DIRETTA ITALIA BOSNIA (RISULTATO FINALE 2-1): DECIDE VERRATTI!
L’Italia ce l’ha fatta: resta a punteggio pieno nel girone J delle qualificazioni a Euro 2020 battendo 2-1 la Bosnia all’Allianz Stadium di Torino. Ha deciso il match Marco Verratti, che su servizio di un incontenibile Lorenzo Insigne ha piazzato il pallone sul secondo palo, un tocco da biliardo che ha lasciato di stucco Sehic. Bosnia punita forse oltre i demeriti, ma l’Italia ha dimostrato di essere in buona forma e nel finale ha moltiplicato le energie, sfiorando anche il 3-1 in contropiede anche grazie all’ingresso di Belotti che ha regalato freschezza in attacco. Con questo successo Italia a +3 sulla Finlandia seconda, a +6 dall’Armenia terza e addirittura a +8 da Grecia e Bosnia, che sembravano alla vigilia le squadre più insidiose, battute entrambe nel giro di quattro giorni dagli Azzurri. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Italia Bosnia sarà trasmessa, come tutte le partite della nostra nazionale, su Rai Uno: appuntamento dunque sulla televisione di stato e in chiaro per tutti. In assenza di un televisore sarà possibile la seconda opzione, ovvero quella della diretta streaming video: basterà dotarsi di apparecchi mobili – PC, tablet o smartphone – e visitare il sito www.raiplay.it, dove selezionare il canale di riferimento senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
INSIGNE SFIORA IL BIS
Italia e Bosnia continuano a giocare ad alti ritmi. Ospiti pericolosi al 14′ con una conclusione di Dzeko che viene di fatto salvata da Visca, che evita un problema alla porta di Sirigu. Al 17′ viene ammonito Saric per un fallo su Chiesa, quindi al 21′ l’acciaccato Gianluca Mancini deve lasciare spazio a De Sciglio. E’ molto ordinata la Bosnia, ma al 25′ Barella trova la grande invenzione per l’inserimento di testa di Insigne, che si vede negata la doppietta da un grande intervento di Sehic. Al 27′ problemi fisici anche per Civic, il CT della Bosnia, Prosinecki, lo sostituisce con Nastic. Al 28′ anche Chiellini pericoloso di testa ma Sehic è sempre pronto, poi Dzeko cerca un velleitario tentativo dalla distanza che finisce abbondantemente a lato e alla mezz’ora della ripresa Italia e Bosnia restano sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
CAPOLAVORO DI INSIGNE!
E’ ripartita la sfida di qualificazione ad Euro 2020 all’Allianz Stadium e l’Italia ha acciuffato il pareggio contro la Bosnia con un vero e proprio gol capolavoro. A realizzarlo è stato Lorenzo Insigne, che su un cross a spiovere di Bernardeschi dal limite dell’area ha lasciato partire un destro al volo da antologia, sul quale Sahic non poteva proprio intervenire. Grande entusiasmo ma l’Italia rischia di farsi infilare in contropiede dai bosniaci che non rinunciano ad attaccare. All’8′ la Bosnia è pericolosa con un doppio tentativo di Civic, quindi al 12′ gran numero in area di Dzeko che serve Visca: conclusione di prima intenzione e gran colpo di reni di Sirigu che riesce a deviare sopra la traversa e a mantenere sull’1-1 il risultato tra Italia e Bosnia. (agg. di Fabio Belli)
QUAGLIARELLA PERICOLOSO
Il primo tempo all’Allianz Stadium di Torino si è chiuso con l’Italia sotto 0-1 contro la Bosnia nel match di qualificazione ad Euro 2020. La reazione degli Azzurri dopo il gol di Edin Dzeko c’è stata, ma la difesa bosniaca ha serrato le fila e non ha lasciato spazi. La migliore occasione per l’Italia l’ha avuta Fabio Quagliarella che al 41′ ha lasciato partire una fucilata da fuori area, prontissimi i riflessi del portiere avversario, Sehic, che ha deviato in angolo tuffandosi con grande velocità. Scintille nel finale con ammonizioni per Besic e Civic nella Bosnia e per Bonucci per proteste nell’Italia, ma sulle fasce gli Azzurri non riescono a sfondare e né Verratti né Jorginho stanno riuscendo ad arginare un ispirato Pjanic. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA DZEKO!
