DIRETTA ITALIA ALBANIA (RISULTATO FINALE 2-1): PRIMA VITTORIA PER GLI AZZURRI

Finale col brivido per l’Italia nel match d’esordio a Euro 2024: al 90′ Manaj ha la palla del pareggio, gran controllo dell’attaccante dell’Albania che mette fuori causa Calafiori in area su un lancio lungo e piazza il pallone, Donnarumma riesce a deviare col fianco e salva un gol fatto e il successo dell’Italia. Tanto possesso palla ma molta poca brillantezza per gli Azzurri, soprattutto nel secondo tempo, l’Albania ha atteso il finale ma ha sfiorato solamente il 2-2. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA ALBANIA IN STREAMING VIDEO TV SU RAIPLAY

Trattandosi della nostra nazionale, la diretta tv di Italia Albania sarà trasmessa anche su Rai Uno, come sempre accade con le partite degli azzurri; questo significa che sarà a disposizione anche il servizio di diretta streaming video con il sito o l’app di Rai Play. In alternativa, gli Europei 2024 sono garantiti dalla televisione satellitare: i canali per Italia Albania sono Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio (rispettivamente 201 e 202 del decoder) ma anche Sky Sport 251 e Sky Sport 4K laddove disponibile, qui la diretta streaming video sarà quella di Sky Go, applicazione che non comporta costi aggiuntivi, ma naturalmente anche Now Tv. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, ITALIA ALBANIA



PRIMI CAMBI PER SPALLETTI

Al 14′ break di Scamacca in area albanese e pallone servito a Chiesa che di sinistro conclude sul fondo. L’Italia non trova spazi per trovare il gol che chiuderebbe la partita, al 22′ Hysaj devia in angolo un colpo di testa di Di Lorenzo indirizzato in porta. Nell’Albania Hoxha e Laci prendono il posto di Asani e Seferi, al 27′ Bastoni deve ripiegare un po’ precipitosamente su Donnarumma, pressato da Bajrami. Hoxha subito ammonito per un fallo su Frattesi, poi ancora cambi con Spalletti che inserisce Cristante e Cambiaso al posto di Pellegrini e Chiesa, nell’Albania dentro Manaj al posto di Broja. (agg. di Fabio Belli)



GIALLO PER CALAFIORI E BROJA

Secondo tempo che inizia senza cambi, al 4′ una gran botta di Scamacca su rinvio di Djimsiti trova Frattesi nella sua traiettoria. Al 6′ ammoniti Calafiori e Broja per reciproche scorrettezze, all’11’ Dimarco serve Frattesi che calcia addosso a Strakosha da due passi, ma l’azione era stata fermata per fuorigioco. L’Italia tiene bassi i ritmi in questo primo quarto d’ora della ripresa ma l’Albania resta in partita e attende sorniona l’occasione giusta. (agg. di Fabio Belli)

PELLEGRINI MANCA IL TRIS

Chiesa è scatenato sulla fascia destra, al 31′ si “beve” Seferi e crossa per Pellegrini che non ha fortuna col tentativo di conclusione acrobatica. Al 34′ Scamacca trova il tempo dell’inserimento per Frattesi che conclude trovando però il riflesso di Strakosha, che devia sul palo. Al 40′ bell’assist di Pellegrini per Scamacca che si libera al tiro in area ma anche stavolta Strakosha non si lascia sorprendere. Al 44′ prova a scuotersi l’Albania, potente sinistro di Asani che finisce però completamente fuori misura, quindi nel recupero ancora cross pennellato in area da Chiesa, non ci arriva Scamacca ma Pellegrini sì, da due passi la deviazione però è con la spalla e non con la testa e l’Italia manca il tris prima dell’intervallo. (agg. di Fabio Belli)

AMMONITO PELLEGRINI

Il gol albanese ha dato la scossa giusta all’Italia che dopo il pareggio trova subito il vantaggio: al 17′ Scamacca trova l’inserimento di Dimarco che scarica all’indietro per Barella, gran botta del centrocampista dell’Inter imparabile per Strakosha, è il 2-1. Al 22′ viene ammonito Pellegrini per aver fermato una ripartenza di Broja, al 27′ Calafiori conferma il suo ottimo momento fermando un’accelerazione di Asani. Possesso palla degli Azzurri che hanno ripreso completamente il controllo della partita dopo la doccia fredda dello svantaggio dopo appena 24”. (agg. di Fabio Belli)

