DIRETTA IRLANDA DEL NORD SVIZZERA (RISULTATO FINALE 0-0): SORRIDONO… GLI AZZURRI

Il pari a Windsor Park tra Irlanda del Nord e Svizzera fa felici… gli Azzurri. Gli elvetici infatti “restituiscono” nella corsa al primo posto del girone di qualificazione e a Qatar 2022 i due punti che l’Italia aveva lasciato nel match contro la Bulgaria. L’Irlanda del Nord ha fatto poco offensivamente nel secondo tempo, anche se l’ultima vera occasione è stata dei padroni di casa con una conclusione deviata di Alistair McCann uscita di poco in angolo. Il rigore sbagliato da Seferovic nel primo tempo ha però fiaccato il ritmo della Svizzera che nella ripresa ha creato pochi pericoli e si è dovuta accontentare del pari a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA IRLANDA DEL NORD SVIZZERA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Non sarà prevista la diretta tv di Irlanda del Nord Svizzera su canali televisivi italiani e nel nostro Paese non dovrebbe essere garantita nemmeno la diretta streaming video di questo incontro. I principali punti di riferimento saranno dunque i siti ufficiali e i vari profili social della Uefa e delle due Federazioni nazionali, che ci terranno aggiornati sull’esito della partita.



SEFEROVIC SBAGLIA UN RIGORE

Al 33′ del primo tempo la Svizzera fallisce un’occasione molto ghiotta per portarsi in vantaggio. E’ fallo in area di Smith e Seferovic può presentarsi sul dischetto per battere il conseguente calcio di rigore, ma Peacock-Farrell intuisce la traiettoria e non permette agli elvetici di portarsi in vantaggio. La Svizzera accusa il colpo dell’opportunità mancata e l’Irlanda del Nord rischia poco nel finale della prima frazione, arrivando all’intervallo sullo 0-0 anche se i britannici in attacco dovranno cercare di fare di più dopo un primo tempo abulico a livello offensivo. (agg. di Fabio Belli)



SMITH RISCHIA GROSSO

Reti bianche a metà primo tempo tra Irlanda del Nord e Svizzera. A Windsor Park ammoniti Frei tra le fila degli elvetici e Smith tra i padroni di casa, proprio l’ammonizione di Michael Smith fa correre dei brividi sulla schiena del pubblico di casa perché la review al VAR valuta una sua possibile espulsione, con l’arbitro Harald Lechner che decide alla fine per il cartellino giallo. Le occasioni da gol arrivano però col contagocce, queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. IRLANDA DEL NORD (4-4-1-1): Peacock-Farrell; Ballard, Cathcart, Brown, Lewis; Smith, McCann, S. Davis, Thompson; Washington; Lavery. All. Baraclough.
SVIZZERA (4-3-2-1): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Freuler, F. Frei, Zakaria; Fassnacht, Vargas; Seferovic. All. Yakin. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Ci siamo, a Belfast inizierà fra pochissimo Irlanda del Nord Svizzera, partita che adesso andiamo a presentare mediante le statistiche di britannici ed elvetici nel girone C delle qualificazioni mondiali, che è lo stesso dell’Italia. L’Irlanda del Nord finora ha raccolto 4 punti in classifica con una vittoria, un pareggio e una sconfitta in tre partite giocate. Anche la differenza reti è in sostanziale equilibrio, c’è un piccolo segno positivo (+1) grazie a quattro gol segnati a fronte dei tre incassati. Anche la Svizzera ha giocato finora appena tre partite, ma si trova già a quota 7 punti grazie a due vittorie e un pareggio. La differenza reti è invece pari a +3 per gli elvetici, perché la Svizzera ha segnato quattro gol finora nel girone e ne ha incassato appena uno. Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare sarà solamente il campo: Irlanda del Nord Svizzera comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA IRLANDA DEL NORD SVIZZERA: TESTA A TESTA

Verso la diretta di Irlanda del Nord Svizzera, dobbiamo dire che questa partita non vanta di certo una grande tradizione, dal momento che contiamo appena sei precedenti, anche se due sono molto recenti e anche assai importanti. Nel novembre 2017 infatti Irlanda del Nord e Svizzera diedero vita a uno dei playoff di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018: ebbe la meglio la Svizzera, che vinse per 0-1 all’andata in trasferta e al ritorno in casa gestì la situazione con un pareggio per 0-0.

In totale il bilancio sarebbe in perfetto equilibrio, con due vittorie per parte più altrettanti pareggi su sei partite, anche se all’Irlanda del Nord contro la Svizzera la vittoria manca da un’amichevole giocata il 22 aprile 1998. Ormai oltre 23 anni fa. Sempre per quanto riguarda le qualificazioni mondiali, potremmo tornare al 1964: sulla strada verso Inghilterra 1996, Irlanda del Nord e Svizzera si incontrarono con una vittoria per parte, sempre della squadra in casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IRLANDA DEL NORD SVIZZERA: OSPITI FAVORITI!

Irlanda del Nord Svizzera, in diretta dallo stadio Windsor Park di Belfast, si gioca alle ore 20.45 italiane (le 19.45 locali) di questa sera, mercoledì 8 settembre 2021, per la sesta giornata del girone C della zona europea delle qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022, che è lo stesso gruppo dell’Italia. Sicuramente dunque interesserà anche noi l’esito della diretta di Irlanda del Nord Svizzera, perché gli elvetici dovrebbero essere i nostri principali avversari nella corsa verso il primato in classifica, l’unica posizione utile per andare ai Mondiali senza dover passare dagli spareggi playoff. Domenica sera c’è stato il pareggio tra Italia e Svizzera, mentre l’Irlanda del Nord aveva osservato un turno di riposo e dunque torna in campo sei giorni dopo la vittoria in Lituania.

Gli elvetici hanno quattro punti in meno rispetto all’Italia, ma anche due partite in più ancora da giocare e dunque vorrebbero iniziare la rimonta, d’altro canto l’Irlanda del Nord sa che la partita di stasera è da vincere se vuole provare ad insidiare proprio la Svizzera in ottica secondo posto per inseguire almeno i playoff. La posta in palio dunque sarà alta, senza dubbio anche dall’Italia seguiremo con interesse ciò che succederà in Irlanda del Nord Svizzera…

PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA DEL NORD SVIZZERA

Leggiamo adesso le probabili formazioni di Irlanda del Nord Svizzera. Per i padroni di casa il modulo di riferimento potrebbe essere un 4-3-1-2 con il portiere Peacock e davanti a lui la difesa a quattro formata da Smith, Cathcart, Ballard e Lewis; a centrocampo i titolari potrebbero essere Thompson, McNair e Davies, infine nel reparto offensivo potremmo vedere il trequartista McCann in appoggio agli attaccanti Lavery e Washington. Per la Svizzera ecco in difesa Widmer, Elvedi, Akanji e Rodriguez nella linea a quattro davanti a Sommer; a centrocampo possibile novità rispetto al terzetto Aebischer-Frei-Sow perché rientra dalla squalifica l’atalantino Freuler, in attacco infine vedremo se saranno confermati Steffen e Zuber alle spalle del centravanti Seferovic.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Irlanda del Nord Svizzera in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono favoriti gli ospiti, tanto che il segno 2 è quotato a 1,73, mentre poi si sale fino a quota 3,35 in caso di segno X e fino a 5,00 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di successo da parte dell’Irlanda del Nord.