DIRETTA IRLANDA FRANCIA (RISULTATO 32-19): BYRNE CHIUDE I CONTI
La Francia prova a rimettersi in carreggiata. Lungo attacco a più di 10 fasi della squadra transalpina che però non riesce a creare grande avanzamento e Ramos decide per il drop e accorcia le distanze tra le due squadre. Gli ospiti provano a creare il massimo sforzo ma, nel momento di maggiore difficoltà, l’Irlanda mette a terra la meta decisiva: Ringrose elude due placcaggi e schiaccia a terra punti preziosissimi. La trasformazione di Byrne vale il 32-19 che sarà poi il risultato finale.
L’Irlanda vince quella che da più parti era stata definita la finale anticipata del torneo al termine di un match davvero ben giocato dai padroni di casa che chiudono con quattro mete e fanno soffrire una Francia apparsa ancora lontana parente di quella vista nell’edizione scorsa. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA IRLANDA FRANCIA (RISULTATO 22-16): SEXTON CHIUDE LA FRAZIONE
Al 26′ l’Irlanda allunga con la meta del 17-13. I padroni di casa sfruttano il vantaggio numerico e caricano centralmente con il guizzo decisivo di Porter. A poco minuti dal termine del primo tempo torna a fare punti la Francia: il penalty di Ramos porta i suoi a sole tre lunghezze dagli avversari. Ottima situazione creata dai francesi che sono andati a punti nonostante lo svantaggio numerico.
Prima di tornare negli spogliatoi c’è spazio ancora per un penalty: questa volta la realizzazione è di Sexton che centra i pali in chiusura di tempo e determina il 22-16 per l’Irlanda in una prima frazione di gioco davvero entusiasmante. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA IRLANDA FRANCIA (RISULTATO 12-13): RAMOS IMPLACABILE
Irlanda Francia inizia con gli attacchi della squadra ospite che al 4′ sortiscono i primi effetti. Ramos, infatti, sblocca subito il punteggio con un preciso calcio da posizione centrale. Al 9′ irlandesi avanti: Bealham tira fuori l’ovale da una mischia aperta e libera Keenan, abile a sfruttare lo spazio creatosi. L’estremo elude la difesa francese e schiaccia a terra la prima meta della gara. Poi è facile la trasformazione di Sexton che non sbaglia da posizione ravvicinata.
La Francia reagisce in modo ordinato e torna sotto con Ramos che centra i pali anche al suo secondo piazzato. Poi arriva anche la prima meta dei transalpini: Jelonch sfrutta il corridoio centrale e produce avanzamento. A sostegno riceve l’ovale Penaud che cambia passo e poi indisturbato schiaccia a terra la meta del sorpasso ospite. Al 20′ serve, invece, l’assistenza del TMO per convalidare la meta dell’Irlanda messa a referto da Lowe. (Agg. Giulio Halasz)
DIRETTA IRLANDA FRANCIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Irlanda Francia sta finalmente per farci compagnia. I verdi aspettano di battere i Bleus da quattro anni: nel 2020 avevano perso a Saint Denis (35-27) in una partita posticipata a fine ottobre a causa del lockdown, dunque il loro ultimo successo è quello del 10 marzo 2019. Avvenuto all’Aviva Stadium di Dublino, con il risultato di 26-14 nella quarta giornata del Sei Nazioni: quel giorno l’Irlanda aveva realizzato addirittura quattro mete con Rory Best, Johnny Sexton, Keith Earls e Jack Conan, tre di queste erano state convertite da Sexton e in questo modo erano arrivati i 26 punti.
La Francia invece aveva centrato due mete con Yoann Huget e Camille Chat; entrambe convertite dal piede di Baptiste Serin, ma non era bastato. L’Irlanda grazie a quella vittoria aveva timbrato il terzo posto nella classifica del Sei Nazioni, ma non era andata oltre perché all’ultima giornata aveva perso a Cardiff contro il Galles, che si era aggiudicato il torneo. I Bleus invece avevano chiuso in quarta posizione, ma da quel momento hanno sempre fatto meglio; ora parola al campo di Dublino perché ci siamo, la diretta di Irlanda Francia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA IRLANDA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Irlanda Francia, come tutte gli altri match del Sei Nazioni 2023, sarà disponibile per gli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento per il torneo è sempre Sky Sport Arena, che trovate al numero 204 del vostro decoder. Ricordiamo ovviamente che, in assenza di un televisore, sarà possibile seguire la partita di rugby anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure utilizzando gli stessi apparecchi per usufruire della piattaforma Now Tv.
