DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO FINALE 3-0)

Italia Argentina 3-0: seconda vittoria in altrettanti giorni nell’amichevole di volley maschile contro la Seleccion. Al PalaCisterna il risultato è netto: la nostra nazionale si è infatti imposta con i parziali di 25-18, 25-18, 25-19. Possiamo dire allora che l’Italia abbia giocato una partita perfetta o quasi, dimostrando di essere già in piena forma per le Olimpiadi 2020: chiaramente un’amichevole ha sempre un peso specifico diverso rispetto a un match ufficiale che vale qualcosa anche in termini di risultato, ma non possiamo non pensare al fatto che questa sera l’Italia di Gianlorenzo Blengini abbia assolutamente dominato, e sia riuscita a vincere la sfida senza nemmeno dover tirare in lungo i tre set. Dunque l’Italia schianta l’Argentina per il secondo giorno consecutivo e si prepara nel migliore dei modi alle Olimpiadi 2020, a Tokyo andremo a caccia di quella medaglia d’oro che fino a questo momento ci è sempre sfuggita e tra poco la nostra avventura giapponese inizierà ufficialmente… (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA ARGENTINA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente la diretta di Italia Argentina prende il via: l’amichevole di volley maschile fa da anticamera alle Olimpiadi 2020, e allora possiamo brevemente introdurre quello che sarà il torneo di Tokyo. Ci saranno due gironi da 6 nazionali ciascuno, con le prime quattro che si qualificheranno ai quarti; il tabellone sarà ovviamente incrociato per classifica, dunque le due prime affronteranno le quarte e le seconde se la vedranno con le terze. L’Italia è inserita nel gruppo A e le sue avversarie saranno Canada, Giappone, Iran, Polonia e Venezuela: sulla carta ci giocheremo il primo posto con i polacchi e la parola d’ordine, almeno in linea teorica, sarà quella di evitare il Brasile nei quarti. L’Argentina, oltre alla Seleçao campione olimpica in carica, se la vedrà con Francia, Russia, Stati Uniti e Tunisia: possiamo dire senza timore di smentita che siamo capitati nel girone più abbordabile e questa è sicuramente un’occasione da sfruttare, la nazionale di Marcelo Méndez dovrà lottare con il coltello tra i denti per prendersi il quarto posto e, secondo stime e pronostici, non è certo favorita per arrivare ai quarti. Ora però concentriamoci su quello che sta per accadere al PalaCisterna, perché finalmente siamo pronti a vivere questa amichevole molto interessante: mettiamoci comodi, la diretta di Italia Argentina sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA ARGENTINA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Italia Argentina non sarà disponibile sui canali della nostra televisione: sarà infatti un match trasmesso in differita su Rai Sport alle ore 20:00, dunque due ore dopo il fischio di inizio, e possiamo aggiungere ovviamente che sarà lo stesso per il servizio di diretta streaming video, attraverso il sito o l’app ufficiali di Rai Play che però non rappresenta una diretta, perchè anche in questo caso la trasmissione delle immagini avverrà in differita, visto che lo streaming segue in linea generale la programmazione tv.



ITALIA ARGENTINA: GLI AVVERSARI

In avvicinamento alla diretta di Italia Argentina, possiamo ora dire che la nazionale sudamericana è allenata da Marcelo Méndez e che tra i suoi giocatori annovera anche Sebastian Solé, che ha partecipato alle Olimpiadi del 2016 e ha vestito le maglie di Trento, Verona e Perugia nel nostro campionato. Un’Argentina che da qualche anno sta facendo bene: non ai Mondiali dove ha sempre faticato e ha mancato i quarti di finale nelle ultime quattro edizioni (è stata sesta nel 2002), ma ai Giochi la Seleccion ha mostrato di poter essere una nazionale da medaglia. L’ha ottenuta a Seul nell’ormai lontano 1988, poi ha giocato la semifinale nel 2000 (restando però giù dal podio) e nelle ultime tre partecipazioni (non si è qualificata nel 2008) è sempre arrivata quinta. Ad Atene era stata proprio l’Italia ad eliminarla, vincendo per 3-1; a Londra e Rio De Janeiro invece la corsa dell’Argentina si è fermata per due volte contro il Brasile, che nella prima occasione si è imposto per 3-0 e nella seconda ha vinto 3-1. Dunque una nazionale che può fare molto bene, certamente favorita dalla formula ma non per questo meno ostica; vedremo come andranno le cose alle Olimpiadi 2020, intanto bisognerà giocare questa amichevole. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA ARGENTINA: L’ULTIMA NATIONS LEAGUE

