DIRETTA IRLANDA GALLES (RISULTATO 31-7): LA CHIUDE BEIRNE

Inizia la ripresa tra Irlanda e Galles. Meta di punizione per il Galles! Il direttore di gara italiano rivede le immagini e ammonisce anche Beirne, 17-7. Bundee Aki! Finta e meta, vola l’Irlanda. Il VAR annulla la meta per il passaggio in avanti. Frawley! Arriva la terza meta dell’Irlanda! Questa volta èm tutto valido. Crowley centra i pali, 24-7. Dieci minuti alla fine di una gara che sembra segnata. Beirne! Dopo l’azione in 14 fasi arriva l’ennesima meta dell’Irlanda. Crowley tra i pali, termina la sfida sul 31-7. (agg. Umberto Tessier)



INTERVALLO

Inizia il match tra Irlanda e Galles. Sono trascorsi cinque minuti di gara, grande equilibrio fino ad ora. Crowley realizza su punizione, Irlanda avanti 3-0. Palla recuperata dal Galles in difesa. Bel placcaggio di Jenkins. Sheehan! Meta dell’Irlanda che spinge il muro del Galles e trova l’8-0. Crowley centra i pali, 10-0. Si riparte con una mischia per il Galles. Seconda meta per l’Irlanda con il Galles che ha difeso strenuamente per poi crollare, spettacolare l’azione irlandese. Crowle fa tre su tre, Irlanda sul 17-0. Termina la prima frazione di gara, dominio Irlanda. (agg. Umberto Tessier)



IRLANDA GALLES STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Irlanda Galles sarà disponibile esclusivamente sui canali della televisione satellitare: per il Sei Nazioni 2024 le uniche partite trasmesse in chiaro sono quelle della nostra nazionale, di conseguenza quella in oggetto sarà riservata agli abbonati di Sky Sport che dovranno selezionare il canale di riferimento sul loro decoder. Naturalmente per tutti i clienti di questa emittente è disponibile anche l’opzione della diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti installare e attivare l’applicazione Sky Go, utilizzando i dati del proprio abbonamento, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, alternativa valida anche per la piattaforma Now Tv.



SI COMINCIA!

Eccoci finalmente arrivati al via della diretta di Irlanda Galles. Possiamo brevemente ricordare che lo scorso anno questa partita si era ovviamente giocata al Millennium Stadium di Cardiff, e aveva visto trionfare i verdi: era la prima giornata ed era finita 10-34, l’Irlanda era andata a meta in ben quattro occasioni con Caelan Doris, James Ryan, James Lowe e Josh Van der Flier, realizzando anche una punizione con Johhny Sexton che aveva convertito tre delle quattro mete, mentre il Galles a meta era andato con il solo Liam Williams, poi conversione di Dan Bigger che aveva anche centrato i pali in occasione di una punizione.

L’ultima a Dublino non era certamente andata meglio per i Dragoni, che avevano perso 29-7 nel 2022: sempre prima giornata, anche in quel caso quattro mete irlandesi. Due di Andrew Conway, una a testa per Bundee Aki e Garry Ringrose; il Galles ne aveva piazzata una con Taine Basham, ovviamente inutile per una sconfitta davvero netta. Adesso finalmente possiamo tornare a parlare di attualità, perché ci attende la grande atmosfera dell’Aviva Stadium di Dublino e noi dobbiamo scoprire come andranno le cose in questa partita per la terza giornata del Sei Nazioni 2024: mettiamoci comodi perché ci siamo davvero, la diretta di Irlanda Galles sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

I RECORD

Parlando della diretta di Irlanda Galles possiamo anche fare riferimento ad alcuni numeri che nella storia del Sei Nazioni contano parecchio: abbiamo già fatto riferimento al Grande Slam (vincere tutte le partite del torneo) ma trattandosi di un derby britannico bisogna anche citare la Tripla Corona, che viene assegnata alla nazionale che tra Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia riesca a battere tutte le altre, ovviamente nella stessa edizione del Sei Nazioni. È chiaro che realizzare il Grande Slam comporti in automatico anche il portare casa la Tripla Corona: missione compiuta dall’Irlanda lo scorso anno, per i verdi si è trattato solo del quarto Grande Slam ma anche della tredicesima Triple Crown nella sua storia.

