DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO FINALE 2-3): 20-25, 25-22, 25-22, 22-25, 15-17

Italia Brasile 2-3: purtroppo la nostra nazionale perde la prima partita ai Mondiali volley 2022, cadendo al sesto match che come noto era il primo della seconda fase. I parziali sono 20-25, 25-22, 25-22, 22-25, 15-17: l’Italia ci ha creduto veramente, ha ribaltato lo svantaggio iniziale riuscendo a portarsi avanti nel match ma la reazione del Brasile è stata veemente, il quarto set è stato vinto dalla Seleçao che poi nel tie break ha di fatto sempre condotto nel punteggio, con un mini-break di vantaggio. Le azzurre hanno impattato sul 13-13, e poi è iniziata la girandola dei match point.

Il Brasile ne ha avuti a disposizione due che l’Italia ha cancellato, le nostre ragazze però non hanno mai avuto la palla per chiudere l’incontro e così, alla terza occasione, le verdeoro lo hanno fatto. Se non altro il fatto di essere arrivati al quinto set è positivo: nella classifica del girone infatti, contando ovviamente i punti ereditati dalla prima fase dei Mondiali volley 2022, l’Italia resta davanti al Brasile con 16 punti contro 14. Domani ci aspetta il Giappone: bisognerà riscattarsi subito per evitare di complicarsi la vita, ma questa sconfitta potrebbe comunque fare bene al gruppo di Davide Mazzanti. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE (RISULTATO 2-1): 20-25, 25-22, 25-22

Italia Brasile 2-1: la nostra nazionale vince anche il terzo set ai Mondiali volley 2022, e ribalta dunque la situazione nei confronti della Seleçao. Un film già visto, che si ripete oggi: l’Italia parte male, subisce l’avversaria che vince il primo parziale ma poi eleva il suo livello di gioco, impatta e se ne va. Speriamo nello stesso epilogo: intanto nel terzo set l’Italia ha prodotto una bella rimonta, perché si è trovata sotto 2-7 nei confronti di un Brasile davvero arrembante e che è tornato a giocare come all’inizio della partita.

Tuttavia le azzurre non si sono fatte pregare: subito un controparziale di 4-1 per arrivare a contatto, poi il pareggio arrivato sul 10-10 e il sorpasso, il tutto partendo dal 6-9 e arrivando sul 11-10 con un 4-1 che ha nuovamente spezzato il ritmo dell’avversaria. Da lì di fatto si è andati in equilibrio, fino a che l’Italia ha nuovamente strappato: 21-18, tre punti di vantaggio che le ragazze di Davide Mazzanti hanno mantenuto fino al 25-22 finale. Adesso serve un ultimo sforzo per avvicinare i quarti di finale dei Mondiali volley 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Italia Brasile sarà trasmessa su Rai Due: ancora una volta quindi appuntamento classico sulla televisione di stato, come già era stato nel corso della prima fase dei Mondiali volley femminile 2022. La partita della nostra nazionale quindi sarà in chiaro per tutti; ricordiamo comunque che in assenza di un televisore sarà possibile seguire il match anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile con il sito o l’app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI ITALIA BRASILE SU RAIPLAY

ITALIA BRASILE (RISULTATO 1-1): 20-25, 25-22

Italia Brasile 1-1: nel secondo set del match ai Mondiali volley 2022 arriva il riscatto della nostra nazionale femminile, che impatta. L’Italia questa volta parte bene, del tutto determinata a pareggiare i conti: succede quanto si era già visto in alcune gare di questa competizione, la veemenza delle nostre ragazze è netta e decisa e il Brasile viene affondato dalla marea azzurra. L’Italia vola sul 9-3 con un parziale di 5-0, poi conferma i suoi punti di vantaggio sino ad un momento di stanca nel quale la Seleçao trova fiato per riprendere leggermente le fila del discorso, un break di 0-3 avvicina a due punti le nostre avversarie ma l’Italia ha cambiato marcia in maniera totale.

