DIRETTA ITALIA BELGIO (3-0): RAPHAELA FOLIE DECISIVA!
Il terzo set di Italia Belgio si chiude sul venticinque a sedici delle azzurre. L’Italia porta a casa una vittoria importantissima, con un secco 3-0 che sottolinea il dominio delle nostre giocatrici. L’Italia si aggiudica il primo set sul venticinque a diciassette, il secondo e il terzo sul venticinque a sedici. Quella di stasera è la seconda vittoria a Catania ottenuta dalle azzurre, che confermano un ottimo stato di forma. Nella giornata di domani si disputeranno le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020 contro l’Olanda. Sarà una partita decisiva contro un avversario tosto, ma l’Italia arriva benissimo a questo impegno con una super Raphaela Folie. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PRIMI DUE SET ALLE AZZURRE!
Siamo nel corso del terzo set di Italia Belgio e le azzurre conducono due a zero. PalaCatania entusiasta per l’approccio alla gara dell’Italia, che si sta giocando l’accesso alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Il primo set si è chiuso sul punteggio di venticinque a diciassette per le nostre giocatrici. Partita mai in discussione con le azzurre che archiviano il parziale senza troppe problematiche. Non cambia il copione nella ripresa, con l’Italia che prosegue la sua marcia verso la vittoria con un netto venticinque a sedici. Da evidenziare l’attacco vincente di Paola Egonu nel corso di questa seconda frazione. Vedremo cosa accadrà nel prossimo set: l’Italia ha l’occasione di archiviare il match e blindare una vittoria che sarebbe davvero importantissimo. Tutto il PalaCatania è pronto a spingere le nostre giocatrici azzurre verso il successo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Si accende la diretta di Italia Belgio, secondo match per le nostre azzurre nel torneo di qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 e il PalaCatania è già rovente. Lo abbiamo già detto: la sfida di oggi è un banco di prova decisivo per le ragazze di Mazzanti. Se superare il Kenya pareva sulla carta facile, di ben altra caratura sono le belghe che pure ieri sono incappate nella sconfitta per 3-0 contro l’Olanda e oggi saranno più che mai motivate a dare il massimo. Data la formula del torneo un errore come quello di ieri della squadra belga può costare moltissimo: le nostre beniamine dovranno stare bene attente. Va pure detto però che ieri l’italia si è comportata benissimo contro il Kenya (sconfitto con agilità per 3-0) e conta di ritornare in campo con il medesimo spirito e testa. Per scoprirlo non ci resta che dare la parola al campo, si gioca!
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE ITALIA BELGIO
Ricordiamo a tutti gli appassionati che la diretta Italia Belgio di questa sera alle ore 21.15, come pure gli altri match delle azzurre per il torneo di qualificazione olimpica di Tokyo 2020 saranno visibili in diretta tv sulla tv di stato. Appuntamento con la squadra di Mazzanti su Rai Due: diretta streaming video degli incontri assicurata tramite il noto portale Raiplay. CLICCA PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI DUE
ITALIA BELGIO: LE AMBIZIONI DELLE AZZURRE
Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Italia Belgio, match, come più volte abbiamo detto, davvero decisivo per le chance delle nostre azzurre a prendere parte alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo l’ottimo argento agli ultimi Mondiali, le ragazze di Davide Mazzanti non possono certo essere le eccellenti esclude della prossima avventura a cinque cerchi nipponica: l’Italia ha poi una tradizione da rispettare. Mai riuscita ad arrivare a podio, l’Italia del volley femminile però ha sempre fatto parte del tabellone finale delle competizioni olimpiche dal 2000 in avanti. Il miglior risultato però non è più di un quinto posto, ottenuto per tre volte nel 2004, 2008 e 2012. A Rio nel 2016 poi l’esperienza delle azzurre fu davvero sfortunata, e si chiuse con solo il nono piazzamento: di certo la nostra nazionale ha avuto più fortuna in altre competizioni. Trofei mancati a parte, le nostre beniamine di certo non posso mancare l’avventura olimpica di Tokyo: oggi quindi servirà solo vincere.
ITALIA BELGIO: I PRECEDENTI
In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta di Italia Belgio, è buona cosa andare a controllare anche lo storico che unisce queste due nazionali di volley femminile, oggi in campo per giocarsi il pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Complice non solo il palmares delle due formazioni ma pure la vicinanza geografica, non ci sorprende certo di avere a disposizione parecchi dati anche recenti: in lista dopo tutto contiamo ben 10 testa a testa, solo dal 2013 a oggi. Tante poi le occasioni per Italia e Belgio di trovarsi faccia a faccia, dal campionati europei, al mondiale, giochi continentali, World Grand Prix, Nations league e pure giochi olimpici. Facendo un bilancio complessivo possiamo quindi ricordare di ben otto successi delle azzurre nei testa a testa: tale dato però non ci deve far incorrere nel pericolo di sottovalutare l’avversario. Ricordiamo bene che nell’ultimo precedente, di solo poche settimane fa, il Belgio ha ben trionfato per 3-2, nel turno della Nations League.
ITALIA BELGIO: ORARIO E PRESENTAZIONE
Italia Belgio, in diretta dal PalaCatania, nell’omonima città siciliana, è la partita di volley femminile in programma oggi sabato 3 agosto 2019, con fischio d’inizio previsto per le ore 21,15. Si ritorna sul taraflex del palazzetto etneo per il secondo e decisivo match per il torneo di qualificazione Olimpica per Tokyo 2020: protagoniste le ragazze di Mazzanti che dopo quando fatto vedere ieri nel match contro il Kenya, oggi devono di nuovo dare il massimo. Di fronte infatti vi sarà un avversario sulla carta molto più tosto delle africane: il cammino però per l’avventura a cinque cerchi nipponica passa anche dalla squadra del ct Gert Vande Broek, che pure già ha già fatto soffrire in stagione nel corso della Nations league.
ITALIA BELGIO: IL CONTESTO
Come detto prima, la diretta Italia Belgio di questa sera sarà un banco di prova decisivo per le azzurre in questo mini torneo per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Non è solo il peso dello storico o il valore delle avversarie, che pure ben conosciamo avendole affrontate solo poche settimane fa, a rendere questo incontro così importante, ma pure la stessa formula del torneo, che non permette alcun passo falso. Con appena tre match secchi infatti verrà stilata la classifica del girone e solo la prima in graduatoria potrà mettere in cassaforte il biglietto per il Giappone. Dopo quindi un esordio sulla carta abbastanza semplice con il Kenya, per le azzurre si fa ora sul serio: ultima chance poi di riscatto eventuale per le ragazze di Mazzanti sarà già domani contro l’Olanda. Va detto che prue con le Oranje non sarà facile: la storia non ci arride e quest’anno con la Nations league abbiamo affrontato un gruppo ben diverso da quello che domani ci sfiderà per un posto alle prossime Olimpiadi.