DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO 1-0): VITTORIA ANCHE PER SINNER
Italia Argentina 2-0: gli Azzurri conquistano il match di Coppa Davis 2022 a Bologna e restano al comando della classifica del gruppo A grazie alle due vittorie ottenute mercoledì contro la Croazia e oggi sull’Argentina. Sono bastati i due singolari, grazie alle vittorie di Matteo Berrettini contro Sebastian Baez e poi di Jannik Sinner nell’incontro con Francisco Cerundolo, anche se con notevoli patemi. Sinner infatti ha vinto per 7-5, 1-6, 6-3 una partita che si è rivelata davvero complessa per Jannik, anche se infine l’obiettivo è stato raggiunto.
Sinner Cerundolo è stata una partita decisamente più avvincente rispetto a Berrettini Baez, fin dal primo set che ha visto Jannik avere la meglio per 7-5 grazie a un provvidenziale break all’undicesimo gioco per salire sul 6-5 e poi chiudere i conti nel game successivo con il proprio servizio. Il secondo set tuttavia è stato un vero e proprio incubo per Sinner, con Cerundolo dominante e meritatamente vincitore per 6-1. Il terzo set ha visto però l’ottima reazione di Sinner, con un break al sesto gioco per passare in vantaggio e poi chiudere 6-3, anche se proprio il nono e decisivo game è stato infinito e l’altoatesino lo ha chiuso solamente al sesto match point per garantirci la vittoria di Italia Argentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA ARGENTINA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS 2022
C’è una bella notizia per tutti gli appassionati di Coppa Davis, perché la diretta tv di Italia Argentina sarà trasmessa in chiaro: l’appuntamento è su Rai Due dall’inizio dei match fino alle ore 19.30, quando la linea passerà a Rai Sport + HD, canale numero 58 del telecomando. La televisione di stato trasmette i match degli azzurri nel girone delle finali di Coppa Davis 2022 e, naturalmente, ci sarà la possibilità di seguire le partite anche in diretta streaming video, grazie a sito o app di Rai Play. L’alternativa è rappresentata da Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, canali 201 e 205 del decoder ma chiaramente riservati agli abbonati; in questo caso il servizio di diretta streaming video sarà garantito dall’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO ITALIA ARGENTINA SU RAIPLAY
BERRETTINI VINCE
Italia Argentina 1-0: il match di Coppa Davis 2022 a Bologna comincia benissimo per l’Italia, che ha conquistato il primo punto senza eccessivi patemi grazie alla netta vittoria di Matteo Berrettini contro Sebastian Baez, travolto con l’eloquente punteggio di 6-2, 6-3 in 73 minuti di gioco, praticamente una formalità per Berrettini. Tutto facile per Matteo e l’auspicio è che lo stesso possa succedere anche per Jannik Sinner, che tra poco scenderà in campo per il secondo singolare di Italia Argentina, che vedrà l’altoatesino opposto a Francisco Cerundolo con l’obiettivo di chiudere i conti.
Tornando a Berrettini Baez, c’è ben poco da dire su una partita a senso unico: Matteo ha strappato il servizio al tennista sudamericano già nel corso del secondo game, per volare sul 3-0 di un primo set che poi ha chiuso sul 6-2 ottenendo un altro break nel corso dell’ottavo e ultimo game. Nel secondo set invece a Matteo Berrettini è bastato un break nel sesto game per salire sul 4-2 ed infine chiudere la partita sul 6-3 con il primo match point. Come proseguirà Italia Argentina? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Italia Argentina comincia e ricordiamo che, in base al regolamento della nuova Coppa Davis, la sfida tra gli Azzurri e la Nazionale sudamericana prevederà due partite di singolare e una di doppio, dunque il match sarà appannaggio della Nazionale che vincerà due partite – ma il doppio sarà disputato anche in caso di 2-0 nei singolari, perché servirà comunque per la classifica complessiva del girone.
