DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA (RISULTATO FINALE 3-0)
Italia Bielorussia 3-0: arriva una netta e prevedibile vittoria per le azzurre in tre soli set nella prima partita agli Europei di volley femminile 2021, che nella prima fase a gironi vede le azzurre di Davide Mazzanti impegnate nel gruppo C, che è ospitato dalla Croazia a Zara. Dopo i primi due set vinti rispettivamente per 25-20 e 25-18, nel terzo parziale l’Italia è riuscita a partire ancora meglio, scavando fin da subito un solco profondissimo ed incolmabile per la Bielorussia, che nei due precedenti set aveva retto tutto sommato abbastanza dignitosamente. Infine è emersa la differenza, dunque le azzurre si sono prese il terzo parziale con il punteggio di 25-16 (pur con qualche distrazione nel finale) per sancire il definitivo 3-0 e mettere in banca la vittoria per 3-0. La seconda uscita dell’Italia nel girone C degli Europei di volley femminile 2021 sarà domenica sera alle ore 20.00, quando in programma ci sarà Italia Ungheria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA (RISULTATO 2-0): 25-18 NEL 2^ SET
Italia Bielorussia 2-0: tutto facile per le azzurre nel secondo set della prima partita agli Europei di volley femminile 2021 che nella prima fase a gironi vede le azzurre di Davide Mazzanti impegnate a Zara, in Croazia. Il canovaccio è stato piuttosto simile a quello del primo set: l’Italia fa il proprio dovere, costruisce un margine di vantaggio e lo gestisce senza affanni contro una avversaria che è certamente inferiore tecnicamente rispetto alla nostra Nazionale di pallavolo femminile. Poco impegnata Paola Egonu, che si sta godendo una partita di relativo riposo perché non servono troppi sforzi. A volere essere pignoli c’è stato qualche errore di troppo: vanno ridotti in vista di partite che saranno più impegnative. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Bielorussia sarà garantita dalla televisione di stato, che seguirà tutte le partite della nostra nazionale agli Europei 2021 di volley femminile: in questo caso l’appuntamento è su Rai Due, e dunque anche chi non potesse mettersi davanti a un televisore potrà seguire il match grazie al sito ufficiale o all’app di Rai Play. In alternativa, ma bisognerà aver sottoscritto un abbonamento, c’è la possibilità del portale DAZN con visione ovviamente in diretta streaming video, attraverso PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA (RISULTATO 1-0) 25-20 AL 1^ SET
Diretta Italia Bielorussia: comincia al meglio l’avventura delle azzurre agli Europei di volley e subito nel match inaugurale, le ragazze di Mazzanti si portano avanti vincendo il primo set con il risultato di 25-20. Per le nostre beniamine un buon debutto finora: fin dal via le azzurre prendono in mano le redini del gioco e pure non ci mettono molto ad andare in fuga, segnando prima il 15-11 e poi pure il 21-16 contro le bielorusse. Pure nel finale concediamo troppo alle nostre avversarie, che pure non vanno troppo lontano: con un murone di Sylla su Klimets, l’Italia chiuse il primo set per 25-20, convincendo ampiamente. Vedremo ora che accadrà nel secondo! (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA!
Sta finalmente per prendere il via Italia Bielorussia: gli Europei 2021 di volley femminile seguono di due anni quelli che nel 2019 avevano incoronato la Serbia per la seconda volta consecutiva, grazie alla finale vinta contro la Turchia. A completare il podio era stata proprio la nostra nazionale, tornata alla medaglia continentale dopo 10 anni: nel 2009 il nostro secondo successo consecutivo agli Europei, ma da quel momento abbiamo conosciuto un periodo buio. Invece, è iniziato il dominio di Serbia e Russia: tre titoli per le balcaniche e due (in fila) per la nazionale russa, che nel medagliere (6 titoli) segue sostanzialmente la sua vecchia versione, visto che a quota 13 ori troviamo l’Unione Sovietica. Tra le altre nazionali capaci di trionfare agli Europei abbiamo poi Polonia e Germania Est (due volte come noi) oltre a Olanda, Cecoslovacchia e Bulgaria; la Croazia, una delle nostre avversarie nel girone, ha raggiunto per tre volte la finale perdendola sempre, e lo ha fatto in maniera consecutiva tra il 1995 e il 1999 quando ha vissuto il suo periodo d’oro. Adesso siamo però al momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà il campo di Zara, dove la diretta di Italia Bielorussia sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
PARLA MAZZANTI
