DIRETTA ITALIA BRASILE (RISULTATO FINALE 3-2): 17-25, 25-15, 22-25, 25-17, 15-13

Italia Brasile 3-2: è stata davvero una bella partita quella valida per la Volley Nations League 2024, gli azzurri chiudono il primo girone con la vittoria al tie break nei confronti della nazionale di casa. Per la prima volta al tie break nella Volley Nations League 2024, l’Italia ha reagito molto bene al nuovo svantaggio maturato dopo il terzo set; quasi senza scossoni ha portato a casa il quarto parziale con il risultato di 25-17 e così ha conquistato il set decisivo, replicando peraltro lo stesso punteggio con cui il Brasile aveva aperto le danze oggi pomeriggio.



Nel tie break è partita meglio la nazionale verdeoro ma gli azzurri sono riusciti a prendere il vantaggio sul 4-3, da lì provando a comandare le operazioni; sempre due punti di margine confermati per l’Italia fino al risultato di 14-12 con due match point per sbrigare la pratica, alla fine chiusa con il X15-13 che ci proietta al primo posto nella classifica della Volley Nations League 2024 con 11 punti, mentre il Brasile fa due vittorie e altrettante sconfitte nel girone casalingo e ha solo 6 punti, anche se per il momento sarebbe qualificato alla Final Eight. (agg. di Claudio Franceschini)



ITALIA BRASILE (RISULTATO 1-2): 17-25, 25-15, 22-25

Italia Brasile 1-2: il terzo set nella partita di Volley Nations League 2024 prende la strada verdeoro abbastanza in fretta. Il Brasile si porta in vantaggio fin dal primo punto; l’ultima parità è sul 3-3, poi la nostra avversaria cambia decisamente passo come la stessa Italia aveva fatto nel parziale precedente, piazza un break di 12-5 e fa vedere di potersi prendere gloria anche contro la nazionale campione del mondo in carica. L’Italia fatica a contenere gli attacchi di un Brasile molto concentrato anche a livello difensivo, a noi invece manca forse un po’ di mordente come era già accaduto nel corso del primo set.



Tuttavia l’Italia reagisce, improvvisamente: un grande stint per i ragazzi di Ferdinando De Giorgi che improvvisamente, contro ogni previsione per quello che si stava vedendo in quel momento, fanno un 5-0 che li riporta ad un solo punto dalla Seleçao, riaprendo ovviamente l’intero discorso. Da quel momento si procede punto a punto; il Brasile allunga però sul 24-22 e conquista due set point consecutivi, e chiude subito: adesso siamo ancora noi a dover reagire. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE ITALIA BRASILE IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Dopo due partite in tarda serata e una all’ora di cena, bisognerà tenere presente che stavolta gli Azzurri ci terranno compagnia già nel nostro pomeriggio, ma detto questo non cambiano le modalità per seguire gli impegni della VNL 2024 e allora ricordiamo che non ci sarà una diretta tv per Italia Brasile nel senso classico del termine, ma la piattaforma DAZN e naturalmente anche il portale Volleyballworld.net garantiranno oggi ai rispettivi abbonati la diretta streaming video della partita per la Volley Nations League 2024.

ITALIA BRASILE (RISULTATO 1-1): 17-25, 25-15

Italia Brasile 1-1: è una bella partita quella cui stiamo assistendo nella Volley Nations League 2024, come del resto siamo abituati tra due grandi nazionali. Il primo set è verdeoro: il Brasile esce bene dai blocchi di partenza, se così possiamo dire, e prende un vantaggio sul 14-10 che riesce ad amministrare e anche ampliare fino a chiudere sul risultato di 17-25, senza dare possibilità agli azzurri di rintuzzare il punteggio. La reazione dell’Italia è veemente, da grande squadra quale siamo: i campioni del mondo in carica sono già sul 7-3 nel corso del secondo set, ma cambiano totalmente passo dal 9-6 quando arriva un break di 9-4 che ci fa arrivare sul 18-10.

In questo grande parziale sorprendiamo totalmente il Brasile che non riesce a starci dietro; il set si avvia così verso la sua rapida conclusione che arriva sul 25-15 e sicuramente è positivo il modo in cui la nazionale di Ferdinando De Giorgi abbia immediatamente cambiato marcia per andare a prendersi la parità. Ora dunque può succedere di tutto nel corso della diretta di Italia Brasile, non resta che continuare a seguire questo interessante match per scoprire se nella Volley Nations League 2024 gli azzurri resteranno imbattuti tornando così al primo posto in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

ITALIA BRASILE (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Pochissimi minuti al via della diretta di Italia Brasile, un appuntamento di lusso per chiudere la prima settimana della VNL 2024 di pallavolo maschile. Facciamo però un piccolo salto in avanti per ricordare che settimana prossima torneranno in campo le donne, secondo l’alternanza come già nelle scorse edizioni, quindi dovremo aspettare inizio giugno per rivedere gli Azzurri, che saranno di scena ad Ottawa, in Canada. Sfideremo nell’ordine la Francia nella notte italiana tra il 5 e il 6 giugno e gli Stati Uniti la sera successiva; poi giocheremo anche contro Cuba venerdì 7 e infine contro l’Olanda domenica 9 giugno, sarà un poker di partite decisamente impegnative.

