DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO FINALE 0-3): LA CHIUDE DYBALA!
Nel recupero è stata una rasoiata di Paulo Dybala, peraltro appena entrato, a chiudere definitivamente la sfida tra Italia e Argentina. 3-0 per l’Albiceleste che si prende quindi la “finalissima” tra i campioni d’Europa e i campioni del Sudamerica, in precedenza già Lautaro Martinez e Alcaraz avevano cercato il tris ma in generale l’Italia non ha avuto più spazio. Sconfitta particolarmente dura soprattutto perché per tutto il secondo tempo la squadra di Mancini è stata in totale balia degli avversari, prolungando il momento nero degli Azzurri dopo l’eliminazione dai Mondiali. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ITALIA ARGENTINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALISSIMA
La diretta tv di Italia Argentina verrà trasmessa su Rai Uno: anche la Finalissima, essendo una partita ufficiale della nostra nazionale, godrà dell’appuntamento in chiaro per tutti, con la telecronaca affidata ad Alberto Rimedio e il commento tecnico di Antonio Di Gennaro. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti a un televisore, sarà garantito il servizio di diretta streaming video di Italia Argerntina: senza costi aggiuntivi basterà visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure installare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA ITALIA ARGENTINA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DONNARUMMA CI TIENE A GALLA
La finalissima Italia-Argentina si sta traformando in un autentico tiro al bersaglio nei confronti degli azzurri che subiscono in maniera fin troppo passiva le iniziative dell’Albiceleste. Per la mole di occasioni create e per la qualità del gioco espressa stasera la nazionale di Scaloni meriterebbe assolutamente il terzo gol e in effetti lo ha sfiorato a più riprese. Come al 60′ quando Donnarumma toglie il pallone direttamente dall’incrocio negando la doppietta a Di Maria, il Fideo ci riprova due minuti più tardi da fuori area trovando nuovamente l’opposizione dell’ex-portiere milanista. Nemmeno il tempo di gioire per il ritorno di Spinazzola e Lo Celso scuote l’esterno della rete, al 65′ Messi ruba palla a Jorginho e calcia addosso a Gigio con Bonucci che vuole dormire sonni tranquilli e si rifugia in corner. La vincitrice dell’ultima Copa America vince per 2 a 0 quando mancano appena quindici minuti al novantesimo. (agg. di Fabio Belli)
BONUCCI RISCHIA L’AUTOGOL
Il ct dell’Italia, Roberto Mancini, corre ai ripari: stiamo sotto di due gol e bisogna correre ai ripari. Si accomodano in panchina Belotti, Bernardeschi e soprattutto Chiellini che stasera ha indossato per l’ultima volta la maglia della Nazionale. Triplo cambio per gli azzurri con gli ingressi di Lazzari, Locatelli e Scamacca. I campioni d’Europa in carica tentano il tutto per tutto. L’Argentina invece pensa a gestire con gli stessi undici, Scaloni non ha nessuna fretta di fare le sue mosse visto che ha il coltello dalla parte del manico. Punteggio sempre di 2 a 0 in favore dell’Albiceleste quando siamo giunti al decimo minuto del secondo minuto, ma solo perché Donnarumma con un clamoroso salvataggio sulla linea ha impedito a Bonucci, autore di un disimpegno senza senso, di siglare un clamoroso autogol. (agg. di Fabio Belli)
LAUTARO-DI MARIA!
