DIRETTA IRLANDA SCOZIA (RISULTATO 17-13): FINE DELLE OSTILITA’
All’Aviva Stadium di Dublino l’Irlanda batte la Scozia per 17 a 13. Nel primo tempo gli ospiti provano subito a prendere il controllo delle operazioni riuscendo a passare in vantaggio all’8′ con la punizione di Russell ma i padroni di casa rispondono con la meta di Sheehan, trasformata da Crowley, al 13′ prima di subire un altro piazzato di Russell al 18′ e di sbagliarne uno con Crowley al 35′. Nel secondo tempo gli Shamrocks segnano immediatamente tre punti da fermo col solito Crowley al 43′.
Nell’ultima parte dell’incontro gli scozzesi rimangono temporaneamente in inferiorità numerica dal 65′ a causa del cartellino giallo rimediato da Ewan Ashman a causa dei falli ripetuti all’interno dei propri cinque metri e gli irlandesi ne approfittano per andare in meta, trasformata da Crowley, con Porter al 65′. La squadra di casa deve a sua volta fare a meno di Byrne per un’ammonizione dal 71′ e la compagine ospite sfiora la rimonta con la meta di Jones trasformata da Russell al 78′. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Irlanda di portarsi a quota 20 nella classifica del Sei Nazioni 2024 e di conquistare così il torneo mentre la Scozia sale a 12 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA IRLANDA SCOZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL SEI NAZIONI 2024
La diretta tv di Irlanda Scozia, come d’altronde per tutte le partite del Sei Nazioni 2024, sarà visibile in esclusiva sui canali di Sky Sport, quindi solo per gli abbonati alla televisione satellitare; di conseguenza, la diretta streaming video di Irlanda Scozia sarà disponibile grazie all’applicazione Sky Go oppure con l’abbonamento alla piattaforma Now Tv.
ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO
Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Irlanda e Scozia è cambiato ed è adesso di 10 a 6. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni da parte di entrambi i commissari tecnici delle due Nazionali in campo questa sera a Dublino, gli Shamrocks ricominciano la sfida in maniera arrembante ed infatti segnano immediatamente altri tre punti con il solito Crowley al 43′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Irlanda e Scozia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 7 a 6. I minuti scorrono sul cronometro e gli uomini in maglia verde continuano a tenere il piede premuto sull’acceleratore nonostante gli sforzi offensivi compiuti dalla compagine in maglia blu, che porta pressione con McDowall e Russell. Al 35′ l’Irlanda fallisce inoltre un calcio di punizione con Jack Crowley che quindi non riesce ad allungare il distacco prima del riposo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
InIrlanda la partita tra Irlanda e Scozia è cominciato da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il risultato è di 7 a 6. Nelle fasi iniziali del match gli ospiti guidati dal ct Gregor Townsend partono bene riuscendo a passare in vantaggio subito all’8′ con un calcio di punizione di Russell ma i padroni di casa allenati dal ct Andy Farrell rispondono andando in meta, trasformata da Crowley, con Sheehan al 14′ prima che Russell sigli un altro piazzato al 18′. Le formazioni ufficiali:
IRLANDA – 15 Hugo Keenan, 14 Calvin Nash, 13 Robbie Henshaw, 12 Bundee Aki, 11 James Lowe, 10 Jack Crowley, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony, 5 Tadhg Beirne, 4 Joe McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter. A disposizione: 16 Rónan Kelleher, 17 Cian Healy, 18 Finlay Bealham, 19 Ryan Baird, 20 Jack Conan, 21 Conor Murray, 22 Harry Byrne, 23 Garry Ringrose. SCOZIA – 15 Blair Kinghorn, 14 Kyle Steyn, 13 Huw Jones, 12 Stafford McDowall, 11 Duhan van der Merwe, 10 Finn Russell, 9 Ben White, 8 Jack Dempsey, 7 Rory Darge (cc), 6 Andy Christie, 5 Scott Cummings, 4 Grant Gilchrist, 3 Zander Fagerson, 2 George Turner, 1 Pierre Schoeman. A disposizione: 16 Ewan Ashman, 17 Rory Sutherland, 18 Javan Sebastian, 19 Sam Skinner, 20 Matt Fagerson, 21 George Horne, 22 Cameron Redpath, 23 Kyle Rowe. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA!
La diretta di Irlanda Scozia sta per cominciare per il 6 Nazioni 2024. Teatro di questo incontro sarà naturalmente l’Aviva Stadium di Dublino, il più grande stadio dell’intera Irlanda, casa delle Nazionali irlandesi sia di rugby sia di calcio. Da queste parti però la più importante è la palla ovale, sia per i risultati ottenuti sia perché la Nazionale proprio del rugby è una delle poche cose che sa unire l’Eire indipendente e l’Ulster britannico. Lo stadio ha preso il posto del precedente impianto di Lansdowne Road, che sorgeva esattamente nello stesso luogo: l’indirizzo dunque è lo stesso, ma gli sponsor hanno imposto il cambio di nome in occasione dell’abbattimento del vecchio stadio per costruirne uno più moderno e adatto ai tempi (per due anni calcio e rugby sono entrati a Croke Park, di solito riservato solo agli sport gaelici).
