DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO FINALE 1-3): BRASILIANE IN FINALE!

Italia-Brasile, semifinale dei Mondiali femminili 2022 di volley, si è chiusa con la vittoria delle sudamericane e la fine del sogno azzurro in questo Mondiale. Il Brasile si è imposto anche nel quarto set vinto con il parziale di 19-25, il più netto tra quelli giocati con l’Italia che è partita male, sotto subito 0-3 e poi con Gattaz martellante al servizio, che ha portato ad allungare il Brasile fino al 7-16. Una montagna troppo alta da scalare per le azzurre che hanno provato a reagire portando il punteggio dal 12-21 al 17-22, ma le brasiliane sono planate dolcemente sul 19-25 finale che ha spalancato loro l’accesso all’atto conclusivo della competizione, dove si giocheranno il titolo iridato contro la Serbia. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA ITALIA BRASILE STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Brasile sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Tre, naturalmente canale numero 3 del telecomando in chiaro, al posto di Rai Due perché per la prima volta si gioca in serata, mentre per gli abbonati il canale di riferimento è sempre Sky Sport Arena, il numero 204 della piattaforma. Di conseguenza, segnaliamo pure che la diretta streaming video di Italia Brasile sarà garantita sia da Rai Play per tutti sia da Sky Go per gli abbonati. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI ITALIA BRASILE

BEFFA NEL TEZO SET!

Italia-Brasile, semifinale dei Mondiali femminili 2022 di volley, prosegue regalando grandi emozioni ma purtroppo per le azzurre il terzo set fa segnare una beffa per loro, con un 24-26 combattutissimo che mette però ora le brasiliane in pole position per la conquista dell’accesso alla finale Mondiale. L’Italia inizia il terzo parziale in salita ritrovandosi sotto 5-9, sul 14-18 il Brasile sembra andare di gran carriera verso la vittoria del set ma Sylla e Egonu cambiano passo e l’Italia riacciuffa la parità sul 21-21. Muro di Danesi e Egonu porta l’Italia al set point sul 24-34, ma le brasiliane non solo lo annullano ma piazzano 3 punti di fila e chiudono il terzo set sul 24-26 a loro favore. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE AZZURRA!

Italia-Brasile, semifinale dei Mondiali femminili 2022 di volley, fa registrare la grande reazione azzurra con il secondo set vinto dall’Italia col punteggio di 25-22. Brasiliane subito capaci di partire forti in questa semifinale mondiale anche nel secondo parziale portandosi a condurre sul 7-9, ma Sylla e Anna Danesi prendono per mano le azzurre portandole avanti sul 19-18, poi un errore di Gabi regala all’Italia due set point sul 24-22 e le azzurre sfruttano subito il primo grazie a capitan Sylla, grande protagonista di questo secondo set. (agg. di Fabio Belli)

AZZURRE SOTTO!

Azzurre sotto nel primo set di di Italia-Brasile, semifinale dei Mondiali femminili 2022 di volley. 23-25 il risultato del primo parziale, estremamente equilibrato e che ha visto le verdeoro imporsi nonostante una buona partenza dell’Italia, che dopo una gran giocata della Egonu si è portata sul 15-12. Macris e Rosamaria suonano la riscossa per il Brasile che passa a condurre sul 20-21, Egonu reagisce ancora e porta l’Italia sul 22-22 ma le brasiliane allungano con un muro di Carol Da Silva su Egonu che porta il punteggio sul 22-24. Due set point, annullato il primo il Brasile piazza il secondo per il 23-25 che chiude il primo set. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA!

Italia Brasile finalmente adesso sta per cominciare, ricordiamo che questa semifinale mette di fronte due Nazionali già grandi protagoniste per tutta la stagione 2022. Abbiamo ricordato la bellissima battaglia del 4 ottobre scorso nella seconda fase a gironi con la vittoria per 3-2 del Brasile con un 17-15 nel quinto set a chiudere una partita infinita, mentre per noi è senza dubbio più piacevole il ricordo della partita di domenica 17 luglio scorso ad Ankara, finale della Volleyball Nations League che le Azzurre di Davide Mazzanti vinsero per 3-0 con i parziali di 25-23, 25-22, 25-22.

Una dura battaglia che però vide l’Italia avere la meglio in ogni set per conquistare il primo titolo della nostra storia nella VNL (Grand Prix compreso). Ora per le veredoro ecco l’occasione per una vera rivincita e per inseguire il primo titolo iridato della loro storia, ma noi vogliamo la finale come quattro anni fa e per completare un tris consecutivo con Europei e VNL. Parola quindi al campo, inizia la diretta di Italia Brasile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BRASILE: NELL’ALBO D’ORO

Manca sempre meno alla diretta di Italia Brasile, ne approfittiamo per dare uno sguardo all’albo d’oro dei Mondiali di pallavolo femminile con particolare riferimento proprio a queste due Nazionali. Per quanto riguarda l’Italia, spicca naturalmente il titolo iridato conquistato nel 2002 a Berlino battendo in finale gli Stati Uniti, poi c’è stata per le Azzurre anche la finale del 2018, quando però arrivò un argento a causa della sconfitta contro la Serbia nella partita decisiva.

