DIRETTA ISLANDA ITALIA (RISULTATO 107-105 dts): FINE PARTITA
Presso l’impianto Asvellir di Hafnarfjordur l’Islanda batte l’Italia per 107 a 105 dopo i tempi supplementari. Nel primo tempo le due compagini si affrontano a viso scoperto rispondendosi a vicenda colpo su colpo ma lentamente, con il passare dei minuti, sembrano essere i padroni di casa a poter prendere il largo, chiudendo infatti avanti di 11 lunghezze all’intervallo lungo. Nel secondo tempo gli azzurri cambiano marcia aggiudicandosi il parziale ed accorciando le distanze in vista del quarto finale. Nell’ultima parte dell’incontro sforzi compiuti dagli italiani portano loro l’effetto sperato riconfermando la brillantezza che li aveva contraddistinti in apertura di ripresa facendo registrare un altro fondamentale parziale di 26 a 20. Il 5 a 2 nelle triple ed il 2 a 0 nelle stoppate sono stati senza dubbio decisivi per prolungare ulteriormente le ostilità. All’extra-time, dopo aver chiuso il primo tempo sul 94 pari, gli islandesi riescono ad imporsi per due punti in extremis. I due punti guadagnati quest’oggi consentono all’Islanda di portarsi a quota 5 nella classifica del gruppo H mentre l’Italia sale a 4 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA ISLANDA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Islanda Italia sarà trasmessa su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del decoder di Sky: dunque per quanto riguarda la televisione sarà un appuntamento riservato agli abbonati del satellite, con la possibilità di mobilità tramite l’applicazione Sky Go. In alternativa la partita delle qualificazioni Mondiali si potrà seguire anche in diretta streaming video su Now Tv (anche qui avendo sottoscritto un abbonamento) oppure sul portale Eleven Sports, dove è possibile acquistare il singolo match.
TEMPI SUPPLEMENTARI
Ad Hafnarfjordur le formazioni di Islanda ed Italia hanno chiuso i tempi regolamentari in parità sull’85 a 85 e si apprestano ora a disputare i tempi supplementari. Gli sforzi compiuti dagli italiani portano loro l’effetto sperato riconfermando la brillantezza che li aveva contraddistinti in apertura di ripresa facendo registrare un altro fondamentale parziale di 26 a 20. Il 5 a 2 nelle triple ed il 2 a 0 nelle stoppate sono stati senza dubbio decisivi per prolungare ulteriormente le ostilità. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Islanda e Italia sono ora sul punteggio di 65 a 59. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, gli azzurri provano a ribaltare il copione del match rispetto a quanto accaduto in precedenza imponendosi per 26 a 21. Gli uomini di Meo Sacchetti correggono le incertezze mostrate alla conclusione accorciando le distanze per provare a cercare di rimontare nel quarto finale della sfida, senza escludere l’opzione che le ostilità possano proseguire ai tempi supplementari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Islanda e Italia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 44 a 33. I minuti scorrono sul cronometro e lentamente gli islandesi crescono sempre di più tanto da aggiudicarsi il parziale con un importante 23 a 15. Netta la superiorità offensiva mostrata pure in questa fase del match con gli italiani ad invertire il trend nei rimbalzi ma perdendo ora molte più palle: ben 4 a 0 nelle perse e senza dimenticare pure lo 0 a 2 nella rubate. Fino a questo momento il miglior marcato dell’incontro è stato il numero 32 T. Hlinason grazie ai 13 punti messi a segno per l’Islanda. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Islanda il primo quarto di gioco tra Islanda e Italia si è concluso con il punteggio di 21 a 18. Nelle fasi iniziali dell’incontro le due compagini si danno subito grande battaglia e gli ospiti guidati da coach Sacchetti non riescono a sfruttare in maniera adeguata il 5 a 0 nelle palle rubate mentre i padroni di casa allenati da coach Pedersen dominano nei rimbalzi in difesa oltre a dimostrarsi molto precisi al tiro. Ecco gli schieramenti ufficiali: ISLANDA – Fridriksson, Gudmundsson, Hermannsson, Hlinason, Steinarsson. A disp.: Bjornsson, Ermolinskij, Jonsson, Olafsson, Palsson, Thorbjarnarson, Thorsteinsson. Coach: Pedersen. ITALIA – Akele, Della Valle, Pajola, Tessitori, Vitali. A disp.: Alviti, Biligha, Gaspardo, Imbro, Mannion, Spagnolo, Tonut. Coach: Sacchetti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Finalmente la diretta di Islanda Italia sta per cominciare. Nella vittoria che la nazionale scandinava ha colto in Olanda, lo scorso novembre, ha brillato in particolar modo Martin Hermannsson: per lui sono arrivati 27 punti con un ottimo 8/12 dal campo (3/6 dal perimetro) con 4 rimbalzi e 3 assist, e una valutazione sporcata in qualche modo dalle 7 palle perse. Hermannsson, classe ’94, gioca con Valencia dal 2020 e dunque ha incrociato i nostri Pajola, Tessitori e Tonut nel girone di Eurocup; è invece un volto ancora più noto quello di Jon Axel Guđmundsson, un playmaker che può giocare anche da guardia e sul quale in estate aveva investito la Fortitudo Bologna.
Tuttavia la sua esperienza sotto le due torri è durata pochissimo: l’islandese è stato tagliato dopo 16 partite (chiuse a 4,1 punti di media) accasandosi poi al Crailsheim, avversario di Reggio Emilia nella seconda fase di Europe Cup). Guđmundsson sta viaggiando a 9,5 punti, 4,5 rimbalzi e 2,0 assist in questo girone H delle qualificazioni Mondiali 2023, e questa sera potrebbe avere qualche vantaggio nel trovarsi di fronte avversari contro cui ha già giocato. Ora però per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet, perché finalmente ci siamo: parola ai protagonisti della diretta di Islanda Italia, la palla a due sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
ISLANDA ITALIA: LE STATISTICHE
Per quanto due partite possano dare poche indicazioni, la diretta di Islanda Italia può anche essere anticipata dalle statistiche relative alle due nazionali. Ricordando che le avversarie sono state chiaramente le stesse (cioè Russia e Olanda), il confronto può risultare anche più significativo; curiosamente la differenza canestri è identica e sono praticamente uguali le cifre specifiche, abbiamo infatti 144 punti segnati e 166 subiti dall’Islanda mentre l’Italia ne ha rispettivamente 143 e 165, entrambe hanno perso di 24 contro la Russia e battuto l’Olanda di 2. Dato incredibile, le differenze arrivano in termini di percentuali con gli scandinavi che fanno meglio in area e nel mid range (50% contro 45,6%) ma l’Italia che è più precisa dall’arco (38,6% contro 31,1%).
Dato invece molto simile ai liberi, mentre nelle statistiche “chiave” possiamo notare come gli azzurri abbiano avuto finora una panchina più incisiva che ha portato in dote una media di 20,0 punti (contro i 13,5 dell’Islanda), i punti da seconda chance sono di fatto gli stessi (11,5 per noi, 0,5 meno per gli avversari) ma non così quelli in transizione, perché qui l’Islanda dimostra di saper correre di più mettendo a referto 10,0 punti a partita contro i nostri 6,5. Ancora: l’Italia ha avuto il vantaggio nel punteggio per 9 minuti sugli 80 giocati, per l’Islanda sono stati invece 8 e anche qui le due nazionali tendono ad equivalersi… (agg. di Claudio Franceschini)
ISLANDA ITALIA: I CONVOCATI AZZURRI
In vista della diretta di Islanda Italia, possiamo andare a leggere i nomi dei 16 giocatori che originariamente sono stati convocati da Meo Sacchetti per il doppio impegno nelle qualificazioni Mondiali 2023, entro i quali poi andare a pescare per le due partite. Intanto, l’esordio assoluto con la maglia azzurra sarà quello di Leonardo Totè; invece rispetto agli impegni dello scorso novembre tornano in quattro che sono Amedeo Della Valle (che è il miglior realizzatore di Serie A1 e ben conosce le emozioni della nazionale), Paul Biligha, Matteo Imbrò e Nico Mannion, straordinario protagonista del Preolimpico estivo e poi anche dei Giochi di Tokyo, prima di avere diversi problemi di natura fisica e giocare poco con la Virtus Bologna.
Per il resto, scontata l’assenza dei giocatori NBA ma anche di chi è impegnato in Eurolega; la sosta della Eurocup aiuta e dunque sono convocabili giocatori come Stefano Tonut e Diego Flaccadori come Alessandro Pajola. Il quale pur essendo giovanissimo è già un leader di questo gruppo, il che conferma la volontà (o la necessità) di puntare sul talento verde; abbiamo presenti, per la diretta di Islanda Italia, anche Davide Alviti e Nicola Akele, poi Gabriele Procida, Mattia Udom, Amedeo Tessitori, Michele Vitali e Raphael Gaspardo. Ultimo nome quello di Matteo Spagnolo, in prestito dal Real Madrid a Cremona e già entrato nel radar degli analisti NBA per il draft. (agg. di Claudio Franceschini)
ISLANDA ITALIA: RIPRENDONO LE QUALIFICAZIONI MONDIALI!
Islanda Italia, in diretta dalla Ithrottamidstod Asvellir Arena di Hafnarfjörđur, si gioca alle ore 21:00 di giovedì 24 febbraio: riprende dopo qualche mese il cammino della nostra nazionale nelle qualificazioni Mondiali 2023 di basket. Siamo nel gruppo H, e diciamo subito che sarà sempre l’Islanda la nostra prossima avversaria, domenica infatti saremo a Bologna per ospitare questa nazionale nella seconda partita in pochi giorni. La situazione di classifica ci vede in seconda posizione: sconfitta in Russia e vittoria di misura sull’Olanda i nostri risultati lo scorso novembre, e ora si riparte.
A livello nazionale abbiamo vissuto chiaramente la pausa della Coppa Italia, con la vittoria di Milano e i giocatori che si sono lanciati verso questo doppio appuntamento; Meo Sacchetti ha fatto le sue scelte puntando nuovamente su un gruppo giovane ma consolidato, inutile dire che sarà importante vincere entrambe le partite di febbraio e dunque nella diretta di Islanda Italia possiamo anche andare a esplorare le motivazioni per cui gli azzurri dovrebbero portare a casa la posta piena dal doppio impegno di febbraio, cosa che faremo ricordando la formula delle qualificazioni Mondiali 2023 di basket.
DIRETTA ISLANDA ITALIA: RISULTATI E CONTESTO
Ecco allora la diretta di Islanda Italia: è importante che la nazionale di Meo Sacchetti vinca entrambe le partite contro la nazionale scandinava non soltanto per la situazione di classifica nel gruppo H. Qui si qualificano le prime tre nazionali (su quattro), il rischio di rimanere fuori dai giochi c’è comunque ma tutto sommato agli azzurri non dovrebbe sfuggire una delle prime tre posizioni. Il problema è la fase successiva: l’Italia incrocerebbe le qualificate dal gruppo G tra cui è presente la Spagna, e come noto i risultati maturati nel turno precedente si sommano a quelli del turno successivo.
Ergo: gli azzurri devono accumulare vittorie per arrivare a settembre nella migliore situazione possibile, tenuto conto che la Spagna sarà un osso durissimo e che l’instabile situazione geopolitica dell’Ucraina – che ha già dovuto rinviare una partita – potrebbe portare qualche modifica in seno alla formula delle qualificazioni Mondiali 2023, così da rendere eventualmente più complicato il cammino. Ad ogni modo, giusto occuparsi di un problema alla volta e allora per il momento concentriamoci sull’imminente diretta di Islanda Italia…