Inaugurato nel 2010, oltre che delle due Nazionali è casa anche di una squadra di club di rugby, il Leinster. L’Aviva Stadium ospita ogni anno le partite casalinghe dell’Irlanda nel Sei Nazioni, ma nel 2013 ospitò pure la finale di Heineken Cup, la Champions League del rugby. Quanto al calcio, l’evento più importante è stata senza dubbio la finale della Europa League 2010-2011 – e qui si giocherà anche quella del 2024. Adesso però la parola passa al campo: la diretta di Irlanda Scozia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTENARY QUAICH
La diretta di Irlanda Scozia metterà in palio anche il Centenary Quaich, perché si tratta di una delle numerose partite del Sei Nazioni di rugby che assegnano un trofeo specifico per chi vince l’incontro in questione. A livello di curiosità possiamo osservare che tutte le partite della Scozia assegnano un trofeo apposito, mentre l’Irlanda vive questa condizione solamente nelle sfide contro Inghilterra e appunto Scozia. Il Centenary Quaich fu creato nel 1989, onora il centenario della nascita della federazione internazionale oggi nota come World Rugby e vede in vantaggio l’Irlanda, che lo ha vinto ben venti volte a fronte di quattordici successi per la Scozia e un solo pareggio.
A dire il vero, tra il 1989 e il 1999 ci furono dieci vittorie scozzesi e un pareggio sud undici sfide, poi la vittoria dell’Irlanda nel 2000 segnò un completo ribaltamento dei rapporti di forza, dal momento che da allora in poi la Scozia ha vinto solamente quattro volte, cioè nel 2001, 2010 (l’ultima volta a Dublino), 2013 e 2017, con una striscia di otto vittorie consecutive per l’Irlanda dal 2002 al 2009, mentre adesso siamo a sei dal 2018 al 2023, ma naturalmente questa striscia è ancora aperta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERDI PER LA GLORIA
Irlanda Scozia, diretta dall’arbitro inglese Matthew Carley presso l’Aviva Stadium naturalmente di Dublino, si giocherà con fischio d’inizio alle ore 17.45 italiane (le 16.45 locali) di oggi pomeriggio, sabato 16 marzo 2024, per la quinta e ultima giornata del torneo 6 Nazioni 2024 di rugby. L’appuntamento sarà di massima importanza, perché la diretta di Irlanda Scozia potrebbe consegnare il successo finale all’Irlanda, grande favorita dall’alto di tre vittorie e una sola sconfitta nelle precedenti quattro giornate. La sconfitta di un solo punto (23-22) subita contro l’Inghilterra sabato scorso a Twickenham ha impedito all’Irlanda di puntare di nuovo al Grande Slam, ma i Verdi sono comunque primi in classifica con ben quattro punti di margine sugli stessi inglesi, per cui sono naturalmente padroni del loro destino.
Di fronte ci sarà una Scozia che dal canto suo potrebbe ancora firmare l’aggancio in classifica in caso di vittoria con bonus (ma anche in questo caso sarebbe virtualmente impossibile rovesciare la differenza reti), ma che è reduce dalla sconfitta contro l’Italia e adesso deve affrontare la partita più difficile, in casa di quella che attualmente è la Nazionale di rugby più forte dell’emisfero boreale. Il pronostico è quindi nettamente sfavorevole agli ospiti, chissà se saranno possibili delle sorprese oppure se tutto andrà come da logiche previsioni nella diretta di Irlanda Scozia…
DIRETTA IRLANDA SCOZIA: RISULTATI E CONTESTO
Come abbiamo già accennato, la diretta di Irlanda Scozia sarà un match point per i Verdi, che hanno l’occasione per ottenere la certezza della vittoria finale del Sei Nazioni 2024 senza nemmeno aspettare la partita dell’Inghilterra, che pure ha sconfitto l’Irlanda per la prima volta dopo il 2020. Il cammino dei Verdi meriterebbe comunque di essere premiato con il titolo, perché erano arrivati il successo per 17-38 in Francia (il più largo di sempre in casa dei Bleus), poi il perentorio 36-0 rifilato all’Italia e nella terza giornata il 31-7 contro il Galles, altra vittoria nettissima. Logica vorrebbe che oggi arrivi la quarta vittoria e di conseguenza il Sei Nazioni, con solo un piccolo rimpianto per non aver completato il Grande Slam.
Di fatto avremo l’Inghilterra che tiferà Scozia per tenere accesa almeno una speranza, però per gli scozzesi il compito si annuncia improbo: il loro Sei Nazioni era partito con una vittoria in Galles, anche se davvero di misura (26-27), seguita dalla sconfitta casalinga per 16-20 contro la Francia. Ecco poi nella terza giornata la più bella soddisfazione stagionale per la Scozia, cioè la vittoria per 30-21 proprio contro gli inglesi, seguita però dalla sconfitta per 31-29 in Italia. Insomma, finora il Cardo ha sempre alternato una vittoria e una sconfitta, il problema è che adesso servirebbe un colpaccio a Dublino e la missione sembra davvero difficile: che cosa succederà nella diretta di Irlanda Scozia?