DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE (RISULTATO 64-72): ULTIMO QUARTO

Inizia anche l’ultima frazione di gioco dopo il risultato di pareggio, maturato al termine di un terzo quarto dominato dalle azzurre. Un’Italia che adesso si porta in avanti con il risultato di 54-60, voi ma ecco la risposta del Belgio che incredibilmente trova tre canestri consecutivi ribaltando il risultato che adesso sorride alle donne belga sul 61-60. Blackout da parte dell’Italia che subisce le avanzate del Belgio facendosi rimontare nonostante la distanza di ben sei punti che li separava.



Siamo arrivati adesso a metà dell’ultimo quarto di gioco e il risultato è ancora in bilico ed aperto a tutti gli scenari possibili della partita. Belgio avanti ancora con ila gara sul 63-69. Manca sempre meno alla fine del match, Belgio sopra con Italia che cerca il miracolo negli ultimi istanti che però non arriva. Vittoria Belgio. (Marco Genduso)



DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE (RISULTATO 54-54): TERZO QUARTO

Inizia il terzo quarto di gioco con l’Italia in totale dominio nei primi 5 minuti nella parte di battaglia all’interno del palazzetto. Sono ben sei i punti trovati dall’Italia che adesso riesce a pareggiare i conti portandosi con il risultato di 2-6.  Belgio che adesso sta attraversando un momento no della sua partita ma riesce, con un bel tiro da fuori, a trovare ben tre punti andando a riportare il vantaggio con una distanza di tre lunghezze. Risultato di 49-51, Italia che sta facendo un grande terzo quarto della partita. 49-53, passa il tempo e la distanza è sempre di 2 punti con le azzurre che tentano di riportarsi in carreggiata. Sono passati nove minuti ed il risultato sorride al Belgio. 49-54, +5 Belgio. Riprende il match l’Italia accorciando con un bel canestro da fuori. 52-54, mancano pochissimi istanti. Pareggio Italia 54-54. Finisce il terzo quarto di gioco, si va all’ultima frazione. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE (RISULTATO 39-43): SECONDO QUARTO

Inizia il secondo quarto della diretta del match tra Italia e Belgio donne, sfida valevole per gli Europei di basket 2023. Primo quarto di gioco che ha visto il Belgio in vantaggio con l’Italia che non si è distanziata, di molto, nel risultato. Il secondo quarto si apre subito con due squadre indiavolate alla ricerca di punti, dopo pochi istanti il Belgio trova il trentesimo punto della sua partita con le italiane a -6 sul risultato. Italia che deve cercare di rimboccarsi le maniche e cercare di rifarsi dopo questa distanza di punti che inizia a essere preoccupante per il proseguo del match.

Seconda frazione del secondo quarto di gioco ancor più equilibrata rispetto alla prima con l’Italia che cerca di recuperare diversi punti in questa terza giornata di euro basket. La distanza è ancora di 5 punti in favore delle atlete belga con le italiane che cercano di alzare il ritmo in modo da recuperare quanti più punti possibili. 41-34, allunga il Belgio. Rimonta Italia, gara sul 39-43. Finisce il secondo quarto con il risultato di 39-43. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE (RISULTATO 22-26): PRIMO QUARTO

Inizia la diretta del match tra Italia e Belgio donne, sfida valevole per gli Europei di basket 2023. Primo quarto di gioco che si apre in modo scoppiettante con il canestro da fuori da parte delle donne belga che si portano in vantaggio con il risultato di 3-0. Risposta delle donne italiane che prima pareggiano i conti, anche loro con un gran bel tiro da fuori, e successivamente si portano avanti firmando il sorpasso andando poi a ribadire in canestro un altro pallone. Il risultato adesso è di 3-7. Risposta da parte del Belgio che dapprima pareggia i conti arrivando al settimo punto della propria partita e successivamente effettua un sorpasso in accelerazione con un canestro da due punti.

Partita molto bella, arrivati a metà del primo quarto di gioco. Risultato in bilico e formazioni che danno spettacolo all’interno del palazzetto di gioco. Ritmo incalzante all’interno del palazzetto di gioco con il risultato che non rimane lo stesso nemmeno per qualche istante perché l’Italia adesso si riporta in vantaggio con il tabellino che indica 11-13, a pochi minuti dalla fine del primo quarto di gioco. Risultato adesso di 16-18. Manca sempre meno la fine della prima frazione di gioco. Finisce il primo quarto con il risultato di 22-26. (Marco Genduso)

DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla diretta di Italia Belgio donne, e allora possiamo approfondire dicendo che la nostra avversaria, oltre ai due bronzi agli Europei basket timbrati nel 2017 e 2021, ha conquistato il quarto posto ai Mondiali 2018 mentre lo scorso anno si è fermata ai quarti di finale, mentre alle Olimpiadi ha fatto il suo esordio a Tokyo, tre anni fa, e immediatamente è stata capace di volare ai quarti, terminando in settima posizione. Una nazionale dunque che sa come si arriva alle partite importanti; due anni fa agli Europei aveva vinto il suo girone per differenza canestri (perdendo contro la Bosnia, a sorpresa, e battendo Slovenia e Turchia).