Giunti alla mezz’ora all’Allianz Stadium di Torino il risultato tra Italia e Bosnia vede gli Azzurri sotto 0-1. Al 19′ grande occasione per gli ospiti con Dzeko che innesca Visca, conclusione praticamente a botta sicura ma Bonucci si immola e salva la porta di Sirigu. La Bosnia cresce, al 23′ un sinistro di Todorovic viene bloccato a terra da Sirigu, al 26′ c’è il primo squillo di Lorenzo Insigne che calcia però ampiamente a lato. L’Italia trova sempre meno sbocchi a livello offensivo, la Bosnia è molto ben messa in campo e al 33′ del primo tempo arriva il 56esimo gol di Edin Dzeko in Nazionale: azione da manuale dei bosniaci, strepitoso colpo di tacco di Besic che libera Visca in profondità, cross teso a centro area e per il centravanti della Roma è un gioco da ragazzi appoggiare in rete. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO JORGINHO
Primo quarto d’ora interlocutorio tra Italia e Bosnia, il primo tentativo al 3′ è di Quagliarella, un destro al volo che esce di poco a lato. Al 7′ Emerson Palmieri crossa forte e teso per l’inserimento di Barella che non arriva d’un soffio all’impatto vincente sul pallone. L’Italia fa la partita ma è un po’ compassata, con la Bosnia che difende ordinatamente, sospinta dai calorosissimi 5000 supporters arrivati all’Allianz Stadium di Torino. Al 14′ arriva la prima ammonizione della partita, magia di Pjanic a centrocampo che costringe Jorginho al fallo tattico, con una trattenuta che costa il cartellino giallo al centrocampista del Chelsea. Al quarto d’ora del primo tempo è ancora 0-0 tra Italia e Bosnia. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Italia Bosnia sta per cominciare: mentre aspettiamo le formazioni ufficiali della partita possiamo dire che la nazionale balcanica ha già un posto diretto nei playoff delle qualificazioni agli Europei 2020. Il pass è stato conquistato vincendo il girone della Nations League: la Bosnia era inserita nella Lega B e affrontava un gruppo con due avversarie come Austria e Irlanda del Nord. Impegno tosto ma non certo impossibile: la nazionale di Robert Prosinecki l’ha portato a termine rimanendo imbattuta e facendo sostanzialmente il minimo indispensabile, ovvero tre vittorie e un pareggio con 5 reti all’attivo e una al passivo. Il pareggio in Austria ha chiuso i conti per una squadra che dunque nella prossima Nations League sarà nella Lega A, ma soprattutto sa di avere una via di fuga importante in un girone che, iniziato con 4 punti in tre partite e con una trasferta in terra italiana da affrontare, non si è messo certo bene. Ora però lasciamo che a parlare sia l’Allianz Stadium, dove le due nazionali stanno per fare il loro ingresso in campo: ecco le formazioni ufficiali di Italia Bosnia, si gioca! ITALIA (4-3-3): 1 Sirigu; 5 G. Mancini, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 4 Emerson P.; 18 Barella, 8 Jorginho, 6 Verratti; 20 Bernardeschi, 21 Quagliarella, 10 L. Insigne. Allenatore: Roberto Mancini BOSNIA (4-3-3): 12 Sehic; 4 Todorovic, 3 Bikakcic, 17 Zukanovic, 2 Civic; 7 Besic, 10 Pjanic, 21 Saric; 8 Visca, 11 Dzeko, 14 Gojak. Allenatore: Robert Prosinecki (agg. di Claudio Franceschini)
IL RECORD AZZURRO