Possiamo ricordare che nella scorsa edizione di Coppa Davis, di fatto biennale a causa della pandemia di Covid, l’Argentina fu eliminata con una sconfitta per 3-1 contro la Colombia già nelle qualificazioni, mentre l’Italia riuscì a raggiungere i quarti di finale, dove tuttavia gli Azzurri furono sconfitti (francamente a sorpresa) per 2-1 dalla Croazia il 29 novembre 2021 a Torino, dove Borna Gojo e il doppio firmarono il successo degli slavi, mentre l’unico punto per l’Italia arrivò da Jannik Sinner. Adesso tuttavia questo è già il passato, quindi cediamo la parola al campo di Bologna, perché finalmente Italia Argentina inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NELLA STORIA
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Italia Argentina per la Coppa Davis 2022, diamo adesso uno sguardo alla storia di queste due Nazionali nel più celebre torneo di tennis riservato appunto alle squadre per nazioni. Sappiamo che l’Italia ha vinto la sua unica Coppa Davis nel 1976 contro il Cile, una finale che è entrata nella storia per più di un motivo; gli Azzurri dell’epoca d’oro del nostro tennis giocarono poi altre tre finali di Coppa Davis nel 1977, 1979 e 1980, ma purtroppo queste terminarono con altrettante sconfitte, come in precedenza le finali del 1960 e 1961 e successivamente quella del 1998, per un totale di sette finali ma purtroppo una sola Coppa Davis vinta per l’Italia.
Discorso simile, anche se in epoche differenti, anche per l’Argentina, che ha perso ben quattro finali di Coppa Davis nel 1981, 2006, 2008 e 2011 prima di cogliere finalmente l’unico trionfo della propria storia nel 2016, quando l’Argentina compì la non facile impresa di vincere per 2-3 contro la Croazia, padrona di casa a Zagabria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A BOLOGNA IL SECONDO ATTO DELLE FINALI DI COPPA DAVIS 2022
La diretta di Italia Argentina ci terrà compagnia dalle ore 15.00 di oggi pomeriggio, venerdì 16 settembre, per il secondo impegno degli Azzurri nel gruppo A delle finali della Coppa Davis 2022, alla Unipol Arena di Bologna. Fattore campo favorevole quindi, almeno in questo girone che costituisce la prima parte delle Finali di Coppa Davis 2022, spezzate in due parti, dal momento che quelle che potremmo considerare le vere e proprie finali si svolgeranno alla fine di novembre, dopo le Atp Finals di Torino.
Per ora stiamo vivendo una fase nella quale le formazioni partecipanti alle Finali di Coppa Davis 2022 sono divise in quattro gironi da altrettante squadre, dai quali si qualificheranno le prime due per le “vere” finali di novembre. La diretta di Italia Argentina è il secondo impegno per gli Azzurri, che hanno già giocato mercoledì contro la Croazia, con Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini che erano stati scelti per i due singolari e hanno ripagato la fiducia conquistando altrettanti successi che hanno portato la vittoria del match. Di fronte c’è l’Argentina, che martedì ha perso 2-1 contro la Svezia, nostra ultima avversaria domenica: che cosa ci dirà la diretta di Italia Argentina?
DIRETTA ITALIA ARGENTINA: RISULTATI E CONTESTO
Si avvicina la diretta di Italia Argentina, staremo a vedere se oggi scenderà in campo Jannik Sinner, che ha saltato l’impegno contro la Croazia di mercoledì per avere un paio di giorni in più per riprendersi dal fastidio alla caviglia accusato agli US Open, dove l’altoatesino si è fermato a un passo dalla vittoria contro Carlos Alcaraz (poi vincitore del titolo) ai quarti di finale. L’Italia comunque ha abbondanza di scelta, perché anche Matteo Berrettini (che in base alla presenza di Sinner è numero 2 oppure numero 1) e Lorenzo Musetti sono naturalmente nomi di altissimo profilo, che lasciano tranquillo il capitano non giocatore Filippo Volandri.
L’Argentina deve invece provare a riscattare il passo falso al debutto contro la Svezia, quando i sudamericani sono riusciti a vincere solamente il doppio con Máximo González / Horacio Zeballos, mentre i due singolaristi Sebastián Báez e soprattutto Diego Schwartzman hanno perso le rispettive partite, con delusione in particolare per quest’ultimo, che era certamente favorito sulla carta contro Mikael Ymer. Attenzione comunque ai sudamericani, mai da sottovalutare anche in singolare e dotati di un doppio di valore, come abbiamo scoperto appunto martedì a Bologna, nella prima giornata del gruppo A delle Finali di Coppa Davis 2022, che oggi ci propongono la diretta di Italia Argentina…