DIRETTA IRMA TESTA VS IBRAGIMOVA: MEDAGLIA D’ORO, AZZURRA CAMPIONESSA DEL MONDO

Irma Testa è campionessa mondiale della categoria -57 kg, perché ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di boxe femminile 2023 che sono in corso nella capitale indiana Nuova Delhi, dal momento che la diretta di Irma Testa vs Ibragimova ha sancito la vittoria (a dire il vero piuttosto sofferta) di Irma Testa sulla sua rivale kazaka Karina Ibragimova. Il verdetto ai punti è stato unanime: i cinque giudici hanno tutti assegnato vantaggio all’azzurra che ha dunque trionfato per 5-0 per prendersi il primo oro mondiale della carriera con il punteggio di 29-28, 30-27, 30-27, 30-27, 30-27. Ciò significa che un giudice ha assegnato due riprese a Irma Testa e una alla kazaka, mentre gli altri quattro hanno assegnato tutti i round all’azzurra.



Il primo round è stato molto combattuto, ma Irma Testa è riuscita a convincere tutti i giudici, che quindi le hanno assegnato la ripresa con verdetto unanime, che non era scontato considerando che entrambe hanno combattuto bene. Nel secondo round ancora è stata una durissima battaglia, ma non è stato comunicato il punteggio da parte dei giudici, mentre il terzo round ha visto Irma Testa più in sofferenza, ma fortunatamente ha fatto quanto basta per imporre la propria tecnica superiore sulla potenza della kazaka. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Ci siamo, finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Irma Testa vs Ibragimova, finale dei Mondiali di boxe femminile nella categoria -57 kg contro la kazaka che vincendo la propria semifinale ha detronizzato la campionessa del Mondo dell’anno scorso, cioè Lin Yu-ting di Taiwan. Di questi Mondiali di boxe finora si è parlato soprattutto a causa delle polemiche, dovute essenzialmente al fatto che gli organizzatori indiani e la Federazione internazionale IBA hanno deciso di autorizzare la partecipazione di Russia e Bielorussia, un via libera che ha causato invece il boicottaggio di altre 13 nazionali, cioè buona parte dell’Occidente.



L’Italia invece ha scelto di partecipare comunque, come hanno fatto tra le altre pure Francia e Spagna, concedendo così a Irma Testa di andare ancora una volta all’assalto dell’oro mondiale. Il sogno è ormai ad un passo, adesso allora non ci resta altro da fare che seguire l’incontro decisivo: parola al ring di Nuova Delhi, perché non c’è davvero più altro tempo da perdere prima della diretta della finale Irma Testa vs Ibragimova! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IRMA TESTA VS IBRAGIMOVA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA FINALE

Non possiamo offrirvi indicazioni per una diretta tv di Irma Testa vs Ibragimova, ma il sito Internet della IBA, la Federazione internazionale, sta offrendo la diretta streaming video dei Mondiali di boxe femminile 2022 in India e quindi dovrebbe seguire oggi anche gli appuntamenti con i match più importanti, cioè le finali.

IL CAMMINO DELL’AZZURRA

Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Irma Testa vs Ibragimova, come è giusto che sia per questa finale dei Mondiali di boxe femminile nella categoria -57 kg, ma adesso è altrettanto giusto ricordare quale sia stato il percorso della pugile azzurra in questa rassegna iridata. Il primo turno per Irma Testa sono stati i sedicesimi di finale, vinti per 4-1 e di conseguenza con verdetto non unanime contro Leilani Reyes del Guatemala, la quale può dire di essere stata finora l’unica a convincere un giudice durante un match contro Irma Testa, che infatti ha poi vinto i successivi tre incontri sempre per 5-0.

Questa marcia perfetta è cominciata negli ottavi di finale contro Nguyen Thi Thanh Hao, la rappresentante del Vietnam, poi ecco nei quarti la netta affermazione contro la brasiliana Jucielen Romeu ed infine il terzo 5-0 consecutivo nella semifinale contro la francese Amina Zidani, per raggiungere quella che sarà per Irma Testa la seconda finale in carriera ai Mondiali di boxe femminile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FINALE PER L’ORO!

La diretta di Irma Testa vs Ibragimova sarà un appuntamento da non perdere oggi, sabato 25 marzo 2023, perché gli appassionati italiani di boxe potranno seguire l’incontro in programma come finale per l’oro della categoria -57 kg ai Mondiali di boxe femminile 2023 che sono in corso di svolgimento a Nuova Delhi, capitale dell’India. Irma Testa è uno dei personaggi più noti del nostro pugilato e anche prima donna medagliata azzurra di sempre alle Olimpiadi grazie al bronzo conquistato a Tokyo nel 2021, mentre l’anno scorso ha vinto per la seconda volta l’oro agli Europei. Per quanto riguarda l’orario, possiamo annotare che Irma Testa vs Ibragimova sarà il terzo match della sessione che inizierà alle ore 13.30 italiane.

Irma Testa cercherà quindi di conquistare il titolo di campionessa del Mondo dei -57 kg e l’ultimo ostacolo sul suo cammino sarà la kazaka Karina Ibragimova, che giovedì in semifinale ha regolato la taiwanese Yu-Ting Lin, cioè colei che era la campionessa iridata in carica. La diretta di Irma Testa vs Ibragimova sarà quindi un match avvincente per la nostra portacolori, staremo a vedere se Irma Testa potrà festeggiare l’oro mondiale dopo un argento, il già citato bronzo olimpico e due titoli europei, che già illuminano la sua meravigliosa carriera.

DIRETTA IRMA TESTA VS IBRAGIMOVA: IL CONTESTO

La diretta di Irma Testa vs Ibragimova ha dunque il fascino di una finale che metterà in palio un titolo davvero importante ai Mondiali di boxe femminile 2023 in corso in India. Nella semifinale di giovedì, Irma Testa ha sconfitto la francese Amina Zidani con verdetto unanime, un nettissimo 5-0 dovuto a tre giudici che hanno dato un punteggio di 29-28 in favore dell’Azzurra, mentre gli altri due hanno registrato un 30-27 ancora più netto a vantaggio di Irma Testa, che può dunque inseguire l’oro mondiale solo sfiorato l’anno scorso.

L’azzurra spicca nel panorama della boxe femminile internazionale grazie alla grande capacità di schivare i colpi avversari e di controllo del ring, l’ottima destrezza di gambe, la qualità eccelsa nei punti di incontro e la precisione magistrale nei pugni, pochi ma spietati. Come detto la nostra pugile arriva da una semifinale decisamente positiva, nella quale Irma Testa ha convinto i giudici ad assegnarle la vittoria con ben poche discussioni, il che nella boxe è sempre un bene. Oggi c’è invece in palio il mondo: cresce già l’attesa per la diretta di Irma Testa vs Ibragimova…