DIRETTA IRLANDA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 0-0): PEPE ESPULSO, MA E’ UN PUNTO D’ORO

Il Portogallo è costretto a chiudere in dieci uomini la sfida in Irlanda per l’espulsione per doppia ammonizione di Pepe, che sarà dunque costretto a saltare l’ultimo, decisivo match con la Serbia. L’Irlanda però non sfonda negli ultimi minuti in superiorità numerica e per i lusitani il punto conquistato a Dublino vale oro puro. Nell’ultimo match casalingo contro i serbi infatti al Portogallo basterà un pareggio per approdare direttamente a Qatar 2022, con la Serbia che sarebbe costretta agli spareggi per accedere ai Mondiali, a meno di un’impresa esterna in quest’ultima sfida del girone. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA IRLANDA PORTOGALLO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Irlanda Portogallo non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: la partita non è infatti tra quelle scelte da Mediaset in questa tornata delle qualificazioni Mondiali 2022, di conseguenza non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video. Per le informazioni utili potrete comunque consultare il sito ufficiale della UEFA (www.uefa.com) così come gli account forniti dalle due federazioni sui social network, in particolare le pagine Facebook e Twitter.



RONALDO LAMBISCE IL PALO

Il secondo tempo vive sullo stesso copione del primo, con l’Irlanda che gioca con grande sostanza e non permette al Portogallo di trovare spazi. Al 9′ ammonizione per Seamus Coleman tra i padroni di casa, poi tempo di cambi col milanista Leao che sostituisce Guedes e Matheus che lascia spazio a Joao Moutinho nel Portogallo. Jamie McGrath invece sostituisce Idah nell’Irlanda. Ancora chance importante per Cristiano Ronaldo al 22′, ma il colpo di testa dei CR7 manca di pochissimo il bersaglio e il risultato non si schioda dallo 0-0. (agg. di Fabio Belli)



OGBENE SFIORA IL GOL

Si è chiusa senza reti la prima frazione di gioco tra Irlanda e Portogallo, non riescono a sfondare i lusitani nonostante i tentativi di Matheus al 34′ e ancora di Cristiano Ronaldo e Bruno Fernandes, mentre in precedenza era stato ammonito al 29′ Ogbene tra le fila dei padroni di casa. La grande occasione prima dell’intervallo ce l’ha però l’Irlanda proprio con Ogbene, che beffa la difesa portoghese arrivando al colpo di testa da ottima posizione ma vedendo il pallone uscire d’un soffio rispetto al palo sinistro della porta difesa da Rui Patricio. (agg. di Fabio Belli)

ANDRE SILVA PERICOLOSO

A metà primo tempo Irlanda e Portogallo sono ancora sullo 0-0 a Dublino. I lusitani impiegano un po’ a prendere le misure agli avversari ed hanno la loro prima nitida occasione al 14′, con una girata di Andre Silva che impegna severamente l’estremo difensore di casa, Gavin Bazunu. Al 18′ murata una insidiosa conclusione di Cristiano Ronaldo, il possesso palla degli ospiti è già oltre il 70% dopo un quarto di gara ma la difesa irlandese è compatta e non lascia spazi, con il Portogallo che fatica ad arrivare alla conclusione con una certa continuità. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Finalmente siamo arrivati al calcio d’inizio di Irlanda Portogallo. Per i lusitani il gruppo A sta andando molto bene: in 6 partite la nazionale di Fernando Santos ha vinto 5 volte, l’unico pareggio è quello maturato contro la Serbia che, appunto, si trova al comando ma con una partita in più. Abbiamo 16 gol all’attivo per il Portogallo (6 sono di Cristiano Ronaldo, 4 li ha invece realizzati Diogo Jota) con 4 reti subite, in casa solo vittorie per questo gruppo che potrebbe essere all’ultima grande chiamata vista l’età di CR7 e di altri componenti la rosa. L’Irlanda, fuori dai giochi, ha vinto una partita con due pareggi e tre sconfitte; differenza reti pari a 0 con 8 gol all’attivo e 8 al passivo, Callum Robinson ha realizzato 2 gol ed è al momento il miglior marcatore di questa nazionale nelle qualificazioni Mondiali 2022.

Adesso è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco: all’Aviva Stadium di Dublino è davvero tutto pronto, lasciamo che a parlare siano i protagonisti in campo perchè finalmente la diretta di Irlanda Portogallo sta per cominciare! IRLANDA (5-2-3): Bazunu; Doherty, Coleman, Duffy, Egan, Stevens; Cullen, Hendrick; Ogbene, Robinson. Allenatore: Stephen Kenny PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Nélson Semedo, Pepe, Danilo Pereira, Dalot; Palhinha, Matheus Nunes, Bruno Fernandes; Cristiano Ronaldo, André Silva, Gonçalo Guedes. Allenatore: Fernando Santos (agg. di Claudio Franceschini)

IRLANDA PORTOGALLO: I TESTA A TESTA

Abbiamo brevemente ricordato che Irlanda Portogallo era stata una beffa per i verdi nel match di andata: il primo settembre scorso Cristiano Ronaldo aveva vinto la partita segnando due gol tra 89’ e 96’, ribaltando la rete di John Egan arrivata alla fine del primo tempo. Le due nazionali non si trovavano avversarie da ben sette anni: nel 2014 infatti un’amichevole disputata al MetLife Stadium, dunque in campo neutro e in preparazione ai Mondiali in Brasile, si era conclusa con un tonante 5-1 in favore dei lusitani che avevano trovato una doppietta di Hugo Almeida e i sigilli di Vieirinha e Fabio Coentrao oltre all’autorete di Richard Keogh, mentre per l’Irlanda aveva segnato James McClean.

