza tanto che ci pensa infatti la neo entrata Russo a servire il tris con un bel colpo di testa su cross di Mead al 48′ ed a calare pure il poker al 53′, in questo caso su passaggio di Toone. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Irlanda del Nord ed Inghilterra sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. I minuti scorrono sul cronometro ma le Tre Leonesse insistono concedendo poco o nulla alle irlandesi e riescono a passare in vantaggio verso il 40′ grazie alla rete messa a segno da Kirby con un bel tiro piazzato. Il raddoppio arriva per merito del gol trovato al 44′ da Mead, brava a liberarsi in area avversaria. Fino a questo momento il direttore di gara E. Staubli (Svizzera) non ha estratto alcun tipo di cartellino. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Southampton, in Inghilterra, la partita tra le Nazionali femminili di Irlanda del Nord ed Inghilterra è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono le inglesi allenate da Veurink a cominciare meglio la sfida affacciandosi pericolosamente in zona offensiva subito al 6′ quando il VAR nega loro un calcio di rigore per un fallo di mano precedente. Ecco le formazioni ufficiali: IRLANDA DEL NORD D – Burns, Callaghan, Furness R., Holloway R., McFadden, McGuinness K., McKenna R., Nelson J., Rafferty, Vance D., Wade. A disposizione: Andrews, Burrows K., Caldwell, Flaherty, Hutton, Magee A., McCarron C., McDaniel L., McGuinness, Turner, Wilson. Allenatore: Shiels. INGHILTERRA D – Bright M., Bronze, Daly, Earps, Hemp, Kirby F., Mead B., Stanway G., Walsh K., White E., Williamson. A disposizione: Carter, England B., Greenwood, Hampton, Kelly C., Parris, Roebuck, Russo A., Scott J., Toone, Wubben-Moy. Allenatore: Veurink. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Irlanda del Nord Inghilterra donne comincia fra pochissimi minuti, le statistiche di queste due formazioni dopo le prime due giornate del gruppo A degli Europei di calcio femminile 2022 mostrano in maniera chiara perché i loro destini siano radicalmente diversi. Per l’Irlanda del Nord finora sono arrivate due sconfitte nelle partite giocate contro Austria e Norvegia, di conseguenza ci sono zero punti in classifica anche la differenza reti è un brutto -5, causato da un solo gol segnato a fronte di sei già incassati.
Musica completamente diversa per l’Inghilterra, che contro le medesime due avversarie del gruppo ha raccolto due vittorie e quindi 6 punti in classifica, con la bellezza di nove gol segnati a fronte di una difesa ancora immacolata, di conseguenza la differenza reti delle padrone di casa è naturalmente per il momento pari a +9. Adesso però parola al campo: Irlanda del Nord Inghilterra donne comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA STORIA
Stiamo avvicinandoci alla diretta di Irlanda del Nord Inghilterra donne, le storie di queste due Nazionali britanniche di calcio femminile sono molto diverse. L’Irlanda del Nord nella sua storia infatti non ha mai partecipato a Mondiali e Olimpiadi e pure agli Europei è all’esordio assoluto, ma questa prima partecipazione terminerà questa sera, dal momento che l’Irlanda del Nord è già consapevole del fatto che non andrà oltre i gironi agli Europei di calcio femminile 2022.
L’Inghilterra non ha mai vinto un grande torneo, un tabù che ricorda quello della Nazionale inglese anche al maschile, ma è stabilmente ai vertici e adesso sogna in grande, magari spinta anche dal fattore campo: terza nel 2015 e quarta nel 2019 ai Mondiali; seconda nel 1984 e nel 2009 agli Europei. La finale sarà domenica 31 luglio a Wembley, chissà se l’Inghilterra riuscirà ad arrivarci e chissà se l’epilogo per le padrone di casa sarà migliore di quello di un anno fa per i loro colleghi uomini, sempre agli Europei – e sappiamo bene contro chi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITA SENZA STORIA?
Irlanda del Nord Inghilterra donne, in diretta dal St Mary’s Stadium di Southampton, si giocherà questa sera, venerdì 15 luglio, con fischio d’inizio alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali) per la terza e ultima giornata del girone A degli Europei 2022 di calcio femminile. La diretta di Irlanda del Nord Inghilterra donne avrà il fascino del derby britannico, ma in realtà non metterà in palio nulla di concreto: le padrone di casa dell’Inghilterra, reduci dal clamoroso 8-0 con cui hanno “sepolto” la Norvegia nella scorsa giornata, sono a punteggio pieno al comando della classifica del gruppo A e in vantaggio negli scontri diretti con entrambe le inseguitrici a 3 punti.
Questo significa che l’Inghilterra è certa non solo della qualificazione per i quarti, bensì anche del primo posto nel girone, mentre l’Irlanda del Nord è ferma a zero punti con due sconfitte, già matematicamente ultima e di conseguenza senza alcuna speranza di andare avanti in questi Europei di calcio femminile 2022. Sarà quindi una sorta di amichevole tra chi vorrà salvare l’onore e chi vorrà divertire il proprio pubblico ma senza correre troppi rischi: cosa succederà nella diretta di Irlanda del Nord Inghilterra donne?
PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA DEL NORD INGHILTERRA DONNE
Proviamo a presentare anche le probabili formazioni di Irlanda del Nord Inghilterra donne, fermo restando che senza obiettivi di classifica potrebbero esserci novità su entrambi i fronti. Kenny Shiels potrebbe schierare l’Irlanda del Nord con il modulo 4-4-2: in porta Burns, protetta dalla difesa a quattro formata da McKenna, Nelson, McFadden e Vance; altra linea a quattro a centrocampo con Furness, Callaghan, McCarron e Holloway; infine il tandem d’attacco composto da Wade e McGuinness, salvo turnover.
Il turnover sarà necessario soprattutto per le inglesi, il cui cammino naturalmente proseguirà nella fase successiva. Non ci stupirebbe allora se il c.t. dell’Inghilterra Sarina Wiegman optasse per una rivoluzione rispetto alla formazione iniziale contro la Norvegia, che prevedeva Earps in porta; in difesa Bronze, Bright, Williamson e Daly; in mediana Stanway e Walsh; sulla trequarti Kirby a sostegno del tridente con Mead, White ed Hemp.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Irlanda del Nord Inghilterra donne in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che ritiene favorite le inglesi, formalmente in trasferta: il segno 2 infatti è quotato a 1,01, mentre poi si sale a quota 15 in caso di pareggio (naturalmente segno X) oppure fino a ben 40 volte la posta in palio sul segno 1 qualora dovesse vincere l’Irlanda del Nord.