DIRETTA ITALIA AUSTRIA U18 (RISULTATO 3-1): LA CHIUDE CASADEI
Siamo nel corso della seconda frazione tra Italia e Austria, la sblocca Baldanzi al cinquantesimo minuto di gioco! Bella azione dell’Italia che riesce a sbloccare il match. Ancora Baldanzi! Italia scatenata in questa ripresa, arriva anche il gol del raddoppio per gli azzurri. Pochi minuti alla fine del match, Italia sempre avanti. Barlov! L’Austria la riapre a tre minuti dal termine! Stiamo assistendo ad una ripresa ricca di occasioni ed emozioni. Casadei parte in contropiede e sigla la rete del tre a uno! Termina il match, Italia che vince grazie alla doppietta di Baldanzi e Casadei. Austria che aveva accorciato le distanze nel finale con Barlov. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Inizia il match tra Italia e Austria under 18. Queste le formazioni iniziali. Italia: Cavuoti N., 4 Degl’Innocenti D., 1 Desplanches S. (P), 9 Egharevba D. 5 Fiumano F., 6 Ghilardi D.. 7 Giovane S. (C), 10 Gnonto D., 2 Mulazzi G., 11 Ngbesso H., 3 Turicchia R. Austria: Havel E., 7 Huskovic M., 10 Jasic A., 18 Kanuric B., 17 Kapsamer S., 6 Omic E. (C), 14 Querfeld L., 16 Schendl S., 1 Scherf E. (P), 5 Wallner L., 19 Wydra. Gara abbastanza equilibrata fino ad ora, le due compagini non riescono a trovare la zampata decisiva. La prima frazione termina a reti bianche, vediamo se il risultato si sbloccherà nella ripresa. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA ITALIA AUSTRIA U18 STREAMING VIDEO TV: COMEVEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Austria U18, salvo variazioni di palinsesto, non sarà disponibile sui canali della nostra televisione: le partite delle nazionali giovanili non vengono trasmesse e non ci sarà nemmeno un appuntamento con una diretta streaming video. Per le informazioni utili consigliamo di consultare le pagine ufficiali che la nostra federazione mette a disposizione sui social network: in particolare si potrà accedere liberamente agli account Facebook e Twitter, qui all’indirizzo @Vivo_Azzurro.
SI COMINCIA!
Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Italia Austria U18. La nostra nazionale giovanile, come abbiamo accennato, non gioca una partita da un anno e mezzo: il 12 febbraio 2010, poco prima che la pandemia di Coronavirus costringesse il mondo al lockdown, avevamo perso contro i pari età della Francia la seconda amichevole di quell’inverno, il mese precedente invece era stata la Turchia a imporsi con un netto 3-0. Un ciclo di due gare sfortunato dunque; oggi con Carmine Nunziata si spera di invertire la tendenza anche se, chiaramente e almeno virtualmente, il calcio giovanile anche a livello di nazionale dovrebbe essere atto a far crescere i giocatori che poi verranno lanciati nel mondo del professionismo, e quindi dovranno già essere pronti alla scena internazionale. Ricordiamo poi che qualche mese fa l’Italia avrebbe dovuto sfidare la Svizzera U18 in una doppia amichevole, ma entrambe le partite erano state cancellate; ora possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere cosa ci dirà il campo, al Colaussi di Gradisca d’Isonzo è tutto pronto e la diretta di Italia Austria U18 può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LO STORICO
I precedenti di Italia Austria U18 sono 5, e fanno tutti riferimento ad amichevoli: abbiamo vinto una sola volta andando invece incontro a tre sconfitte, nei primi tre episodi. L’unico successo è maturato quattro anni e mezzo fa: era il novembre 2016 e ci eravamo imposti con il gol di Christian Capone, mentre nel 2019 abbiamo giocato l’ultima sfida contro i pari età austriaci e l’abbiamo pareggiata 1-1, rimonta dei nostri avversari con Marlon Mustapha (ancora nel primo tempo) a riprendere la rete di Pietro Rovaglia su rigore. Le tre sconfitte sono invece, anno per anno, tra il 2013 e il 2015: l’ultima la più pesante, se così si può dire, perché eravamo caduti 2-0 sotto i colpi di Sandi Lovric e Albin Ramadani, l’anno precedente invece avevamo perso 1-0 per effetto del gol di Sinan Yilmaz mentre nel 2013 non ci era bastata la marcatura di Diego De Girolamo che aveva temporaneamente pareggiato il gol di Florian Grillitsch, perché il rigore di Sinan Bytyqi al 72’ minuto ci aveva condannati al ko in quello che è stato il primo incrocio contro l’Austria U18. (agg. di Claudio Franceschini)
AMICHEVOLE PER GLI AZZURRINI
Italia Austria U18, in diretta alle ore 15:00 di venerdì 4 giugno, si gioca allo stadio Gino Colaussi di Gradisca d’Isonzo: dopo oltre un anno la nostra nazionale giovanile torna in campo, a causa della pandemia infatti ha dovuto annullare gli impegni che aveva in programma gli scorsi mesi (in particolare avrebbe dovuto affrontare due amichevoli contro i pari età della Svizzera) e dunque vedremo lo stato dei lavori, detto che ovviamente nel frattempo il gruppo si è rinnovato.
Il Commissario Tecnico Carmine Nunziata affronta questo match senza avere la pretesa di trovare il risultato; sarà importante formare questa rosa e provare a farle fare un salto di qualità, i suoi protagonisti giocano nella Primavera italiana e allora anche per loro sarà una bella vetrina. Aspettando che la diretta di Italia Austria U18 prenda il via, proviamo a dare uno sguardo alle possibili scelte del nostro CT parlando in maniera più approfondita delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA AUSTRIA U18
Proviamo a ipotizzare dunque come Nunziata potrebbe giocare Italia Austria U18, disponendo gli azzurrini con un 4-3-3 che è il modulo della nazionale maggiore: in porta Bertini, davanti a lui potremmo vedere Fontanarosa e Ghilardi con due terzini che possono essere Mulazzi e Turicchia, mentre a centrocampo Faticanti può avere in mano le redini del gioco agendo con Giovane e Degli Innocenti ai suoi lati. Nel tridente offensivo El Hilali potrebbe prendersi la maglia di esterno sinistro; Rosa è in vantaggio per fare la prima punta, Vignato e Baldanzi (che sarebbe adattato dalla sua naturale posizione di trequartista) se la giocano dunque per l’altro versante.