DIRETTA ITALIA AUSTRIA (RISULTATO FINALE 2-1): AZZURRI AI QUARTI
Italia Austria 2-1! Finisce con la vittoria degli azzurri a Wembley, con la squadra di Mancini che vola ai quarti di finale. Ad inizio secondo tempo supplementare Gregoritsch costringe Donnarumma ad un vero e proprio miracolo, con una super parata su una bordata da fuori area. Ci prova anche Sabitzer a riaprirla per l’Austria, con una conclusione che si spegne sul fondo. L’Austria insiste e prova a riaprirla in ogni modo: al 114esimo ci riesce con un gol difficilissimo siglato da Kalajdzic di testa. Momento di difficoltà per l’Italia, che pensava di averla chiusa. Belotti è costretto a cercare il fallo in attacco, ma non lo trova. Ecco che l’Austria ci riprova e al centodiciottesimo si lancia in avanti con un lancio lungo che porta Gregoritsch alla conclusione: palla di poco fuori dallo specchio della porta. Finisce così: vince l’Italia 2-1. I ragazzi di Mancini passano il turno contro un avversario che se l’è giocata fino alla fine. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL DI CHIESA E PESSINA NEL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
Italia Austria 2-0 al termine del primo tempo supplementare. Al 95esimo Spinazzola pesca con precisione Chiesa, il quale controlla con il destro e calcia splendidamente con il sinistro trovando l’angolino. Esplode l’entusiasmo dei tifosi azzurri a Wembley, ma non solo: anche in panchina l’atmosfera diventa frizzante. Il vantaggio dell’Italia arriva dopo cinque minuti dal fischio di inizio dei tempi supplementari. L’Austria ora prova a reagire, con la forza della disperazione. Anche i biancorossi cominciano ad accusare la stanchezza, ma al contrario dell’Italia devono recuperare almeno un gol per sperare nei calci di rigore. Gli azzurri tappano ogni varco in fase difensiva e il cross di Alaba al centoduesimo minuto viene allontanato prontamente dalla retroguardia di Mancini. Al minuto centoquattro gran parata di Bachmann sulla punizione a giro del solito Insigne. Buon momento dell’Italia, che arrotonda con Pessina da dentro l’area: sinistro angolato e 2-0. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ANCORA EQUILIBRIO
Altri due cambi per l’Italia: Roberto Mancini si gioca le carte Belotti e Chiesa. Pessina intanto prova a pescare Berardi in profondità, ma l’Austria fa buona guardia e allontana il potenziale pericolo. Ritmi leggermente più bassi tra Italia Austria, con gli azzurri che cercano faticosamente spazi tra le maglie biancorosse. Al minuto ottantadue Berardi mette dentro l’area avversaria un pallone morbido di facile lettura per la difesa austriaca. Ed ecco che arriva il momento delle sostituzioni a pochi minuti dal termine del tempo regolamentare: escono Immobile e Berardi per Belotti e Chiesa. Tanti applausi da parte dei tifosi azzurri presenti a Wembley, che spingono la squadra alla vittoria. Al minuto ottantaquattro Insigne riceve in buona posizione, ma nel tentativo di fuggire in dribbling si ingarbuglia tra le maglie austriache. I nostri avversari ripartono in velocità con Alaba, arginato da Acerbi e i compagni. Quando siamo quasi al novantesimo minuto il rischio di allungare il match ai tempi supplementari è concreto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DENTRO LOCATELLI
Ancora 0-0 il risultato di Italia Austria, quando abbiamo superato il settantesimo minuto della partita. Poco fa è stato annullato un gol ad Arnautovic, che aveva beffato Donnarumma con un bel colpo di testa sul suggerimento di Alaba. Italia che aveva rischiato poco prima, sul destro di Sabitzer deviato in corner da Bonucci. Roberto Mancini vede i suoi in difficoltà e decide di ricorrere ad pun paio di cambi per provare a modificare l’andamento della partita. Negli azzurri entrano Locatelli e Pessina al posto di Verratti e Barella. Gara che si conferma estremamente complicata per l’Italia, che sembra accusare un po’ di stanchezza. L’Austria, invece, ha ancora parecchia benzina nelle gambe e sta creando non pochi problemi alla nazionale azzurra. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ALABA COL MANCINO