Altri 11 anni per trovare il terzultimo incrocio, ancora in amichevole: questa volta però a Landsowne Road, dunque a Dublino in uno stadio che sarebbe stato demolito due anni dopo. Al 21’ minuto aveva segnato Andrew O’Brien: era rimasto l’unico gol della partita e dunque l’Irlanda aveva battuto il Portogallo per l’ultima volta, ma anche la terza nelle ultime 10 sfide (comprese le due che sono arrivate dopo), tra cui anche un 1-0 interno nelle qualificazioni agli Europei 1996. (agg. di Claudio Franceschini)

IRLANDA PORTOGALLO: IL PROTAGONISTA

Come protagonista di Irlanda Portogallo scegliamo Stephen Kenny, il CT dell’Eire: in carica dal 2020, Kenny sta provando a far tornare grande una nazionale che tra gli anni Ottanta e Novanta abbiamo visto giocare Mondiali (quarti di finale in Italia) ed Europei – semifinale sfiorata e sfumata all’ultimo secondo – ma che dopo i passaggi di Giovanni Trapattoni e Martin O’Neill si è un po’ persa. Lo ricordiamo davvero poco da calciatore, mentre come allenatore ha un curriculum di tutto rispetto: ha iniziato a vincere in patria con il Boehmians, che ha portato alla vittoria del campionato nel 2003, poi si è trasferito in Irlanda del Nord e con il Derry City, poi ripreso dopo un breve passaggio in Scozia (Dunfermline) ha trionfato tre volte nella Coppa di Lega (irlandese, perché il Derry City gioca sotto la federazione irlandese) e una in Coppa d’Irlanda.

È però con il Dundalk che Kenny ha fatto le cose migliori: ha vinto tre campionati irlandesi in cinque stagioni, poi anche due Coppe nazionali e due di Lega oltre alla Supercoppa, ma soprattutto ha centrato l’ingresso ai gironi di Europa League (nel 2014) nel quale ha timbrato 4 punti con una vittoria che possiamo considerare storica. Ultimo ed eliminato, ma in precedenza aveva portato il piccolo Dundalk ai playoff di Champions League: chiaramente emergere tra le nazionali d’élite in Europa non è semplice, ma il CT dell’Irlanda se messo nelle condizioni di lavorare con tempo e pazienza potrebbe arrivare a stupire… (agg. di Claudio Franceschini)

IRLANDA PORTOGALLO: LUSITANI PER IL PRIMATO

Irlanda Portogallo è in diretta dall’Aviva Stadium di Dublino, e si gioca alle ore 20:45 di giovedì 11 novembre: siamo nell’ottava giornata del gruppo A per le qualificazioni Mondiali 2022, e per entrambe le nazionali si tratta del penultimo appuntamento. Irlanda ormai fuori dai giochi e con il massimo obiettivo di prendersi il terzo posto in classifica e vendicare la bruciante sconfitta dell’andata, subita in rimonta; per i lusitani questo è invece il match decisivo, perchè vincerlo significherebbe avere un piede e mezzo in Qatar.

Infatti nel gruppo A il Portogallo occupa la seconda posizione, con un punto di ritardo dalla Serbia; i balcanici oggi riposano, all’ultimo turno ci sarà la sfida diretta al Da Luz e arrivarci davanti significherebbe ovviamente poter pareggiare per qualificarsi. Per questo Fernando Santos punta tantissimo su questo match; vedremo come andranno le cose nella diretta di Irlanda Portogallo, mentre aspettiamo possiamo brevemente analizzare le scelte operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA PORTOGALLO

Sarà un 3-4-3 quello di Stephen Kenny per Irlanda Portogallo: in porta va Bazunu, davanti a lui dovremmo vedere Nathan Collins e Egan in accompagnamento al leader difensivo Duffy, poi i due laterali sulla linea di centrocampo che saranno Doherty e McClean. Cerniera centrale con due tra Hourihane, Hendrick e Arter; Callum Robinson favorito su Parrott come centravanti, Ogbene e McGrath dovrebbero essere i due laterali alti insidiati dallo stesso McLean che può avanzare in campo.

Nel Portogallo sarà 4-3-3 con Pepe e Ruben Dias davanti a Rui Patricio, Joao Cancelo ancora a sinistra e dunque Nélson Semedo che salvo sorprese occuperà l’altra corsia; Palhinha tiene le fila del centrocampo, con lui Joao Moutinho o Danilo Pereira ad accompagnare anche in una sorta di 4-1-4-1 in fase di possesso, alzando i due centrali e piazzandoli con Bernardo Silva e Cristiano Ronaldo a supportare Diogo Jota, che come prima punta sembra in vantaggio su André Silva.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha proposto il suo pronostico su Irlanda Portogallo e dunque possiamo andare a vedere cosa ci dicano le quote per questa partita. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 9,25 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del segno X che regola il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 4,75 volte la vostra puntata mentre con la vittoria degli ospiti, per la quale dovrete puntare sul segno 2, andreste a guadagnare una cifra che ammonta a 1,30 volte l’importo investito.