Solo pochissimo e daremo il via alla diretta di Italia Bielorussia, bel match di esordio per le azzurre agli Europei di volley femminile: nella trepidante attesa diamo la parola a Mister Mazzanti. Il ct della nazional solo ieri tramite i canali della federazione ha presentato così l’impegno europeo: “L’obiettivo principale in questo momento è quello di recuperare sicurezze e consapevolezze in quello che facciamo, perché sono convinto che il risultato sia solo una conseguenza di quello che riusciremo a fare in campo. Ora ripartiremo proprio da quest’ultimo punto che è l’aspetto che ci è mancato di più all’Olimpiade”. Mazzanti ha aggiunto: “Da domani affronteremo una pool in cui dobbiamo andare in campo con il massimo rispetto di tutte le formazioni che incontreremo. Dovremo essere bravi a imporre sempre il nostro ritmo perché se è vero che dobbiamo recuperare sicurezze e consapevolezze lo dobbiamo fare con il nostro stile e non dobbiamo quindi adeguarci a nessuno”. (agg Michela Colombo)
DELUSIONE OLIMPICA
Abbiamo già detto che Italia Bielorussia, prima partita agli Europei 2021 di volley femminile, rappresenta il riscatto per le azzurre: alle Olimpiadi le cose sono andate male, l’Italia era andata a Tokyo con propositi di medaglia d’oro non troppo nascosti e infatti hanno iniziato molto bene, schiantando il Comitato Olimpico Russo (la Russia, di fatto) e poi ripetendosi contro Turchia e Argentina. A rovinare tutto è stato l’incredibile ko contro una Cina già eliminata: da quel momento le azzurre sono andate in confusione, hanno perso al tie break contro gli Usa e, giunte seconde nel girone (sarebbe bastato vincere due set contro la Cina per avere il primo posto), hanno incrociato la Serbia invece della Repubblica Dominicana, assolutamente più abbordabile. Così la corsa si è interrotta ai quarti, con uno 0-3 senza discussioni: ancora una volta l’Italia delle nostre ragazze ha dovuto rinunciare al sogno di vincere una medaglia alle Olimpiadi, e adesso Davide Mazzanti dovrà essere molto bravo a instillare nuove certezze nella testa di un gruppo che, come già detto, ha tutto per trionfare agli Europei ma innanzitutto dovrà credere di poterlo fare. (agg. di Claudio Franceschini)
ESORDIO AGLI EUROPEI VOLLEY
Italia Bielorussia, in diretta dalla Dovrana Kresimira Cosica di Zara, si gioca alle ore 17:15 di venerdì 20 agosto: è il nostro esordio agli Europei 2021 di volley femminile, un altro appuntamento internazionale che arriva pochi giorni dopo la conclusione del torneo olimpico. Proprio da Tokyo le azzurre dovranno ripartire: è inevitabile pensare che le Olimpiadi abbiano rappresentato una grande delusione per noi, ora Davide Mazzanti si presenta alla competizione continentale con un gruppo sostanzialmente identico (le uniche tagliate sono Indre Sorokaite e Raphaela Folie) e ambizioni comunque intatte, perché questa nazionale sa di poter ambire a grandi traguardi e ora dovrà provare a dimostrarlo.
Il primo turno, cioè la fase a gironi, non ci deve spaventare e salvo scossoni la qualificazione agli ottavi dovrebbe essere garantita; vedremo comunque cosa succederà nella diretta di Italia Bielorussia che inizia tra poco, nel frattempo possiamo fare una rapida valutazione su quello che ci aspetta agli Europei 2021 di volley femminile, parlando in maniera più approfondita della formula di questo torneo che avrà breve durata dal punto di vista dell’arco temporale, considerato che la finale (a Belgrado, come tutta la Final Four) è prevista per il 4 settembre.
DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA: RISULTATI E CONTESTO
Italia Bielorussia è dunque il primo appuntamento per le azzurre agli Europei 2021 di volley femminile: giocheremo tutte le partite del girone a Zara, il torneo è itinerante e prevede raggruppamenti anche a Belgrado, Plovdiv e Cluj-Napoca. Dagli ottavi i Paesi ospitanti saranno dimezzati: avremo infatti solo Serbia e Bulgaria come sedi dei match, come già detto Belgrado ospiterà poi la Final Four che prenderà il via il 3 settembre.
C’è poco tempo per settarsi e farsi trovare pronti alle partite che contano: nel gruppo C l’Italia, oltre che con la Bielorussia e le padrone di casa croate, se la dovrà vedere con Slovacchia, Svizzera e Ungheria. Come detto, non dovrebbero esserci troppi problemi nel superare questa fase; le difficoltà ovviamente arriveranno dopo e le nazionali da temere sono soprattutto Serbia (che ci ha eliminate alle Olimpiadi), Olanda, Turchia, Germania e Russia. Staremo a vedere, certamente l’Italia dovrà dimostrare di aver superato la delusione di Tokyo perché c’è una medaglia di bronzo da difendere, e questo gruppo ha tutte le possibilità di farlo.