Viene ammonito Otamendi per un fallo commesso su Emerson Palmieri ma al 28′ è l’Argentina a passare. Messi recupera palla su Bernardeschi, affonda e serve a centro area Lautaro Martinez che sbuca, più lesto di tutti e pronto a insaccare. Timido il tentativo di reazione dell’Italia che non riesce a sfondare ai 16 metri, al 39′ arriva un cartellino giallo anche per Leo Bonucci per un intervento a gomito alto su Messi, che ha bisogno delle cure dello staff sanitario per ripartire. Al 42′ ancora punizione per l’Albiceleste che gioca alta senza temere di subire il contropiede azzurro nonostante il vantaggio. Proprio all’inizio del recupero è invece proprio l’Argentina a infilare gli azzurri, delizioso tocco di Lautaro per Di Maria che con uno scavetto ha superato Donnarumma e ha permesso alla squadra di Scaloni di chiudere il primo tempo avanti 2-0 sull’Italia. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA RASPADORI
Ci prova Di Maria già dopo 2′, l’Argentina è più aggressiva ma l’Italia attende diligentemente nella sua metà campo. Belotti e Pessina guadagnano un paio di calci di punizione interessanti per far salire il baricentro dell’Italia, quindi al 12′ primo sussulto azzurro con Jorginho che pesca tra le linee Raspadori, la cui conclusione non crea però grattacapi a Emiliano Martínez. Al 20′ viene anticipato Belotti su invisto di Bernardeschi, mentre al 24′ l’Italia può andare alla battuta di un calcio di punizione dal limite molto invitante. La conclusione di Raspadori finisce però sulla barriera, a Wembley si resta sullo 0-0 tra Italia e Argentina. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta di Italia Argentina sta finalmente per cominciare: la Finalissima è dietro l’angolo, azzurri e albiceleste sono pronti a sfidarsi sul palcoscenico di Wembley per definire quale nazionale vincerà la prima coppa messa in palio tra Uefa e Conmebol, ovviamente non per squadre di club. Per l’Italia purtroppo si tratta anche di un appuntamento amaro: Roberto Mancini avrebbe preferito di gran lunga giocare la Finalissima come ideale preparazione al Mondiale, ma purtroppo dopo aver vinto gli Europei la nostra nazionale si è incartata, ha pareggiato partite che avrebbe dovuto vincere e per il rotto della cuffia (due rigori sbagliati in due partite diverse) si è trovata a dover giocare i playoff, come cinque anni fa. Forse il pensiero anticipato di una finale contro il Portogallo ci ha distratti, forse davvero il nostro livello si è abbassato dopo il trionfo di Wembley: fatto sta che, in maniera clamorosa, la Macedonia del Nord ci ha battuti al 90’ con un gol dell’ex Palermo Aleksandr Trajkovski, escludendoci per la seconda volta consecutiva dalla fase finale del Mondiale.
Dove invece giocherà l’Argentina, che è stata inserita nel girone con Arabia Saudita, Messico e Polonia; adesso però noi ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà tra pochi istanti, leggiamo insieme le formazioni ufficiali perché la diretta di Italia Argentina prende il via! Italia (4-3-3) Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Belotti, Raspadori. Argentina (4-2-3-1) Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Rodriguez; Messi, Dybala, Di Maria; Lautaro Martinez. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA ARGENTINA: LA STORIA DELLA FINALISSIMA
La Finalissima Italia Argentina, lo abbiamo detto, è sostanzialmente una Coppa Intercontinentale per nazionali: il trofeo originale si è giocato tra il 1960 e il 2004 mettendo a confronto, in gara secca, le vincitrici della Coppa dei Campioni (poi Champions League) della UEFA e la Copa Libitalertadores della CONMEBOL. Il trofeo è poi stato sostituito dal Mondiale per Club, che l’Italia ha giocato due volte con Milan e Inter; nella Coppa Intercontinentale originale invece non sono mancate le sfide tra italiane e argentine. Due consecutive tra Inter e Independiente, nel 1964 e 1965 e vinte entrambe dalla squadra nerazzurra allenata da Helenio Herrera; poi Milan Estudiantes nel 1969 con vittoria rossonera, Independiente Juventus nel 1973 e trionfo stavolta degli argentini, quindi la rivincita bianconera nel 1985 ma contro l’Argentinos Juniors e la vittoria, sempre della Juventus, contro il River Plate nel 1996.
Nel 2003 l’ultima: sconfitta del Milan contro il Boca Juniors. Il bilancio dunque sorride in maniera netta alle nostre rappresentanti: l’Italia, quando ha incrociato l’Argentina, ha vinto 5 volte la Coppa Intercontinentale lasciando due soli successi alla nazione albiceleste. Questa finalissima ci propone la diretta di Italia Argentina e una prima volta storica nella storia: vedremo come andrà, soprattutto se questo esperimento avrà eventualmente un seguito negli anni a venire… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA ARGENTINA: I TESTA A TESTA
Sono 15 i precedenti ufficiali di Italia Argentina: 10 di questi sono amichevoli e le due nazionali non si incrociano dal marzo 2018, quando l’Albiceleste preparava quel Mondiale che noi non avevamo giocato (storia che purtroppo si è ripetuta) e sul neutro dell’Etihad, dunque in Inghilterra come stasera, ci aveva battuto con i gol di Ever Banega e Manuel Lanzini. In generale il bilancio parla di 6 vittorie dell’Italia, 5 pareggi e 4 successi dell’Argentina: il problema se vogliamo è che la Seleccion ha vinto le ultime tre partite, che comunque erano tutte amichevoli. L’ultima nostra vittoria risale al giugno 1987: sulla strada verso gli Europei ci eravamo imposti a Zurigo, a segno Fernando De Napoli e Gianluca Vialli (in mezzo un’autorete) mentre per i nostri avversari era stato Diego Armando Maradona ad andare in gol.