E’ ricominciato da alcuni minuti il secondo tempo di Italia Austria e il risultato live è ancora fermo sullo 0-0. Prima iniziativa austriaca con Arnautovic che semina il panico nella difesa azzurra, superando Bonucci e lanciandosi verso la porta di Donnarumma: per fortuna Acerbi è attento ed è bravo ad intervenire a chiudere. L’Austria spinge sull’acceleratore e guadagna un calcio di punizione in zona interessante: dal limite dell’area si presenta Alaba con un mancino a giro che finisce alto sopra la traversa. Ripresa non esaltante per l’Italia, dopo un primo tempo tutto sommato buono. Così dalla panchina mister Roberto Mancini comincia a pensare a qualche sostituzione per sbrogliare una partita a dir poco complicata. Regge l’equilibrio a Wembley: Italia Austria ancora sul pareggio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
INTERVALLO
Termina sul risultato di 0-0 il primo tempo di Italia Austria. Poco dopo la mezz’ora l’attaccante laziale Ciro Immobile prova a sbloccarla con una bordata da fuori area, che si schianta sul palo. Occasione davvero clamorosa per i nostri azzurri, ad un passo dall’uno a zero. Dunque rischia grosso l’Austria, che ringrazia il legno per aver evitato il gol dello svantaggio. La squadra allenata da Mancini preme, ma la difesa austriaca chiude bene gli spazi. Italia che fatica a macinare gioco soprattutto a centrocampo, dove non riesce a far girare palla come vorrebbe. Al quarantunesimo Spinazzola va giù dentro l’area da rigore dell’Austria, ma non c’è nulla e l’arbitro giustamente lascia correre. Al quarantaduesimo ancora Spinazzola si mette in proprio e cerca l’angolino con un destro violento su cui Bachman riesce ad intervenire e a respingere. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
NON SI SBLOCCA
Italia Austria ancora sul risultato di 0-0 dopo trenta minuti di gioco. Al diciottesimo Aranutovic si mette in proprio e prova a spaventare Donnarumma, con una conclusione che si impenna sopra la traversa. Al ventiduesimo Bachmann sbaglia un rilancio ma gli azzurri non riescono ad approfittarne. L’Austria torna a macinare gioco ma commette alcune imprecisioni in fase di impostazione, forse a causa dell’eccessiva frenesia. La stessa che ha l’Italia che sciupa l’ennesima ripartenza con un controllo maldestro di Ciro Immobile in profondità. Adesso la squadra di Mancini gestisce palla in orizzontale a centrocampo, ma il pressing austriaco rende complicato trovare varchi. Attorno alla mezzora Immobile cerca il triangolo con Verratti ma Alaba è attento a chiudere tutto con un intervento deciso. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
RITMI ALTISSIMI
Italia Austria in diretta da Wembley sul risultato live di 0-0. Gara che è cominciata a buon ritmo, con gli austriaci subito minacciosi con un’iniziativa che porta Arnautovic pericolosamente dentro l’area azzurra. Al terzo minuto di gioco Barella prova a sfondare sulla destra, con un suggerimento per Immobile che non va a buon fine. Ritmi impressionanti da parte dell’Austria; l’Italia forse non se lo aspettava. Al quinto Alaba cerca lo scambio con Sabitzerin zona d’attacco, ma l’arbitro ferma tutto per offside. Nell’azione successiva Immobile si inserisce in profondità sul suggerimento di Barella, ma finisce per scontrarsi col portiere austriaco. Ancora Italia in attacco, questa volta con un tentativo sbilenco di Spinazzola che termina fuori dallo specchio. Al quattordicesimo ci prova Insigne a giro: Bachmann è attento. Bel match in avvio, ma ancora nessun gol. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ITALIA AUSTRIA: FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente la diretta di Italia Austria prende il via, e allora possiamo ricordare che gli azzurri, per arrivare agli ottavi degli Europei 2020, hanno vinto il gruppo A interamente giocato a Roma, impressionando per il gioco e la qualità. Doppio 3-0 a Turchia e Svizzera, poi 1-0 al Galles con otto titolari lasciati in panchina e una bella gestione di partita; nessun gol subito (e il tassametro è arrivato a 1055 minuti di imbattibilità) e 7 segnati.
