DIRETTA IRLANDA FRANCIA (RISULTATO FINALE 0-1): MAIGNAN STREPITOSO!
Gli ultimi assalti dell’Irlanda si infrangono sulle strepitose parate di Mike Maignan che permettono alla Francia di fare bottino pieno a Dublino. Eccezionale in particolare l’intervento del portiere del Milan proprio al 90′, togliendo a mano aperta da sotto l’incrocio dei pali un colpo di testa di Nathan Collins che aveva già fatto esultare l’Aviva Stadium. L’Irlanda esce tra gli applausi ma i vicecampioni del mondo riescono a fare bottino pieno e a iniziare alla grande l’avventura verso Euro 2024, con due successi di fila nei difficili impegni contro Olanda e Irlanda. (agg. di Fabio Belli)
IRLANDA FRANCIA VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Irlanda Francia sarà disponibile in chiaro su TV8, canale numero otto del digitale terrestre. Non bisognerà dunque sottoscrivere alcun abbonamento per la visione di questo incontro valido per la seconda giornata della fase qualificazione per l’imminente Europeo di Germania 2024.
L’alternativa per la diretta Irlanda Francia è fornita da Sky Sport che al canale 202 (Sky Sport Calcio) trasmetterà il match dell’Aviva Stadium di Dublino. Inoltre, esiste anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming attraverso l’applicazione Sky Go.
SBLOCCA PAVARD!
La Francia inizia il secondo tempo con grande determinazione e al 5′ della ripresa trova l’agognato vantaggio: gran destro di Pavard imparabile per il portiere irlandese. L’Irlanda prova subito a reagire con Knight e con un colpo di testa di Egan, senza fortuna. Ancora attento Maignan su Knight, con i padroni di casa che provano a gettare il cuore oltre l’ostacolo dopo lo svantaggio, quindi c’è un’ammonizione per Doherty mentre al 20′ Deschamps opera una sostituzione, con Diaby che sostituisce Giroud mentre nell’Irlanda entra Idah al posto di Ferguson. (agg. di Fabio Belli)
GRIEZMANN PERICOLOSO
Al 24′ Giroud non trova la porta su calcio d’angolo battuto da Griezmann. Al 32′ Camavinga innesca Theo Hernandez che trova però la respinta sulla sua conclusione, Al 38′ non ha fortuna neanche un colpo di testa di Griezmann che si era avventato su un cross di Pavard. Cresce esponenzialmente il ritmo della Francia, l’Irlanda però nei minuti finali riesce ad allentare un po’ la pressione, uscendo fuori e trovando il pieno sostegno dell’Aviva Stadium. Si va al riposo sullo 0-0 con i transalpini che non hanno trovato spazi per il vantaggio nel primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA MBAPPÉ
L’Irlanda parte a gran ritmo, cercando di contrastare alta la Francia pronta a scatenare la velocità dei suoi attaccanti. La prima chance ce l’hanno i transalpini al 9′ con Olivier Giroud che calcia abbondantemente a lato su servizio di Kolo Muani. Un paio di punizioni per la Francia non hanno effetto, quindi al 16′ primo squillo di Mbappé su assist di Giroud ma anche in questo caso il pallone non trova il bersaglio. Al 22′ Pavard diventa il primo ammonito della partita, con un quarto di gara alle spalle risultato ancora sullo 0-0 a Dublino. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA!
Ci siamo, sta per cominciare la diretta di Irlanda Francia, ne approfittiamo allora per presentare il calendario delle due Nazionali nel loro girone B di qualificazione, nel quale la Francia ha già giocato venerdì scorso contro l’Olanda, mentre l’Irlanda aveva riposato nella prima giornata. A giugno ci sarà un curioso incrocio, perché l’Irlanda giocherà in Grecia e poi in casa contro Gibilterra, mentre la Francia andrà prima a Gibilterra per poi ospitare in casa propria la Grecia.
