DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO 3-1): BOTTOLO MIGLIORE IN CAMPO
Inizia il quarto set tra Italia e Argentina. Palonsky con la parallela, 1-3, Italia che sta faticando a riprendersi. Pipe di Palacios, 1-4. Errore di Palacios alla battuta, 2-4. Ace di Vitelli, 3-4. Bottolo attacca fuori, 3-7. Errore alla battuta di Loser, 4-7. Palacios per il 4-9 dopo un lunghissimo scambio. Lima batte fuori, 5-9. Pinali dentro, 6-9. Ace di Bottolo, 7-9. Torna a segnare punti Recine, 8-10, Italia che sta dando segnali confortanti. Pallonetto di Bottolo, 10-12. Bella schiacciata di Loser, 10-13. Lima per il 13-17. Ace di Bottolo, 15-17. Bottolo sbaglia alla battuta, 16-18. Palacios per il 19-19. Recine per il 20-19. Giannelli per il 21-21, grande giocata. Bottolo per il 23-22, sono diciannove i punti per lui. Primo tempo di Mosca, 24-24. Grande muro di Bottolo, 25-25. Muro di Recine, 27-26. Loser fuori, 28-28. Ace Giannelli, 29-28. Recine! Vince l’Italia per 30-28! Gara vinta per tre set ad uno. Per Bottolo venti i punti messi a referto. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO SET
Inizia il terzo set tra Italia e Argentina. Loser mura Pinali, 1-4. Bottolo per il 3-4. Loser per il 3-7, Italia che ha approcciato male questo terzo set. Si sblocca Pinali per il 4-7. Galassi murato per il 5-10. Galassi ancora murato da Gallego, 5-11. Galassi sbaglia la battuta per il 7-13. Bottolo mette dentro il punto del 10-14. Galassi murato da Gallego, 11-19. Italia in grande difficoltà in questo terzo set, tanti gli errori. Gallego per il 13-21. Gallego con una veloce dietro, 13-22. Recine sbaglia al servizio, 18-25 e terzo set che viene vinto dall’Argentina. Dopo i primi due set a grandissimi livelli, troppi gli errori nel terzo set. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA ARGENTINA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Argentina sarà garantita questa sera su Sky Sport Uno, il canale numero 201 della piattaforma satellitare che ha acquistato i diritti della VNL 2022 anche in campo maschile. Di conseguenza gli abbonati avranno a disposizione anche la diretta streaming video garantita da Sky Go, ma che sarà offerta anche da Now TV.
FINE SECONDO SET!
Inizia il secondo set tra Italia e Argentina. Argentina che sbaglia al servizio per il 6-6. Viene murato Romanò, sorpasso Argentina, 11-12. Primo tempo di Galassi, è il punto del 13-13. Muro vincente di Recine, 14-13, Italia avanti. Appoggio di Lima, Italia distratta, 14-14. Galassi, 15-14, su passaggio di Recine. Secondo set estremamente equilibrato. Pipe di Bottolo per il 17-15. Muro di Vitelli, 18-15. Recine schiaccia ma la mette fuori, 19-18. Palacios sbaglia la battuta, 20-18. Loser fuori dalla battuta, 21-19. Attacco di Romanò murato da Gallego 21-21. Grande muro di Galassi, 23-21. Ace di Bottolo, 24-21. Muro di Giannelli per il 25-21, Italia che vince anche il secondo set. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO SET
Inizia il match di pallavolo tra Italia e Argentina valido per la Nations League. Il primo punto è per l’Italia con Vitelli. Sbaglia il servizio l’Italia per il 4-2. Primo set che scorre sul filo dell’equilibrio, fuori il servizio dell’Argentina, 10-8. Si sta giocando punto a punto in questa prima metà di set, le due squadre rispondono colpo su colpo. Bottolo con la pipe, si va sul 12-11. Arriva il muro di Bottolo per il 14-11. Italia che sembra ora aver preso possesso del gioco. Ancora protagonista Bottolo protagonista con un muro su Lima, 18-12. L’Italia sbaglia il servizio, siamo sul 19-14. Grande ace di Bottolo, 21-15. Primo set che corre verso l’Italia. Argentina che sbaglia il servizio, Italia che vince il primo set sul 25-20. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
La diretta di Italia Argentina sta finalmente per cominciare. Nella Nations League dello scorso anno le due nazionali si erano affrontate alla Fiera di Rimini, nel corso della terza settimana: era il 9 giugno e la partita era durata poco più di un’ora e mezza ,vinta nettamente dagli azzurri. Nel primo set a dire il vero c’era stata grande battaglia: l’Argentina ci aveva costretto a mettere a terra 30 palloni prima di ottenere il vantaggio. Da quel momento però l’Italia si era sciolta e, pur senza dominare in lungo e in largo, aveva colto come detto un’affermazione convincente che alla fine aveva fatto registrare i parziali di 30-28, 25-21, 25-20.
