DIRETTA ITALIA BELGIO: RISULTATO FINALE 3-1 (21-25, 30-28, 29-27, 25-9)

Il quarto e ultimo set è stato in discesa per le azzurre ed il punteggio finale lo dimostra: 25-9. La diretta di Italia Belgio è terminata sul risultato di 3-1 con le azzurre che hanno portato a casa tre punti preziosi in questa terza giornata dei Mondiali di pallavolo femminile 2022. La partita fino al terzo set era rimasta equilibrata, ma poi le avversarie hanno collezionato errori su errori, fino ad arrendersi. A non farlo invece sono state le italiane, che negli istanti finali le hanno letteralmente asfaltate. A brillare soprattutto Egonu con 31 punti, così come Danesi con i suoi 14. Stratosferica anche Herbots, che però non ha potuto fare tutto da sola e alla fine ha dovuto mollare il tiro.

Una vittoria sudata dunque ma stra-meritata. Adesso il prossimo impegno per la Nazionale italiana di pallavolo femminile è fissato per giovedì 29 settembre alle ore 18.00 contro il Kenya. Al momento le azzurre guidano la classifica del gruppo A a punteggio pieno, con dietro l’Olanda a quota 6 che ha però una partita in meno. (agg. di Chiara Ferrara)

ITALIA BELGIO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Belgio sarà garantita in chiaro per tutti gli appassionati di volley: l’appuntamento sarà infatti garantito su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, e di conseguenza anche in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. Appuntamento anche per gli abbonati alla tv satellitare, che potranno seguire Italia Belgio in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (canali numero 201 e 204) e in diretta streaming video tramite Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA BELGIO

DIRETTA ITALIA BELGIO (RISULTATO 2-1): 21-25, 30-28, 29-27

La diretta di Italia Belgio si sta rivelando super avvincente, oltre che estremamente equilibrata. Il terzo set è stato combattuto fino all’ultimo set point. Ad aggiudicarselo alla fine sono state le azzurre approfittando di un errore in parallela di Herbots (confermato dal video-challenge). Bosetti e Danesi sono state decisive, così come la solita straordinaria Egonu. È stata proprio quest’ultima sul 21-24 a trovare una diagonale-bomba che ha riaperto il set e ha portato la sua squadra verso il rilancio.

Per il resto il set è stato molto alla pari, anche se in alcuni tratti ad essere destinato ad avere la meglio sembrava essere proprio il Belgio, che ha dimostrato di essere molto bravo a difendere. L’Italia da parte sua inizialmente ha fatto fatica ad allungare, ma poi è stata brava a sfruttare gli errori altrui. Adesso è da capire cosa accadrà nel quarto set. La sensazione è che le due squadre si daranno battaglia fino all’ultima battuta. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA ITALIA BELGIO (RISULTATO 1-1): 21-25, 30-28

Italia Belgio 1-1: bellissimo secondo set nel Mondiale volley 2022, una grande altalena di emozioni con la nostra nazionale chiamata a rispondere immediatamente. Il Belgio fa la voce grossa forte del vantaggio, vola sul 13-14 ma qui subisce il rientro della nostra nazionale, che dal 18-18 piazza un parziale di 3-0 che diventa 6-1 per uno straordinario stint che ci porta ad avere cinque set point consecutivi. Qui però, quasi incredibilmente, tornano gli antichi fantasmi: con poco da perdere il Belgio gioca in scioltezza, le nostre ragazze invece si innervosiscono e in men che non si dica tutte le possibilità di far 1-1 vengono cancellate.

Le belghe non si limitano a questo: sul 25-24 annullano il sesto set point dell’Italia e poi ne guadagnano uno a loro volta, sul 25-26. Potremmo crollare, invece impattiamo e poi andiamo a prenderci il settimo pallone per andare in parità nella partita. Anche questo non va a buon fine, così come quello sul 28-28; è buono il nono, chiudiamo il secondo set sul 30-28 e adesso siamo in parità, vedremo cosa ci riserverà il terzo parziale di una partita che si sta rivelando davvero splendida… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BELGIO (RISULTATO 0-1): 21-25

Italia Belgio 0-1: come potevamo immaginare, il primo set del match ai Mondiali volley 2022 è stato davvero molto tirato. Un po’ come successo ieri contro Portorico, ma con un’avversaria di altro livello: il Belgio si conferma in crescita, nel primo parziale è partita meglio l’Italia che ha messo a terra i primi due palloni ma la reazione delle Diavolesse si è fatta subito notare, il Belgio ha aperto un parziale di 2-7 che le ha portate ad avere tre punti di vantaggio e da quel momento di fatto è sempre stata la nazionale avversaria ad avere il controllo del punteggio.

Belgio che non è mai davvero riuscito a scappare, e Italia che in più occasioni ha impattato; ancora nazionale belga avanti di due lunghezze sul 15-17, poi un allungo che dal 18-18 ha portato al 19-23 con l’Italia in difficoltà come appunto già nella partita disputata per la seconda giornata del girone. Stavolta però le ragazze di Davide Mazzanti si trovano di fronte un altro tipo di avversario: il Belgio resiste alla pressione azzurra e chiude sul 21-25, dunque perdiamo il primo set ai Mondiali volley 2022 e adesso bisognerà rimediare… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BELGIO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Italia Belgio sta per cominciare, per le Azzurre sarà uno scoglio significativo ai Mondiali di pallavolo femminile 2022 che poi vedranno tornare in campo l’Italia altre due volte nella prima fase a gironi, anche se con un ritmo meno forsennato nei prossimi giorni. Infatti giocheremo giovedì contro il Kenya, partita che dovrebbe francamente essere una formalità, infine si dovrà aspettare domenica per il big-match contro l’Olanda, che dovrebbe essere sulla carta la partita più impegnativa del girone.