PATATRAC DIMARCO SUL GOL ALBANESE

Avvio shock per l’Italia a Euro 2024: l’Albania va in gol dopo 24 secondi, con Bajrami che approfitta di una scellerata rimessa laterale battuta all’indietro da Dimarco, con il centrocampista del Sassuolo che scaglia il pallone sotto la traversa. Al 3′ l’Italia ha subito la chance per il pari con Lorenzo Pellegrini che lancia a lato un rigore in movimento, l’Albania fatica sulla pressione azzurra e capitola all’11’: su calcio d’angolo Pellegrini scambia con Dimarco e crossa sul secondo palo, perfetto inserimento di Bastoni che da due passi di testa non lascia scampo a Strakosha. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Pronti a vivere la diretta di Italia Albania, andiamo allora a ricordare che tre anni fa gli azzurri sono riusciti a mettere le mani sul secondo Europeo della loro storia: la curiosità se vogliamo è legata al fatto che, come nel 1968, anche in Inghilterra semifinale e finale sono terminate in parità. Se però, naturalmente, tre anni fa la questione contro Spagna e Inghilterra si è risolta ai rigori, la nazionale di Ferruccio Valcareggi era dovuta passare attraverso altro: nella semifinale contro l’Unione Sovietica un lancio della monetina da parte dell’arbitro, eseguito negli spogliatoi alla presenza dei due capitani e un funzionario della Uefa.

In finale invece un 1-1 contro la Jugoslavia aveva portato al replay qualche giorno più tardi, regola ancora in voga oggi nella FA Cup inglese: Valcareggi aveva cambiato cinque giocatori rispetto alla prima partita e avevamo vinto 2-0, davanti al pubblico di Roma. Adesso però dobbiamo realmente leggere le formazioni ufficiali, perché ci siamo: la diretta di Italia Albania per gli Europei 2024 sta per cominciare! ITALIA (4-2-3-1) Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Jorginho; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca. Allenatore: Spalletti. ALBANIA (4-2-3-1) Berisha; Hysaj, Ajeti, Djimsiti, Mitaj; Asllani, Ramadani; Bajrami, Asani, Seferi; Broja. Allenatore: Sylvinho. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Italia Albania sarà diretta questa sera dall’arbitro Felix Zwayer, la squadra degli ufficiali per la partita di Dortmund sarà interamente di casa: infatti i due guardalinee saranno i signori Stefan Lupp e Marco Achmüller, con Daniel Siebert quarto uomo e Bastian Dankert che sarà al VAR. Questi sono quindi i nomi che speriamo non diventano protagonisti del debutto dell’Italia agli Europei 2024, perché naturalmente vorrebbe dire che ci sarà poco da parlare circa l’operato degli arbitri e dei suoi assistenti, in campo e al VAR.

Possiamo comunque conoscere un po’ meglio adesso il signor Felix Zwayer, nato il 19 maggio 1981 a Berlino: in questa stagione ha arbitrato 18 partite in Bundesliga, con un bilancio di 73 cartellini gialli, quattro calci di rigore e una sola espulsione. Nelle Coppe europee ci sono stati due incroci con squadre di club italiane: il 21 febbraio il pareggio per 1-1 in Champions League tra Napoli e Barcellona, con tre soli ammoniti, mentre ci furono sette cartellini gialli in Brighton Roma 1-0 del 14 marzo scorso, che comunque promosse i giallorossi dopo la netta vittoria per 4-0 all’andata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Abbiamo tra poco la diretta di Italia Albania, e allora è giusto andare a ricordare i precedenti tra queste due nazionali. La storia è breve: inizia nel novembre 2014 e riguarda appena quattro incroci, tutti vinti dagli azzurri. Amichevoli dieci e due anni fa, sempre a novembre: la prima vinta a Genova grazie al gol di Stefano Okaka sotto la gestione di Antonio Conte, la seconda per 3-1 in terra albanese in rimonta (dopo la rete di Ardian Ismajli) con Giovanni Di Lorenzo e doppietta di Vincenzo Grifo, e ovviamente Roberto Mancini come Commissario Tecnico. Nel mezzo le due partite delle qualificazioni ai Mondiali, sfortunatissime per gli azzurri per come si sono concluse.

