DIRETTA IRLANDA ITALIA (RISULTATO 36-0): FINE DELLE OSTILITA’

All’Aviva Stadium di Dublino l’Irlanda batte l’Italia per 36 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa partono alla grande riuscendo a passare in vantaggio subito al 7′ grazie alla meta messa a segno da Crowley che però sbaglia la trasformazione. Il calciatore ha la possibilità di farsi perdonare al 37′ ed al 39′ trasformando invece le mete siglate dai suoi compagno Sheehan e Conan. Nel secondo tempo il copione non cambia rispetto a quanto accaduto in precedenza e gli Shamrocks continuano a segnare come dimostra la meta di Sheehan del 50′.



Nell’ultima parte dell’incontro gli Azzurri rimangono in inferiorità numerica dal 57′ a causa del cartellino giallo rimediato da Menoncello e gli irlandesi ne approfittano per segnare due mete con Lowe al 62′ e Nash al 78′, questa trasformata da Byrne. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Irlanda di portarsi a quota 10 nella classifica del Sei Nazioni 2024 mentre l’Italia resta ferma con un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA IRLANDA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL SEI NAZIONI 2024

C’è una buona notizia per quanto riguarda la diretta tv di Irlanda Italia: tutte le partite degli azzurri al Sei Nazioni 2024 saranno infatti visibili su Tv8, di conseguenza appuntamento in chiaro per tutti gli appassionati. In alternativa il match sarà visibile anche sui canali di Sky Sport, in questo caso per gli abbonati alla televisione satellitare; di conseguenza, la diretta streaming video di Irlanda Italia sarà disponibile in un caso tramite il sito di Tv8 e nell’altro grazie all’applicazione Sky Go oppure con l’abbonamento alla piattaforma Now Tv.



ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO

Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra le Nazionali di Irlanda e Italia è cambiato ed è adesso di 24 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo, il copione non pare cambiare rispetto a quanto ammirato in precedenza ed infatti gli Shamrocks continuano a tenere il piede premuto sull’acceleratore siglando un’altra meta con Sheehan al 50′ ma senza trovare i due punti di Crowley. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Irlanda e Italia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 19 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e gli italiani faticano nel contrastare gli uomini in maglia verde che continuano invece a premere il piede sull’acceleratore andando in meta sia al 24′ con Sheehan che al 37′ con Conan, a cui si aggiungono le trasformazioni di Crowley che non era stato preciso in avvio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Irlanda la partita tra le Nazionali di Irlanda e Italia valida per la seconda giornata del Sei Nazioni 2024 è cominciato da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il risultato è di 5 a 0. Nelle fasi iniziali del match i padroni di casa allenati dal commissario tecnico Farrell partono forte riuscendo a passare in vantaggio subito al 7′ grazie alla meta messa a segno da Crowley. Ecco le formazioni ufficiali: IRLANDA – 15 Hugo Keenan, 14 Calvin Nash, 13 Robbie Henshaw, 12 Stuart McCloskey, 11 James Lowe, 10 Jack Crowley, 9 Craig Casey; 1 Andrew Porter, 2 Dan Sheehan, 3 Finlay Bealham, 4 Joe McCarthy, 5 James Ryan, 6 Ryan Baird, 7 Caelan Doris, 8 Jack Conan. A disposizione: 16 Ronan Kelleher, 17 Jeremy Loughman, 18 Tom O’Toole, 19 Iain Henderson, 20 Josh van der Flier, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Harry Byrne, 23 Jordan Larmour. ITALIA – 15 Ange Capuozzo, 14 Lorenzo Pani, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney, 8 Michele Lamaro, 7 Manuel Zuliani, 6 Alessandro Izekor, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Danilo Fischetti. A disposizione: 16 Giacomo Nicotera, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosuè Zilocchi, 19 Andrea Zambonin, 20 Ross Vintcent, 21 Martin Page-Relo, 22 Tommaso Allan, 23 Federico Mori. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere la diretta di Irlanda Italia, la sfida sarà difficilissima anche se l’anno scorso avevamo retto più che dignitosamente il confronto con gli irlandesi che avrebbero poi fatto il Grande Slam: si era alla terza giornata e il 25 febbraio 2023 l’appuntamento era stato allo stadio Olimpico di Roma, con successo esterno per 20-34 da parte dell’Irlanda, mentre l’Italia aveva messo a segno due mete, entrambe trasformate, più altrettanti calci di punizione.

