L’UCRAINA ESPUGNA L’AVIVA STADIUM
L’Ucraina batte l’Irlanda a domicilio e conquista i primi 3 punti in questa Nations League, mentre la squadra di casa rimane il fanalino di coda del girone, a quota 0. Nel primo tempo gli irlandesi dominano in lungo ed in largo per oltre 30 minuti, probabilmente approfittando di una nazionale ucraina ancora scossa per la drammatica sconfitta contro il Galles nella finale dello spareggio per partecipare ai Mondiali del 2022. Quando negli ultimi 15 minuti della prima frazione di gioco, però, si accende il talento di Mudryk, i gialloblù trovano addirittura il gol con Kacharaba, ma il VAR annulla tutto per offside.
Nella ripresa la squadra ospite trova immediatamente il vantaggio, al minuto 47, con una punizione insidiosissima di Tsygankov: il pallone rimbalza in mezzo all’area, ma nessuno riesce a deviare la sfera, che beffa Kelleher e si infila proprio all’incrocio dei pali. Un po’ di fortuna, dunque, per la formazione ucraina, che trova l’1-0 in maniera rocambolesca. Nella seconda parte del secondo tempo l’Irlanda prova ad assaltare l’area dei gialloblù, ma manca precisione e buona sorte: al 78esimo minuto Duffy colpisce la traversa con un poderoso colpo di testa. Decisivo anche l’intervento di Lunin. Il match termina 1-0 in favore dell’Ucraina all’Aviva Stadium. (Agg. Samir Bertolotto)
TRAVERSA IRLANDA!
L’Irlanda reagisce e prova ad agguantare il pareggio, ma i padroni di casa non sono neanche fortunati: al 78′, infatti, Duffy ha colpito la traversa con un gran colpo di testa dal centro dell’area di rigore. Decisivo l’intervento di Lunin, che ha tenuto in piedi l’Ucraina ed ha sventato l’assalto irlandese.
Ucraina calata vertiginosamente in questa ripresa, con i padroni di casa letteralmente guidati dal tifo dell’Aviva Stadium di Dublino, Un’Irlanda che prova l’assalto finale, ma non è abbastanza precisa e non riesce a creare troppi pericoli alla retroguardia della nazionale gialloblù. Ci aspettiamo 15 minuti di fuoco ora, con la nazionale irlandese che proverà in tutti i modi a realizzare un 1-1 vitale in chiave salvezza. (Agg. Samir Bertolotto)
SEGNA TSYGANKOV!
L’Ucraina si porta in vantaggio al 47′ grazie ad una punizione insidiosissima di Tsygankov dalla destra: nessuno in area devia il pallone, ma il rimbalzo a terra, nell’area piccola, beffa Kelleher e si infila proprio all’incrocio dei pali. La squadra ospite aveva alzato i ritmi nel finale del primo tempo, ed aveva sfiorato già l’1-0 con Kacharaba, che si è visto annullare un vero e proprio capolavoro.
Ora ci aspettiamo una reazione decisa dei padroni di casa, che hanno bisogno disperatamente di punti salvezza, dopo la clamorosa sconfitta subita contro l’Armenia. Servirà la spinta dell’Aviva Stadium, che ora è chiamata in causa nel sostenere calorosamente la nazionale irlandese. (Agg. Samir Bertolotto)
FINE PRIMO TEMPO
Finisce 0-0 il primo tempo del match valido per la seconda giornata di Nations League, Lega B, Gruppo 1, qui all’Aviva Stadium di Dublino. L’unica vera emozione del match è stata la rete annullata a Kacharaba al 38′ minuto: un capolavoro balistico non convalidato per una posizione di offside ad inizio azione. Da segnalare una pregevole prestazione del gioiellino ucraino Mudryk, che è stato protagonista di tutte le azioni offensive della squadra ospite.
L’Ucraina vuole esordire con i primi tre punti in questa competizione, per dimenticare in fretta la delusione mondiale, con l’eliminazione per mano del Galles di Gareth Bale. L’Irlanda, invece, deve assolutamente trovare una vittoria in chiave salvezza, dopo la clamorosa ed inaspettata sconfitta contro l’Armenia, che sta sprofondando 2-0 in Scozia. (Agg. Samir Bertolotto)
GOL ANNULLATO A KACHARABA!
Dopo 15 minuti di dominio Irlanda, l’Ucraina si sveglia e si fa vedere dalle parti di Kelleher, senza mai però impensierirlo seriamente. Il migliore dei gialloblù è senza dubbio Mudryk, che ha letteralmente fatto impazzire la difesa irlandese grazie alle sue discese condite da dribbling ubriacanti. Il gioiellino ucraino ci ha messo lo zampino in tutte le azioni offensive della squadra ospite.
Dal piede di Mudryk parte anche la palla che porta alla rete di Kacharaba, annullata per offside. L’esterno destro dell’Ucraina si era liberato al limite dell’area molto bene del suo marcatore ed aveva realizzato un meraviglioso eurogol, calciando al volo da fuori area e disegnando un imprendibile arcobaleno diretto all’incrocio dei pali. Imprendibile per l’estremo difensore irlandese. (Agg. Samir Bertolotto)
ROTOLA IL PALLONE ALL’AVIVA STADIUM DI DUBLINO
Irlanda ed Ucraina si affrontano all’Aviva Stadium in questa gara valida per la seconda giornata di Nations League, Lega B, Gruppo 1. La squadra di casa è reduce dalla sconfitta a sorpresa contro l’Armenia nella prima gara del torneo, mentre gli ospiti sono all’esordio in questa edizione e dovranno superare la delusione dell’esclusione dai Mondiali.
