DIRETTA ITALIA BELGIO (RISULTATO FINALE 3-1): 25-14, 23-25, 25-17, 25-12. SIAMO AI QUARTI!e ai quarti

Italia Belgio 3-1: è fatta, vincendo il quarto set con il risultato di 25-12 le azzurre si qualificano ai quarti degli Europei 2021 di volley femminile. Il punteggio di oggi recita 25-14, 23-25, 25-17, 25-12: di fatto abbiamo dominato la partita, al netto di quel secondo set nel quale abbiamo abbassato la guardia troppo questo e ci siamo fatte sorprendere da un combattivo Belgio, che ha davvero messo in campo tutto quello che aveva ma, partendo dal quarto posto nel gruppo A, non poteva forse sperare di fare il colpo grosso. Ci ha provato, ma l’Italia ha dimostrato la propria superiorità dominando un’altra avversaria: anche nel quarto set ha preso subito il comando e ha inesorabilmente allungato, impedendo al Belgio di riprendere vigore. Dunque abbiamo giocato 6 partite agli Europei 2021 di volley femminile, vincendole tutte con un quoziente set di 18-2: per ora però abbiamo anche incrociato nazionali cui eravamo francamente superiori. Il vero test potrebbe essere mercoledì 1 settembre: torneremo in campo per i quarti, ad attenderci sarà probabilmente la Russia (impegnata in serata contro la Bielorussia, e dominata alle Olimpiadi) ma poi attenzione, perché nel tabellone incrociamo la vincente di Svezia Olanda e potremmo davvero sognare… comunque, prima i quarti e poi si vedrà. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA BELGIO (RISULTATO 2-1): 25-14, 23-25, 25-17

Italia Belgio 2-1: altro grande set per le azzurre, chiuso con il parziale di 25-17, e a questo punto ne manca solo uno per prendersi la qualificazione ai quarti degli Europei 2021 di volley femminile. Scottata da come era finito il set precedente, l’Italia è tornata in campo spingendo subito sull’acceleratore: dal 2-1 in suo favore è arrivato un devastante 11-5 che ci ha dato un vantaggio di 7 punti, comodo e che è stato gestito senza particolari affanni, visto che da quel momento il Belgio non è più riuscito a creare parziali che potessero spaventarci. Le ragazze di Davide Mazzanti hanno impedito che le avversarie mettessero a terra più di due palloni consecutivi, e dunque è stata quasi inevitabile la chiusura con il margine ampio, anche se meno rispetto al primo set. Quel che conta è che adesso torniamo a comandare le operazioni, negli ottavi degli Europei 2021 di volley femminile: vincendo anche il quarto set voleremmo ai quarti avendo giocato un’altra partita di grande sostanza, vedremo però quale sarà la reazione di un Belgio che ha mostrato di poterci dare fastidio non appena noi caliamo la concentrazione, venendo meno a quei piccoli fattori che per il momento ci tengono avanti. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA BELGIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Belgio è su Rai Tre: la televisione di stato trasmette tutte le partite della nazionale azzurra agli Europei 2021 di volley femminile, dunque sarà ancora una volta un appuntamento in chiaro per tutti con la possibilità di seguire il match anche in mobilità, tramite sito o app di Rai Play. L’alternativa, per i clienti, è quella della piattaforma DAZN: visione in diretta streaming video, oppure utilizzando una smart tv con connessione a internet. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