Due a testa per Ciro Immobile e Manuel Locatelli, uno per Lorenzo Insigne e Matteo Pessina, poi l’autorete di Merih Demiral; l’Austria ha ottenuto 6 punti nel gruppo B che ha disputato in “trasferta” (Bucarest e Amsterdam), le vittorie sono maturate contro Macedonia del Nord e Ucraina – in quello che era lo spareggio per il secondo posto – e la sconfitta contro l’Olanda. Per la nazionale di Franco Foda abbiamo 4 gol all’attivo e 3 al passivo; tutto sommato un buon passo, e infatti non ha dovuto aspettare il confronto tra le terze. Ora vedremo come andranno le cose a Wembley, naturalmente con la speranza che gli azzurri rispettino un pronostico che li vede favoriti volando ai quarti degli Europei 2020: leggiamo insieme le formazioni ufficiali e mettiamoci comodi, la diretta di Italia Austria sta davvero per cominciare! ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini. AUSTRIA (4-3-2-1): Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Alaba; Laimer, Grlillitsch, Schlager; Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. All. Foda. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA AUSTRIA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Austria sarà naturalmente trasmessa su Rai Uno, come tutte le gare degli azzurri; la mobilità sarà garantita da sito o app ufficiali di Rai Play. L’alternativa come sappiamo riguarda la televisione satellitare: l’appuntamento infatti sarà anche su Sky Sport Uno, canale che trovate al numero 201 del vostro decoder, e riservato agli abbonati che come sempre, in assenza di un televisore, potranno seguire la partita degli Europei 2020 anche con il servizio di diretta streaming video per Italia Austria, che non comporta costi aggiuntivi e si può attivare, utilizzando la dedicata applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DIRETTA ITALIA AUSTRIA: IL RICORDO
Siamo sempre più vicini alla diretta di Italia Austria, dunque possiamo ricordare che cinque anni fa l’ottavo degli Europei era passato dalla Spagna: un tabellone terribile che aveva messo di fatto tutte le big dalla nostra parte, e ci era toccata una Roja già in calo ma comunque temibilissima. L’avevamo battuta, con i gol di Giorgio Chiellini e Graziano Pellé, lanciandoci verso un quarto che la Germania avrebbe superato ai rigori, una tremenda delusione ma anche la consapevolezza di essere forse andati oltre i nostri mezzi. Dell’Austria invece c’è poco da dire, perché questa è la prima volta in cui supera la prima fase di un Europeo: si era qualificata soltanto in due occasioni e la prima di queste, nel 2008, in quanto Paese organizzatore insieme alla Svizzera. Nel 2016 invece era finita in un girone abbordabile con Portogallo, Islanda e Ungheria, aveva destato una gran bella impressione durante le qualificazioni ma poi si era sciolta, fermando i lusitani sul pareggio ma per il resto disputando una fase brutta, e venendo subito eliminata. Oggi Franco Foda è riuscito dunque a scrivere la storia della nazionale austriaca, ma da qui a dire che batterà l’Italia ce ne corre; lui stesso ha parlato di un’impresa che sembra impossibile, ma nel calcio (lo ha ricordato sempre lui) può succedere di tutto e gli azzurri non dovranno sottovalutare l’avversario… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Lo avevamo detto nei giorni scorsi: Italia Austria riporta alla mente almeno tre episodi fondamentali nella storia degli azzurri, o comunque importanti. Nell’immaginario collettivo è rimasto il gol di testa che Salvatore Schillaci timbrò a Roma per inaugurare le Notti Magiche, di tutti noi visto che era il Mondiale casalingo ma soprattutto sue; nel 1998, ultimo incrocio “ufficiale” (da allora solo un 2-2 in amichevole, dieci anni dopo) Christian Vieri e Roberto Baggio consentirono agli azzurri di battere l’Austria (a segno con Andreas Herzog nel recupero) nel girone della Coppa del Mondo in Francia, mentre ovviamente nel 1934 il gol di Enrique Guaita al 10’ minuto ci consentì di vincere la semifinale di Milano per la Coppa Rimet, che poi mettemmo in bacheca. In realtà i precedenti di Italia Austria sono molti di più, e c’è un altro nostro titolo legato all’avversaria di oggi: i più non lo ricordano, ma a Berlino vincemmo la finale delle Olimpiadi battendo l’Austria per 2-1 ai tempi supplementari, con doppietta di Annibale Frossi e, in mezzo, il temporaneo pareggio di Karl Kainberger. Va anche detto che agli albori del calcio abbiamo parecchio faticato contro l’Austria, perdendo 8 delle prime 13 partite e dovendo aspettare la numero 11 per vincere; oggi, siamo imbattuti contro di loro dal 1960, con una striscia aperta di 10 vittorie (due filotti da 5) e 3 pareggi. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA AUSTRIA: AZZURRI A WEMBLEY!