Le ragazze di Davide Mazzanti siglano a loro volta un 3-0, ma soprattutto dal risultato di 11-9 il parziale a nostro favore è 7-2: a quel punto siamo sul 18-11 con la fortissima sensazione che il secondo set sia già storia, e si debba pensare al terzo che potrebbe risultare decisivo. Il Brasile però non molla: dal 20-13 sembra fatta per l’Italia, invece ecco un quasi inaspettato 2-8 che improvvisamente riporta le verdeoro a contatto, spinte dalla consapevolezza di poter andare 0-2 nei set con uno sforzo extra. Le azzurre chiudono comunque sul 25-22, e adesso siamo pari… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-1): 20-25 1° SET

Italia Brasile 0-1: non inizia nel migliore dei modi il match delle azzurre ai Mondiali volley 2022. Il Brasile è avversario tosto e vero, lo avevamo detto: pronti via, prende l’iniziativa nel primo set con attacchi concreti. L’Italia ancora una volta non è particolarmente brillante: come contro il Belgio – ma anche Portorico e Kenya, in cui l’aveva sfangata per il diverso peso specifico – approccia in maniera morbida e si ritrova sotto di 3 punti sul risultato di 11-14. Prova a ricucire sfruttando il braccio delle sue migliori attaccanti, ma il Brasile non molla: sa come gestire un vantaggio e lo fa molto bene.

La Seleçao sale 15-18, poi arriva a quota 20 sempre con tre punti di vantaggio e quelli tiene, giocando magistralmente sui cambi palla impedendo all’Italia di avvicinarsi. Il Brasile vola, conquistando quattro set point: gli basta il primo per prendersi il vantaggio nella partita, dunque il primo parziale termina 20-25 e ancora una volta siamo sotto. Era già capitato nel corso dei Mondiali volley 2022: ora sarà importante vedere quale sarà la reazione delle ragazze di Davide Mazzanti. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Finalmente è tutto pronto per la diretta di Italia Brasile, che apre per le azzurre la seconda fase dei Mondiali volley 2022. L’Italia si ritrova nel girone Olanda, Belgio e Portorico: queste nazionali le ha già affrontate nel corso del primo turno e dunque non giocherà più contro di loro. Dopo aver sfidato il Brasile, le ragazze di Davide Mazzanti torneranno in campo già domani per il match contro il Giappone; poi un giorno di pausa, dunque ecco che venerdì 7 ottobre ci sarà la sfida contro l’Argentina che, almeno sulla carta, dovrebbe essere la più abbordabile delle quattro che ci toccano.

volleyLa chiusura sarà sabato 8 ottobre, contro la Cina: ricordiamo anche che i quarti di finale si giocheranno tutti martedì 11 ottobre (saremo ancora in Olanda, ad Apeldoorn), avremo quindi due giorni di riposo e l’orario del nostro eventuale match dipenderà dalla posizione di classifica. Adesso però è davvero tutto pronto per scoprire quello che succederà sul parquet della Rotterdam Ahoy, con la speranza che le azzurre inizino bene anche la seconda fase dei Mondiali volley 2022: mettiamoci comodi, finalmente la diretta di Italia Brasile sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE: LE AVVERSARIE

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Italia Brasile, e allora possiamo anche dire che la nazionale verdeoro in questi Mondiali volley 2022 era inserita nel gruppo D, francamente complicato per la presenza di Cina, Giappone e Argentina. Il Brasile non è stato perfetto: all’esordio ha lasciato un set alla Repubblica Ceca, poi si è rifatto con il doppio 3-0 a Argentina e Colombia e poi ha vinto 3-1 contro la Cina, ma nel mezzo ha anche perso una partita contro il Giappone (1-3) che è risultata sanguinosa, perché per effetto del computo dei set le brasiliane si sono qualificate alla seconda fase come terza in classifica.