ITALIA BELGIO (RISULTATO 1-1): 25-14, 23-25

Italia Belgio 1-1: purtroppo la nazionale avversaria ci sorprende nel secondo set, lo vince con il risultato di 23-25 e si porta in parità negli ottavi degli Europei 2021 di volley femminile. Le azzurre non sono riuscite a mettere in campo l’intensità mostrata nel parziale di apertura, e nel punto a punto ha dimostrato di avere ancora qualche limite mentale: le cose non sono più uscite naturali, il Belgio già a metà set ha allungato nel punteggio (12-16) costringendo le ragazze di Davide Mazzanti a inseguire. L’Italia è stata molto brava a pareggiare a quota 18 e portarsi anche in vantaggio, sul 19-18; il Belgio però non ha dato tregua, l’ultimo sussulto azzurro è stato dal 21-23 con due punti consecutivi ma poi le Diavolesse hanno messo a terra quattro palloni in serie, sfruttando il primo set point e andando a chiudere i conti. Andremo sicuramente al quarto set negli ottavi degli Europei 2021 di volley femminile, speriamo adesso che l’Italia si sia ripresa mentalmente e possa riprendere il vantaggio in una partita che si sta facendo davvero molto delicata. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA BELGIO (RISULTATO 1-0): 25-14 1^ SET

Italia Belgio 1-0: straordinario primo set da parte della nostra nazionale (chiuso con il punteggio di 25-14), che agli Europei 2021 di volley femminile inizia più o meno come aveva fatto nella partita più impegnativa giocata sin qui. Anche contro la Croazia, padrona di casa del girone e a punteggio pieno nel momento in cui l’abbiamo incrociata a Zara, le azzurre avevano saputo scappare abbastanza presto: qui il Belgio ha tenuto botta fino al 9-7 (in nostro favore), poi l’Italia ha piazzato uno straripante parziale di 12-5 e ha preso definitivamente il comando delle operazioni, scollinando oltre i 20 punti con un vantaggio di 9 lunghezze e allungando ulteriormente. In questo frangente si è dunque vista tutta la differenza rispetto alla nazionale belga: naturalmente siamo soltanto nel corso del primo set e la partita è lunga, certamente però per le ragazze di Davide Mazzanti le cose sono iniziate molto bene e non resta che vedere se continueranno in questo modo, potremmo essere davvero molto vicine ai quarti degli Europei 2021 di volley femminile… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BELGIO (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Si accende finalmente la diretta di Italia Belgio, bella sfida per gli ottavi di finale degli Europei 2021 di volley femminile: prima però di dare spazio al taraflex, vediamo che ci riserva anche lo storico per questo tanto atteso incontro. Dando dunque un occhio ad alcuni numeri, ecco che dal 2014 a oggi le due nazionali si sono affrontate a viso aperto in ben 12 occasioni, queste pure registrate per la Nations league, competizioni olimpiche, Europei, World Grand Prix e Coppa del mondo: nel complesso possiamo leggere a tabella ben 10 successi delle azzurre e solo 2 affermazioni delle belghe. Pure va aggiunto che l’ultimo testa a testa ha visto proprio le nostre rivali vincenti, con il risultato di 3-2 durante l’ultima edizione della Nations league. Ora però torniamo al presente e diamo la parola al campo: la diretta di Italia Belgio per gli ottavi degli Europei 2021 di volley femminile comincia! (agg Michela Colombo)

ITALIA BELGIO: IL VOLTO NUOVO

Non sappiamo se comincerà la diretta di Italia Belgio come titolare, ma certo questo pomeriggio speriamo al più presto di vedere in campo anche Alessia Mazzaro, che pure si è unita al gruppo azzurro solo pochi giorni fa. La centrale azzurra infatti è stata chiamata in tutta emergenza dallo stesso Ct Davide Mazzanti, alla luce dell’infortunio occorso in questi giorni a Sarah Fahr. Ricordiamo infatti che la Fahr, durante la sfida tra Italia e Croazia, valida per la fase a gironi dell’Europei, ha riportato un grave infortunio al ginocchio: dopo accurate indagini è emersa per lei la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e pure la giocatrice azzurra questa settimana si sottoporrà a intervento di ricostruzione. Per la Fahr un gravissimo infortunio e uno stop che pure si annuncia molto lungo: speriamo che oggi Mazzaro sappia farsi valere al posto della centrale dell’imoco. (agg Michela Colombo)

