DIRETTA IRLANDA DEL NORD SLOVACCHIA (RISULTATO FINALE 1-2): DURIS DECISIVO!
La Slovacchia espugna Windsor Park e accede alla fase finale degli Europei. Tempi supplementari da ricordare con l’Irlanda del Nord che, galvanizzata dal pari raggiunto nel finale, ha cercato con insistenza il vantaggio sfiorandolo al 101′ con Lafferty, che ha trovato però la grande risposta di Rodak che è andato a volare all’angolino. Al 110′ però è la Slovacchia a trovare il gol partita grazie a Michael Duris, bravissimo nell’assolo personale e nella stoccata alle spalle di Peacock-Farrell. Al 120′ Jonny Evans ha comunque la chance per portare la partita ai rigori arrivando a schiacciare di testa, trovando però la grande parata di Rodak che di fatto timbra il cartellino della Slovacchia verso gli Europei. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA IRLANDA DEL NORD SLOVACCHIA DEL NORD IN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Irlanda del Nord Slovacchia non sarà trasmessa sui nostri canali, perché per le finali playoff delle qualificazioni agli Europei 2020 non ci sarà messa in onda; questo significa che la partita non potrà essere seguita nemmeno con un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili del caso potrete consultare liberamente gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare le pagine Facebook e Twitter.
AUTOGOL DI SKRINIAR!
Match sul filo del rasoio a Windsor Park, al 36′ Marek Hamsik ha l’occasione di mettere in ghiaccio il discorso qualificazione, ma l’ex capitano del Napoli manca il bersaglio da buona posizione. E’ un errore fatale visto che al 43′, a 2′ dal novantesimo, l’Irlanda del Nord raggiunge l’agognato pareggio, con una conclusione che viene deviata da Skriniar nella sua porta. E i padroni di casa hanno perduto l’occasione per chiuderla senza i supplementari, con una conclusione di Gavin Whyte che si stampa sul palo proprio al 90′. Finisce in parità, bisognerà continuare a giocare per qualificare una delle due formazioni agli Europei. (agg. di Fabio Belli)
RODAK DICE NO
Irlanda del Nord subito a testa bassa a caccia del pareggio nei minuti iniziali della ripresa, il primo a provarci al 6′ è George Saville con una conclusione che non inquadra lo specchio della porta. All’8′ conclusione di prima intenzione di Conor Washington molto pericolosa, ma la risposta di Rodak tra i pali è eccellente. La Slovacchia prova ad allentare la pressione offensiva avversaria e al 18′ ci riprova l’autore del gol del vantaggio, Kucka, che stavolta però conclude abbondantemente fuori. Tempo di cambi al 20′: la Slovacchia richiama in panchina Mak e Hrosovsky inserendo in campo Duris e il centrocampista del Napoli, Lobotka, mentre nell’Irlanda del Nord Gavin Whyte sostituisce Washington. Al 21′ giallo per Ondrej Duda ma la Slovacchia è sempre avanti di misura a Windsow Park e vede gli Europei più vicini. (agg. di Fabio Belli)
DALLAS SPRECA
L’Irlanda del Nord cerca di trovare il ritmo giusto per riprendere la partita e riportarla sul pareggio. Paddy McNair cerca di piazzare un paio di palloni interessanti in area, ma alla mezz’ora è ancora la Slovacchia a impegnare Peacock-Farrell che si salva in calcio d’angolo. Al 40′ l’Irlanda del Nord finalmente riesce a creare un pericolo, con Stuart Dallas che arriva alla conclusione da ottima posizione ma pecca nella coordinazione, calciando fuori. Al 43′ insistono i padroni di casa con Niall McGinn che a sua volta non trova la precisione nel suo tiro: si va negli spogliatoi con la Slovacchia ancora in vantaggio di misura a Windsor Park. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA KUCKA!
