DIRETTA ITALIA BELGIO (RISULTATO 2-1): SUCCESSO NEL DOPPIO
Dopo la vittoria del primo set al tie break, la coppia azzurra Bolelli e Vavassori passa al secondo set, portandosi subito avanti nel primo game. I belgi pareggiano nel secondo, ristabilendo la parità all’Unipol Arena. Nel terzo game Gille e Vliegen si portano avanti mentre nel successivo l’Italia, in battuta, pareggia per 2-2. Gille non sbaglia nel quinto game e riporta avanti la coppia belga ma Bolelli e Vavassori non sbagliano nel seguente. Si continua ancora con un gioco di vantaggi-pareggi fino a quando nell’undicesimo game, Bolelli e Vavassori passano avanti per 6-5 e nel successivo portando a casa il set, battendo così 2-0 il Belgio nel doppio e imponendosi per 2-1 nella sfida, dopo i singoli di Berrettini e Cobolli. (agg. JC)
DIRETTA ITALIA BELGIO (RISULTATO 1-1): AZZURRI AVANTI NEL DOPPIO!
Dopo la sconfitta di Cobolli al terzo set contro Bergs, l’Italia scende in campo in Coppa Davis per il doppio, con Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Comincia bene il match dei due azzurri, che si portano avanti 2-1 sulla coppia belga formata da Gille e Vliegen. La gara continua in totale equilibrio e i due azzurri si portano avanti 4-3 ma i belgi pareggiano nuovamente i conti. Si va poi al tie break dopo una gara in perfetto equilibrio: Bolelli e Vavassori fanno meglio degli avversari e portano a casa il primo set, con il Belgio che cede 7-2. Azzurri dunque momentaneamente avanti nel doppio. (agg. JC)
DIRETTA ITALIA BELGIO (RISULTATO 1-1): DECIDE TUTTO IL DOPPIO!
Italia Belgio 1-1: il doppio sarà decisivo per il verdetto della diretta della sfida di Coppa Davis 2024 a Bologna, perché Flavio Cobolli ha perso contro Zizou Bergs e di conseguenza la situazione è tornata in parità dopo il successo nel primo singolare di Matteo Berrettini su Alexander Blockx. Anche la seconda partita è stata decisa solamente in tre set, ma in questo caso è stato il belga ad imporsi per 6-3, 6-7 (5), 6-0 dopo due ore e mezza di gioco. Adesso tutto è nelle mani del doppio Bolelli/Vavassori-Gille/Vliegen: in caso di vittoria, l’Italia sarebbe vicinissima ai quarti, altrimenti tutto si farebbe davvero difficile domenica contro l’Olanda.
La diretta di Italia Belgio nel secondo singolare ha visto Cobolli fare quasi sempre fatica contro Bergs, che pure è 40 posizioni più dietro nella classifica Atp. Cobolli era partito bene con un 3-1 nel primo set che però successivamente è diventato un monologo di Bergs: cinque game consecutivi e 6-3 per il belga. Il secondo set è stato equilibrato a lungo, poi nel finale ecco i fuochi d’artificio: break per Bergs all’undicesimo game, Cobolli si salva sull’orlo del baratro con il contro-break e poi si impone per 7-5 in un tiratissimo tie-break. Poteva essere la svolta, invece è stato il canto del cigno per Cobolli, che nel terzo set ha incassato un 6-0 che si commenta da solo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA DIRETTA ITALIA BELGIO IN STREAMING VIDEO TV, COPPA DAVIS 2024
Per la seconda volta possiamo dire che la diretta tv di Italia Belgio, come tutta la Coppa Davis 2024, sarà trasmessa in chiaro: il canale che si occupa di questi match di tennis è Rai Due, raggiungibile da tutti in chiaro e anche con l’opzione della mobilità tramite il sito di Rai Play o la sua relativa applicazione. Per quanto riguarda la televisione satellitare, la diretta Italia Belgio verrà fornita da Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno ai numeri 203 e 2021 del decoder, ovviamente riservati agli abbonati, e anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY ITALIA BELGIO
PRIMO PUNTO A MATTEO BERRETTINI
Italia Belgio 1-0: la diretta della sfida di Coppa Davis 2024 a Bologna vede in vantaggio gli Azzurri grazie al successo nel primo singolare tra Matteo Berrettini e Alexander Blockx. Non è stata però una partita facile, come indica il punteggio finale di 3-6, 6-2, 7-5 per il successo in rimonta di Berrettini dopo due ore di gioco molto combattuto. Adesso quindi siamo nella breve pausa tra i due singolari, perché fra pochissimo sarà già tempo di seguire la partita che metterà invece di fronte l’azzurro Flavio Cobolli al belga Zizou Bergs.
La diretta di Italia Belgio ci ha fatto battere il cuore già nel primo singolare, perché Matteo Berrettini ha perso il primo set del suo singolare contro il belga Alexander Blockx, scelto a sorpresa dal suo capitano Steve Darcis, una mossa che almeno inizialmente ha portato frutto, perché Berrettini ha sofferto davvero tanto nel primo parziale, perso giustamente per 6-3. Davvero notevole tuttavia la reazione del tennista romano nel secondo set, che infatti Berrettini ha dominato con il punteggio di 6-2. Il terzo set è stato il più incerto e combattuto, ma nel decisivo dodicesimo game Matteo ha messo sul piatto le 210 posizioni di differenza nel ranking Atp e si è imposto per 7-5, portando il primo punto all’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
La diretta di Italia Belgio sta finalmente per cominciare: la nazionale belga non è mai stata una grande potenza nel tennis, ma comunque lo scorso decennio ha saputo raggiungere per ben due volte la finale di Coppa Davis, perdendo contro Gran Bretagna e Francia e spinta in quel caso dal talento di David Goffin, sicuramente il miglior giocatore mai prodotto dal Belgio e capace di arrivare al numero 7 del ranking Atp e raggiungere per quattro volte i quarti di finale di uno Slam, in tutti quelli giocati ad eccezione degli Us Open dove comunque si è fermato agli ottavi.