Il Galles il Grande Slam lo aveva timbrato nel 2019, ma la Tripla Corona è arrivata due anni più tardi: i Dragoni avevano comunque vinto il Sei Nazioni, ma cedendo alla Francia. Dunque per il Galles abbiamo 12 occasioni in cui ha vinto il Sei Nazioni con cinque affermazioni in altrettante partite (solo l’Inghilterra ha fatto meglio con 13), mentre le Triple Corone dei Dragoni sono 22, anche in questo caso al primo posto troviamo la nazionale inglese con 26 di questi riconoscimenti). Vedremo allora se oggi l’Irlanda resterà in corsa per questo doppio onore, cosa che l’avvicinerebbe sensibilmente anche alla vittoria del Sei Nazioni 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

I VERDI SONO FAVORITI!

Irlanda Galles, partita diretta dall’arbitro italiano Andrea Piardi, si gioca all’Aviva Stadium di Dublino alle ore 15:15 di sabato 24 febbraio: dopo la settimana di sosta torna il Sei Nazioni 2024, la competizione tradizionale di rugby che oggi mette a confronto due nazionali il cui avvio di torneo è stato opposto. L’Irlanda sta volando, confermando lo straordinario momento che un anno fa l’ha portata a vincere il Sei Nazioni con tanto di Grande Slam: brillante vittoria in Francia e poi netto 36-0 all’Italia, dando anche la sensazione di non aver pigiato troppo sull’acceleratore.

Il Galles invece è in crisi: i quarti raggiunti ai Mondiali sono stati una piacevole parentesi, le sconfitte subite da Inghilterra e Scozia in questo torneo ci dicono di una nazionale in difficoltà e che sta ancora provando a ricostruire. Sarà comunque interessante vedere quello che succederà nella diretta di Irlanda Galles, mentre aspettiamo che la partita del Sei Nazioni 2024 prenda il via possiamo fare qualche ulteriore approfondimento sui temi principali che le due nazionali in campo a Dublino faranno emergere.

DIRETTA IRLANDA GALLES: SITUAZIONE E CONTESTO

A guardarla così la diretta di Irlanda Galles sarebbe a senso unico: in questo momento è davvero evidente la differenza tra le due nazionali, e possiamo anche dire che sia un buon riassunto di come le cose nel mondo del rugby possa cambiare rapidamente. Solo nel 2021 il Galles vinceva il Sei Nazioni dominandolo, ma nelle ultime stagioni i Dragoni sono crollati nel loro rendimento: come detto hanno raggiunto i quarti della Coppa del Mondo ma sfruttando un girone meno ostico di altri, poi alla prova del nove sono stati eliminati e nel nuovo Sei Nazioni hanno iniziato con due sconfitte, rischiando addirittura un cucchiaio di legno che a questo punto dovranno evitare contro l’Italia.

L’Irlanda invece sta volando: un biennio perfetto fino a questo momento quello dei verdi, che corrono per il Grande Slam e in questo senso hanno già battuto l’avversaria sulla carta più accreditata, quella Francia che peraltro è stata sconfitta a Saint Denis e con un punteggio anche largo. Quella vittoria ci aveva dato l’esatta dimensione di un’Irlanda che poi ha inflitto un 36-0 all’Italia senza nemmeno innestare le marce alte; adesso si va per la terza vittoria in altrettante partite per mettere una seria ipoteca sulla vittoria del Sei Nazioni 2024, il secondo titolo consecutivo sarebbe la sublimazione di uno straordinario periodo per questa nazionale.