DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO 2-0) COPPA DAVIS 2024: SUCCESSI PER BERRETTINI E ARNALDI

L’Italia vince sul Brasile in Coppa Davis, grazie al successo di Matteo Berrettini su Joao Fonseca in due set e di Matteo Arnaldi su Thiago Monteiro, arrivato in tre. Comincia così con una vittoria l’avventura azzurra in Coppa Davis, dopo una gara piuttosto combattuta. Nel primo singolo, Berrettini è riuscito a trionfare sull’avversario Fonseca con i risultati di 6-1 e 7-6, mentre per Arnaldi sono serviti tre set. Dopo il 7-5, infatti, Monteiro è riuscito a recuperare con un 7-6 mentre nel seguente è arrivato il successo decisivo per l’azzurro, sempre con il risultato di 7-6. A breve toccherà al doppio, dove Vavassori e Bolelli sfideranno Melo e Matos: l’incontro sarà influente ai fini del risultato, con l’Italia che ha già la vittoria in tasca, ma potrà tornare utile nel caso in cui si dovesse arrivare a pari punti al termine della fase a gironi.



DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO 1-0) COPPA DAVIS 2024: ARNALDI AL TERZO SET!

Italia Brasile 1-0, ma Arnaldi Monteiro è 7-5 6-7: si va al terzo set per decidere il secondo punto nel match di Coppa Davis 2024, una maratona di quasi due ore e mezza che deve ancora darci il vincitore e, purtroppo, il nostro Matteo Arnaldi ha sprecato un bel vantaggio che, se confermato, ci avrebbe consegnato il primo punto nel girone di Bologna. Incredibilmente il match di Arnaldi segue quello di Berrettini nel secondo set: qui il primo parziale è più duro, Thiago Monteiro si difende bene ma Arnaldi porta comunque a casa il vantaggio. Il secondo set è altrettanto equilibrato, ma sul 3-2 arriva lo scatto del sanremese che opera il break e poi lo conferma, volando sul 5-2.



Thiago Monteiro tiene il proprio turno in battuta ma a quel punto Arnaldi può servire per chiudere e regalarci il primo punto nel girone: invece, esattamente come Berrettini qualche ora prima, anche lui si fa strappare il servizio nel momento cruciale. Anche qui si arriva al tie break: Monteiro va forte, fortissimo e sul 6-1 ha cinque set point consecutivi. Arnaldi lotta e ne annulla tre, ma cinque sono troppi e alla fine il sanremese deve cedere: siamo in parità dopo due ore e 15 minuti, si va dunque al terzo set e l’inerzia ora ce l’ha il brasiliano… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA COPPA DAVIS 2024

Ottima notizia per la diretta tv di Italia Brasile, e in generale per la Coppa Davis 2024: i match dell’Itala, dunque compreso anche quello di oggi, saranno infatti coperti da Rai Due e rappresenteranno un appuntamento in chiaro, naturalmente con la possibilità di seguirli anche in diretta streaming video tramite il sito di Rai Play o la relativa applicazione.



In alternativa, solo per gli abbonati alla televisione satellitare, ecco l’opzione Sky Uno e Sky Sport Tennis (numeri 201 e 203 del decoder), in questo caso la diretta streaming video della Coppa Davis 2024 sarà disponibile con l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY ITALIA BRASILE COPPA DAVIS 2024

ITALIA BRASILE (RISULTATO 1-0) COPPA DAVIS 2024: BERRETTINI BATTE FONSECA

Italia Brasile 1-0: vince Matteo Berrettini e ci porta il primo punto nella sfida di Coppa Davis 2024. Il match termina 6-1 7-6, ma che sofferenza: dopo un primo set dominato, Berrettini non è riuscito a scrollarsi di dosso il giovanissimo Joao Fonseca, un 2006 di cui sentiremo ancora parlare, fino a che finalmente si è trovato sul risultato di 6-5 e servizio. Peccato che il brasiliano abbia reagito quasi fosse un veterano: controbreak e 6-6. Il tie break in teoria avrebbe dovuto favorire il ben più navigato Berrettini, che invece ha accusato il colpo: 0-4 in un amen, con la prospettiva di dover andare al terzo set in una partita già chiusa.

Invece Matteo si è ricomposto, a sua volta ha piazzato quattro punti consecutivi e poi, nonostante abbia subito il 4-5 che avrebbe potuto affondarlo psicologicamente, è stato bravo a mantenere i nervi saldi e dare all’Italia il primo punto. Ora tocca a uno tra Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi: Filippo Volandri deve sciogliere la riserva sulla decisione, sicuramente l’avversario sarà Thiago Monteiro e una seconda vittoria ci farebbe vincere il tier di Coppa Davis 2024, ma sarà importante anche il doppio per la classifica finale ricordando che ieri il Belgio ha battuto l’Olanda per 2-1, dunque un nostro 3-0 sul Brasile ci permetterebbe di avere già un vantaggio non indifferente. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-0) COPPA DAVIS 2024: SI GIOCA!

La diretta Italia Brasile finalmente si gioca: inizia la nostra Coppa Davis 2024, e allora facciamo quel discorso di cui si parlava in precedenza. Italia favorita per ripetere il titolo? Al momento diciamo di sì, anche perché a Malaga salvo sorprese ritroveremmo Jannik Sinner, oggi il giocatore più forte al mondo, e Lorenzo Musetti aumentando ancor più la nostra competitività.