L’ULTIMA VOLTA
Parlando ancora della diretta di Irlanda Francia, che sta per farci compagnia, possiamo ribadire che l’anno scorso a Saint Denis i Bleus si erano imposti per 30-24 in quella che si sarebbe rivelata la partita decisiva per l’assegnazione del Sei Nazioni. La Francia aveva strappato nel primo tempo (19-7) per poi gestire il vantaggio nella ripresa; appena due le mete (di Cyril Baille e Antoine Dupont) con Melvyn Jaminet che aveva infilato tra i pali una conversione e una punizione, mentre all’Irlanda non erano state sufficienti le mete di Josh Van der Flier, Jamison Gibson-Park e Mack Hansen, così come tre conversioni di Joey Carbery che aveva anche messo un piazzato.
L’ultima Irlanda Francia all’Aviva Stadium si è conclusa, nel febbraio 2021, con la vittoria dei Bleus per 15-13: decisive le mete di Charles Ollivon e Damian Penaud ma soprattutto il piazzato di Matthieu Jalibert (che aveva anche convertito una delle due mete), Irlanda in meta con il solo Ronan Kelleher mentre Ross Byrne aveva avuto un piazzato e una conversione, un’altra punizione l’aveva segnata Billy Burns ma ancora una volta non era stato sufficiente. (agg. di Claudio Franceschini)
BIG MATCH A DUBLINO!
Irlanda Francia è in diretta dall’Aviva Stadium di Dublino, alle ore 15:15 di sabato 11 febbraio: si gioca per la seconda giornata del Sei Nazioni 2023, il tradizionale torneo di rugby, e questa partita è il big match che l’anno scorso aveva di fatto stabilito la squadra vincitrice. La partita, giocata naturalmente a Saint Denis – i campi sono sempre invertiti tra una stagione e l’altra – aveva visto prevalere la Francia, sempre nel secondo turno del Sei Nazioni, alla fine per l’Irlanda era stata l’unica sconfitta mentre i Bleus avevano chiuso con il Grande Slam.
Chiaramente adesso per la nazionale britannica ci sono tanti propositi di rivincita, anche perché l’esordio della scorsa settimana ha lasciato intendere che questo potrebbe essere l’anno buono per tornare a trionfare; bisognerà aspettare per scoprire se in effetti sarà così, intanto quello che possiamo dire è che dalla diretta di Irlanda Francia ci aspettiamo un bello spettacolo e allora, aspettando che si giochi, possiamo analizzare meglio questo match valido per la seconda giornata del Sei Nazioni 2023.
DIRETTA IRLANDA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO
Manca poco alla diretta di Irlanda Francia: il Sei Nazioni 2023 ricalca il calendario della passata stagione ma, come da tradizionale regolamento, lo fa a campi invertiti. La Francia l’anno scorso aveva vinto 30-24 e quel successo come detto era poi stato decisivo; quest’anno la nazionale campione in carica ha esordito con una sofferta vittoria in Italia – fino all’ultimo abbiamo sperato nel grande colpo – e quindi dà la sensazione di doversi ancora registrare per raggiungere gli straordinari livelli del 2022.
L’Irlanda invece ha avuto ben pochi problemi contro un Galles ridimensionato; i verdi attendono test più probanti e quello di oggi fa al caso di una nazionale che sembra finalmente aver ritrovato la verve e la potenza di un tempo, e che lo deve dimostrare. Chiaramente è ancora presto per sapere se la diretta di Irlanda Francia risulterà nuovamente decisiva per l’assegnazione del Sei Nazioni 2023, ma è altrettanto evidente che la nazionale che dovesse vincere questo match farebbe un passo non indifferente verso il titolo, dunque staremo a vedere cosa succederà all’Aviva Stadium di Dublino…