Per il resto, possiamo ricordare anche le semifinali del 2006 e del 2014, due avventure chiuse tuttavia infine con il quarto posto. Il Brasile invece un po’ a sorpresa ancora manca dall’albo d’oro dei Mondiali di pallavolo femminile: abbiamo per le verdeoro il quarto posto del 1998, il terzo del 2014 e soprattutto ben tre argenti ottenuti nelle edizioni del 1994, 2006 e 2010, ma l’oro sfugge ancora ed è una sorta di maledizione per il Brasile femminile, che noi questo punto speriamo possa essere confermata fin da stasera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BRASILE: PARLA MAZZANTI

Mentre cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Italia Brasile, facciamo un passo indietro a martedì per leggere il commento del c.t. Davide Mazzanti dopo la vittoria delle Azzurre per 3-1 nel quarto di finale contro la Cina: “È una bellissima sensazione essere qui in questo momento, ci troviamo dovevamo volevamo essere quando abbiamo iniziato il nostro lungo percorso. Adesso non ci resta che viverci tutto d’un fiato questo bellissimo momento. Questo mondiale è stata una lunghissima attesa durante la quale abbiamo avuto la possibilità di vivere nuovamente le sensazioni ed emozioni già provate in una VNL che per noi è stata davvero fantastica”.

Mazzanti parlava senza ancora sapere chi sarebbe stata la rivale, dunque tutta la sua attenzione era rivolta alla sua Italia: “Arrivati a questo punto noi dobbiamo solo essere noi stessi; la squadra ha una capacità di esprimersi al meglio quando gioca al suo ritmo; nelle nostre prossime due partite dobbiamo fare ciò che sappiamo e con le nostre modalità. La nostra è stata un’estate lunga, faticosa, nella quale abbiamo programmato tutto nel dettaglio e serate come questa ci ripagano con soddisfazione dei tanti sacrifici fatti. Sono felice per le ragazze e lo staff per l’eccezionale lavoro che abbiamo fatto in questi mesi. Ora ci aspettano le due gare più importanti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BRASILE: SEMIFINALE!

Italia Brasile, in diretta dalla Omnisport Arena della città olandese di Apeldoorn, si giocherà alle ore 20.00 di questa sera, giovedì 13 ottobre 2022, come seconda semifinale dei Mondiali di volley femminili che vedono quindi le Azzurre ancora in corsa per la conquista del titolo iridato, come nel 2018 quando la nostra avventura giunse sino alla finale, o meglio ancora il 2002, anno dell’unico Mondiale di pallavolo femminile vinto dall’Italia. La diretta di Italia Brasile ci proporrà stasera una semifinale di enorme fascino, che ci ricorda (per limitarci solo alla stagione in corso) la vittoria delle Azzurre nella finale di Nations League a luglio proprio contro le verdeoro, che però d’altro canto sono anche l’unica Nazionale che ci ha battuto finora in questi Mondiali.

Abbiamo già evidenziato in occasione dei quarti il fatto che le due metà del tabellone dei Mondiali rimangono rigidamente separati fino a queste semifinali comprese, tanto che sia nei quarti sia ora si ripropongono partite già vissute nella fase a gironi, il precedente di settimana scorsa quindi da rovesciare per la comunque magnifica Italia di Davide Mazzanti, finora vincitrice di nove partite su dieci. In palio c’è la finale iridata e la possibilità di continuare ad inseguire il sogno della doppietta con il Mondiale maschile: che cosa succederà nella diretta di Italia Brasile?

DIRETTA ITALIA BRASILE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Italia Brasile ci offrirà dunque una semifinale nobilissima per i Mondiali di volley femminile 2022. Le due squadre ci sono arrivate eliminando martedì nei quarti di finale le due big asiatiche, cioè gli altri due colossi di una metà del tabellone decisamente complicata. L’Italia ha confermato la sua superiorità contro la Cina vincendo per 3-1 dopo l’ancora più netto 3-0 dei gironi, mentre il Brasile ha dovuto faticare ben di più per battere 3-2 il Giappone dopo essere stato sotto di due set ed avere vinto ai vantaggi il quarto, ma d’altronde va detto che nel primo gruppo le verdeoro avevano perso contro le nipponiche.

Il bilancio per l’Italia di Davide Mazzanti finora è eccellente, con nove vittorie su dieci partite di questa infinita maratona che sono i Mondiali di pallavolo femminile, senza dimenticare che l’unica sconfitta è arrivata per 17-15 al quinto set, anche se proprio contro il Brasile. Le verdeoro invece hanno perso appunto contro il Giappone nel girone e hanno anche lasciato qualche set di più per strada lungo il cammino, ma pure il Brasile finora vanta nove successi in dieci partite. Impossibile quindi sbilanciarsi troppo, sarà meglio godersi le straordinarie emozioni che sicuramente ci regalerà la diretta di Italia Brasile…