Le rivali? Assente la Serbia di Novak Djokovic che comunque non ha un singolarista così forte, c’è la Spagna con Carlos Alcaraz e dunque la Roja è temibile ma deve trovare un secondo singolarista di costanza (a oggi è il veterano Roberto Bautista Agut), di altre potenze ne vediamo poche. Con due eccezioni, forse tre: la Germania qualora dovesse arrivare alle finali e ritrovare Alexander Zverev, l’Argentina che con Sebastian Baez, Francisco Cerundolo e Tomas Martin Etcheverry può stupire, e vogliamo inserire anche il Cile, perché Alejandro Tabilo e Nicolas Jarry sono giocatori “da Coppa Davis”. Resta il fatto che un’Italia con Sinner, Musetti e Matteo Berrettini, e con il doppio formato da Andrea Vavassori e Simone Bolelli, sarebbe di gran lunga la nazionale più completa; in più Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli stanno crescendo in maniera sensibile, cosa che appunto ci rende favoriti. Facendo tutti gli scongiuri del caso mettiamoci comodi: la diretta Italia Brasile per la Coppa Davis 2024 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Nella diretta Italia Brasile per la Coppa Davis 2024 contiamo quattro precedenti, che però sono davvero datati: l’ultimo, disputato a Modena per il primo turno, risale addirittura al 1993. Lo aveva vinto l’Italia per 4-1, con due successi di Diego Nargiso, uno di Omar Camporese e quello nel doppio composto da questi due giocatori. In generale la diretta Italia Brasile è in perfetta parità: 2-2, l’altra nostra vittoria è del 1965 a Milano, in campo c’era ancora Nicola Pietrangeli che aveva battuto Ronald Barnes e Tomas Koch mentre l’altro singolarista, Giuseppe Merlo, aveva avuto una vittoria e una sconfitta, doppio andato al Brasile che dunque ci aveva condotto alla seconda giornata dovendo ancora chiudere.

I due successi del Brasile sono arrivati nel 1967 e nel 1992, entrambi sulla terra: nel primo caso a Napoli con Pietrangeli sconfitto a sorpresa da Jose-Edison Mandarino, nel secondo in terra verdeoro l’eroe del Brasile era stato Jaime Oncins, che prima aveva battuto Paolo Canè e poi si era ripetuto contro Stefano Pescosolido. L’Italia aveva perso il doppio con Camporese e Nargiso ed eravamo stati eliminati: ai tempi si diceva che quella generazione azzurra fosse una delle migliori che potessimo schierare, questo la dice anche lunga su come siano cambiati i tempi… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE COPPA DAVIS 2024: SENZA I BIG!

La diretta Italia Brasile rappresenta il primo incrocio nel girone A di Coppa Davis 2024: tornano le grandi emozioni del torneo di tennis per nazionali che, lo ricordiamo bene, l’Italia ha vinto lo scorso novembre spezzando un digiuno di 47 anni. Appuntamento alle ore 15:00 di mercoledì 11 settembre: il girone A si giocherà interamente alla Unipol Arena di Bologna, dunque ancora una volta saremo in casa. Diamo subito un’altra informazione importante: le altre due avversarie nel gruppo saranno Belgio e Olanda, e saranno le prime due nazionali a qualificarsi per i quarti di finale, che verranno disputati a Malaga come semifinali e finali, nello spazio di sei giorni.

Diciamo anche che Jannik Sinner non sarà presente alla diretta Italia Brasile: il numero 1 Atp, fresco vincitore degli Us Open, aveva dato la sua disponibilità ma il capitano Filippo Volandri, dopo una valutazione con lo staff e la federazione, ha deciso di preservarlo in vista di Malaga, e lo stesso ha fatto con Lorenzo Musetti. Mancheranno dunque i migliori singolaristi azzurri, ma non ci possiamo lamentare: nella diretta Italia Brasile torna in Coppa Davis 2024 Matteo Berrettini, e poi potremo scegliere tra Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi il secondo singolarista. Siamo favoriti per vincere il girone, poi vedremo…

DIRETTA ITALIA BRASILE COPPA DAVIS 2024: DIFENDIAMO IL TITOLO

La diretta Italia Brasile inaugura la nostra Coppa Davis 2024: l’Italia, possiamo provare a dirlo, è la nazionale da battere e non solo perché difende il titolo vinto lo scorso anno. È un discorso da approfondire e proveremo a farlo in seguito; intanto possiamo dire che, anche senza Sinner e Musetti, l’Italia parte nettamente favorita contro un Brasile che ha come miglior singolarista Thiago Monteiro, numero 75 Atp e unico giocatore tra i primi 100 del ranking. Vero che in Coppa Davis contano magari altri fattori e in termini di esperienza i verdeoro potrebbero farci pagare qualcosa, ma siamo assolutamente fiducioso nell’ottima crescita dei nostri giocatori.

In più, se sta bene, Berrettini rimane uno dei migliori giocatori al mondo; ricordiamo che la diretta Italia Brasile, così come tutte le sfide di Coppa Davis 2024, prevede due singolari e un doppio, si aggiudica il punto la nazionale che vince due match ma saranno comunque importanti i singoli punti raccolti, almeno nel corso della fase a gironi, per determinare la classifica finale. Adesso dunque aspettiamo che la diretta Italia Brasile per la Coppa Davis 2024 ci faccia compagnia, sperando che l’Italia possa aprire nel migliore dei modi la sua Coppa Davis 2024 e proceda spedita verso un bis che sarebbe decisamente storico.