A dire il vero il Belgio in finale di Coppa Davis ci era stato un’altra volta: tuttavia, bisogna parlare di 120 anni fa. Già all’epoca si giocava a Wimbledon: ad avere la meglio era stata la Gran Bretagna dei leggendari Laurence e Reggie Doherty (in campo insieme nel doppio), per il Belgio avevamo invece Paul de Borman e William Le Maire de Warzée, due giocatori che non sono decisamente rimasti nell’immaginario collettivo. Adesso però è tempo di tornare a parlare di attualità, perché alla Unipol Arena è tutto pronto e ci dobbiamo concentrare su quello che ci dirà il campo: mettiamoci comodi, la diretta di Italia Belgio per la Coppa Davis 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Sono ben nove i precedenti per la diretta di Italia Belgio, ma non troppi recenti: diciamo subito che il bilancio è 5-4 in nostro favore, l’ultima sfida però era stata vinta dai nostri avversari nell’aprile 2017, un periodo in cui avevamo raggiunto i quarti di finale ma eravamo caduti sui campi indoor di Charleroi, sotto i colpi di Steve Darcis e David Goffin che avevano rispettivamente battuto Paolo Lorenzi e Andreas Seppi nella prima giornata, poi il successo decisivo era stato quello di Goffin su Lorenzi dopo che il nostro doppio, con Simone Bolelli e Seppi, aveva riaperto i conti.
Come ultimo match, ormai inutile, Alessandro Giannessi si era preso una bella soddisfazione battendo Joris De Loore. Avevamo perso nettamente a Venezia, nel 2000 – primo turno – con in campo Andrea Gaudenzi, Davide Sanguinetti, Diego Nargiso e Renzo Furlan; la nostra ultima vittoria contro il Belgio in Coppa Davis risale allora alla sfida precedente, datata 1969 e cioè prima ancora del nostro storico trionfo di Santiago del Cile, con Nicola Pietrangeli ed Eugenio Castigliano ad avere la meglio sui singolaristi Patrick Hombergen e Eric Drossart, avevamo invece perso un derby formato da Vittorio Crotta e Pietro Marzano. Questi i numeri che ci accompagnano nella diretta di Italia Belgio, vedremo poi come andrà in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
SECONDO MATCH!
Alle ore 15:00 di venerdì 13 settembre la diretta Italia Belgio si gioca alla Unipol Arena di Bologna, per la seconda giornata di Coppa Davis 2024: siamo arrivati alle finali di questa competizione di tennis per nazionali, l’Italia è campione in carica perché lo scorso novembre ha fatto un capolavoro, riportando l’insalatiera nel nostro Paese dopo 47 anni grazie alla spinta di Jannik Sinner, diventato qualche mese dopo il miglior giocatore al mondo e vincitore di due Slam. Sinner non sarà presente nella diretta Italia Belgio, al pari di Lorenzo Musetti: decisione presa dal capitano Filippo Volandri in accordo con giocatori, staff e federazione, ma siamo comunque favoriti.
Ricordiamo la formula per queste finali di Coppa Davis 2024: si giocano quattro gironi, ciascuno con un round robin che comprende quattro nazionali, per ogni match abbiamo due sfide di singolare e una di doppio e, naturalmente, bisogna vincerne due per ottenere il punto. La classifica finale premia le due migliori del girone, mandandole al tabellone dei quarti di finale; la diretta Italia Belgio segue la nostra prima sfida al Brasile, mentre la terza sarà domenica contro l’Olanda. Da campioni in carica non dobbiamo temere nessuno, ma anche per la nostra formazione che appare superiore alle sfidanti di questo girone A a Baologna.
DIRETTA ITALIA BELGIO: AZZURRI ANCORA FAVORITI
La diretta Italia Belgio ci presenta una sfida che in Coppa Davis 2024 arriva contro una nazionale che all’esordio ha vinto: davvero ottima la prima giornata del Belgio, che ha saputo superare un’Olanda che aveva qualcosa in più e invece è caduta sotto i colpi di Zizou Bergs e del doppio. I Diavoli Rossi certamente non sono più quella nazionale che, già a sorpresa, un decennio fa aveva raggiunto la finale di Coppa Davis perdendola contro la Gran Bretagna di Andy Murray; il Belgio si è presentato a Bologna con un Bergs certamente in crescita ma ancora non al livello dei migliori (se mai ci arriverà) e con Raphael Collignon che è appena dentro i primi 200 del ranking Atp.
L’Italia, che può schierare Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli oltre ovviamente a Matteo Berrettini, ha parecchie risorse in più; anche nel doppio, perché Volandri ha giustamente selezionato Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Anche senza Sinner e Musetti, che eventualmente torneranno a disposizione a novembre per la settimana delle finali, la diretta Italia Belgio ci sorride: in questa Coppa Davis 2024 la qualificazione ai quarti non ci dovrebbe sfuggire ma ovviamente ogni singolo match va giocato, dunque sarà interessante scoprire come andranno le cose oggi alla Unipol Arena di Bologna.