Il girone sarebbe stato lo stesso, ma chiaramente il Brasile avrebbe potuto avere qualche punto e set in più da sfruttare adesso; ricordiamo comunque che stiamo parlando di una corazzata, che nei Mondiali di volley femminile non ha mai vinto ma è stata semifinalista tra il 2006 e il 2014 per tre edizioni consecutive, giocando due finali (e perdendole sempre). Soprattutto, l’anno scorso alle Olimpiadi è stata medaglia d’argento, mentre i Giochi li ha vinti nel 2008 e 2012: dunque attenzione, mai dare per scontata una partita contro di loro… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE: LA FORMULA

La diretta di Italia Brasile è chiaramente l’occasione per approfondire la formula di questi Mondiali volley 2022: diversamente dal torneo maschile, che aveva aperto agli ottavi di finale dopo il girone, qui si gioca una seconda fase a gruppi che sono due, ciascuno composto da otto nazionali. Non è una novità – lo abbiamo visto anche con il basket in certi casi – che i risultati della prima fase siano “trasferiti” nella seconda: l’Italia per esempio si porta dietro i suoi 15 punti ed è una cosa importantissima, perché è già in vantaggio sulla concorrenza.

Nel girone ci sono anche tre squadre che le azzurre hanno già affrontato nel primo turno: l’Italia naturalmente non giocherà più contro di loro e se la vedrà invece con le altre quattro. Alla fine di questa seconda fase verrà formato il tabellone ad eliminazione diretta nei Mondiali volley 2022: si qualificano quattro nazionali per girone, e ovviamente gli incroci prevedranno che la prima di un gruppo affronti la quarta dell’altro, poi la seconda contro la terza e via discorrendo. Sarà quindi importante confermare il primo posto in classifica per avere sulla carta un accoppiamento più morbido, ma questo ovviamente lo vedremo poi nel corso della competizione… (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE: INIZIA LA 2^ FASE DEI MONDIALI!

Italia Brasile si gioca in diretta alla Rotterdam Ahoy, alle ore 17:15 di martedì 4 ottobre: con questa partita prende ufficialmente il via la seconda fase dei Mondiali volley 2022, almeno per la nostra nazionale femminile. Le ragazze di Davide Mazzanti arrivano a questo appuntamento con il vento in poppa: domenica infatti hanno battuto l’Olanda e hanno così confermato il punteggio pieno nel primo girone, con soli due set persi e la sensazione che questo gruppo possa replicare quanto fatto dai maschi ancora pochi giorni fa, o comunque riuscire a prendersi altre belle soddisfazioni lungo la strada.

La diretta di Italia Brasile sarà il primo di quattro appuntamenti che le azzurre giocheranno nello spazio di cinque giorni: da qui a sabato sarà un altro tour de force e dunque anche l’aspetto temporale potrà essere importante, perché adesso chiaramente non si scherza più e le avversarie rimaste sono quelle più competitive. Aspettando che le due nazionali facciano il loro ingresso sul parquet della Rotterdam Ahoy, proviamo a fare qualche rapida considerazione circa il modo in cui le nostre ragazze arrivano all’appuntamento con la seconda fase dei Mondiali volley 2022, e come funziona ora la formula di una competizione che è davvero molto lunga e impegnativa.

DIRETTA ITALIA BRASILE: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta di Italia Brasile dobbiamo dire che le azzurre di Davide Mazzanti hanno fatto finora un figurone: le cinque vittorie in altrettante partite parlano ovviamente da sole, anche se poi bisognerebbe approfondire e dire che contro Portorico e Kenya l’Italia non è stata esattamente perfetta, soprattutto nella prima partita ha seriamente rischiato di lasciare per strada almeno due set ma anche contro le africane ha avuto un approccio morbido che avrebbe potuto causare almeno un prolungamento della partita. La controprova tuttavia l’abbiamo avuta nei due big match, quelli contro Belgio e Olanda.

Qui incredibile il modo in cui le azzurre, nella prima sfida, hanno girato una situazione complicatissima sfruttando un set point annullato in maniera incredibile, e anche contro l’Olanda sono riuscite ad elevare il livello di gioco quando maggiormente serviva. Il gruppo è coeso, ha straordinaria qualità e una Paola Egonu che come al solito si conferma devastante anche a questi livelli; la diretta di Italia Brasile sarà una partita tutt’altro che semplice, ma noi siamo fiduciosi che le nostre ragazze possano regalarci un’altra vittoria. Vedremo allora quello che succederà alla Rotterdam Ahoy…