DIRETTA ISLANDA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 0-1): SEMPRE RONALDO!
Nei minuti finali il match viene a campo di una partita molto complicata. Al 36′ della ripresa l’Islanda resta in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Willumsson, quindi i lusitani tentano il tutto per tutto e il Portogallo trova il vantaggio grazie al solito Cristiano Ronaldo. CR7 colpisce proprio al 90′, tap-in vincente su sponda aerea di Goncalo Inacio. Lunga review al VAR per la posizione di fuorigioco di Inacio, inizialmente segnalata. Azione che si rivela invece regolare, gol convalidato e Portogallo che si prende una vittoria pesante nel cammino verso Euro 2024. (agg. di Fabio Belli)
ISLANDA PORTOGALLO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Islanda Portogallo sarà garantita sia in chiaro per tutti su Cielo (canale 26 del telecomando) sia su Sky Sport Uno (numero 201 della piattaforma satellitare), il che significa anche una doppia possibilità per seguire Islanda Portogallo in diretta streaming video, per tutti tramite il sito Internet ufficiale di Cielo oppure il servizio offerto tramite Sky Go per gli abbonati.
TRAVERSA DI RONALDO!
Il Portogallo prova ad accelerare in apertura di secondo tempo e al 4′ Ronaldo ha la grande chance con un colpo di testa su cross da calcio d’angolo che va a stamparsi sulla traversa. Al 7′ e al 10′ non hanno fortuna due tentativi di Bernardo Silva, al 20′ però torna a farsi vedere in avanti anche l’Islanda con Magnusson. I nordici stanno mettendo alle corde i lusitani dal punto di vista del pressing, il Portogallo ha più peso specifico in affanno ma a metà ripresa non è ancora riuscito a sbloccare il risultato. (agg. di Fabio Belli)
LUSITANI STERILI
Al 26′ torna a farsi vedere in avanti l’Islanda con una conclusione mancina di Thorsteinsson, subito dopo c’è un’ammonizione per Diogo Dalot nel Portogallo. Alla mezz’ora attento Diogo Costa su una conclusione di Magnusson, quindi ci prova senza fortuna anche Gudmundsson ma il dato è che nel quarto d’ora finale del primo tempo, fatto salvo per un tentativo velleitario di Dalot, il Portogallo non riesce più a pungere in avanti e a Reykjavik si va all’intervallo col risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA FINNBOGASON
Al 4′ Leao prova ad innescare subito Bruno Fernandes ma l’azione viene fermata per fuorigioco. Primo lampo islandese al 6′ con Thorsteinsson pericoloso sugli sviluppi di un corner, all’8′ bel cross di Bruno Fernandes per la testa di Ruben Dias ma il portiere islandese, Runarsson, fa buona guardia. Al 13′ finisce di poco a lato una rasoiata di Finnbogason dal limite dell’area per i padroni di casa, risponde il Portogallo ancora con un colpo di testa, stavolta di Pepe, che non ha fortuna al 16′. quindi palo del difensore ma l’azione portoghese era viziata da fallo. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA!
Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni della diretta di Islanda Portogallo, sulla carta i lusitani sono nettamente favoriti pur giocando in trasferta e le statistiche del girone J delle qualificazioni europee ci aiutano a capire il perché. Il Portogallo fino a questo momento ha vinto tre partite su tre, logicamente ha 9 punti in classifica e il ruolino di marcia è immacolato, con 13 gol segnati e zero subiti, in virtù del 4-0 contro il Liechtenstein, lo 0-6 in Lussemburgo e il 3-0 rifilato appena tre giorni fa alla Bosnia.
Molto diversa è la situazione dell’Islanda, che ha vinto per 0-7 in Liechtenstein ma per il resto ha perso per 3-0 in Bosnia e per 1-2 in casa contro la Slovacchia: la goleada salva la differenza reti, perché si contano otto gol segnati contro cinque subiti, però l’Islanda ovviamente ha solo 3 punti in classifica, a causa appunto di una vittoria e due sconfitte. I numeri di conseguenza sono molto chiari, ma adesso naturalmente attendiamo conferme oppure smentite dal campo di gioco, perché finalmente sta per cominciare davvero la diretta di Islanda Portogallo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ISLANDA PORTOGALLO: I TESTA A TESTA
La diretta di Islanda Portogallo ci offrirà una partita che vanta una tradizione decisamente scarsa, infatti sono solamente tre i precedenti, tutti disputati in contesti ufficiali (dunque nessuna amichevole). I numeri ci parlano di due vittorie del Portogallo e un pareggio, quindi l’Islanda non è mai riuscita a vincere contro i lusitani. I due successi del Portogallo risalgono al girone di qualificazione agli Europei 2012, con un colpo per 1-3 all’andata in Islanda il 12 ottobre 2010, con il primo gol che fu segnato da Cristiano Ronaldo.
