DIRETTA ISLANDA INGHILTERRA (FINALE 0-1): STERLING SU RIGORE

Succede tutto nel finale di Islanda Inghilterra, con gli inglesi che si impongono di misura grazie ad un calcio di rigore. Siamo al novantunesimo minuto quando Raheem Sterling non fallisce la conclusione dal dischetto, con un tiro di destro che si infila in porta centralmente per lo 0-1. Nei minuti di recupero accade di tutto, oltre al rigore assegnato all’Inghilterra, c’è il penalty conquistato dall’Islanda per il fallo subito da Holmbert Fridjónsson dentro l’area. L’Islanda ha la grande occasione di strappare un pareggio, probabilmente immeritato, e che infatti non si concretizza. Dagli undici metri si presenta l’ex Pescara Bjarnason che spreca con una conclusione di destro calciata fuori dallo specchio della porta. Brivido per l’Inghilterra, il risultato quindi non cambia. 1-0 per i britannici contro l’Islanda. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



NON SI SBLOCCA

Islanda Inghilterra ferme sul risultato live di 0-0, quando siamo giunti ad inizio secondo tempo. Nel corso della prima frazione di gioco la nazionale britannica ha creato parecchio, pur non riuscendo a concretizzare. Prima occasione al quarto minuto per Harry Kane che cerca la soluzione vincente con un destro da fuori area. Poco dopo chance per Eric Dier, poi ancora Walker sul suggerimento di Sancho. Attorno alla mezza ci prova dalla distanza Raheem Sterling ma nulla di fatto. L’Islanda si affaccia per la prima volta dalle parti della difesa inglese al trentacinquesimo, con un tiro di Arnór Ingvi Traustason che sfuma oltre la linea di fondo. All’intervallo, dunque, Islanda Inghilterra restano ferme sul punteggio di zero a zero. Nessun gol ed equilibrio sostanziale sul rettangolo verde. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Prende il via Islanda Inghilterra: come abbiamo visto, nel gruppo 2 della Lega A di Nations League sono presenti anche Belgio e Danimarca. Verosimilmente i Diavoli Rossi saranno la nazionale con cui i tre leoni si dovranno giocare la qualificazione alla Final Four, ma va detto che nella prima edizione del torneo lo stesso Belgio era stato clamorosamente beffato dalla Svizzera, non riuscendo ad arrivare fino in fondo; l’Inghilterra, dopo l’eliminazione dagli Europei 2016 proprio per mano degli scandinavi – come abbiamo visto – hanno svoltato nel loro progetto e hanno ottenuto un brillante quarto posto al Mondiale di Russia (non giocavano la semifinale iridata da Italia ’90) e poi si sono confermati con la semifinale di Nations League, pur persa contro la rediviva Olanda. Gareth Southgate sa di avere a disposizione interessanti giovani che possono dare una grossa mano, e sarà anche suo compito, oltre ovviamente che dei club di competenza, fare in modo che maturino e si facciano trovare pronti per il grande appuntamento degli Europei. Ora però siamo davvero pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo: finalmente la diretta di Islanda Inghilterra comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Islanda Inghilterra non dovrebbe essere una di quelle previste per essere trasmessa sui nostri canali; questo significa che non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili sulla partita di Nations League potrete consultare gli account ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare riferendovi a Facebook e Twitter.