L’ultimo precedente a Dublino è meno confortante, perché il 27 febbraio 2022 la trasferta irlandese degli Azzurri si chiuse con una pesantissima sconfitta per 57-6, con soli due calci di punizione a referto per l’Italia a fronte di addirittura nove mete segnate dai padroni di casa. Sappiamo d’altronde che la sfida odierna sarà quasi proibitiva, a maggior ragione se consideriamo il dominio mostrato dai Verdi settimana scorsa sul campo della Francia, che doveva essere la loro principale rivale per la conquista del titolo: gli Azzurri hanno ben poco da perdere, chissà se riusciranno a farci emozionare nella diretta di Irlanda Italia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IRLANDA ITALIA: PARLA GARBISI

Si avvicina la diretta di Irlanda Italia, torniamo allora a parlare del successo sfiorato dagli Azzurri contro l’Inghilterra, ma anche le prospettive verso il match ancora più difficile di oggi a Dublino. In settimana ne ha parlato per il sito ufficiale della nostra Federazione Paolo Garbisi, mediano d’apertura dell’Italia: “La partita di Roma ci lascia tanta amarezza. Nessuno è contento del risultato. Certo, ci sono degli aspetti positivi nella nostra prestazione, altrimenti non saremmo stati così vicini nel punteggio. Allo stesso modo, però, ci sono delle cose da migliorare, altrimenti avremmo vinto la partita (ride, ndr). In generale tenderei a vedere il bicchiere mezzo pieno, perché abbiamo assimilato tante informazioni nuove e molte siamo riuscite a portarle in campo.

Nelle prossime partite faranno la differenza le cose che dovremo ancora migliorare”. Con la consapevolezza che oggi “affrontiamo una squadra ancora più in forma dell’Inghilterra, e giocheremo fuori casa, quindi dovremo alzare ancora di più il livello”. A livello personale, Garbisi aveva giudicato così la tua prestazione: “Mi darei una sufficienza, un 6. Sicuramente ho fatto degli errori, ci sono state delle imprecisioni e delle opportunità non sfruttate che a questo livello si pagano. Penso che non esiste persona al mondo più esigente con me di quanto non lo sia io stesso”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IRLANDA ITALIA: AZZURRI A DUBLINO!

Irlanda Italia, diretta dall’arbitro inglese Luke Pearce alle ore 16.00 italiane (le 15.00 locali) di oggi pomeriggio, domenica 11 febbraio 2024, si giocherà naturalmente presso l’Aviva Stadium di Dublino per la seconda giornata del torneo Sei Nazioni 2024 di rugby. Gli Azzurri arrivano da una bellissima prestazione contro l’Inghilterra (24-27), nella quale abbiamo sfiorato una vittoria che sarebbe stata storica, ma oggi nella diretta di Irlanda Italia il livello di difficoltà sarà ancora più alto e quindi dobbiamo parlare di impresa ai limiti dell’impossibile.

Innanzitutto si gioca in trasferta; inoltre, in questo momento possiamo considerare l’Irlanda – che nel rugby rappresenta l’intera isola, è sempre giusto ricordarlo – come la più forte Nazionale europea, come dimostra il Sei Nazioni 2023 vinto facendo il Grande Slam (cinque vittorie su cinque) e l’edizione 2024 cominciata battendo addirittura per 17-38 in trasferta la Francia, che l’anno scorso era stata seconda. In pratica, gli irlandesi sono già i grandi favoriti per vincere di nuovo il Sei Nazioni: oggi la diretta di Irlanda Italia andrà secondo logica o saranno possibili sorprese azzurre?

DIRETTA IRLANDA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO

Come abbiamo già accennato, la diretta di Irlanda Italia potrebbe essere l’esame più duro in tutto il Sei Nazioni 2024 per gli Azzurri del nuovo c.t. argentino Gonzalo Quesada. Infatti, l’Irlanda appena una settimana fa ha dato una impressionante dimostrazione di forza a Marsiglia, vuole fortemente il bis del Sei Nazioni, se possibile di nuovo con il Grande Slam, anche per riscattare una Coppa del Mondo nella quale i Verdi nel girone hanno battuto pure il Sudafrica poi campione del Mondo, ma nei quarti sono stati sconfitti di misura dagli All Blacks neozelandesi.

Francamente per vincere servirebbe una sorta di miracolo sportivo, ma stavolta più per merito di avversari oggettivamente fortissimi più che per “colpe” di un’Italia che contro l’Inghilterra ci ha davvero fatto sognare: mai avevamo segnato 24 punti contro gli inglesi e mai avevamo perso con tre soli punti di scarto, per di più segnando una meta in più di loro, cioè tre a due. L’Italia quindi c’è e speriamo che possa togliersi delle belle soddisfazioni nel corso del torneo, oggi però l’impresa rischia di essere impossibile. Va comunque onorata al meglio, perché la diretta di Irlanda Italia sarà sotto gli occhi di tutto il mondo del rugby…