DIRETTA ISLANDA ALBANIA (RISULTATO FINALE 1-1): ABRASHI MANCA IL KO!
Girandola di sostituzioni e ritmo spezzato a Reykjavik, al 28′ ci prova Sigurdsson con Berisha che non si lascia però sorprendere, quindi al 34′ Abrashi ha un buon varco per andare al tiro ma la difesa avversaria riesce a murare la conclusione. La difesa albanese spazza su un cross di Haraldsson, viene ammonito Olafsson ma neanche nei 3′ di recupero si fanno registrare grandi occasioni da gol: dopo un primo tempo di sofferenza contro l’Albania, l’Islanda riesce a reagire nella ripresa e si prende almeno un pari. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ISLANDA ALBANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la diretta tv di Islanda Albania non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione: le partite di Nations League sono in qualche caso fornite dalla televisione satellitare e Mediaset, ma fanno riferimento alla Lega A e dunque al massimo livello della competizione. Per il match in questione non è disponibile nemmeno un servizio di diretta streaming video di Islanda Albania, ma per avere qualche informazione utile potrete comunque consultare il sito ufficiale della federazione europea (www.uefa.com) così come le relative pagine presenti sui social network, in particolare gli account Facebook e Twitter.
PAREGGIA THORSTEINSSON!
L’Islanda prova a iniziare col giusto piglio la ripresa e la difesa albanese già al 4′ ripiega in angolo su incursione di Johannesson. E’ il preludio al pari che viene realizzato subito dopo da Thorsteinsson, che scarica a rete un pallone vagante in area avversaria. al Al 7′ c’è un cartellino giallo per Balliu, quindi al 12′ Berisha è attento su una conclusione potente ma centrale di Thorsteinsson. L’Albania sembra aver perso brillantezza, al 17′ l’Islanda opera una doppia sostituzione con Mikael Anderson e Haraldsson che prendono il posto di Thorsteinsson e Helgason. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA SEFERI!
E’ l’Albania a fare la partita, Runarsson compie una grande parata su Abrashi ma subito dopo, al 30′, gli ospiti trovano il gol del vantaggio. Sblocca il risultato Seferi, avventandosi su un pallone vagante in area e girandolo in rete. Al 36′ finisce abbondantemente alto un altro tentativo di Abrashi, stessa sorte al 39′ per una gran botta di Kumbulla. Non pervenuta offensivamente l’Islanda che di fatto per tutto il primo tempo ha subito l’iniziativa degli uomini di Reja, che arrivano all’intervallo meritatamente in vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA SIGURDSSON
Prima incursione albanese di Cikalleshi, l’Islanda non disdegna le maniere forti con falli di Johannesson e Thorsteinsson nei primi 10′ di gioco. L’Albania cerca di rendersi pungente in attacco ma i cross di Cekici e Hysaj non trovano compagni di squadra pronti a collaborare in area, al 18′ una girata di Seferi trova una deviazione che manda il pallone in calcio d’angolo. Al 21′ primo lampo islandese con Sigurdsson che impegna Berisha, i riflessi del portiere islandese sono però buoni e il risultato resta a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Islanda Albania sta per prendere il via. Come sappiamo, Edy Reja è il terzo CT consecutivo che, rappresentante del nostro Paese, si siede sulla panchina della nazionale albanese. A dire il vero ci sarebbe stato un interregno di Ervin Bulku, ma quest’ultimo ha semplicemente traghettato l’Albania dall’addio di Christian Panucci all’avvento di Reja; a segnare la via era stato invece Gianni De Biasi, che nel 2011 aveva preso il posto di Josip Kuze (anche qui, c’era stato un traghettatore nel bosniaco Dzemal Mustedanagic) e nei sei anni in cui ha lavorato con l’Albania è stato in grado di scriverne la storia.