Nelle cinque sfide valide per i Mondiali, contro l’Argentina non abbiamo mai perso: battuta nel 1978 (quando l’Albiceleste era in casa e avrebbe vinto il titolo, segnò Roberto Bettega che ci diede il primo posto nel girone) e nel 1982 (la famosa partita che ha aperto la nostra strada verso il trionfo di Madrid, reti di Marco Tardelli e Antonio Cabrini), ci abbiamo pareggiato nel 1974, nel 1986 (quando Diego Maradona segnò un gol meraviglioso beffando Giovanni Galli) e nel 1990. Purtroppo, a Napoli, i gol di Totò Schillaci e Claudio Caniggia (unica rete subita dagli azzurri fino a quel momento) avevano portato ai supplementari e poi ai rigori, dove gli errori di Roberto Donadoni e Aldo Serena ci erano stati fatali: l’Argentina ci aveva eliminato volando alla finale dell’Olimpico, poi persa contro la Germania Ovest. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ARGENTINA: LA FINALISSIMA INTERCONTINENTALE!
Italia Argentina, in diretta da Wembley, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 1 giugno: è la partita che passerà alla storia come Finalissima, una sorta di Coppa Intercontinentale con in campo le nazionali. Il pretesto? Il fatto che l’Italia abbia vinto gli Europei, mentre l’Argentina abbia messo in bacheca la Copa America; sarà una prima volta assoluta che però potrebbe non avere un seguito, perché di fatto questa partita si gioca anche per la suggestione data da Diego Armando Maradona, che ha idealmente (e non solo) unito i due Paesi, e del quale si omaggerà la memoria dopo la tragica scomparsa.
La diretta di Italia Argentina dunque avrà un valore se vogliamo relativo: certamente il contesto sarà quello di un’amichevole o qualcosa di più, anche perché la partita di Wembley arriva a conclusione di una stagione che è stata particolarmente intensa e che prevede anche i Mondiali in inverno. Sarà comunque una bella occasione, e allora noi aspettiamo che arrivi il calcio d’inizio; nel frattempo possiamo fare qualche considerazione legata alla Finalissima, leggendo per esempio quelle che potrebbero essere le scelte dei due CT nell’analisi approfondita delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA ARGENTINA
C’è la possibilità che nella diretta Italia Argentina, per quanto la Finalissima non abbia un enorme valore (non ancora, per lo meno), entrambi i CT vogliano comunque affidarsi ai giocatori che li hanno portati a questa partita. Dunque Roberto Mancini lancerà un 4-3-3 con i titolari, Bonucci e Chiellini (all’addio) davanti a Gigio Donnarumma con Di Lorenzo e Emerson Palmieri sugli esterni, poi un centrocampo comandato da Jorginho con il supporto delle due mezzali Barella e Verratti e il tridente che, orfano di Federico Chiesa, potrebbe prevedere Zaccagni (Zaniolo ha lasciato il ritiro per infortunio) a destra, Lorenzo Insigne a sinistra e Scamacca scelto come centravanti.
Anche Lionel Scaloni, che utilizza modulo speculare, va con la formazione migliore: Cristian Romero e Otamendi proteggono il portiere Emiliano Martinez, sulle fasce laterali invece dovremmo vedere Gonzalo Montiel e Acuña, quindi un centrocampo senza Leandro Paredes e dunque con Guido Rodriguez che potrebbe prendersi la cabina di regia, affiancato da De Paul e Lo Celso per un assetto particolarmente offensivo. In attacco invece Messi dovrebbe scalare sulla destra: il ruolo di punta centrale sarà affidato in questo caso a Lautaro Martinez reduce da una grande stagione con l’Inter, mentre a sinistra avremo quel Di Maria che presto potrebbe vestire la maglia della Juventus.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico sulla diretta Italia Argentina, e allora noi possiamo andare a leggere le sue quote per la Finalissima. In casa sono formalmente gli azzurri: il segno 1 per la vittoria della nostra nazionale vi farebbe guadagnare 2,90 volte quanto messo sul piatto, per contro il segno 2 che identifica il successo dell’Albiceleste ha un valore che ammonta a 2,65 volte l’importo che avrete scelto di investire. Abbiamo poi il segno X che regola il pareggio, e porterebbe la partita ai rigori: in questo caso il bookmaker vi premierebbe con una vincita che corrisponde a 3,05 volte la vostra giocata.