Il vero spauracchio di questi Mondiali di volley femminile sarà tuttavia la seconda fase, che prevederà quattro partite nello spazio di sei giorni e contro avversarie di livello alto, perché saranno le prime quattro del girone D, fra le quali Brasile, Giappone e Cina. Oggi però sarà anche la prima partita che potrebbe essere davvero significativa anche dal punto di vista tecnico, quindi l’attesa è alta pure per questo. Basta parole adesso: a parlare deve essere solamente il campo, perché Italia Belgio comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BELGIO: LE AVVERSARIE

Mentre cresce l’attesa per la diretta di Italia Belgio, spendiamo qualche parola in più sulle nostre avversarie odierne ai Mondiali di pallavolo femminile. Innanzitutto stiamo sulla stretta attualità, allora possiamo ricordare che il Belgio ha debuttato sabato vincendo per 3-0 contro Portorico (25-15, 27-25, 25-15), poi si è ripetuto domenica con un altro 3-0 rifilato al Kenya con i parziali di 25-15, 25-14, 25-11. Tutto bene finora, però naturalmente la sfida contro l’Italia sarà un ostacolo durissimo per il Belgio, che nel 2018 non si era nemmeno qualificato per i Mondiali e non ha mai partecipato alle Olimpiadi.

In anni abbastanza recenti ci fu il grande exploit del terzo posto agli Europei 2013, poi nel 2015 il Belgio arrivò ai quarti, ma in seguito sono mancati risultati di particolare rilievo. In un girone con Kenya, Camerun e Portorico almeno il terzo posto non dovrebbe essere in discussione, ma contro l’Italia e anche l’Olanda il livello di difficoltà sarà decisamente superiore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BELGIO: PRIMO OSTACOLO SIGNIFICATIVO

Italia Belgio, in diretta dal GelreDome della città olandese di Arnhem con appuntamento fissato alle ore 18.00 di questo pomeriggio, martedì 27 settembre, è la terza partita di volley che la nostra Nazionale giocherà ai Mondiali di pallavolo femminile 2022. Dopo due impegni abbastanza agevoli per l’Italia nel debutto contro il Camerun e poi anche ieri contro Portorico pur se in questo caso soffrendo più del previsto con molti cambi che non hanno aiutato, la lunga avventura iridata alla quale le Azzurre si presentano con lo status di campionesse d’Europa in carica e pure di vincitrici della Nations League 2022 dovrebbe proporci nella diretta di Italia Belgio un primo ostacolo di maggiore significato tecnico.

Le Azzurre infatti devono affrontare il Belgio, che a sua volata vinto contro Kenya e Portorico finora. Sulla carta l’Italia è superiore anche al Belgio, perché le ragazze del c.t. Davide Mazzanti hanno vinto le ultime due competizioni internazionali dopo la delusione delle Olimpiadi e adesso sognano un tris nell’evento più prestigioso, che sarebbe anche la doppietta con il Mondiale vinto un paio di settimane fa dagli uomini. Tuttavia, Italia Belgio offrirà il primo ostacolo tecnicamente rilevante e quindi la prima partita che potrebbe dirci davvero come stanno le Azzurre, anche se ancora all’inizio di una lunga avventura, perché la formula dei Mondiali di pallavolo femminile imporrà un notevole impegno a chi arriverà in fondo. La diretta di Italia Belgio che cosa ci dirà?

DIRETTA ITALIA BELGIO: IL CONTESTO

Verso la diretta di Italia Belgio, dobbiamo quindi ricordare che i Mondiali di volley femminile saranno una sorta di maratona: già il primo gruppo è da sei squadre e quindi prevede ben cinque partite fino a domenica, poi ci sarà anche una seconda fase a gironi prima di arrivare all’eliminazione diretta solo per le migliori otto squadre, quindi a partire dai quarti di finale. Per di più, nel girone della seconda fase ci si porterà dietro i risultati del primo gruppo, per cui potremmo parlare di un’unica lunghissima prima fase di ben nove partite in totale, in cui ogni vittoria andrà ad incidere sulla graduatoria, di conseguenza Italia Belgio sarà doppiamente importante.

Inoltre, naturalmente c’è curiosità attorno alla diretta di Italia Belgio perché potrebbe darci le prime risposte significative dal punto di vista tecnico e sarà quindi un test sicuramente molto atteso da parte del c.t. Mazzanti. Il cammino sarà decisamente impegnativo anche dal punto di vista fisico, anche se a dire il vero dopo la partita di oggi inizierà l’unica fascia più tranquilla, con il Kenya giovedì e poi l’Olanda che sarà domenica. Fin qui il quadro della situazione, la verità è che siamo molto curiosi di scoprire cosa potrà succedere nella diretta di Italia Belgio…