Contro l’Albania però due vittorie senza subire gol: a Palermo 2-0 firmato Daniele De Rossi (rigore) e Ciro Immobile, in trasferta aveva deciso Antonio Candreva e naturalmente il nostro selezionatore era Giampiero Ventura, la cui avventura con l’Italia si sarebbe conclusa con la sconfitta nel playoff contro la Svezia, parecchie polemiche e un risultato che purtroppo gli azzurri avrebbero replicato quattro anni più tardi, perdendo addirittura in gara secca contro la Macedonia del Nord. (agg. di Claudio Franceschini)

FINALMENTE IL NOSTRO ESORDIO!

La grande attesa è finita: alle ore 21:00 di sabato 15 giugno la diretta di Italia Albania prende il via al Signal Iduna Park di Dortmund, per la prima giornata del gruppo B agli Europei 2024. È il grande esordio degli azzurri, i campioni in carica: Luciano Spalletti ha ereditato da Roberto Mancini la nazionale che ha vinto la rassegna continentale tre anni fa, per necessità o scelte tecniche ha rivoluzionato il gruppo e adesso si prepara a difendere il titolo arrivando da due amichevoli a dire il vero non troppo brillanti, ma che se non altro ci hanno messo in ritmo e hanno confermato che non sarà assolutamente facile ripetersi nell’edizione che ha preso il via ieri in Germania.

Conosciamo bene la nostra avversaria: l’Albania è una nazionale che negli ultimi anni, anche grazie ad alcuni CT italiani, è cresciuta molto e già nel 2016 era arrivata alla fase finale degli Europei; ora ci torna sotto la guida di Sylvinho, ex terzino di Barcellona e Manchester City, nel tentativo di superare un girone di ferro che comprende anche Spagna e Croazia. Vedremo quello che succederà nella diretta di Italia Albania, sapendo che la prima partita non dovrà essere presa come punto assoluto per quello che verrà in seguito; intanto però diamo un breve sguardo alle possibili mosse dei due CT studiando insieme quelle che sono le probabili formazioni al Signal Iduna Park.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ALBANIA

Spalletti deve sciogliere alcuni nodi verso la diretta Italia Albania, soprattutto in mezzo: da capire le reali condizioni di Barella, Fagioli e Frattesi, per l’esordio potrebbe essere scelta la strada della cautela con Jorginho e Cristante titolari. In porta Gigio Donnarumma dovrebbe vincere il ballottaggio con Vicario, poi si giocherà con difesa a tre e dunque Darmian più di Gatti, Buongiorno e Alessandro Bastoni confermati e i due laterali Bellanova e Dimarco che si alzeranno. Due le certezze davanti, Federico Chiesa e Scamacca; a fare il secondo trequartista dovrebbe essere Lorenzo Pellegrini ma attenzione alle possibili sorprese, una di queste El Shaarawy.

L’Albania invece si dispone con il 4-3-3 e tanti giocatori che ben conosciamo: in porta l’ex Lazio Strakosha, in difesa i due centrali Kumbulla e Djimsiti che sono ancora in Serie A così come il terzino destro Hysaj, mentre sull’altro versante opera Mitaj. Asllani fa il regista stretto tra Bajrami e Ramadani, c’è tanta Italia anche nella zona mediana del campo e occhio soprattutto alla crescita della mezzala del Lecce; in attacco Broja, che gioca nel Chelsea e sarà un pericolo, avrà la maglia da prima punta con il supporto dei due laterali che dovrebbero essere Asani a destra e Hoxha a sinistra.

ITALIA ALBANIA: QUOTE E PRONOSTICO

Sono gli azzurri ad avere il favore del pronostico nella diretta di Italia Albania: il segno 1 per la vittoria della nostra nazionale ha un valore, secondo l’agenzia Snai, di 1,40 volte la posta in palio mentre il segno 2 che identifica il successo dell’Albania vi farebbe guadagnare una somma equivalente a 8,25 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto. Abbiamo infine il segno X, sul quale puntare per il pareggio: in questo caso il bookmaker vi premierebbe con una somma corrispondente a 4,50 volte quella che sarà stata la vostra giocata sulla partita.