DIRETTA ITALIA ARGENTINA (RISULTATO 18-50): PUMAS IMPLACABILI

Inizia il secondo tempo tra Italia e Argentina. Punizione Italia dopo l’errore di Molina. Allan la piazza, 13-17. Sclavi trova la meta per l’Argentina, errore grave dell’Italia, 13-22. Albornoz realizza, 13-24. Contropiede Argentina, meta di Albornoz del 13-31. Cordera vola e sigla l’ennesima meta dell’Argentina, Italia scoraggiata, 13-36. Ottima iniziativa di Nicotera per la meta personale, 18-36. Alemanno in contropiede, 18-41, Albornoz realizza, 18-43. Bautista Delguy trova la meta dopo una grandissima azione, 18-48. Albornoz trasforma, 18-50 e match che si conclude. (agg. Umberto Tessier)



ALLAN TRASFORMA!

Inizia il test match tra Italia e Argentina. Fallo della difesa italiana. Albornoz la sblocca con il calcio piazzato, 0-3. Ange Capuozzo esce per infortunio, al suo posto c’è Tommaso Allan. Italia perde palla in attacco e favorisce il contropiede di Mallia. Bellissima finta e palla in meta per il 0-8. Albonoz trasforma il piazzato, 0-17. Capuozzo purtroppo non può rientrare in campo, il suo match è finito. Italia che spreca un’ottima chance. Carrettino trova la meta da punizione! Allan trasforma il piazzato, Italia sul 10-17! Termina il primo tempo. (agg. Umberto Tessier)

ITALIA ARGENTINA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Eccellenti notizie per tutti gli appassionati di rugby, la diretta Italia Argentina in tv sarà infatti assicurata sia in chiaro per tutti su Tv8 sia su Sky Sport Arena (canale 204) per gli abbonati alla televisione satellitare. Questo significa che ci saranno molte possibilità anche per quanto riguarda la diretta Italia Argentina streaming video, tramite Sky Go o Now Tv su abbonamento ma anche per tutti grazie ai servizi offerti da Tv8.

SI GIOCA

Finalmente ci siamo, la diretta Italia Argentina avrà inizio fra pochissimi minuti e dobbiamo ricordare che storicamente questa è una partita difficile per gli Azzurri, che contro i Pumas hanno raccolto cinque vittorie e un pareggio nei 23 precedenti confronti, che di conseguenza hanno visto ben diciassette vittorie per l’Argentina. Inoltre, i sudamericani sono in striscia già da molti anni: l’ultima vittoria dell’Italia risale infatti al 28 giugno 2008, per di più in trasferta a Cordoba.

Quella era la quindicesima partita, da allora ci sono state altre otto sfide e l’Argentina le ha vinte tutte. Il capitano dell’Italia questa sera a Udine sarà Michele Lamaro, ma è significativo anche il nome di un panchinaro, perché torna a disposizione Tommaso Allan. I legami sono tantissimi: il nostro c.t. Gonzalo Quesada è argentino e d’altronde sono nati proprio in Argentina sia Sergio Parisse sia Diego Dominguez, rispettivamente il giocatore più presente e il migliore marcatore per gli Azzurri nella storia. Non serve quindi aggiungere altro: via alla diretta Italia Argentina, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA CANNONE

Manca sempre meno alla diretta Italia Argentina, presentiamo il test-match di Udine con le parole di Niccolò Cannone, seconda linea dell’Italia e della Benetton Treviso, che in settimana ha parlato diffusamente della partita che oggi attende gli Azzurri: “L’Argentina gioca insieme da tanto tempo, ha fatto un ottimo Rugby Championship e sappiamo che sarà una partita durissima. Loro sono insieme da 3 mesi, ma noi possiamo compensare con la grande unità del nostro gruppo: è la nostra forza ed è una delle cose che ci ha portati fino a qui”.

Cannone è consapevole delle difficoltà che attendono l’Italia perché “a livello fisico sono molto forti, così come a livello atletico. Noi stiamo lavorando al meglio per cercare di metterli in difficoltà, c’è tanto studio dietro questa partita e non vediamo l’ora di scendere in campo”, aveva promesso il nostro giocatore. Cannone infine ha accennato anche al piano di lavoro seguito dall’Italia in queste ultime settimane di preparazione: “Abbiamo definito anche come ci muoveremo in touche. Li abbiamo studiati bene e adesso dobbiamo mettere in campo quello che abbiamo preparato, rispettando il piano di gioco e cercando di metterli in difficoltà il più possibile, perché a squadre così forti non si può regalare niente e anche i più piccoli dettagli fanno la differenza”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUBITO UN TEST-MATCH DI LUSSO PER IL RUGBY

Novembre è come da tradizione un mese importante per il rugby internazionale, con i test-match tra le migliori Nazionali del mondo, compresa la diretta Italia Argentina che avrà luogo questa sera, sabato 9 novembre 2024, allo stadio Friuli di Udine con inizio alle ore 18.40. Si annuncia una sfida emozionante, perché l’Italia ha messo in luce eccellenti progressi nell’ultimo Sei Nazioni, ma dall’altra parte c’è un’Argentina che è attualmente sugli stessi livelli delle altre big australi e vuole dimostrarlo anche in Europa.

Le premesse per la diretta Italia Argentina sono quindi davvero intriganti: innanzitutto sarà una partita speciale per il nostro c.t. Gonzalo Quesada, ma d’0altronde sappiamo bene che sono molti gli scambi tra i nostri due Paesi, anche nella palla ovale; il 2024 è stato l’anno di un Sei Nazioni di livello altissimo per l’Italia, ma a diversi mesi di distanza gli Azzurri saranno chiamati a confermarsi contro i Pumas, che nel Rugby Championship hanno colto una vittoria a testa contro Sudafrica, Nuova Zelanda e Australia. Insomma, siamo ai vertici del rugby mondiale e quindi l’appuntamento sarà imperdibile con la diretta Italia Argentina

DIRETTA ITALIA ARGENTINA: COME CI ARRIVANO LE DUE NAZIONALI?

Sicuramente c’è ottimismo verso la diretta Italia Argentina, grazie ai risultati di qualche mese fa, cominciando dal pareggio in Francia che fu il nostro primo risultato utile in casa dei transalpini nel Sei Nazioni e pure con legittimi rimpianti, perché fu l’Italia ad andare più vicina alla vittoria. In seguito però i successi sono arrivati, prima grazie al 31-29 casalingo contro la Scozia ed infine in virtù del colpo 21-24 in Galles a sigillo di una grande avventura, coronata poi dal riconoscimento individuale a Tommaso Menoncello come miglior giocatore del torneo.

Adesso c’è voglia di crescere ancora, ma attenzione perché l’Argentina è davvero forte: nell’emisfero australe il torneo prevede due partite contro ciascuna rivale e l’Argentina ha chiuso con una vittoria e una sconfitta contro tutte le rivali. Spicca per prestigio il memorabile 30-38 in Nuova Zelanda, mentre ha impressionato il perentorio 67-27 rifilato a un’Australia certamente in tono minore, ma che non è mai facile battere con 40 punti di scarto, infine l’Argentina ha battuto anche il Sudafrica 29-28, infliggendo ai vincitori Springboks l’unica sconfitta nella manifestazione. Insomma, stasera potremo scoprire fino a che punto sia arrivata la crescita degli Azzurri in base al verdetto della diretta Italia Argentina…