L’ha infatti condotta alla qualificazione alla fase finale degli Europei e, nel 2016, anche se la sua nazionale non ha particolarmente brillato ha comunque vissuto un’esperienza indimenticabile. Oggi De Biasi allena l’Azerbaijan, una sfida per lui ancora più difficile; Reja invece vorrebbe provare a riportare l’Aquila al posto che il suo connazionale aveva ottenuto 6 anni fa. Sarà così? La Nations League potrebbe aiutare in tal senso, allora noi intanto mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà il terreno di gioco, perché finalmente ci siamo davvero e la diretta di Islanda Albania comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
ISLANDA ALBANIA: I TESTA A TESTA
La diretta di Islanda Albania si giocherà oggi per l’ottava volta nella storia. Due precedenti sono recenti: fanno infatti riferimento alle qualificazioni agli Europei 2020 (poi posticipati di un anno causa pandemia), avevamo avuto una vittoria a testa e qui al Laugardalsvollur di Reykjavik la nazionale islandese si era imposta di misura, grazie al gol messo a segno da Johann Berg Gudmundsson al 22’ minuto.
Il bilancio complessivo della partita invece ci consegna quattro vittorie dell’Islanda a fronte di tre successi dell’Albania: queste due nazionali non hanno mai pareggiato, e si erano affrontate in altri due percorsi di qualificazioni, quelle per gli Europei 1992 e soprattutto per i Mondiali 2014, cui storicamente aveva avuto accesso la nazionale scandinava che infatti in quell’occasione aveva battuto due volte l’Albania. La quale non ha mai festeggiato in trasferta: la vittoria per 4-2 nel settembre 2019, già con Edy Reja come CT, era arrivata con i gol di Kastriot Dermaku, Elseid Hysaj, Odise Roshi e Sokol Cikalleshi, per l’Islanda avevano segnato Gylfi Sigurdsson e Kolbeinn Sigthorsson. (agg. di Claudio Franceschini)
ESORDIO PER REJA!
Islanda Albania sarà diretta dall’arbitro inglese Craig Pawson e, alle ore 20:45 di lunedì 6 giugno, si gioca presso il Laugardalsvollur di Reykjavik per la seconda giornata nella Lega B di Nations League 2022-2023. Questo gruppo 2 di fatto è diventato un triangolare: ci sarebbe anche la Russia, che però come noto è stata esclusa dalle competizioni Uefa e dunque ha lasciato queste due nazionali a giocarsela con Israele per la promozione nel massimo livello del torneo, o per evitare la retrocessione.
L’Islanda ha esordito lo scorso giovedì pareggiando a Israele, un risultato tutto sommato positivo per una nazionale che ha fortemente bisogno di ritrovarsi; per l’Albania di Edy Reja invece si tratta ovviamente della prima partita della nuova Nations League, con l’obiettivo di provare a tornare ai fasti degli Europei 2016. Vedremo quello che succederà nella diretta di Islanda Albania, mentre aspettiamo che la partita si giochi possiamo fare qualche valutazione sulle scelte operate dai due CT, leggendone insieme le probabili formazioni per questo match.
PROBABILI FORMAZIONI ISLANDA ALBANIA
Possibili conferme per Arnar Vidarsson nella diretta Islanda Albania. In porta vedremo ancora Runarsson, davanti a lui la coppia centrale di difesa formata da Brynjar Bjarnason e Grétarsson con due terzini che sarebbero Sampsted e Magnusson. A centrocampo Birkir Bjarnason avrà in mano le redini del gioco, il regista dovrebbe essere supportato da due mezzali come Helgason e Haraldsson. Nel tridente offensivo Arnor Sigurdsson e Thorsteinsson si occuperebbero delle fasce, Sveinn Aron Gudjohnsen invece giocherebbe come prima punta.
Albania schierata con il 3-4-1-2: Reja dovrebbe preferire Strakosha a Etrit Berisha per la porta, in difesa solo volti noti (riguardo la Serie A) con Kumbulla, Djimsiti e Ismajli schierati in linea mentre i due che si alzerebbero a centrocampo come esterni sarebbero Roshi e Elseid Hysaj. In mezzo invece ecco Asllani, altro talento del nostro campionato, con Ramadani; Cekici fa qualche passo avanti andando a giocare come trequartista, alle spalle di Manaj e Broja eventualmente scelti per l’attacco.
QUOTE E PRONOSTICO
Diamo uno sguardo alle quote che sono state fornite dall’agenzia Snai per un pronostico sulla diretta Islanda Albania. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale di casa vi permetterebbe di guadagnare un valore corrispondente a 2,45 volte quanto messo sul piatto; il segno X che identifica l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che ammonta a 3,10 volte la vostra giocata, infine con il segno 2 per il successo della nazionale ospite andreste a intascare 2,95 volte l’importo che avrete scelto di investire.