DIRETTA ITALIA AUSTRALIA (RISULTATO 0-0): PRIMO SET A KOKKINAKIS

Il primo singolare Berrettini-Kokkinakis si mette in salita per la diretta Italia Australia, semifinale della Coppa Davis 2024. Matteo Berrettini ha buttato via troppe occasioni, fino a cedere al tie-break con il punteggio di 6-7 (6) in poco più di un’ora di gioco, nella quale spesso l’italiano ha giocato meglio, ma infine ha avuto la meglio il suo avversario – sperando che ciò non causi conseguenze psicologiche per il resto del match.



Dopo un inizio di partita segnato dal dominio al servizio, il primo set di Berrettini-Kokkinakis ha visto l’azzurro iniziare ad ottenere palle break che però non riesce a sfruttare, così si procede ad oltranza e i break arrivano nel finale: Berrettini strappa il servizio nell’undicesimo game, va a servire per il set ma subisce il contro-break da parte di Kokkinakis, per cui si deve andare al tie-break, dove Berrettini di nuovo va avanti ma poi spreca due set-point di cui uno sul proprio servizio. La frittata si compie con quattro punti consecutivi per Kokkinakis, che si prende liste. La diretta Italia Australia è appena agli inizi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ITALIA AUSTRALIA COPPA DAVIS 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

Di certo non sarà difficile seguire la diretta Italia Australia in tv, che sarà garantita in chiaro per tutti dalla Rai, in linea di massima su Rai Due ma in caso di necessità con finestre anche su Rai Sport HD, canale numero 58. Inoltre la semifinale di Coppa Davis 2024 sarà visibile per gli abbonati anche sui canali di Sky Sport, per cui sarà doppia anche la possibilità di seguire la diretta Italia Australia in streaming video, tramite sito e app di Rai Play per tutti, oppure grazie a Sky Go e Now Tv per gli abbonati.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY ITALIA AUSTRALIA

SI GIOCA

Tutto è pronto per dare il via al primo singolare Berrettini-Kokkinakis che aprirà la diretta Italia Australia per la semifinale della Coppa Davis 2024. L’anno scorso agli Azzurri bastarono i due singolari per trionfare contro gli stessi avversari: per il primo singolare fu scelto Matteo Arnaldi, che si impose per 7-5, 2-6, 6-4 contro Alexei Popyrin, poi Jannik Sinner completò l’opera sconfiggendo Alex De Minaur con un eloquente 6-3, 6-0. Stavolta siamo in semifinale ma sarà nuovamente uno snodo fondamentale la prima partita, che potrebbe decidere una buona fetta di questa semifinale.

Per l’Italia l’obiettivo è quello di vincere la Coppa Davis per due anni consecutivi e di fare doppietta con la Billie Jean King Cup femminile appena conquistata dalle nostre ragazze, in entrambi i casi sarebbe una storica prima volta per coronare un 2024 a dir poco leggendario per il tennis azzurro. Un passo alla volta però: oggi è il giorno della semifinale e allora cediamo la parola al campo indoor di Malaga per dare finalmente il via a questa attesissima diretta Italia Australia, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

È davvero lunga la storia dei precedenti per la diretta Italia Australia, d’altronde parliamo di una Nazionale che ha vinto la Coppa Davis addirittura 28 volte, scrivendo quindi tante pagine leggendarie della manifestazione. Basterebbe dire che ci sono ben quattro finali, compresa quella dell’anno scorso che vide gli Azzurri trionfare a Malaga. Le tre precedenti invece furono vinte tutte dall’Australia, anche se erano decisamente altri tempi. Nel 1960 e nel 1961 i detentori erano ammessi direttamente alla finale (che giocavano in casa) e la sfidante emergeva da tutti i turni precedenti: l’Italia di Nicola Pietrangeli ci riuscì per due anni consecutivi, ma in entrambi i casi fu sconfitta in finale in Australia da campioni quali Rod Laver e Roy Emerson.

Nel 1977 invece i detentori eravamo noi, ma nel frattempo la formula era cambiata, così dovemmo anche noi qualificarci e soprattutto si giocò ancora una volta in Australia, con Paolo Bertolucci e Adriano Panatta che vinsero l’unico punto in doppio, ma in singolare Tony Roche e Johan Alexander garantirono ai padroni di casa i punti necessari per il trionfo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SEMIFINALE DELLA COPPA DAVIS 2024

Ispira dolcissimi ricordi la diretta Italia Australia, che sarà la seconda semifinale della Coppa Davis 2024, in programma dalle ore 13.00 di oggi pomeriggio, sabato 23 novembre 2024, presso la Martin Carpena Arena di Malaga, in Spagna, cioè lo stesso luogo in cui l’anno scorso l’Italia del tennis maschile tornò a vincere la Coppa Davis a 47 anni dall’ultimo (e unico) precedente, battendo in finale proprio l’Australia. Adesso gli Azzurri incrociano gli uomini di Lleyton Hewitt il giorno prima, ma l’obiettivo è naturalmente ottenere lo stesso risultato, per andare di nuovo in finale.

Si arriva dai due quarti di finale disputati giovedì, che hanno decretato l’accoppiamento nella diretta Italia Australia per questa semifinale di Coppa Davis 2024. Ci sono state delle similitudini, dal momento che entrambe hanno avuto bisogno del doppio, grazie al quale l’Australia ha battuto forse a sorpresa gli Stati Uniti, mentre l’Italia ha onorato il pronostico eliminando l’Argentina, anche se forse con qualche brivido in più del previsto. Adesso arriva questo incrocio così affascinante, quale sarà il verdetto della diretta Italia Australia?

DIRETTA ITALIA AUSTRALIA: I TEMI DELLA SEMIFINALE

Presentando la diretta Italia Australia, dobbiamo dire che in questo momento Jannik Sinner appare inviolabile per qualunque avversario, come ha confermato il successo per 6-2, 6-1 contro il malcapitato Sebastián Báez contro l’Argentina. Oggi il suo avversario dovrebbe essere Alex De Minaur, in qualità di miglior giocatore in singolare dell’Australia, già travolto però nelle Atp Finals 2024 di Torino chiuse in trionfo da Jannik Sinner. Nello sport è meglio non dare mai nulla per scontato, però almeno sulla carta e con tutti gli scongiuri, un punto potrebbe già essere in cassaforte per l’Italia.

Il tema più interessante potrebbe quindi essere la scelta del secondo singolarista (che però gioca per primo) da parte del nostro capitano non giocatore Filippo Volandri, che nei quarti ha rispettato la classifica scegliendo Lorenzo Musetti, che però ha perso piuttosto male contro Francisco Cerúndolo. Ecco allora che crescono di molto le quotazioni di Matteo Berrettini, che ha giocato bene in doppio con Sinner e potrebbe quindi essere scelto stavolta per il primo singolare, nel quale in teoria potrebbero esserci dubbi anche per l’Australia, anche se Thanasi Kokkinakis ha guadagnato punti con l’impresa contro Ben Shelton nei quarti. Questa è dunque la scelta più attesa, puntando magari a rendere inutile il doppio come match decisivo per la diretta Italia Australia…