DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO 3-0): LE AZZURRE AI QUARTI DI FINALE

Inizia il terzo set tra Italia e Argentina. Danesi, 1-1. Salinas trova il tocco a muro per il 3-4. Muro della Bosetti, 5-4. Diagonale di Chirichella, 7-6. Diagonale di Sylla, 8-7. Egonu, 10-8. Pallonetto di Egonu vincente, 12-9. Molti gli errori dell’Argentina. Ricordiamo che con questa vittoria l’Italia centra i quarti di finale, da capire se da prima o seconda. Nwakalor schiaccia il punto del 18-14. Sylla trova il tocco del muro fuori, 19-15. Italia sul 23-16, Argentina che ormai sembra aver mollato definitivamente. Egonu chiude il terzo set sul 25-17. Italia che chiude la pratica e centra l’accesso ai quarti di finale. (agg. Umberto Tessier)

AZZURRE SUL VELLUTO

Inizia il secondo set tra Italia e Argentina. Mercado passa, 2-2. Attacco di Bosetti, Argentina avanti sul 5-4. Muro Orro per il 6-6. Out il pallone dell’Argentina, Italia sul 10-7. Egonu schiaccia per l’11-8. Danesi in attacco, 12-8. Ace Orro! Italia ora in pieno controllo. Egonu schiaccia per il 20-14. Errore di Sylla, 21-17. Sylla questa volta non sbaglia, 22-17. Muro Italia, 24-17, Italia che sta dominando il match. Anna Danesi chiude il set sul 25-18, Italia ora ad un passo dalla vittoria e dai quarti di finale. (agg. Umberto Tessier)

ITALIA ARGENTINA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Argentina sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di volley: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. Appuntamento anche per gli abbonati alla tv satellitare, che potranno seguire Italia Argentina in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (canali numero 201 e 204) e in diretta streaming video tramite Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA ARGENTINA

AZZURRE AVANTI

Inizia il match tra Italia e Argentina, azzurre a caccia dei quarti di finale. Ricordiamo che l’Argentina invece è già fuori. Bosetti con il pallonetto, primo punto del match dell’Italia. Muro Danesi, 2-0. Reazione Argentina, muro out Italia per il 2-2. Egonu trova un bellissimo angolo, 3-2. Nizetich, muro out, 3-3. Bulaich attacca e trova il tocco del muro, 3-4. Ancora Argentina, 3-5, subisce l’Italia. Chirichella, 4-5. Egonu da seconda linea, 5-6. Mercado spinge un pallone fuori, 6-6. Bello scambio tra Orro e Danesi, Italia sul 9-8. Errore Bulaich, 13-12. Egonu da seconda linea trova il tocco del muro, 18-14. Ace della Lubian, 19-14. Sylla per il 21-16. Bosetti al muro, 23-18. Egonu da seconda linea, 24-19. Bosetti per il 25-19, primo set vinto senza problemi. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA

Italia Argentina adesso finalmente inizia davvero, spendiamo qualche parola sulle nostre avversarie anche se abbiamo già segnalato che di fatto la Nazionale sudamericana non ha più nulla da chiedere in questi Mondiali di volley femminile. L’Argentina in questi ultimi anni è migliorata anche con le donne, vedi la partecipazione alle ultime due Olimpiadi con un nono e un undicesimo posto, tuttavia latitano i piazzamenti di alto livello e ad esempio ai Mondiali il migliore risultato è ancora l’ottavo posto del 1960, mentre già il passaggio della prima fase ha garantito all’Argentina di entrare almeno fra le migliori sedici Nazionali del mondo, come non succedeva dal 1990.

