DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA (RISULTATO FINALE 3-0)

Diretta italia Bielorussia: è agile vittoria al debutto per la nazionale di Fefe de Giorgi a questi Europei di volley maschile. Solo pochi istanti fa infatti la nostra nazionale ha chiuso anche il terzo set con il pesantissimo risultato di 25-15 e dunque pone fine a questo primo match del girone B con un 3-0 che non ammette repliche. Per la selezione azzurra profondamente rinnovata dopo le olimpiadi di Tokyo 2020 parte dunque con il piede giusto in questa nuova avventura e conquistata subito tre punti di peso. È dunque gran soddisfazione, tenuto conto anche dell’ottima prestazione osservata in campo a Ostrava. Anche nell’ultimo parziale l’Italia ha ben giocato, lasciando ben poco spazio ai rivali (ma forse concedendosi qualche distrazione in più rispetto agli parziali) e facendoci ben divertire. (agg Michela Colombo)

25-12 al 2^ set

Diretta Italia Bielorussia: la nazionale di Fefè de Giorgi prosegue senza grandi difficoltà in questo primo incontro dei gironi degli Europei di volley maschile. Solo pochi istanti fa gli azzurri hanno infatti chiuso anche il secondo set, con il risultato di 25 a 12 e dunque si portando sul 2-0 nel tabellone complessivo, mettendo davvero in difficoltà ora i rivali, che proveranno il riscatto in extremis nel prossimo parziale. Pure l’impressione è che l’Italia possa chiudere agilmente l’incontro: fin qui la nostra nuova nazionale è apparso molto precisa e attenta, quasi impeccabile, sicuramente molto bella da vedere. Ma non vogliamo dire di più: vediamo che accadrà ora nel terzo set, che potrebbe essere decisivo per i nostri beniamini. (agg Michela Colombo)

DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Bielorussia sarà affidata a Rai Due: spazio dunque sulla rete ammiraglia per la sfida di debutto degli azzurri agli Europei di volley maschile. Appuntamento dunque sul numero 2 del telecomando del digitale terrestre alle ore 14.15 : l’incontro di pallavolo da Ostrava sarà visibile naturalmente anche in diretta streaming video, tramite il noto servizio Raiplay. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

25-18 AL 1^ SET

Diretta Italia Bielorussia: comincia al meglio l’avventura degli azzurri agli Europei di volley maschile e a Ostrava, la nuova nazionale di Fefe de Giorgi strappa agilmente il primo set del primo match della fase a gironi con il risultato di 25-18. Pur non spingendo al massimo, la nostra nazionale non ha avuto problemi a regolare gli avversari, offrendo intanto delle giocate molto interessanti, pur essendo questo solo il debutto. Spiccano in tal senso le ottime prestazioni del nostro capitano, il regista Simone Giannelli come di Michieletto, che pure si era già ampiamente messo in luce anche durante le ultime olimpiadi e che dunque si sta confermando positivamente. Avanti ora per 1-0, vedremo che accadrà in campo per la diretta Italia Bielorussia nel secondo set.  (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Dopo lunga attesa eccoci al fischio d’inizio della diretta tra Italia e Bielorussia, bella sfida di volley maschile con cui si apre il cammino della nostra selezione agli Europei. Siamo dunque al via di questa nuova avventura e per il primo turno del girone B si paventa davanti la squadra di Beksha che pure in anni recenti abbiamo incontrato ben poche volte. Dati alla mano vediamo che dal 2010 a oggi le due nazionali si sono affrontate a viso aperto in appena sole tre occasioni e sempre per gli europei: il bilancio è di ben tre vittorie dell’Italia. Un dato importante ma che oggi potrebbe essere poco significativo, specie se ricordiamo che l’ultimo riferimento risale all’edizione 2012 degli Europei, pure vogliamo vederci un buon auspicio per la nazionale di De Giorgi. Diamo ora la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

PARLA GIANNELLI

Siamo in attesa di dare il via alla diretta tra Italia e Bielorussia, prima sfida per gli Europei di volley maschile, ma prima di far parlare solo il campo, ci pare necessario dare spazio alle ultime parole di Simone Giannelli, fresco del titolo di capitano della nazionale italiana. Il regista, solo pochi giorni fa ha raccontato ai microfoni della federazione, alla vigilia della nuova avventura europea: “Dopo la conclusione dei Giochi Olimpici abbiamo il dovere di ripartire, ma questo fa parte della nostra vita, della normalità di uno sportivo; non si deve mai mollare ora siamo qui con l’obiettivo di costruire qualcosa. D’altronde siamo un gruppo giovane con tanta voglia di fare qualcosa di importante e non vediamo l’ora di scendere in campo per scoprirci giorno dopo giorno e capire il nostro valore confrontandoci con avversari di valore.”. Giannelli ha poi aggiunto: “I Campionati Europei sono sempre complicati, il valore è molto alto e questo lo hanno dimostrato anche le Olimpiadi con le squadre europee sempre in prima linea e protagoniste della finale (Francia-ROC, ndr). Noi scenderemo in campo con l’obiettivo di fare bene e di migliorarci costantemente cercando di vincere il maggior numero di partite”.

AZZURRI AL DEBUTTO AD OSTRAVA

Italia Bielorussia, in diretta dalla Ostravar Arena di Ostrava, è la partita di volley maschile in programma oggi, venerdi 3 settembre 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 14.15. Si accende oggi anche il tabellone maschile per gli Europei di volley, e inseriti nel girone B i nostri azzurri sono pronti a fare il loro debutto ufficiale in questa competizione, dove pure sono alte aspirazioni per il tricolore.

Siamo dunque davvero impazienti di dare il via alla diretta tra Italia e Bielorussia, primo match della fase a gironi: dopo la delusione di Tokyo 2020 molto è cambiato all’interno della selezione azzurra e non sono pochi i i volti nuovi e freschi che si presenteranno oggi ai nastri di partenza della competizione europea, pur sotto la guida di un nuovo commissario tecnico, Ferdinando De Giorgi.

Con Tokyo 2020 infatti abbiano salutato Chicco Blengini in panchina e pure alcuni veterani come Massimo Colaci e Osmay Juantorena, che hanno dato il loro addio alla maglia azzurra: ma con questi europei di volley maschile abbiamo pure aperto definitivamente le porte della nazionale a tanti giocatori di sicura prospettiva da Lavia a Michieletto fino a Balaso e Galassi, che pure non vediamo l’ora di vedere alla prova, già dalla diretta tra Italia e Bielorussia di oggi.

DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA: IL CONTESTO

Come abbiamo accennato prima è una nazionale quasi del tutto nuova quella che si presenta oggi a Ostrava per la diretta tra Italia e Bielorussia, prima sfida per i gironi degli Europei di volley maschile. Sotto una nuova guida e con parecchi volti giovani, la nostra selezione rimane comunque tra le prime indiziate alla vittoria del titolo continentale e pure oggi i nostri beniamini non dovrebbero mettere il piede in fallo contro la Bielorussia di Vuktar Beksh . Certo la squadra bielorussa non è comunque rivale da sottovalutare e questo Fefè De Giorgi lo sa bene. Complice anche un certo nervosismo del debutto non possiamo escludere qualche svista da pare dei nostri, che pure hanno avuto ben poco tempo per preparasi assieme, dopo l’avventura a cinque cerchi. Pure vi è grande ottimismo verso l’incontro di questo pomeriggio: i due match amichevoli svolti contro il Belgio hanno dato esito positivo e l’Italia appare pronta a fare bella figura. Vedremo per che cos dirà il campo!