DIRETTA ITALIA BELGIO (RISULTATO FINALE 3-0): AZZURRI SCHIACCIANTI!

L’Italia vince di larga misura nel primo impegno degli Europei di volley maschili. A Perugia è 3-0 per gli azzurri contro il Belgio, il terzo set è stato il più squilibrato con i belgi che, dopo una resistenza già non eccezionale nei primi due set, ha ceduto definitivamente nel terzo con un 25-15 per l’Italia che ha messo in luce da distanza di valori tra le due formazioni. L’Italia guidata da Fefè De Giorgi inizia il proprio percorso agli Europei con una convincente vittoria per 3-0 contro il Belgio. Gli azzurri hanno dominato l’incontro con i parziali di 25-17, 25-18 e 25-15 a loro favore. Ora la squadra si prepara per il prossimo incontro, in programma giovedì sera, quando affronterà l’Estonia nella sfida valida per la seconda giornata del gruppo A. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA BELGIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Belgio sarà affidata alla ancora una volta alla televisione di stato, che trasmette le partite della nostra nazionale agli Europei volley 2023: l’appuntamento anche in questo caso è su Rai Due, naturalmente in chiaro per tutti, e bisogna ovviamente ricordare che, qualora non possiate mettervi davanti a un televisore, ci sarà la possibilità di seguire il match con la diretta streaming video fornita dalla stessa emittente, grazie al sito di Rai Play o alla relativa app installabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA BELGIO SU RAIPLAY

VOLANO GLI AZZURRI!

Secondo set sulla falsariga del primo per l’Italia contro il Belgio. Azzurri che sono riusciti a tenere a distanza gli avversari anche nel secondo parziale, molto simile anche la dinamica con un muro di Russo che porta l’Italia sul 17-11 e la superiorità degli azzurri viene imposta fino alla fine, il Belgio riesce a riavvicinarsi al massimo sul 20-17 ma l’Italia chiude il set con un mini-parziale di 5-1, con il 25-18 finale firmato da un ace di Sbertoli. (agg. di Fabio Belli)

AZZURRI TRAVOLGENTI!

Nella gara inaugurale degli Europei maschili di volley l’Italia parte a razzo aggiudicandosi il primo set con un netto 25-17. Nella fase centrale del parziale gli azzurri vanno in fuga, una ace di Di Russo regala il 17-10 all’Italia e la situazione resta saldamente nelle mani di Lavia e compagni, il set si chiude con un errore di Deroo che fissa il punteggio con 78 punti di vantaggio per l’Italia, con un primo set praticamente dominato. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Ci siamo, finalmente la diretta di Italia Belgio sta per cominciare e allora possiamo sicuramente ricordare quale sia il calendario degli azzurri, ovviamente per il gruppo A, agli Europei volley 2023. Dopo aver affrontato il Belgio, l’Italia si sposterà a Perugia: al PalaEvangelisti sfiderà l’Estonia giovedì 31 agosto, mentre già il giorno seguente avrà il big match contro la Serbia, quello che almeno sulla carta dovrebbe decidere il primo posto nel girone. La nostra nazionale tornerà in campo lunedì 4 agosto, e saremo ad Ancona per gli ultimi due match: quello contro la Svizzera, poi mercoledì 6 agosto quello contro la Germania.

Gli ottavi sono ancora da definire, ma sappiamo già che si giocheranno a Bari e Varna (in Bulgaria); così anche i quarti di finale, mentre semifinali e finali come detto saranno ospitate dal Palazzetto dello Sport di Roma, e quindi per gli azzurri ci sarà una grande occasione sperando di essere ancora in corsa. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Unipol Arena di Bologna, perché ci siamo davvero: la diretta di Italia Belgio, che apre i nostri Europei volley 2023, prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BELGIO: I CONVOCATI

Essendo la diretta di Italia Belgio la prima partita, vale la pena ricordare quali siano i convocati di Ferdinando De Giorgi per gli Europei volley 2023. Il nostro CT ha puntato sul gruppo storico, quello che gli ha permesso di vincere Europei e Mondiali; assente purtroppo Simone Anzani, che è ancora infortunato. Dunque avremo come sempre Simone Giannelli in cabina di regia, con Riccardo Sbertoli come palleggiatore di riserva; gli schiacciatori di punta saranno Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, ma occhio a Mattia Bottolo e Tommaso Rinaldi che nel corso degli Europei volley 2023 potranno certamente dire la loro, soprattutto in questo girone eliminatorio.

Come opposti, il mancino Yuri Romanò e poi la meritata convocazione per Alessandro Bovolenta; i due centrali di riferimento saranno Gianluca Galassi e Roberto Russo, poi convocati anche Giovanni Sanguinetti e Leandro Mosca. Infine i liberi: Fabio Balaso l’indiscusso titolare, Leonardo Scanferla pronto a subentrare. Come si comporterà questa nazionale agli Europei volley 2023? Lo scopriremo cammin facendo, a cominciare dall’imminente diretta di Italia Belgio… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BELGIO: L’ESORDIO DEI CAMPIONI!

Italia Belgio si gioca in diretta dalla Unipol Arena di Bologna, alle ore 21:00 di lunedì 28 agosto: il match rappresenta il nostro esordio agli Europei volley 2023. Anche la nazionale maschile dunque inizia la kermesse continentale, che per quanto riguarda il torneo femminile ha già esaurito la sua prima fase; il gruppo guidato da Ferdinando De Giorgi si presenta agli Europei volley 2023 come la squadra da battere, non potrebbe essere altrimenti visto che l’Italia è campione in carica e, soprattutto, un anno dopo ha completato una straordinaria doppietta mettendo in bacheca anche i Mondiali.

Non che questo sia ovviamente un’assicurazione sul titolo; lo abbiamo visto anche nella recente Nations League, ma certamente il girone per gli azzurri è assolutamente abbordabile e dunque si punta a superarlo con il primo posto, così da avere un accoppiamento morbido agli ottavi e aumentare le nostre carte per la vittoria finale. Aspettando adesso che la diretta di Italia Belgio prenda il via, possiamo andare alla scoperta dei temi principali che accompagnano questa partita e, più in generale, formula e aspetti di questi Europei volley 2023 che stanno ormai per cominciare.

DIRETTA ITALIA BELGIO: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Italia Belgio apre quindi il cammino della nazionale azzurra agli Europei volley 2023. Giocheremo il primo girone in casa: Bologna, Perugia e Ancona sono le tre città che ospiteranno i campioni in carica, ma quest’anno le aspettative su di noi raddoppiano perché le finali degli Europei volley 2023 saranno a Roma, e dunque ci sarà la possibilità di avere la spinta del pubblico di casa davanti al quale festeggiare un’eventuale doppietta. Nel girone ci è capitata la Serbia, con cui sulla carta ci giocheremo il primo posto; le altre (oltre al Belgio anche Germania, Estonia e Svizzera) francamente sono molto più abbordabili.

L’Italia come detto è la vera favorita per la vittoria degli Europei; le altre sicuramente sono la Polonia, che abbiamo battuto nella finale dei Mondiali, e la Francia che come sempre è competitiva per arrivare in fondo; da valutare la Slovenia, che due anni fa è stata la nostra avversaria in finale ma che poi è calata. Sarà comunque un grande torneo, aperto da Italia Belgio ma che poi toccherà tanti altri temi; per il momento la speranza è che gli azzurri possano avere un esordio senza troppi patemi come il pronostico indica chiaramente, tra poche ore il parquet della Unipol Arena fornirà la sua insindacabile risposta sul match…