DIRETTA ITALIA ALBANIA UNDER 18 (RISULTATO 1-0): LA DECIDE CAGIA
Inizia la ripresa tra Italia e Albania, si riparte dal vantaggio degli azzurri firmato da Cagia. Halilaj prende la sfera e calcia, la sua conclusione viene smorzata. Conclusione di Alesi dai venti metri, la sfera termina fuori. Masala prende la sfera e si accentra, la conclusione è facile preda di Simoni. Girandola di cambi tra le due squadre, i due mister danno spazio a tutti. Pisilli controlla la sfera e calcia, la sua conclusione sfiora il palo. Cherubini per Alesi, controlla la sfera Simoni. Cherubini ci prova con il tiro a giro, palla al lato. Ancora Cherubini, Biba compie un ottimo intervento. Dopo cinque minuti di recupero termina la sfida, decide una rete di Cagia. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA CAGIA!
Bozzolan raccoglie la respinta di testa di Nikqi, purtroppo il suo tiro non trova la porta. Cagia! La sblocca l’Italia! Masala scende sulla fascia e mette un cross al bacio per il compagno di squadra che di testa supera Simoni! Italia ancora avanti con Crespi, il centravanti si gira e calcia ma non trova la porta. Bella iniziativa di Bozzolan che crossa per Crespi in area, la rovesciata del centravanti non trova la porta di pochissimo. Termina la prima frazione di gara con l’Italia avanti grazie ad una rete siglata da Cagia. L’Italia sta disputando un’ottima gara fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)
COME VEDERE LA PARTITA ITALIA ALBANIA UNDER 18 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Non dovrebbe essere possibile assistere alla diretta tv di Italia Albania Under 18, che dunque non potrà essere seguita dagli appassionati; non avremo a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per questa partita amichevole, dunque per le informazioni utili ci si potrà rivolgere agli account ufficiali che le due Federazioni mettono a disposizione (con consultazione libera) sui social network, in particolar modo consigliamo le pagine di Facebook, Twitter e Instagram e il sito www.figc.it.
CRESPI SPRECA
Inizia la sfida tra Italia e Albania Under 18. Halilaj effettua la prima conclusione della gara, Biagetti para facile. Bozzolan prova il cross che per poco non si trasforma in gol. Nikqi molto pericoloso di testa, la sua conclusione termina fuori di pochissimo. Bella iniziativa di Crespi che prende la mira e calcia, Çipi mura la conclusione. Primo quarto di gara molto equilibrato tra le due compagini. Ottima occasione per Masala che entra in area dopo il passaggio di Gala, buona la risposta di Simoni. Palella raccoglie una corta respinta della difesa albanese, la sua conclusione non inquadra la porta. Accornero pesca Crespi in area che manca clamorosamente la sfera sprecando la rete del vantaggio. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Eccoci pronti a vivere Italia Albania Under 18, partita amichevole che inizierà fra pochissimi minuti presso il Centro Tecnico di Coverciano, la casa degli Azzurri di ogni livello, compresa dunque l’Under 18. L’ultima uscita dell’Italia U18 aveva visto ancora in panchina Carmine Nunziata, che adesso cede il testimone al collega Daniele Franceschini. Ricordiamo che inizialmente erano stati convocati per Italia Albania Under 18 anche gli juventini Lorenzo Dellavalle, Nicolò Ledonne, Tommaso Maressa e Nicolò Turco, poi depennati dall’elenco per indisponibilità causata dal Covid, uno spauracchio che purtroppo continua a turbare l’attività anche del calcio e dello sport più in generale, condizionando in particolare modo l’attività giovanile. Vedremo dunque quali saranno le prime scelte di Franceschini, la curiosità sta crescendo per Italia Albania Under 18: cediamo dunque la parola ai protagonisti sul campo di Coverciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALLENATORE
Mentre aspettiamo la diretta di Italia Albania Under 18, che segna l’inizio di una nuova avventura per questa Nazionale giovanile italiana, vogliamo spendere qualche parola in più sul suo allenatore Daniele Franceschini. Nato a Roma il 13 gennaio 1976, Franceschini da giocatore è stato un centrocampista, cresciuto nella Lazio con cui ha debuttato in Serie A il 21 aprile 1996, ma che in seguito ha legato il proprio nome soprattutto a Chievo e Sampdoria. Con i gialloblù giocò dal 1998 al 2006 (salvo una breve parentesi al Lecce), vivendo anche l’epopea della promozione in Serie A e del debutto del Chievo nelle Coppe europee, poi Franceschini passò alla Sampdoria, con cui giocò dal 2006 al 2010, con la perla del quarto posto nell’ultimo campionato in blucerchiato. Come allenatore, dopo esperienze nelle giovanili della Lazio e al Martina, Daniele Franceschini è entrato nel 2016 nei quadri federali, prima come assistente in Under 21 e poi passando ad essere il primo allenatore della Under 18, portato poi nel 2019 in Under 20 prima del ritorno a guidare l’Italia Under 18, con la quale inizia adesso un nuovo ciclo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AMICHEVOLE PER GLI AZZURRI
Italia Albania Under 18, in diretta giovedì 12 agosto 2021 alle ore 18.00 presso il Centro Tecnico di Coverciano sarà una sfida amichevole che vedrà gli azzurrini guidati in panchina da Daniele Franceschini (che riparte come selezionatore sulla panchina di una nuova selezione) sfidare i pari età albanesi. Per l’appuntamento il tecnico ha convocato 25 i giocatori, tutti nati nel 2004, che hanno iniziato il 7 agosto, sabato scorso, un raduno al Cpo di Tirrenia che si concluderà proprio con la sfida amichevole contro l’Albania. Dando una scorsa alle convocazioni di Franceschini, la società più rappresentata è la Roma con 6 calciatori, seguita dal Milan con 4. Inizialmente erano stati convocati anche gli juventini Lorenzo Dellavalle, Nicolò Ledonne, Tommaso Maressa e Nicolò Turco, poi depennati dall’elenco per indisponibilità. L’Under 18 torna a disputare una partita ufficiale più di due mesi dopo l’ultima sfida affrontata, la vittoria per 3-1 contro l’Austria al Colaussi di Gradisca con Carmine Nunziata all’ultima match da CT dell’Under 18.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ALBANIA UNDER 18
L’Italia Under 18 inizia dunque un nuovo ciclo con Daniele Franceschini sulla panchina azzurra. In attesa di capire quali saranno le prime scelte del CT a livello di formazione, ecco l’elenco dei convocati per questo doppio impegno contro la selezione albanese. Portieri: Tommaso Bertini (Atalanta), Luca Bolletta (Ascoli), Davide Mastrantonio (Roma). Difensori: Niccolò Anut (Milan), Christian Biagetti (Fiorentina), Andrea Bozzolan (Milan), Gabriele Cagia (Genoa), Fabio Andrea Ruggeri (Lazio), Matteo Falasca (Roma), Alessandro Marrocco (Inter), Filippo Missori (Roma). Centrocampisti: Federico Accornero (Genoa), Gabriele Alesi (Milan), Antonio Gala (Milan), Luigi Cherubini (Roma), Riccardo Pagano (Roma), Andrea Palella (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Giordano Rossi (Lazio). Attaccanti: Valerio Crespi (Lazio), Michele Masala (Cagliari), Luca Polli (Sampdoria), Leonardo Rossi (Milan), Lorenzo Amatucci (Fiorentina).