Aspettando la diretta di Italia Bosnia, possiamo anche ricordare il fatto che la nostra nazionale non abbia ancora subito gol nelle qualificazioni agli Europei 2020: non è un record ma certamente si tratta di un dato interessante, che rende merito al progetto di Roberto Mancini. Nella storia degli azzurri ci sono lunghi periodi di imbattibilità difensiva: il primato assoluto ce l’ha Dino Zoff con 1142 minuti e un periodo di quasi due anni, terminato incredibilmente con una rete subita da Haiti ai Mondiali del 1974. Sempre in Coppa del Mondo, Walter Zenga non subì gol nelle prime cinque partite e arrivò a ben 518 minuti, ma purtroppo il gol di Claudio Caniggia fu determinante per eliminare la nazionale in semifinale, contro l’Argentina al San Paolo di Napoli; andò decisamente meglio nel 2006, l’Italia vinse anche grazie a una super difesa (Paolo Cannavaro Pallone d’Oro, Gigi Buffon alle sue spalle) che concesse appena un’autorete (di Zaccardo) e un rigore in finale. In mezzo, l’imbattibilità del portiere della Juventus toccò i 460 minuti compresi i tempi supplementari contro la Germania: oggi gli azzurri potrebbero avvicinare quel dato e provare anche a fare meglio, pur se chiaramente non si tratta del primo obiettivo per Roberto Mancini. (agg. di Claudio Franceschini)
NELL’UNICO PRECEDENTE, AZZURRI SCONFITTI
Italia Bosnia è una partita che si è giocata soltanto una volta: incide il fatto che la federazione balcanica si sia formata soltanto negli anni Novanta, ma anche dopo quella data storica non abbiamo mai incrociato gli avversari di questa sera in una qualificazione ad un grande torneo, che la Bosnia ha giocato solo nel 2014 (ai Mondiali, con eliminazione al primo turno). Tuttavia, c’è un’amichevole: risale al novembre 1996, l’Italia era reduce dal flop agli Europei e iniziava la preparazione alla Coppa del Mondo in Francia. La Bosnia era ad una delle primissime partite ufficiali (la prima era arrivata un anno e mezzo prima): tuttavia aveva avuto la meglio vincendo 2-1. Due gol lampo nei primi 10 minuti, con Hasan Salihamidzic – in seguito visto nella Juventus – e Enrico Chiesa, il cui figlio oggi è un punto di forza degli azzurri; a sancire il successo della nazionale balcanica era stato Elvir Bolic, a un minuto dall’intervallo. La sconfitta aveva portato Arrigo Sacchi alle dimissioni: nemmeno un mese più tardi si sarebbe seduto nuovamente sulla panchina del Milan, mentre l’Italia sarebbe stata presa in mano da Cesare Maldini, già grande condottiero di una dominante selezione Under 21. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA BOSNIA: ARBITRA FERNANDEZ
Come abbiamo già visto, Italia Bosnia verrà diretta da Xavier Estrada Fernandez: si tratta di un arbitro spagnolo di 43 anni che in questa stagione è stato impegnato in 20 partite della Liga. Qui ha incrociato più volte il Real Madrid e l’Atletico, mentre non ha mai avuto a che fare con il Barcellona; è stato lui a dirigere il derby della capitale (vittoria esterna dei Blancos), risale al 18 maggio l’ultimo impegno in Getafe Villarreal, partita decisiva per la corsa al quarto posto utile per andare in Champions League. In ambito internazionale, Fernandez ha poi arbitrato il pareggio tra Slovenia e Macedonia dello scorso marzo, nelle qualificazioni agli Europei 2020, e Irlanda Danimarca per la Lega B della Nations League. C’è nu altro precedente con le nazionali balcaniche: lo scorso settembre infatti il fischietto spagnolo è stato impegnato nell’amichevole di lusso tra il Portogallo e la Croazia. Le sue cifre stagionali, prendendo in considerazione il 2018-2019, parlano di 176 ammonizioni in 30 gare: siamo praticamente a 6 gialli per partita, che certamente non sono pochi. Le espulsioni sono tre, ma i rigori fischiati ben 12. (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA BOSNIA: ORARIO E PRESENTAZIONE