La partita di ritorno fu giocata il 7 ottobre 2011 a Porto e vide la pirotecnica affermazione per 5-3 dei lusitani. Il pareggio è invece arrivato martedì 14 giugno 2016 per 1-1, segnarono Nani al 31’ minuto per il vantaggio del Portogallo e Bjarnason al 50’ per fissare il definitivo pareggio islandese ed è un ricordo dolce per entrambe le Nazionali, perché eravamo in Francia, nel girone F della fase finale di Euro 2016, il grande torneo internazionale migliore di sempre per l’Islanda e lo storico primo trionfo per il Portogallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ISLANDA PORTOGALLO: RISULTATO SCONTATO?
Islanda Portogallo, diretta dall’arbitro tedesco Daniel Siebert, si giocherà allo stadio Laugardalsvöllur di Reykjavík alle ore 20.45 italiane (le 18.45 locali) di oggi, martedì 20 giugno 2023, per il girone J delle qualificazioni agli Europei 2024. Nella diretta di Islanda Portogallo sarà sicuramente attesa soprattutto la Nazionale lusitana, saldamente capolista con tre vittorie nelle prime tre partite giocate e quindi praticamente già con un piede alla fase finale del torneo che avrà luogo in Germania nella prossima estate. CR7 e compagni finora hanno dimostrato una superiorità perentoria sul gruppo, con il 3-0 contro la Bosnia di sabato scorso che ha portato il totale a 13 gol segnati e zero subiti, non si vogliono però certo fermare qui…
Dall’altra parte abbiamo l’Islanda, per la quale sono lontani i ricordi di avventure esaltanti come Euro 2016 oppure i Mondiali 2018. Il ciclo è finito per la Nazionale migliore di tutti i tempi da quelle parti e l’Islanda in questo girone ha perso due partite su tre, l’ultima sabato in casa contro la Slovacchia, vincendo solamente contro il Liechtenstein e quindi mettendosi già in una posizione che francamente rende molto complicato pensare che l’Islanda possa lottare per la qualificazione per la fase finale degli Europei dell’anno prossimo. Tutto questo premesso, non ci resta altro da fare se non scoprire quali potranno essere i verdetti della diretta di Islanda Portogallo…
PROBABILI FORMAZIONI ISLANDA PORTOGALLO
Nelle probabili formazioni per la diretta di Islanda Portogallo, ecco che il c.t. di casa Age Hareide dovrebbe confermare l’undici visto contro la Slovacchia, con il tridente composto dal genoano Albert Gudmundsson, Finnbogason e Thorsteinsson a comporre il reparto avanzato del 4-3-3 dell’Islanda. Per quanto riguarda invece gli altri reparti, ecco Runarsson come portiere; davanti a lui ci aspettiamo i quattro difensori Sampsted, Ingason, Palsson, Magnusson; nel terzetto di centrocampo infine i titolari potrebbero essere Willumsson, Fridriksson e Johann Berg Gudmundsson.
Sul fronte ospite, Roberto Martinez, nuovo c.t. dei lusitani, ha il dubbio legato a un possibile utilizzo dal primo minuto di Rafael Leao e il conseguente ritorno al 3-4-3: dovesse giocare il rossonero, tridente completato da Cristiano Ronaldo e Bernardo Silva, altrimenti riecco Joao Felix come contro la Bosnia. Negli altri reparti, invece, ci attendiamo Diogo Costa in porta, protetto dai tre difensori Antonio Silva, Dias e Danilo Pereira; a centrocampo invece la linea a quattro uomini dovrebbe prevedere Cancelo, Palhinha, Bruno Fernandes e Guerreiro da destra a sinistra.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Islanda Portogallo in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti sono super favoriti e il segno 2 è quotato a 1,30, mentre poi si sale già a quota 5,25 per il segno X in caso di pareggio e fino a ben 9,50 volte la posta in palio sul segno 1 qualora fosse l’Islanda a vincere questa sera, ribaltando clamorosamente il pronostico.