DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO 0-0): MUSETTI CERUNDOLO 4-6
Musetti Cerundolo 4-6 e così la diretta Italia Argentina si muove ma in favore dei nostri avversari, che a Malaga si prendono il primo set in un quarto di finale di Coppa Davis 2024 che però potrebbe essere ancora molto lungo. È un peccato perché Lorenzo Musetti ha comunque lottato: si è trovato sotto di un break sul 3-4 ma è stato bravissimo a replicare immediatamente, a quel punto abbiamo sperato che potesse essere una mazzata anche psicologica per Francisco Cerundolo e invece è successo il contrario, perché l’argentino si è immediatamente ripreso da questo duro colpo, ha nuovamente strappato il servizio all’azzurro e finalmente ha chiuso il set.
Possiamo allora dire che Musetti abbia accusato nel corso di questo parziale qualche calo di tensione che già si era presentato negli anni scorsi; adesso si tratta di riprendere immediatamente la marcia, la diretta Italia Argentina come già detto è appena cominciata e il carrarese ha tutto il tempo per prendersi il secondo set, impattare e poi andare a giocare il terzo e decisivo per consegnare all’Italia il primo punto del quarto di Coppa Davis 2024. D’altro canto Cerundolo è ad un solo set dal portare in vantaggio l’Argentina e mettere pressione a Jannik Sinner, staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi minuti. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA ITALIA ARGENTINA, COPPA DAVIS 2024 STREAMING VIDEO TV
C’è una buona notizia per tutti gli appassionati di tennis, infatti la diretta tv di Italia Argentina sarà trasmessa in chiaro sulla televisione di stato e in particolare sarà Rai Due a mandare in onda le immagini della Coppa Davis 2024, come sempre sarà a disposizione l’opzione della diretta streaming video tramite il sito o l’applicazione di Rai Play ma dobbiamo ricordare che la diretta Italia Argentina sarà garantita anche dalla televisione satellitare, in questo caso su Sky Sport Tennis al numero 203 del decoder, e gli abbonati potranno anche avvalersi della mobilità con l’applicazione Sky Go.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY ITALIA ARGENTINA
ITALIA ARGENTINA (RISULTATO 0-0): MUSETTI CERUNDOLO 2-2
Musetti Cerundolo 2-2, nella diretta Italia Argentina per i quarti di Coppa Davis 2024 abbiamo per ora un botta e risposta e un match che si annuncia particolarmente lungo. Parte meglio il nostro Lorenzo Musetti: pronti via il carrarino piazza il break a Malaga nel secondo gioco dell’incontro, si porta dunque 2-0 con la possibilità immediata di allungare le sue mani almeno sul primo set. Così non succede perché Francisco Cerundolo, da poco diventato il secondo singolarista dell’Argentina a favore di Sebastian Baez – che dunque sfiderà Jannik Sinner – risponde per le rime: immediato controbreak e tutto da rifare.
Musetti ci riprova subito, c’è un quarto game particolarmente lungo che va ai vantaggi e nel quale Cerundolo si salva confermando dunque la parità ristabilita. Il match è davvero intenso ed equilibrato: siamo in campo praticamente da mezz’ora e potremmo non essere nemmeno a metà parziale, la speranza ovviamente è che Musetti riesca davvero a gestirlo nel migliore dei modi ma fino a questo momento abbiamo visto che anche un singolo punto potrebbe risultare determinante, dunque non ci resta che stare a vedere quello che ancora succederà nella diretta Italia Argentina per la Coppa Davis 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ARGENTINA (RISULTATO 0-0): ECCO MUSETTI CERUNDOLO!
Comincia finalmente la diretta Italia Argentina: la Coppa Davis 2024 per la nostra nazionale è iniziata lo scorso settembre nel girone di Bologna, vinto con tre successi su Brasile, Belgio e Olanda, soffrendo forse più del dovuto anche per l’assenza di Jannik Sinner, ma con un Matteo Berrettini perfetto da tre vittorie in altrettanti match di singolare. L’Argentina invece era già stata impegnata a febbraio, dovendosi qualificare ai gironi: a Rosario aveva rischiato di farsi eliminare dal Kazakhstan a causa di un favoloso Timofej Skatov che aveva battuto prima Tomas Martin Etcheverry e poi Francisco Cerundolo, ma Sebastian Baez aveva sistemato le cose con la vittoria su Dmitrij Popko, per 7-6 al tie break del terzo set.