Italia Argentina è un’amichevole che si gioca a 32 giorni di distanza dall’ultimo incrocio: alla Fiera di Rimini le due nazionali erano in campo per un contesto ufficiale e cioè la Nations League, ma la sensazione forte è che sia la partita di oggi a contare decisamente di più, perché in campo avremo i nostri big impegnati nella rincorsa e nella preparazione alle Olimpiadi. In Romagna l’Italia aveva vinto 3-0, ma quel successo non era comunque bastato a garantirsi la qualificazione alla Final Four di una Nations League che sarebbe poi stata vinta dal Brasile: gli azzurri infatti avevano chiuso al decimo posto in classifica, con 19 punti e un -15 rispetto alla Francia classificatasi quarta. Per la nazionale di Gianlorenzo Blengini 7 vittorie e 8 sconfitte, uno score tutto sommato accettabile considerato il roster molto rimaneggiato; lo stesso che peraltro aveva timbrato l’Argentina, che però nel computo dei set aveva fatto leggermente meglio e dunque si era presa la decima piazza con 20 punti, alle spalle del sorprendente Canada. Quella era la Nations League, un torneo che per noi quest’anno è stato di riscaldamento: adesso le Olimpiadi 2020 si avvicinano e si comincia a fare davvero sul serio… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA ARGENTINA: AMICHEVOLE VERSO LE OLIMPIADI

Italia Argentina è in diretta alle ore 18:00 di domenica 11 luglio: siamo al PalaCisterna per il secondo di due appuntamenti che la nostra nazionale di volley maschile affronta in vista delle Olimpiadi 2020 di Tokyo. Un’amichevole dunque, ma di lusso perché la Seleccion negli ultimi anni ha dimostrato di poter entrare nell’élite del volley maschile, e perché ovviamente qualunque match di avvicinamento ai Giochi rappresenta un evento che Gianlorenzo Blengini e i suoi ragazzi non possono sbagliare.

Anche per questo dunque sarà interessante scoprire quello che succederà oggi; parlando di amichevoli, ovviamente bisogna dire che il risultato non è quello che conta perché bisogna livellare e sistemare dettagli che esulano da questo. Tuttavia, come abbiamo detto lungo il percorso della Nations League, vincere aiuta a vincere e di conseguenza la speranza è che nella diretta di Italia Argentina possa comunque arrivare un successo per i nostri ragazzi, staremo a vedere se sarà davvero così.

DIRETTA ITALIA ARGENTINA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Argentina rappresenta dunque la prima tappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo: potremmo dire che lo sia stata anche la Nations League, ma sappiamo bene che la scelta di Blengini e del suo staff è stata quella di lasciare a casa i big e portare a Rimini una nazionale sperimentale, con giovani e giocatori “minori”, se possiamo definirli in questo modo, a caccia anche di un pass per il Giappone. Le Olimpiadi rappresentano l’obiettivo di una vita, non solo per gli uomini che nello specifico andranno a giocarle tra poco ma anche per la pallavolo italiana, perché la competizione a cinque cerchi è l’unica che l’Italia non sia mai riuscita a vincere e la cosa ci pesa parecchio, soprattutto per come sono andate certe edizioni nel periodo in cui dominavamo il mondo ma, bisogna aggiungerlo, anche in epoca recente quando avremmo potuto fare il colpo grosso. Si sta quindi avvicinando il momento della diretta di Italia Argentina e dunque adesso noi dobbiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà al PalaCisterna…