Dominio dell’Eire in questi primi 5 minuti di gioco, con un’Ucraina totalmente fuori partita, probabilmente ancora scossa dall’eliminazione da Qatar 2022 per mano del Galles. Nessuna vera occasione da gol in questo inizio di match, ma ritmi alti imposti dagli irlandesi. (Agg. Samir Bertolotto)
DIRETTA IRLANDA UCRAINA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Finalmente la diretta di Irlanda Ucraina sta per farci compagnia, e allora noi possiamo ricordare che la nazionale dell’Est Europa inizia questa sera il suo percorso in Nations League. Ovviamente è già fantastico vederla in campo, vista l’invasione da parte della Russia che ha devastato (sta devastando) il Paese: per questo motivo l’Ucraina ha dovuto posticipare il suo percorso nei playoff per le qualificazioni ai Mondiali. Tornata in campo a distanza di mesi, la nazionale ha battuto la Scozia con grande orgoglio e si è regalata la partita per la fase finale: qui però il Galles ha avuto la meglio, sancendo così la quarta edizione di Coppa del Mondo senza una partecipazione.
andaL’ultima, che è anche l’unica per una federazione non certo antica, è quella del 2006: l’Ucraina aveva raggiunto i quarti eliminando la Svizzera ai rigori, ma poi era arrivata l’Italia di Marcello Lippi che, sulla strada verso quello che sarebbe diventato un fantastico trionfo, aveva vinto 3-0 senza appelli. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi e valutare quello che succederà sul terreno di gioco: diamo subito la parola ai protagonisti di questa interessante partita di Nations League, perché la diretta di Irlanda Ucraina sta davvero per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA IRLANDA UCRAINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI NATIONS LEAGUE
La diretta tv di Irlanda Ucraina sarà trasmessa su Sky, canale Sky Sport Football, non in versione integrale ma all’interno del contenitore Diretta Gol, con aggiornamenti in tempo reale: tutti gli appassionati potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito o l’app Sky Go.
IRLANDA UCRAINA: I TESTA A TESTA
Irlanda Ucraina rappresenta un inedito assoluto nel mondo del calcio: le due nazionali prima d’ora non si erano mai incrociate in un contesto che fosse di qualificazione a un grande torneo, fase finale o anche solo amichevole. Quello che possiamo ricordare, volendo, è che l’Irlanda aveva giocato nella fase finale degli Europei 1988 contro l’Unione Sovietica, e che in quella nazionale erano presenti parecchi calciatori ucraini agli ordini del colonnello Valeriy Lobanovskiy, figlio di questa terra. Nella seconda partita, dopo la vittoria contro l’Inghilterra, l’Irlanda aveva pareggiato 1-1 contro una Urss già capace di battere l’Olanda.
Al 38’ minuto Ronnie Wheelan, bandiera del Liverpool (17 trofei con i Reds) si era prodotto in una clamorosa e meravigliosa mezza rovesciata dal limite dell’area battendo Rinat Dasaev, all’epoca forse il miglior portiere al mondo. Era stato il gol più bello del torneo, forse anche più del celebre tiro di Marco Van Basten in finale (sempre contro Dasaev): Oleg Protasov aveva pareggiato al 74’, poi l’Irlanda era stata eliminata dall’Olanda da un gol segnato da Wim Kieft al minuto 82, una spizzata di testa che aveva ingannato il portiere. Oggi però sarà la prima Irlanda Ucraina della storia, e allora vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
IRLANDA UCRAINA: PADRONI DI CASA FAVORITI!
Irlanda Ucraina, in diretta mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 20.45 presso l’Aviva Stadium di Dublino sarà una sfida valevole per la seconda giornata della UEFA Nations League. Ucraina che torna in campo dopo la delusione dello spareggio perso contro il Galles: i calciatori del CT Petrakov speravano di regalare una soddisfazione ai tifosi di una nazione in guerra, ma la maggiore esperienza dei britannici ha avuto la meglio, impedendo all’Ucraina di accedere a Qatar 2022.
Anche l’Irlanda resterà a guardare nel Mondiale, dopo un girone eliminatorio passato comunque senza mai contendere a Serbia e Portogallo la qualificazione. Per gli irlandesi è iniziata male anche l’avventura in Nations League, con la sconfitta di misura subita in casa dell’Armenia. Curiosamente, Irlanda-Ucraina è una sfida che non ha precedenti ufficiali, con le due nazionali per la prima a volta faccia a faccia in campo.
PROBABILI FORMAZIONI IRLANDA UCRAINA
Le probabili formazioni della diretta Irlanda Ucraina, match che andrà in scena all’Aviva Stadium di Dublino. Per l’Irlanda, Stephen Kenny schiererà la squadra con un 3-4-3 come modulo. Questa la formazione di partenza: Kelleher, Egan, Duffy, Collins, Stevens, Cullen, Hendrick, Coleman, Ogbene, Robinson, Parrott. Risponderà l’Ucraina allenata da Oleksandr Petrakov con un 4-1-4-1 così schierato dal primo minuto: Buschan, Mykolenko, Matviyenko, Zabarnyi, Karavaev, Stepanenko, Tsigankov, Zinchenko, Malinovskyi, Yarmolenko, Yaremchuk.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi vorrà scommettere sulla diretta Irlanda Ucraina, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria dell’Irlanda con il segno 1 viene proposta a una quota di 2.30, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.05, mentre l’eventuale successo dell’Ucraina, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 3.20.