Uno spavento enorme per l’Argentina, che a settembre è andata a Manchester: sconfitta contro l’ostico Canada (già campione nel 2022, eliminando anche l’Italia), vittoria contro la Gran Bretagna portando a casa entrambi i singolari e poi netto 3-0 alla modesta Finlandia per andare a prendersi il secondo posto alle spalle delle foglie d’acero. Adesso però si fa sul serio, chi perde va a casa e noi speriamo di poter rimanere invece a Malaga per giocarci il bis: la Coppa Davis 2024 è dietro l’angolo e dunque noi mettiamoci comodi, il primo match è Musetti Cerundolo e allora possiamo veramente dire che la diretta Italia Argentina per i quarti di finale sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA ARGENTINA COPPA DAVIS 2024: I TESTA A TESTA
Approcciandoci alla diretta Italia Argentina per la Coppa Davis 2024 bisogna dire che i precedenti sono cinque, che siamo in vantaggio 3-2 e abbiamo vinto gli ultimi due: quello più recente risale a due anni fa, eravamo nel corso del girone (sempre a Bologna, come quest’anno) e ci eravamo imposti per 2-1 grazie alle vittorie di Matteo Berrettini su Sebastian Baez e Jannik Sinner su Francisco Cerundolo, avevamo perso il doppio con Maximo Gonzalez e Horacio Zeballos che avevano battuto Simone Bolelli e Fabio Fognini, avevamo superato il girone ma poi eravamo caduti in semifinale contro il Canada, dopo aver eliminato gli Stati Uniti.
L’ultima vittoria dell’Argentina è del 2016, ed è una data importante: intanto nei quarti del Gruppo Mondiale (la formula era diversa) avevano deciso Federico Delbonis (vittorie su Andreas Seppi e Fognini) e il doppio con Juan Martin Del Potro e Guido Pella, soprattutto l’Argentina aveva poi battuto la Gran Bretagna e nella finale di Zagabria, con un eroico Del Potro a rimontare Marin Cilic da 0-2 e Delbonis a chiudere, la nazionale sudamericana si era presa un titolo straordinario, il primo di sempre dopo aver perso quattro finali di cui una, meravigliosa, contro la Spagna di Rafa Nadal a Valencia. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ARGENTINA COPPA DAVIS 2024: SIAMO FAVORITI!
L’attesa è finita: la diretta Italia Argentina va in scena non prima delle ore 17:00 di giovedì 21 novembre, siamo al Palacio Deportes Martin Carpena di Malaga, già sede delle finali di Billie Jean King Cup 2024, e si gioca per i quarti della Coppa Davis 2024. Torna dunque in campo l’Italia campione in carica: un anno fa, sempre qui, Jannik Sinner aveva trascinato la nostra nazionale ad un titolo atteso 47 anni, battendo l’Australia in finale e completando così un bellissimo anno per il nostro movimento del tennis, anno che per di più è stato anche migliorato nel 2024 e non solo per gli straordinari obiettivi raggiunti da Sinner, fresco vincitore delle Atp Finals 2024.
Naturalmente il fatto di poter schierare il numero 1 Atp dalla nostra parte contribuisce a far pendere la diretta Italia Argentina verso di noi, e anche in maniera netta; la Coppa Davis 2024 però è una competizione “equilibrata” e Sinner, al netto del doppio, non può comunque giocare più di un singolare per ogni sfida, dunque ci dovremo appoggiare non soltanto a lui ma anche agli altri rappresentanti della nostra nazionale, sapendo di avere in Simone Bolelli e Andrea Vavassori una straordinaria coppia che, si dovesse arrivare a giocarsi la semifinale con il doppio, sarebbe comunque favorita. Dunque scopriremo tra poco cosa succederà nella diretta Italia Argentina per la Coppa Davis 2024…
DIRETTA ITALIA ARGENTINA COPPA DAVIS 2024: POSSIAMO SOGNARE IL BIS
Aspettiamo con trepidazione la diretta Italia Argentina: naturalmente in queste finali di Coppa Davis 2024 tutti i riflettori sono puntati sulla nostra nazionale, questo perché siamo noi a difendere il titolo ma anche perché la presenza del numero 1 Atp sposta l’attenzione in modo inevitabile, soprattutto se si tratta di un giocatore che arriva da una stagione dominata e sta riscrivendo tanti numeri del tennis mondiale, ultimi dei quali quello di aver vinto le Atp Finals senza concedere set (non succedeva dal 1986, con Ivan Lendl) e quello di aver perso il minor numero di giochi nel corso del torneo, due risultati che ovviamente sono pazzeschi.
Sinner lo conosciamo bene, ma noi siamo contenti che nella diretta Italia Argentina torni anche Matteo Berrettini: l’anno scorso era stato il grande assente dalla Coppa Davis ma si era comunque presentato a Malaga per fare il tifo, ora potrà finalmente giocare ma Filippo Volandri dovrà sciogliere le riserva su chi tra lui e Lorenzo Musetti sarà il secondo singolarista. Per quanto riguarda l’Argentina, ci sono tre giocatori di grande interesse e in crescita: Francisco Cerundolo ha già battuto Sinner anche se eravamo sulla terra e un anno fa, Tomas Martin Etcheverry e Sebastian Baez sanno come dare fastidio. Siamo favoriti, ma non sarà scontata…