Poi aveva superato di due punti la Russia e si era fermata al cospetto della Serbia (vincitrice del titolo) ma nella finale per il bronzo aveva battuto la Bielorussia. Emma Meesseman aveva chiuso con 20,7 punti (seconda in tutti gli Europei), quarta per stoppate e seconda per valutazione; Julie Allemand era stata quarta per assist e Kim Mestdagh quarta per recuperi, Meesseman e Allemand erano finite nel miglior quintetto del torneo insieme a Endéné Miyem, Sonja Vasic e Jonquel Jones. Ora la parola passa al parquet della Menora Mivtachim Arena di Tel Aviv, perché ci siamo davvero: la palla a due di Italia Belgio donne sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Belgio donne sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: Sky Sport ha acquistato i diritti per trasmettere gli Europei basket 2023 e dunque le partite della nostra nazionale saranno un appuntamento per gli abbonati, che potranno anche attivare (senza costi aggiuntivi) il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go. A proposito di mobilità: la rassegna continentale di basket femminile sarà anche su Eleven Sports, di conseguenza su DAZN perché il portale fa parte di questo pacchetto. Anche in questo caso bisognerà essere abbonati al servizio per seguire il match su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

ITALIA BELGIO DONNE: IL PRECEDENTE

Nella diretta di Italia Belgio donne spicca un precedente di cui avevamo già parlato nei giorni scorsi: è quello relativo ai quarti di finale degli Europei basket 2017. Il Belgio avrebbe conquistato il terzo posto, e purtroppo nel percorso aveva eliminato le azzurre: la sconfitta subita dall’Italia contro la Turchia, per un solo punto, ci aveva portato in quel lato di tabellone e, dopo aver superato al fotofinish l’Ungheria, ci eravamo presentate ai quarti con grandi aspettative. Purtroppo alla O2 Arena di Praga non era bastata una grande Cecilia Zandalasini.

Il Belgio era partito con un 13-27 nel primo quarto, l’Italia aveva incredibilmente girato tutto presentandosi sul -2 all’ultima sirena ma ancora una volta le nostre avversarie avevano allungato, battendoci alla fine per 66-79. La già citata Emma Meesseman era stata devastante, firmando una doppia doppia da 28 punti e 11 rimbalzi; la nostra Zandalasini aveva giocato una partita eroica con 23 punti e 8 rimbalzi, ma l’Italia era stata eliminata e avrebbe chiuso quegli Europei basket al settimo posto, perdendo contro la Lettonia per poi superare la Slovacchia. Ora, vedremo quale sarà la nostra sorte a Tel Aviv… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BELGIO DONNE: SFIDA TOSTISSIMA!

Italia Belgio donne sarà in diretta dalla Menora Mivtachim Arena di Tel Aviv, alle ore 14:15 di domenica 18 giugno: la terza e ultima partita del gruppo B agli Europei 2023 di basket femminile è anche la più tosta per le nostre ragazze, che ritrovano una nazionale che in passato ci ha già fatto piangere nel torneo continentale e che rappresenta in qualche modo l’élite del basket mondiale. Per il Belgio parlano i risultati, anche se quelli davvero scintillanti non sono mai arrivati; l’Italia ovviamente se la può giocare, ma la sensazione è che le nostre avversarie abbiano comunque qualcosa in più.

Ad ogni modo il compito di Lino Lardo è quello di provare a far crescere questo movimento femminile, sicuramente confortato dai risultati delle squadre di club ma che a livello di nazionale può ancora fare qualche passo avanti; raggiungere la qualificazione alle Olimpiadi sarebbe certamente un sogno, che passa anche attraverso la diretta di Italia Belgio donne. Dunque, aspettando che la partita di Tel Aviv prenda il via, noi possiamo fare qualche altro rapido approfondimento circa i temi principali che sono legati a questa sfida degli Europei basket 2023.

DIRETTA ITALIA BELGIO DONNE: RISULTATI E CONTESTO

Manca sempre meno alla diretta di Italia Belgio donne: una partita che, come già detto, per le nostre ragazze rappresenta l’ostacolo più tosto nella prima fase degli Europei basket 2023. Il Belgio è una nazionale che in due delle ultime tre edizioni di questa rassegna è salito sul podio; anche ai Mondiali e alle ultime Olimpiadi ha fatto molto bene, è sempre riuscito a entrare tra le prime otto e di conseguenza spaventa, perché ha fisicità e individualità (su tutte l’ala grande Emma Meesseman). Una nazionale che certamente va a giocarsi la vittoria degli Europei 2023; l’Italia, dunque, dovrà giocare al massimo delle sue possibilità.

Lino Lardo sa bene che la partita da vincere non è questa, ma anche la diretta di Italia Belgio rappresenta un test: per diventare ancora più competitive le azzurre devono affrontare faccia a faccia le nazionali migliori con la presunzione di poterle battere, in passato con questo gruppo abbiamo avuto qualche grande risultato e l’orgoglio non ci è mai mancato. Vedremo cosa succederà, consapevoli appunto che il nostro Europeo non passa necessariamente dal vincere questa partita ma anche che farlo rappresenterebbe una straordinaria ventata di fiducia. Tra poco il parquet della Menora Mivtachim Arena ci fornirà la sua risposta…