Il 7 settembre sarà invece la data della partita di ritorno, poi il gruppo proseguirà fino al 21 novembre 2023, ma l’Irlanda riposerà proprio all’ultima giornata, quindi per i Verdi l’appuntamento conclusivo sarà fissato per il 18 novembre con la difficile trasferta in Olanda, mentre la Francia avrà Gibilterra e Grecia nelle ultime due giornate. Ci siamo portati avanti di diversi mesi, adesso però è giunto il momento di tornare a pensare solamente alla stretta attualità di questa sera, perché ora finalmente inizia la diretta di Irlanda Francia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IRLANDA FRANCIA: I TESTA A TESTA
Mentre si avvicina la diretta di Irlanda Francia, diamo uno sguardo alla storia di questa partita, che vanta in totale diciassette precedenti con otto vittorie per la Francia, cinque pareggi e quattro successi per l’Irlanda. Tutti probabilmente abbiamo ancora in mente il gol di mano segnato da Thierry Henry, che fu decisivo per sancire la qualificazione della Francia ai Mondiali 2010 a danno appunto dell’Irlanda allenata ai tempi da Giovanni Trapattoni, che era avversaria dei Bleus nei playoff a novembre 2009.
Successivamente ci sono stati altri due incontri, terminati con altrettante vittorie per la Francia: 2-1 agli ottavi degli Europei 2016 e 2-0 in una amichevole giocata nel maggio 2018. Decisamente più lontano è il ricordo dell’ultima vittoria dell’Irlanda, che infatti non riesce a vincere contro i transalpini addirittura da mercoledì 14 ottobre 1981, data di un successo casalingo per 3-2 a Dublino nel girone di qualificazione ai Mondiali 1982, quando Michel Platini e compagni caddero allo stadio di Lansdowne Road. Da allora tuttavia sono passati ormai quasi 42 anni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IRLANDA FRANCIA: ESORDIO PER GLI UOMINI DI KENNY
La diretta Irlanda Francia, gara in programma lunedì 27 marzo alle ore 20:45, racconta dell’esordio da parte dei ragazzi di Kenny a queste qualificazioni ad Euro 2024. L’Irlanda infatti non ha giocato nel primo turno essendo il Gruppo B composto da cinque squadre. Ha giocato eccome invece la Francia, archiviando la pratica Olanda con un netto 4-0 firmato Griezmann, Upamecano e due volte da Mbappé.
L’altro risultato ha visto la Grecia sbarazzarsi di Gibilterra con un importante 3-0 esterno. Per l’Irlanda sarà dunque fondamentale cercare di portare a casa quantomeno un punto considerando come sulla carta l’Olanda parta favorita nella corsa al secondo posto e la Grecia sia più o meno a pari livello con gli stessi irlandesi. Sarà però impresa molto ardua visto che i vice-campioni del mondo in carica hanno dimostrato come possano rivelarsi una macchina da punti destinata, sorprese a parte, a dominare la scena nel proprio raggruppamento.
IRLANDA FRANCIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Irlanda Francia vedranno i padroni di casa schierarsi con il 3-4-2-1, modulo adottato anche nella recente amichevole vinta 3-2 con la Lettonia. In porta Kelleher, difesa a tre con Omobamidele, Collins e O’Shea che avranno il compito di fermare gli attacchi dei francesi. A centrocampo agiranno sulle fasce Doherty e O’Dowda mentre nella zona nevralgica del campo risiederanno Molumby e Browne. Obafemi e Smallbone giocheranno alle spalle dell’unica punta Ferguson, classe 2004 gioiellino del Brighton di De Zerbi.
Risposta transalpina col consueto 4-3-3. Tra i pali Maignan, para-rigore nel match con l’Olanda. Terzini Kounde e Theo Hernandez con la cerniera difensiva composta da Konate e Upamecano. Griezmann giocherà da regista con Tchouameni e Rabiot a comporre il resto del reparto. Coman e Mbappé agiranno larghi nel tridente offensivo ultimato da Kolo Muani.
QUOTE PER LE SCOMMESSE
Le quote della diretta Irlanda Francia vedono favorita la nazionale di Deschamps. I vice-campioni del mondo sono dati a 1.50 contro i 4.20 del pareggio e la quota 7 relativa all’ipotetico successo dei padroni di casa.
Per quanto riguarda il discorso Over 2.5, vale a dire almeno tre gol segnati nel match, sempre bet365 offre questa giocata a 2.05 con l’esito opposto a 1.75. Più probabile però che sia solo una delle due squadre a realizzare almeno una rete visto che il Gol è dato a 2.20, più alto rispetto all’1.62 del No Gol.