Italia Austria, in diretta da Wembley alle ore 21:00 di sabato 26 giugno, è l’ottavo di finale agli Europei 2020 con in campo la nostra nazionale: dopo il trionfale girone di Roma gli azzurri si spostano a Londra avendo ottenuto il primo posto a punteggio pieno – e senza subire gol – e adesso affrontano la fase ad eliminazione diretta del torneo sapendo di poter essere una delle squadre da battere, perché i ragazzi di Roberto Mancini hanno dimostrato sul campo di saper divertirsi e divertire, praticando un calcio offensivo ma anche blindando la propria area. Insomma: l’Italia ci crede davvero, aspettando magari avversarie più ostiche.
Anche così bisogna comunque concedere rispetto all’Austria, che nel suo girone ha fatto bene: ha perso contro l’Olanda, ma rispettato il pronostico con la Macedonia del Nord e soprattutto vinto contro l’Ucraina quello che era diventato uno spareggio per la qualificazione, dunque Franco Foda pur sapendo che la missione è semi-impossibile ci vuole credere, come dichiarato al momento dell’accoppiamento. Noi con grande fiducia aspettiamo ora la diretta di Italia Austria, ma prima possiamo fare qualche considerazione sulle scelte che verranno operate dai due CT leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA
Chiellini non ce la fa, e dunque in Italia Austria ci sarà spazio per Acerbi: sarà lui a fare coppia con Bonucci davanti a Gigio Donnarumma, per il resto Mancini rimette in campo i titolari a cominciare da Spinazzola a sinistra, mentre Florenzi prova il recupero ma potrebbe cedere campo a Di Lorenzo. Altro dubbio in mezzo con Verratti e Locatelli in ballottaggio; Jorginho il regista, Barella l’altra mezzala e confermatissimo il tridente offensivo con Domenico Berardi e Lorenzo Insigne a supportare la prima punta Immobile. Foda potrebbe non avere a disposizione Baumgartner, eroe della qualificazione agli ottavi: se non dovesse recuperare, pronto eventualmente Gregoritsch a giocare come esterno sinistro nel 4-2-3-1 dell’Austria, con Laimer e Sabitzer a completare la linea alle spalle di Arnautovic o Kalajdzic, con i due in ballottaggio. Da valutare difesa e centrocampo: con Alaba terzino sinistro ci sarà Grillitsch al fianco di Xavier Schlager, altrimenti Ulmer sulla corsia con Lainer sull’altro versante, Dragovic e Hinteregger davanti al portiere Bachmann.
QUOTE E PRONOSTICO
Per il pronostico su Italia Austria, andiamo a studiare le quote che sono state fornite ufficialmente dall’agenzia Snai. Il segno 1 che identifica la vittoria degli azzurri vi farebbe guadagnare 1,55 volte quanto messo sul piatto, mentre per il segno X che regola il pareggio siamo ad un valore corrispondente a 3,90 volte la giocata; il segno 2, sul quale puntare per l’affermazione degli austraci, porta in dote una vincita che ammonta a 6,75 volte l’importo investito con questo bookmaker.