ITALIA BELGIO: PARLA MAZZANTI

Siamo in attesa di dare il via alla diretta di Italia Belgio, ma prima di dare la parola al campo per l’ottavo di finale degli Europei di volley femminile, serve certo dare spazio alle ultime dichiarazioni del ct dell’Italia Davide Mazzanti. Alla vigilia del nuovo banco di prova, l’allenatore delle azzurre ha commentato ai microfoni della federazione: “Nel corso delle partite sin qui disputate abbiamo fatto delle belle cose in cambio palla e sicuramente abbiamo ancora molto margine in fase break perché è la fase nel corso della quale esprimiamo tanta qualità. Non siamo riusciti ad avere la costanza giusta, ma sicuramente gli ottavi saranno l’occasione per aumentare il nostro livello”. E sulla sfida di questo pomeriggio il ct ha aggiunto: “Il Belgio è una squadra molto forte nella fase break. Di solito rischiano poco nella prima palla di cambio palla, ma sono molto bravi poi nelle rigiocate. E’ in questa fase che riescono a tirare fuori tutte le loro doti sia in difesa che in contrattacco. Sarà quindi una partita nel corso della quale sarà la qualità dell’attacco a fare la differenza”. (agg Michela Colombo)

ITALIA BELGIO: BOLLENTE OTTAVO DI FINALE PER GLI EUROPEI

Italia Belgio, in diretta dalla Stark Arena di Belgrado, è la partita di volley femminile in programma oggi, lunedi 30 agosto 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 17.00. Dopo una bellissima fase a gironi, si accende la fase finale degli europei di volley femminile e protagoniste annunciate sono ovviamente le azzurre di Mazzanti: con la diretta tra Italia e Belgio di oggi pomeriggio assisteremo al match per gli ottavi di finale del torneo, e davvero non vediamo l’ora di dare la parola al campo.

È dunque sfida diretta per la Final Four della manifestazione: per le nostre beniamine un obbiettivo concreto e una rivale sulla carta abbastanza accessibile, ma che certo non andrà sottovalutata: la squadra di Gert Van de Broek è determinata e ha dalla sua alcune individualità di grandissima caratura, da Herbost a Van Gastel fino a Janssens.

DIRETTA ITALIA BELGIO: RISULTATI E CONTESTO

Pur impazienti di dare il via alla diretta tra Italia e Belgio, atteso ottavo di finale  pet gli europei di volley femminile, pure ci pare necessario ricordare come le due squadre sono arrivate fino a qui.  Cominciamo dunque subito con le azzurre, che pur con qualche brivido, pure si sono comportate ottimamente nella prima fase della manifestazione. La nazionale del ct Mazzanti ha infatti concluso il girone  C con il primo posto, avendo vinto 5 partite su 5 e avendo concesso appena un set alle rivali (nello specifico alla Slovacchia, nella terza giornata di competizione): davvero un ottimo bottino per le nostre beniamine, chiamate però ora ad alzare l’asticella.

Pure però non hanno affatto demeritato le belghe, che hanno concluso la fase a gironi con il quarto posto nel gruppo A (pur distanti appena un solo punto alle Francesi, subito davanti.). La nazionale oggi nostra rivale infatti ha ben esordito contro l’Azerbaigian, ma poi si è arresa per 3-0 contro la Serbia, tra le grandi favorite al titolo continentale. La squadra di  Van de Broek si è poi risollevata contro Russia e Bosnia Erzagovina, mettendo il piede in fallo solo nell’ultimo turno con la Francia, vincente per 3-1. Un brutto scivolone per il Belgio che pure aveva tutte le carte per fissarsi al secondo gradino nella lista del girone A. Ora però tutto è questo è alle spalle: l’attenzione è tutta per la diretta tra Italia e Belgio, ottavo di finale bollente. Chissà che dirà il campo!