IL CASO MAGUIRE

Nella diretta di Islanda Inghilterra non vedremo Harry Maguire: il difensore del Manchester United, colonna portante della retroguardia della sua nazionale, è stato infatti arrestato e condannato a 21 mesi di carcere con la condizionale. E’ stato trovato colpevole di rissa aggravata, resistenza all’arresto e tentativo di corruzione nei confronti delle forze dell’ordine; tutto questo mentre era in vacanza a Mykonos. Secondo il centrale, il tutto sarebbe scattato scoprendo che la sorella Daisy era stata drogata da un gruppo di albanesi; qui le ricostruzioni divergono perché l’accusa sostiene che la ragazza non abbia raccontato il fatto alla polizia e che non ci fossero segni di iniezioni sul suo braccio (lo riporta il Guardian in data 28 agosto), ma Harry Maguire e il gruppo di amici dice invece che la sorella, né alcuno di loro, abbia mai parlato con le forze dell’ordine. Ad ogni modo, inizialmente Gareth Southgate aveva convocato il difensore dopo avergli parlato per avere la sua versione dei fatti; la condanna ha però fatto scattare l’inevitabile provvedimento, e così il calciatore del Manchester United non prenderà parte ai prossimi due impegni dell’Inghilterra e bisognerà anche capire quando potremo tornare a vederlo in campo. Senza di lui, sicuramente i tre leoni perdono un elemento affidabile nel loro undici. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Il precedente più celebre di Islanda Inghilterra è anche quello che rappresenta il punto più alto mai raggiunto dalla nazionale scandinava: il 27 giugno 2016, all’Allianz Rivera di Nizza, la truppa di Lars Lagerback batteva incredibilmente i tre leoni negli ottavi degli Europei e volava ai quarti, dove sarebbe stato fragorosamente eliminato dalla Francia. Quel giorno però era stato straordinario per gli islandesi, che erano per la prima volta nella fase finale di un grande torneo: il rigore di Wayne Rooney sembrava aver spianato la strada all’Inghilterra che però dopo due minuti veniva raggiunta da Ragnar Sigurdsson. Già al 18’ arrivava il gol decisivo, firmato da Kolbeinn Sigthorsson; prima storica vittoria dell’Islanda sui sudditi della Regina, perché nei due precedenti andati in scesa in amichevole si erano verificati un pareggio (1-1 nel giugno 1982) e un roboante 6-1 a favore di un’Inghilterra che nel 2004 era allenata da Sven-Goran Eriksson, e si preparava agli Europei in Portogallo. Wayne Rooney e Darius Vassell avevano segnato due gol a testa, le altre firme erano state di Frank Lampard e Wayne Bridge mentre per l’Islanda la rete della bandiera l’aveva portata in dote Heidar Helguson, ancora nel primo tempo ma con gli scandinavi già sotto di tre gol. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Islanda Inghilterra, in diretta dal Laugardalsvollur di Reykjavik, si gioca alle ore 18:00 di sabato 5 settembre ed è una delle partite valide per la prima giornata della Nations League 2020-2021. Tornano dunque in campo le due nazionali: è una sorpresa vedere quella scandinava nella Lega A, perché era arrivata una retrocessione che è stata poi “cancellata” soltanto dalla rivoluzione nella formula, con ampliamento della lega principale. L’Inghilterra invece era stata in grado di raggiungere la Final Four della prima edizione del torneo, dimostrando di poter dare continuità al quarto posto ottenuto al Mondiale; dopo il biennio straordinario invece l’Islanda si è come accartocciata su se stessa non riuscendo più a garantire competitività, ma certamente vuole provare a rimanere nell’élite del calcio europeo. Aspettiamo allora la diretta di Islanda Inghilterra, ricordando che nel gruppo 2 della Lega A sono presenti anche Danimarca e Belgio e dunque i Diavoli Rossi sono la principale antagonista verso la qualificazione alla Final Four; intanto possiamo valutare in che modo i due CT intendano schierare le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI ISLANDA INGHILTERRA

Erik Hamrén potrebbe affrontare Islanda Inghilterra con il solito 4-4-2, rispetto al passato avremmo però un trequartista che può essere Gylfi Sigurdsson, schierato alle spalle di due attaccanti che possono essere Kjartan Finnbogason e Kjartansson. A centrocampo vedremo invece una linea a tre, con Hauksson schierato da regista davanti alla difesa e due mezzali che saranno verosimilmente Mikael Anderson e Gunnlaugsson; Saevarsson e Eyiolfsson si giocano il posto da terzino destro, sull’altro versante Olafsson parte in vantaggio così come i due centrali difensivi, Arnason e Grétarsson. In porta, salvo sorprese, il veterano Haldorsson.

Nell’Inghilterra di Gareth Southgate possibile 3-4-2-1 con Pickford protetto da una linea a tre nella quale potrebbero giocare Eric Dier, spostato sulla retroguardia, insieme a Keane e Mings. Duello tra Alexander-Arnold e Trippier per la corsia destra, sull’altro versante potrebbe scalare Walker; a centrocampo la mediana potrebbe essere appannaggio di Wings e Ward-Prowse, con Calvin Phillips pronto a giocarsela. Imbarazzo della scelta davanti: Harry Kane prima punta, poi tante possibilità sulla trequarti con Sterling e Sancho sicuramente favoriti ma, visto il doppio impegno, Southgate potrebbe provare a mischiare le carte.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha previsto le sue quote per un pronostico su Islanda Inghilterra, indicando nella nazionale dei tre leoni quella favorita per la vittoria: il segno 1 per la sua vittoria vale infatti 1,28 volte la somma messa sul piatto, decisamente più alto il valore posto sul segno 2 che regola il successo scandinavo e vi farebbe guadagnare 11,00 volte la puntata. Il pareggio, identificato come sempre dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 5,00 volte quanto avrete giocato con questo bookmaker.