Nella classifica finale le due nazionali erano arrivate nona e decima: prima l’Albiceleste con 20 punti e poi gli azzurri con 19, entrambe eliminate dalla fase finale cui si erano qualificate Brasile, Polonia, Slovenia e Francia. Adesso però siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose nella partita valida per la quarta giornata della Nations League corrente: ci siamo davvero, la diretta di Italia Argentina sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ARGENTINA: LA SITUAZIONE
La diretta di Italia Argentina prende il via tra poco: possiamo allora analizzare quale sia la situazione nella classifica di Nations League. Grazie alla vittoria sul Canada gli azzurri hanno ottenuto temporaneamente il settimo posto: due successi e una sconfitta per la nazionale allenata da Fefè De Giorgi, che ha vinto 6 set perdendone 4. L’Argentina, a parità di gare disputate in questa Nations League, ha invece un bilancio opposto: una sola vittoria per l’albiceleste a fronte di due sconfitte, i punti in classifica sono 4 perché una delle due sconfitte è arrivata al tie break e dunque ha comunque portato in dote un punto.
Tra le nazionali che ieri avevano giocato solo tre gare, l’unica a punteggio pieno è la Francia (che ci ha travolti nella sfida diretta) mentre, come l’Italia, anche Polonia, Brasile e Iran hanno già perso una volta. Sia come sia abbiamo appena iniziato a giocare in questa Nations League di volley, vedremo allora quello che succederà questa sera nella diretta di Italia Argentina e come proseguiranno le cose per la nazionale azzurra… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA ARGENTINA: CHE GRANDE SFIDA!
Italia Argentina, in diretta dalla TD Place Arena della capitale canadese Ottawa, si gioca per la quarta giornata della VNL 2022 di volley maschile, l’ultima della prima settimana di una Volleyball Nations League già molto intensa. L’appuntamento sarà fissato alle ore 20.00 italiane di questa sera, domenica 12 giugno 2022 (le 14.00 locali del pomeriggio). La prima osservazione dunque va fatta proprio sull’orario: finalmente, dopo tre partite notturne secondo il fuso orario italiano, ci sarà la possibilità di seguire gli Azzurri del c.t. Fefé De Giorgi a un orario decisamente più comodo. Per l’Italia sarà un test anche di resistenza fisica: la partita contro il Canada giocata nella nostra notte e quella contro l’Argentina cadono a sole 19 ore di distanza l’una dall’altra – tanto che, nel fuso nostrano, saranno due partite entrambe alla domenica.
La Volleyball Nations League d’altronde ha questa caratteristica: tante partite ravvicinate (anche se questa edizione alterna le settimane fra donne e uomini) e trasferimenti impegnativi – il prossimo raggruppamento per l’Italia sarà nelle Filippine. I ragazzi del c.t. Fefé De Giorgi hanno comunque già in tasca la qualificazione per la fase finale della Volleyball Nations League 2022, dal momento che la Final Eight si terrà a Bologna nella terza settimana di luglio e vi siamo già qualificati in qualità di Paese organizzatore. La diretta di Italia Argentina offrirà tuttavia una occasione di rivincita del quarto di finale delle Olimpiadi 2020 e porterà quindi motivazioni speciali, anche se la posta in palio sarà evidentemente assai minore e anche i protagonisti della partita saranno diversi. In ogni caso, resta una sfida intrigante: cosa succederà nella diretta di Italia Argentina?
DIRETTA ITALIA ARGENTINA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Italia Argentina chiuderà quindi una settimana molto intensa per gli Azzurri alla VNL 2022, che ci ha già fatto affrontare (con alterne fortune) i campioni olimpici della Francia e i campioni del Mondo della Polonia. Le formazioni non sono esattamente quelle degli ultimi grandi eventi, ma d’altronde anche l’Italia presenta molte novità e questa è una caratteristica abbastanza “classica” della manifestazione, fin da quanto si chiamava World League. Come già detto, l’Italia non ha nemmeno l’affanno dei risultati per la qualificazione alla fase finale, anche se naturalmente vittorie come quella contro la Polonia fanno sempre piacere.
Sullo sfondo, per l’Italia detentrice del titolo europeo c’è il sogno iridato, a fine estate si potrà provare a vincere il Mondiale che non conquistiamo dall’ormai piuttosto lontano 1998. Nell’immediato invece ci sarà il desiderio di rivincita verso l’Argentina, che a Tokyo l’estate scorsa ha vinto in cinque set il quarto di finale olimpico sbarrandoci per l’ennesima volta il sogno a cinque cerchi per poi prendersi il bronzo, degna conclusione quindi di una settimana di VNL 2022 che ad Ottawa ci ha offerto sfide davvero di lusso.