Le emozioni saranno quindi abbondanti, ma naturalmente adesso c’è da pensare solamente all’impegno che sta per cominciare per i campioni del Mondo del c.t. Ferdinando De Giorgi: infatti è un duello che ha immenso fascino anche nella fase a gironi di una Volleyball Nations League e di conseguenza adesso cediamo con piacere la parola ai protagonisti sul campo della diretta di Italia Brasile, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BRASILE: TANTE SFIDE LEGGENDARIE

Naturalmente abbiamo presentato la diretta di Italia Brasile come una partita leggendaria per il volley maschile. Alle Olimpiadi i ricordi non sono in verità molto felici per gli Azzurri, dal momento che ci sono state due finali a cinque cerchi fra le due nazionali ed entrambe sono state vinte dai verdeoro, la prima il 29 agosto 2004 ad Atene con successo per 3-1 del Brasile di Bernardinho, che ebbe così la meglio sull’Italia allora allenata da Gian Paolo Montali. La seconda fu proprio a Rio de Janeiro il 21 agosto 2016, vinta dai padroni di casa sudamericani, sempre allenati da Bernardinho, con un 3-0 in realtà molto combattuto in tutti i set, ma con sconfitta per l’Italia di Gianlorenzo Blengini.

Un ricordo invece piacevole per l’Italia è la semifinale del Mondiale 1990, probabilmente il giorno in cui sbocciò definitivamente la Generazione di Fenomeni di Julio Velasco, il 27 ottobre 1990 proprio a Rio de Janeiro con vittoria per 3-2 sui padroni di casa, per poi vincere il titolo iridato il giorno seguente grazie al successo in finale per 3-1 ai danni di Cuba, senza dimenticare che pure nel 1998 battemmo in semifinale il Brasile sulla strada del terzo titolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA BRASILE: UNA PARTITA SEMPRE AFFASCINANTE

Dopo un’avversaria europea e due asiatiche con tre vittorie su altrettante partite, la settimana al Ginasio do Maracanazinho di Rio de Janeiro si chiuderà con la grande classica contro i padroni di casa: sarà imperdibile la diretta di Italia Brasile, che tra l’altro sarà la prima partita del mattino brasiliano e quindi andrà in scena già alle ore 15.00 del pomeriggio italiano di oggi, domenica 26 maggio 2024, per completare la prima settimana della fase a gironi della Volley Nations League 2024 maschile. Un appuntamento naturalmente di enorme fascino, anche perché la diretta di Italia Brasile non può mai essere considerata una partita come le altre.

L’Italia del c.t. Ferdinando De Giorgi deve anche completare il proprio cammino di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 in base al ranking e naturalmente le vittorie con le quali è cominciato il percorso in VNL 2024 aiutano in tal senso, specie l’eccellente rimonta di ieri contro il Giappone. Il Brasile invece non ha questo problema, essendo già qualificato per i Giochi, ma naturalmente pure per loro questa non è una partita banale, anche perché i verde oro hanno già perso contro Cuba e non vorrebbero chiudere i loro impegni casalinghi con un altro ko: insomma, per tutti questi motivi sarà una splendida domenica pomeriggio in compagnia della diretta di Italia Brasile.

DIRETTA ITALIA BRASILE: QUALI SONO I TEMI?

Presentando la diretta di Italia Brasile, bisogna naturalmente osservare che la situazione delle due Nazionali è diversa in questo momento. Per il Brasile, come per tutte le altre Nazionali già qualificate per le Olimpiadi, il grande obiettivo dista ancora un paio di mesi, nei quali crescere gradualmente passando per le varie settimane della Volleyball Nations League per arrivare naturalmente al massimo della condizione a Parigi, dove ci si giocherà l’obiettivo nettamente più importante di tutti.

Per gli Azzurri invece, oltre alla caccia della Final Eight di VNL 2024, c’è naturalmente la necessità di blindare la qualificazione per i Giochi Olimpici: nel ranking siamo la Nazionale migliore fra quelle che non hanno ancora un posto per Parigi e quindi – lo ribadiamo ancora una volta – questo non dovrebbe essere un grosso problema dal momento che i posti a disposizione sono di fatto quattro (il quinto andrà alla migliore africana). Un colpaccio in casa verde oro farebbe naturalmente molto bene sotto ogni punto di vista, dal ranking al morale: che cosa ci dirà quindi la diretta di Italia Brasile?