Italia Bosnia, che sarà diretta dall’arbitro spagnolo Xavier Estrada Fernandez, si gioca alle ore 20:45 di martedì 11 giugno presso l’Allianz Stadium di Torino: siamo nella quarta giornata delle qualificazioni agli Europei 2020 e questa partita, valida per il gruppo J, potrebbe consegnarci quasi definitivamente il pass per la fase finale del torneo. La situazione è più che positiva: l’Italia ha vinto le tre partite disputate e non ha ancora incassato gol, l’ultimo 3-0 in casa della Grecia ci ha inoltre permesso di allungare sulle due avversarie più pericolose. Una è proprio la nazionale ellenica, l’altra è la Bosnia: senza lo squalificato Pjanic i balcanici sono caduti a sorpresa in Finlandia, confermando la loro incostanza e complicandosi decisamente la vita. Questo però almeno relativamente: la Bosnia infatti è una delle nazionali che hanno vinto il loro gruppo della Nations League, e dunque anche se – paradossalmente – dovessero centrare l’ultimo posto nelle qualificazioni avrebbero comunque una posizione di diritto nei playoff. Il che non significa che i bosniaci non ci proveranno comunque, anche perchè lo spareggio sarebbe complicato psicologicamente; gli azzurri invece proseguono nel loro ottimo percorso di crescita trattandosi di una squadra giovane e ancora in maturazione. Vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco di Torino, valutando le probabili formazioni nella diretta di Italia Bosnia il cui calcio d’inizio è atteso ormai tra poche ore.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BOSNIA
In Italia Bosnia Roberto Mancini potrebbe confermare la squadra che ha vinto ad Atene: potrebbero comunque esserci due cambi, il primo a centrocampo dove Verratti è diffidato – pronto Lorenzo Pellegrini a farne le veci – e il secondo davanti dove Kean si gioca il posto con Belotti per fare la prima punta, ma potrebbe anche andare esterno lasciando fuori Lorenzo Insigne (sembra invece essere confermato Federico Chiesa a destra). In mediana Jorginho sarà il playmaker con Barella che agirà sull’altra mezzala; Chiellini potrebbe riposare (dentro Alessio Romagnoli) ma è comunque favorito per affiancare Bonucci a protezione di Sirigu, sugli esterni dovrebbero giocare ancora Florenzi e Emerson Palmieri. Nella Bosnia torna Pjanic, e dunque Robert Prosinecki lo manderà alle spalle di Dzeko come unico trequartista, a supportare un tridente che sarà completato dagli esterni Visca e Duljevic. In mediana Besic e Cimirot partono ancora favoriti ma con Loncar pronto a dare fastidio; la difesa sarà a quattro con Sunjic e Zukanovic che si disporranno davanti al portiere Sehic, mentre i due terzini potrebbero essere ancora Bicakcic e Civic. Dunque, rispetto al ko in Finlandia il CT bosniaco potrebbe operare un solo cambio ma vedremo a ridosso della partita se sarà effettivamente così.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Italia Bosnia sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: la nostra nazionale parte favorita avendo una quota di 1,33 sul segno 1 che identifica la sua vittoria. Non solo: gli azzurri sono nettamente in vantaggio sul pronostico perchè il segno 2, da giocare per il successo esterno dei nostri avversari, porta in dote un valore di 9,00 volte la puntata e anche il pareggio ha una quota non bassissima, vale a dire 5,00 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto.