DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO FINALE 0-1): DECIDE ADRIANA

Italia Brasile 0-1: l’amichevole di lusso termina con la vittoria delle verdeoro, sostanzialmente meritata per quello che si è visto sul terreno di gioco. Al 47’ minuto, cioè appena all’inizio del secondo tempo, il Brasile la sblocca: nemmeno il tempo di salutare l’ingresso in campo di Francesca Durante, che prende il posto di Laura Giulliani tra i pali, che Adriana raccoglie una palla pericolosamente lasciata lì in area di rigore, si coordina e scarica una conclusione che sorprende il nuovo portiere dell’Italia alla sua sinistra. Da quel momento la Seleçao prende il controllo della partita, sia come ritmo che come intensità; al 70’ Kerolin si coordina alla grande e tira in porta con l’esterno, fantastica questa volta Durante nel negare la gioia del raddoppio alle brasiliane.



Si vedono poi in campo Polli e Glionna (in precedenza Cantore per Greggi) ma il Brasile continua a fare la partita ed è Tainara a sfiorare il secondo gol della serata. A due minuti dal 90’ arriva l’esordio con la maglia azzurra per Federica Cafferata, che prende il posto di Cernoia; al 92’ Cantore mette in mezzo un pallone invitante ma nessuna delle compagne riesce a spingerlo in porta, e così la partita termina. Abbiamo giocato tutto sommato bene, peccando un po’ in personalità per larghi tratti della gara; ci sarà il tempo per rifarsi prima dei Mondiali. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-0): INTERVALLO

Italia Brasile donne 0-0: meglio la nostra nazionale in avvio dell’amichevole che ha oltrepassato da poco la metà del primo tempo, ma l’occasione più ghiotta è capitata alle verdeoro che non sono riuscite a capitalizzarla. Al 17’ minuto il Brasile guadagna un calcio d’angolo, cross e controcross e arriva un colpo di testa di Geyse da due passi che sembra francamente vincente. Laura Giuliani però interviene alla grande, straordinario riflesso per il portiere dell’Italia che mantiene inalterato il risultato. In precedenza però la stessa Giuliani aveva sbagliato un passaggio permettendo così al Brasile di recuperare palla in zona pericolosa, senza però riuscire a concludere nella porta che sarebbe stata più o meno sguarnita.



Agial 28’ ancora errore del portiere dell’Italia, pericolosa uscita a vuoto che spalanca la porta a Kerolin che però calcia a lato. Al 31’ invece ecco finalmente la prima grande chance per le azzurre: questa volta sbaglia la difesa del Brasile, la palla arriva a Valentina Giacinti che cerca di piazzarla tra le gambe di Leticia, bravissima però a impedire il gol. Vedremo ora cosa succederà nel corso del secondo tempo di questa fin qui interessante partita amichevole… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA ITALIA BRASILE DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Brasile donne sarà trasmessa sulla televisione di stato, che si occupa delle partite della nostra nazionale femminile: nello specifico questo match delle ragazze va in onda su Rai 2 HD, canale che trovate al numero 2 del vostro telecomando. In assenza di un televisore potrete come di consueto avvalervi del servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: vi basterà infatti visitare il sito di Rai Play (www.raiplay.it) oppure installarne la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati al momento della diretta di Italia Brasile donne. La nostra nazionale i risultati li ha certamente ottenuti negli ultimi anni: spicca ovviamente il Mondiale del 2019, in cui le azzurre erano riuscite a tornare ai quarti di finale dopo 20 anni (ma stavolta passando anche attraverso gli ottavi) tenendo poi testa a una corazzata come l’Olanda agli ottavi, e riuscendo in ogni modo a entrare tra le prime otto nazionali del Vecchio Continente. Gli ultimi Europei invece hanno presentato un’Italia in calo: la clamorosa sconfitta subita all’esordio dalla Francia ha condizionato il nostro cammino.

La seconda partita ci ha visto pareggiare contro l’Islanda e il ko maturato contro il Belgio ci ha eliminate al girone. Un risultato non atteso, perché c’era la consapevolezza di poter almeno arrivare sino ai quarti di finale e lì giocarsela secondo l’accoppiamento; poi però l’Italia si è qualificata ai Mondiali e adesso affronta un’amichevole che, per quanto poco possa contare, ci dirà anche qualcosa sullo stato dei lavori. Non resta dunque che metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il terreno di gioco: finalmente è davvero tutto pronto, la diretta di Italia Brasile donne sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE: LE AVVERSARIE

Nel presentare la diretta di Italia Brasile donne dobbiamo anche fare un focus sulla nazionale verdeoro. Storicamente, e nell’immagine generale, il Brasile è una potenza del calcio femminile; tuttavia le sue vittorie riguardano esclusivamente il Campionato Sudamericano (8 trionfi) e i Giochi Panamericani (3) dunque tornei minori. Ai Mondiali il Brasile donne ha conquistato un bronzo nel 1999, perdendo la semifinale contro gli Usa e poi imponendosi ai rigori sulla Norvegia nella finalina per il podio, e l’argento nel 2007 con lo 0-2 subito dalla Germania, edizione in cui comunque Marta fu Pallone d’Oro e Scarpa d’Oro (con ben 7 gol).

Alle Olimpiadi invece ci sono due medaglie d’argento consecutive: ad Atene 2004 e Pechino 2008 la Seleçao al femminile ha sempre perso la finale contro gli Stati Uniti, nazionale dunque con la quale hanno una sorta di conto in sospeso. Dal 2019, dopo l’addio del compianto Vadao, il CT è Pia Sundhage: la svedese è un nome forte nel calcio femminile, avendo vinto gli Europei con la sua nazionale nel 1991 e avendo in seguito guidato gli Stati Uniti a due ori olimpici (oltre a un argento) e tre vittorie nella Algarve Cup. Con lei si potrebbe davvero aprire un bel ciclo vincente… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE: IL PRECEDENTE

Il precedente più recente nella diretta di Italia Brasile donne è quello del 18 giugno 2019: allo stade du Hainaut di Valenciennes si era giocato per la terza e ultima giornata nel gruppo C dei Mondiali. L’Italia ci era arrivata alla grande: battute Australia e Giamaica, difendeva il primo posto in classifica ma avendo già in tasca la qualificazione agli ottavi di finale. Il Brasile invece aveva perso contro le Socceroos, dopo la vittoria sulla Giamaica; dunque una partita decisiva per le verdeoro, che l’avevano vinta grazie al rigore che al 74’ minuto era stato trasformato da Marta Vieira da Silva, leggenda del calcio femminile.

In base a quel risultato si era creata una situazione di classifica con tre nazionali a quota 6 punti; l’Italia per differenza reti aveva vinto il girone davanti ad Australia e Brasile. Come noto, le azzurre avevano poi eliminato la Cina cadendo ai quarti contro l’Olanda; la corsa del Brasile invece si era interrotta agli ottavi, inutile il gol di Thaisa perché ai tempi supplementari la Francia padrona di casa aveva avuto la meglio, strappando la qualificazione. Oggi il contesto della diretta di Italia Brasile donne è francamente diverso, ma questo non ci impedirà comunque di assistere a una bella partita… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE: AMICHEVOLE IN VISTA DEL MONDIALE 2023

Diretta Italia Brasile donne, in programma oggi – lunedì 10 ottobre 2022 – alle ore 18.30 allo stadio Ferraris di Genova, è una sfida amichevole in vista dell’atteso Mondiale 2023 in programma in Australia Nuova Zelanda. Un test importante per le Azzurre, chiamate al riscatto dopo un Europeo in chiaroscuro.

Italia e Brasile torneranno ad affrontarsi tre anni dopo l’ultimo incrocio: al Mondiale del 2019 ebbe la meglio la compagine sudamericana per 1-0, rete siglata da Marta su rigore. “Sarà un test importante che ci permetterà di capire a che punto siamo”, ha spiegato la ct Bertolini: “Nel prossimo anno disputeremo varie amichevoli contro avversarie di prima fascia, cosa che non riuscimmo a fare prima dell’Europeo a causa del Covid. Il progetto della Federazione è quello di creare un gruppo unico che coinvolga Nazionale A e Under 23. Così facendo avremo la possibilità di inserire diverse nuove giocatrici”.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA BRASILE DONNE

Andiamo a conoscere le probabili formazioni della diretta Italia Brasile donne che prenderà il via tra pochi minuti. Partiamo dalle azzurre, schierati dalla ct Bertolini con il consueto 4-4-2: Giuliani, Bartoli, Filangeri, Lenzini, Boattin, Bonfantini, Giugliano, Greggi, Caruso, Girelli, Giacinti. Stesso modulo anche per la formazione ospite: Lorena, Antonia, Kathelien, Rafaelle, Tamires, Jacqueline, Ary Borges, Duda, Adriana, Beatriz, Debinha.