E’ la Slovacchia a iniziare meglio la gara, al 10′ subito grande occasione per Albert Rusnak che calcia da buona posizione ma vede il pallone finire d’un soffio alto sopra la traversa. E’ comunque il preludio al gol che gli ospiti trovano al 17′: è il centrocampista del Parma Juraj Kucka a sbloccare il risultato, sfruttando un grossolano errore della difesa dell’Irlanda del Nord e insaccando il pallone dello 0-1. I padroni di casa provano a scuotersi pur avendo creato molto poco a livello offensivo in questo inizio di partita: al 21′ Niall McGinn lascia partire una bordata dalla distanza, ottima risposta di Marek Rodak che salva la propria porta da un pallone indirizzato sotto la traversa. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo al calcio d’inizio di Irlanda del Nord Slovacchia, che ci dirà quale delle due nazionali riuscirà a qualificarsi alla fase finale degli Europei. Come abbiamo già visto l’arbitro è Felix Brych, tedesco di 45 anni: laureato in legge, era il fischietto di Olanda Italia che lo scorso settembre era stata decisa, nella Lega A di Nations League, da Nicolò Barella. Ha già diretto due partite nella fase a gironi della Champions League in corso, ovvero Ajax Liverpool e Siviglia Krasnodar; in queste due gare ha un totale di 8 ammonizioni, un’espulsione e un calcio di rigore assegnati. Ci sono poi ovviamente gli impegni di Bundesliga: essendo un arbitro di élite a Brych vengono date partite di cartello, e dunque alla prima giornata ha arbitrato il “derby” dei Borussia (Dortmund contro Monchengladbach), alla quarta una Augsburg Lipsia che era la sfida al vertice del mondo e alla settima la sempre calda Eintracht Werder Brema. E’ rimasto fermo nell’ultimo turno, e ora lo vedremo protagonista a Windsor Park: a tale proposito quindi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando e la diretta di Irlanda del Nord Slovacchia prende il via! IRLANDA DEL NORD (4-4-2): Peacock-Farrell; Dallas, Cathcart, J. Evans, Lewis; McGinn, McNair, S. Davis, Saville; Magennis, Washington. Allenatore: Ian Baraclough SLOVACCHIA (4-1-4-1): Rodak; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Lobotka; Rusnak, Kucka, Hamsik, Mak; Duda. Allenatore: Stefan Tarkovic (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA IRLANDA DEL NORD SLOVACCHIA: I TESTA A TESTA
Sono appena tre i precedenti di Irlanda del Nord Slovacchia, e il quadro è desolante per la nazionale britannica: mai una vittoria e un solo gol segnato, se non altro ci si può consolare pensando che l’ultimo episodio sia andato in scena oltre quattro anni fa e gli altri due risalgano al decennio scorso. Nel giugno 2016, sulla strada verso la fase finale degli Europei, l’Irlanda del Nord aveva giocato un’amichevole contro la Slovacchia e aveva pareggiato senza reti; dobbiamo invece tornare al 2008-2009 per i primi match tra queste due nazionali. Erano le qualificazioni al Mondiale 2010, il primo che la Slovacchia avrebbe mai disputato: questo era avvenuto anche grazie al doppio successo sull’Irlanda del Nord. In casa la vittoria, per la nazionale all’epoca guidata da Vladimir Weiss che oggi è impegnato con la Georgia pe lo stesso obiettivo, era arrivata per 2-1 con i gol di Martin Skrtel e Marek Hamsik, mentre nel finale i britannici avevano accorciato con l’autorete di Jan Durica. Come già visto, l’unica rete realizzata dai nordirlandesi contro la nazionale dell’Est Europa, che un anno dopo aveva espugnato anche Windsor Park con Stanislav Sestak e Filip Holosko, un gol per tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
IRLANDA DEL NORD SLOVACCHIA: PADRONI DI CASA LEGGERMENTE FAVORITI
Irlanda del Nord Slovacchia viene diretta dall’arbitro tedesco Felix Brych, alle ore 20:45 di giovedì 12 novembre: siamo alla finale playoff per le qualificazioni agli Europei 2020 (meglio 2021, visto lo slittamento) ed è una gara secca. Viene disputata al Windsor Park di Belfast esclusivamente per il sorteggio: le due nazionali in campo questa sera hanno già superato una semifinale, il colpo lo hanno fatto i britannici che sono andati a vincere in Bosnia (ai rigori) e ora potrebbero disputare la seconda fase finale consecutiva del torneo continentale. Successo dagli 11 metri anche per la Slovacchia che ha superato l’Irlanda; dobbiamo dire che queste due federazioni hanno conosciuto tempi migliori, in Nations League (Lega B) sono entrambe ultime con 1 punto e dunque attraversano un periodo realmente complicato, ma grazie alla rivoluzione messa in atto dalla UEFA hanno la concreta possibilità di tornare in auge anche solo per un mese. Non ci resta che aspettare l’esito della diretta di Irlanda del Nord Slovacchia, intanto proviamo a fare una breve valutazione su quelli che saranno le scelte da parte dei due CT nell’analisi delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA DEL NORD SLOVACCHIA
Studiando le probabili formazioni di Irlanda del Nord Slovacchia, possiamo ipotizzare un 5-3-2 per Ian Baraclough sulla scia della gestione precedente: il portiere dovrebbe essere McGovern, sugli esterni invece McLaughlin e Shane Ferguson con difesa comandata centralmente da Jonny Evans, al cui fianco agiranno Ballard e Flanagan. In mezzo al campo Steven Davis avrà una maglia da titolare e con lui dovrebbe giocare Saville; sarà Corry Evans il giocatore più avanzato nel mazzo, davanti il dubbio riguarda Washington che potrebbe essere rilevato da Lafferty (tornato a giocare in Italia), Magennis invece ci sarà. Nella Slovacchia di Stefan Tarkovic il leader rimane Marek Hamsik, che nella sua nazionale viene schierato nella cerniera mediana insieme a Hrusovsky o Gregus; alle loro spalle Vavro e Skriniar dovrebbero proteggere il portiere Greif, Pekarik e Mazan saranno i due terzini di spinta che dovranno dare una mano a Rusnak e Mak, ovvero gli esterni che agiranno sulla linea di trequarti. Dove se la gioca anche Haraslin, che sta facendo bene nel Sassuolo; Duda partirà da posizione centrale supportando Bozenik o Safranko, in ballottaggio per la maglia di centravanti.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fissato un pronostico su Irlanda del Nord Slovacchia, dunque andiamo a vedere quello che ci dicono le quote: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha un valore corrispondente a 2,75 volte quanto avrete deciso di mettere sul tavolo, per contro il segno 2 per il successo degli ospiti porta in dote una vincita che ammonta a 2,80 volte la giocata. Puntando sul segno X per il pareggio, con questo bookmaker, il vostro guadagno sarebbe pari a 2,80 volte la cifra investita.