Insomma, il confronto sarebbe stato più emozionante a livello maschile, pensando che tra gli uomini l’Argentina appena un anno fa ha vinto il bronzo olimpico, ma questa per le nostre ragazze è una bella notizia, naturalmente da sfruttare ora nel migliore dei modi. Parola quindi al campo di Rotterdam, perché adesso la diretta di Italia Argentina inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MAZZANTI

Si avvicina la diretta di Italia Argentina, allora noi facciamo un passo indietro a mercoledì pomeriggio e rileggiamo le dichiarazioni del c.t. Davide Mazzanti riportate sul sito della FIPAV dopo la bella vittoria in rimonta delle sue Azzurre contro il Giappone: “All’inizio ci siamo portati ancora un po’ dietro la partita di ieri (la sconfitta con il Brasile, ndR), però ho sempre avuto la sensazione che bastasse poco per prendere ritmo. Giocare contro il Giappone non è mai facile, era tanto che non l’affrontavamo, con il passare dei set abbiamo preso le misure e la squadra è salita di livello. Contro di loro se provi a giocare i mezzi colpi fai davvero fatica e così è successo in avvio, perché c’era un po’ la paura di commettere degli errori. Ci siamo sistemati anche tatticamente e progressivamente le ragazze hanno preso il controllo del gioco”.

Davide Mazzanti ha poi completato la sua analisi con queste parole: “La nostra squadra ha nel suo DNA di essere creativa e coraggiosa, se non mettiamo in campo queste qualità non ci riconosciamo. Per assurdo sbagliamo di più quando non rischiamo, dobbiamo avere tanta fiducia nel nostro ritmo. A volte nelle partite capita di andare fuori giri e così viene a mancare la qualità. Più riusciremo a credere nel nostro ritmo e secondo me più ci godremo questo Mondiale”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SFIDA FACILE?

Italia Argentina, in diretta dalla Ahoy Arena della città olandese di Rotterdam, si giocherà alle ore 17.15 di questo pomeriggio, venerdì 7 ottobre: la partita di volley sarà la terza per la nostra Nazionale nel girone E della seconda fase dei Mondiali di pallavolo femminile 2022. Possiamo dire che la diretta di Italia Argentina sulla carta potrebbe essere l’impegno più “facile” per le Azzurre del c.t. Davide Mazzanti in questa seconda fase, rispetto alla sconfitta al tie-break contro il Brasile, la bella vittoria in rimonta contro il Giappone e anche la partita che ci attenderà domani contro la Cina. L’Argentina infatti è ultima e già eliminata, mentre l’Italia campionessa d’Europa in carica e vincitrice della Nations League 2022 cerca il migliore piazzamento possibile in questa seconda fase per guadagnare vantaggio verso i quarti di finale.

L’ingresso tra le prime di fatto non è in discussione, anche grazie al bilancio di cinque vittorie su cinque nella prima fase che ora forma una classifica unica con la seconda, però oggi si deve vincere per chiudere i conti e blindare anche una posizione di vertice, anche se la bizzarra formula di questi Mondiali di volley femminili 2022 vorrà poi che pure ai quarti si affrontino di nuovo le formazioni di questo gruppo. Quello che conta sarà vedere la migliore versione dell’Italia, senza pensare che questa sia la partita più “facile”, perché sarebbe naturalmente il modo peggiore di complicarci la vita: la diretta di Italia Argentina che cosa ci dirà?

DIRETTA ITALIA ARGENTINA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Argentina, dobbiamo naturalmente evidenziare che la seconda fase dei Mondiali di volley femminile ha portato finora sfide di altissimo livello contro Brasile e Giappone. Contro le sudamericane è stata una partita bellissima, difficile fare delle accuse quando si perde ai vantaggi del quinto set, ma la lezione è stata subito appresa perché l’Italia il giorno successivo ha dominato contro il Giappone, sapendo rimediare a un brutto primo set con un crescendo meraviglioso nei parziali successivi. Considerata anche l’eccellente prestazione contro l’Olanda, possiamo parlare di Azzurre in crescita dopo le preziose vittorie delle prime partite, che però avevano convinto di meno dal punto di vista tecnico.

La diretta di Italia Argentina, da un certo punto di vista, richiama quegli incontri: avversaria meno forte, bisogna vincere per blindare definitivamente una posizione di vertice e poi giocarci il primato domani pomeriggio, nell’ultima partita del girone contro la Cina. Le sudamericane non hanno molto da chiedere: nella prima fase hanno vinto contro Repubblica Ceca e Colombia prendendosi così la qualificazione al secondo girone, per il resto hanno raccolto cinque sconfitte contro Brasile, Cina, Giappone, Belgio e Olanda, raccogliendo un solo set contro le olandesi. Oggi anche noi dobbiamo puntare a una netta vittoria, perché poi passeranno meno di 24 ore prima della Cina…